Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Family Link

di

Hai deciso di affidarti a Family Link, un servizio di Google per gestire gli account di utenti con età inferiore ai 14 anni, per monitorare le attività di tuo figlio durante l’uso del suo smartphone. Non essendo completamente soddisfatto da questo strumento, hai deciso di provare altre applicazioni e, per questo motivo, non solo vorresti cancellare l’account Google creato in precedenza ma anche eliminare l’applicazione da tutti i dispositivi sui quali è installata. Tutti i tuoi tentativi, però, non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disinstallare Family Link indicandoti la procedura per eliminare sia l’applicazione di controllo dedicata ai genitori che l’app riservata ai figli. Per prima cosa, ti elencherò i passaggi necessari per eliminare Family Link dai dispositivi Android e iOS, dopodiché ti dirò come eliminare un account gestito con il servizio di Google.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a cancellare Family Link dal tuo smartphone e a mettere la parola fine alla tua esperienza con questo servizio. Buona lettura!

Indice

Disinstallare Family Link da Android

Prima di spiegarti come disinstallare Family Link da un dispositivo Android, ti sarà utile sapere che se la tua intenzione è rimuovere l’applicazione Family Link per bambini e adolescenti, devi prima rimuovere l’account Google “bambino” associato al dispositivo.

Per procedere, prendi dunque il dispositivo sul quale è installata l’app Family Link per bambini e adolescenti, avvia quest’ultima, fai tap sul pulsante ≡ (in alto a sinistra) e scegli l’opzione Rimuovi account dal menu che compare, dopodiché fai tap sul pulsante Rimuovi account, seleziona l’account Google genitore, inseriscine la password nel campo apposito e premi sui pulsanti Avanti ed Esci.

Adesso, per cancellare l’app Google Family Link per i genitori e/o l’app Family Link per bambini e adolescenti, accedi al drawer (la schermata nella quale sono visibili le icone di tutte le app) ed effettua un tap prolungato sull’icona di Family Link, fino a quando non compare la scritta Disinstalla o il l’icona del cestino in alto a sinistra.

Ora, continuando a tenere premuto il dito sull’icona di Family Link, trascina quest’ultima sulla voce Disinstalla (o premi l’icona del cestino che è comparsa sullo schermo) e fai tap sul pulsante OK, per confermare la sua rimozione dal device.

In alternativa, puoi procedere anche in quest’altro modo: fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di Android, premi sulla voce App e notifiche, seleziona l’opzione App e individua Family Link nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo.

Premi, quindi, sull’icona dell’applicazione, fai tap sul pulsante Disinstalla e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante OK. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disinstallare app da Android.

Disinstallare Family Link da iPhone/iPad

Su iPhone e iPad, l’unica applicazione di Family Link disponibile è quella per il controllo da parte dei genitori. In questo caso, quindi, la procedura è identica a quella per disinstallare una qualsiasi applicazione.

Prendi, dunque, il tuo dispositivo, accedi alla home screen, individua l’applicazione di Family Link e tieni il dito premuto sulla sua icona (un rombo colorato), fino a quando non compare una X in alto a sinistra e quest’ultima non inizia a “muoversi”. Adesso, fai tap sulla X relativa a Family Link, premi sulla voce Elimina e il gioco è fatto.

In alternativa, se prima di disinstallare l’app vuoi conoscere lo spazio che questa sta occupando sul tuo iPhone o iPad, accedi alle Impostazioni di iOS (facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio), scegli le opzioni Generali e Spazio libero iPhone/iPad e attendi pochi istanti affinché venga calcolato lo spazio occupato dalle singole applicazioni.

Adesso, individua Family Link nell’elenco delle app installate sul dispositivo in uso e fai tap sulla sua icona, dopodiché scegli l’opzione Disinstalla app per cancellare l’applicazione mantenendo i relativi dati o premi sulla voce Elimina app per eliminare sia l’applicazione che i relativi dati e documenti. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come disinstallare app iPhone.

Eliminare un account da Family Link

Se oltre a disinstallare l’app Family Link dal tuo dispositivo, sei intenzionato a eliminare un account associato al servizio di “Big G”, devi prima rimuovere quest’ultimo da eventuali dispositivi Android e, successivamente, procedere con la sua cancellazione. Devi sapere, però, che eliminare un account comporta la perdita di tutti i dati a esso associati.

Da smartphone e tablet

Come accennato in precedenza, il primo passaggio da compiere per poter eliminare un account Google da Family Link è rimuovere l’account in questione da eventuali dispositivi Android sui quali è in uso. Tale operazione, però, non può essere effettuata direttamente dalle impostazioni del dispositivo (funzione di Family Link per evitare che sia il bambino a farlo) ma è necessario procedere dall’app Family Link per bambini e adolescenti con l’autorizzazione del genitore.

Prendi, quindi, il dispositivo Android sul quale l’account Google è in uso, avvia l’app Family Link per bambini e adolescenti e fai tap sul pulsante ≡ (in alto a sinistra), dopodiché scegli l’opzione