Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare blocco schermo Huawei

di

Hai acquistato da poco il tuo primo smartphone Huawei: è veloce, bello da vedere ed è costato il giusto per quello che offre. Insomma, ti ci trovi proprio bene… se non fosse per un piccolo dettaglio: il sistema di sblocco dello schermo, che proprio non ti piace. Beh, ma che aspetti a cambiarlo allora? Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Che tu preferisca il PIN, la password, la sequenza o lo sblocco tramite impronta digitale, gli smartphone (e i tablet) Huawei consentono di modificare le impostazioni relative alla lock screen in maniera semplicissima. Si può perfino deciderne l'immagine di sfondo e usarne una diversa rispetto a quella della home screen. Come dici? Ti piacerebbe approfondire l'argomento e saperne qualcosa di più? Beh, sono qui proprio per questo! Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e scopri come cambiare blocco schermo su Huawei grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che riuscirai a fare tutto in maniera facilissima.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: io per il tutorial utilizzerò un P9 Lite equipaggiato con Android 6.0 e con l'interfaccia EMUI 4.1.1, quindi le mie indicazioni saranno basate su questo setup. Ad ogni modo, le procedure descritte dovrebbero risultare valide anche per altri dispositivi prodotti dall'azienda cinese e per altre versioni di Android/EMUI (può cambiare leggermente qualche voce di menu, ma nulla di impossibile da associare alle indicazioni presenti nel post). Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Cambiare tipo di blocco schermo su Huawei

Il meccanismo di sblocco impostato attualmente sul tuo smartphone o sul tuo tablet non ti soddisfa? Sul tuo dispositivo non c'è ancora impostato un sistema di blocco e quindi vorresti rimediare al problema? Non ti preoccupare: come già accennato nelle battute iniziali di questo tutorial, cambiare il blocco schermo su Huawei è davvero semplice e ci sono tante opzioni fra cui scegliere. Direi, dunque, di mettere da parte le chiacchiere e passare subito al sodo!

Per prima cosa, accedi alle impostazioni del tuo smartphone o tablet pigiando sull'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen o nel drawer (la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo). A questo punto, vai su Blocco schermo e password > Password e scegli una delle opzioni disponibili tra Sequenza, PIN e Password. Se sul tuo dispositivo è già attivo un sistema di sblocco, per poter accedere al menu "Password" dovrai sbloccare il dispositivo digitando l'apposito PIN, l'apposita password o disegnando l'apposita sequenza sullo schermo.

Come cambiare blocco schermo Huawei

Adesso, se hai scelto di impostare una sequenza, disegna la sequenza che vuoi usare per sbloccare lo schermo del tuo device, ripeti l'operazione nella schermata successiva e, per finire, imposta un PIN di backup da usare nel caso in cui dimenticassi la sequenza.

Se, invece, hai scelto di impostare un PIN o una Password, digita queste ultime per due volte consecutive, premi sul pulsante Fine e il gioco è fatto. Nel caso dei dispositivi dotati di sensore d'impronte, dopo l'impostazione del PIN viene chiesto di configurare anche lo sblocco tramite impronta digitale: per accettare pigia sul pulsante Registrare e segui le indicazioni presenti su schermo.

Come cambiare blocco schermo Huawei

Ad ogni modo, potrai impostare successivamente lo sblocco tramite impronta digitale andando nel menu Impostazioni di Android, selezionando le voci ID impronta e Gestione impronta, immettendo il PIN di sblocco del device e scegliendo l'opzione Nuova impronta.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, per sbloccare il tuo smartphone o il tuo tablet dovrai usare la sequenza, il PIN o la password che hai impostato. Se poi hai un terminale dotato di sensore d'impronte, potrai sfruttare anche lo sblocco tramite impronta digitale. Contento?

Come dici? Ti piacerebbe rimuovere il blocco schermo del tuo dispositivo Huawei in maniera completa, in modo da accedere alla sua schermata iniziale con un semplice swipe verso l'alto? Si può fare, ma si tratta di un'operazione molto pericolosa per la privacy: in questo modo, infatti, chiunque potrebbe prendere il tuo smartphone o il tuo tablet e accedere al suo contenuto.

Sei conscio del rischio e sei disposto a correrlo? Allora procedi in questo modo: recati nel menu Impostazioni > ID Impronta > Gestione impronta, digita il PIN o la password di sblocco del tuo dispositivo e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione Sblocca schermo. Dopodiché imposta una sequenza come sistema di sblocco del tuo device come spiegato poco fa.

A questo punto, metti il telefono o il tablet in stand-by, riaccendi lo schermo, disegna una sequenza sbagliata per 5 volte consecutive, finché sullo schermo non compare un conto alla rovescia di 60 secondi. Attendi la fine del conto alla rovescia, pigia sulla voce PIN di backup che compare in basso a destra, digita il PIN di backup che hai configurato per la tua sequenza e il gioco dovrebbe essere fatto.

Come togliere blocco schermo Huawei

Da questo momento in poi, infatti, il tuo dispositivo Huawei non dovrebbe richiedere più alcuna operazione di sblocco e si dovrebbe poter sbloccare con un semplice swipe verso l'alto.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come togliere il blocco schermo su Huawei, consulta la guida che ho dedicato all'argomento.

Cambiare sfondo del blocco schermo su Huawei

Come cambiare sfondo blocco schermo Huawei

Se il tuo intento è cambiare lo sfondo della schermata di blocco del tuo smartphone Huawei, puoi agire in vari modi: quello più semplice consiste nell'andare nel menu delle impostazioni di Android e richiamare, da lì, l'opzione per cambiare sfondo nella lock screen.

Per procedere, avvia dunque l'app Impostazioni del tuo dispositivo (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul device), vai su Display > Sfondo e seleziona il riquadro dedicato alla Schermata di blocco.

A questo punto, scegli l'opzione Usa sfondo schermata Home se vuoi applicare alla lock screen lo stesso wallpaper che hai applicato alla home screen o, in alternativa, seleziona la voce Usa altri sfondi per scegliere uno sfondo alternativo.

Se hai scelto l'opzione per applicare uno sfondo alternativo alla schermata di sblocco, ti verrà proposta una selezione di wallpaper predefiniti, suddivisi in varie schede: Come funziona con alcuni sfondi sponsorizzati; Top con i migliori wallpaper del momento; Categoria con delle raccolte di wallpaper tematiche e Miei, con la lista degli sfondi già scaricati sul dispositivo.

Se il wallpaper di tuo interesse è fra quelli predefiniti proposti da Huawei, fai tap sulla sua miniatura e pigia sul pulsante Scarica, per avviarne il download. A scaricamento completato, pigia sul pulsante Applica (sempre in basso a sinistra) e conferma l'utilizzo del wallpaper nella lock screen premendo sul pulsante √ collocato in alto a destra.

Cambio sfondo blocco schermo Huawei

Se, invece, vuoi usare come sfondo della lock screen un'immagine che hai scaricato precedentemente da Internet o una foto che hai scattato con la fotocamera del tuo smartphone (o tablet), seleziona la scheda Miei, pigia sul pulsante Altro che si trova in basso al centro e scegli l'icona della Galleria dalla schermata che si apre.

A questo punto, scegli un album della Galleria del tuo device (es. Fotocamera per le foto scattate con la fotocamera), seleziona l'immagine che vuoi usare come sfondo della schermata di blocco e pigia sul pulsante √ collocato in alto a destra per applicarla.

Come cambiare blocco schermo Huawei

Se vuoi, puoi ottenere lo stesso risultato anche aprendo le foto di tuo interesse in applicazioni come Galleria e Google Foto e selezionando l'opzione per l'utilizzo dell'immagine come sfondo dal menu di queste ultime.

Ad esempio, se decidi di usare l'app Galleria predefinita del tuo device, puoi impostare un'immagine come sfondo della lock screen semplicemente selezionando la sua miniatura, pigiando sul pulsante Menu situato in basso e selezionando le voci Imposta come e Sfondo dai menu che compaiono sullo schermo. Successivamente, fai tap sul pulsante √ collocato in alto a destra, scegli l'opzione Blocco schermo (o Entrambi, se vuoi applicare lo stesso sfondo alla lock screen e alla schermata home) dal riquadro che compare al centro dello schermo e il gioco è fatto.

Galleria Huawei

La procedura da seguire in Google Foto è praticamente la stessa: apri l'applicazione, seleziona l'immagine da impostare come sfondo della lock screen, pigia sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e scegli la voce Utilizza come dal menu che si apre. Successivamente, fai tap sull'icona Sfondo, premi sul pulsante √ collocato in alto a destra, scegli l'opzione Blocco schermo (o Entrambi, se vuoi applicare lo stesso sfondo a lock screen e home screen) dal riquadro che compare al centro dello schermo e l'immagine verrà usata come wallpaper.

Cambiare sfondo blocco schermo Huawei con Google Foto

Come dici? Hai provato a seguire le mie indicazioni ma lo sfondo presente nella lock screen del tuo smartphone non si modifica? Fammi indovinare: per caso ti viene proposta un'immagine diversa ogni volta che accendi il telefono? Lo sapevo: in questo caso, hai attivato un tema della EMUI che utilizza la funzionalità Wallpaper Carousel e, quindi, propone uno sfondo diverso per la lock screen ad ogni accensione del dispositivo, senza tenere conto degli sfondi scelti dall'utente.

Per rimediare al problema, avvia l'applicazione Temi presente nel drawer del tuo dispositivo (schermata con la lista di tutte le app installate su di esso), individua un tema che non prevede lo slideshow automatico nella schermata di blocco (es. BlackLabel, nella scheda Miei) e applicalo, pigiando prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante Applica.

Come cambiare tema Huawei

Missione compiuta! Adesso prova a cambiare lo sfondo della schermata di blocco come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questo tutorial e non dovresti incontrare più ostacoli nel raggiungimento del tuo obiettivo.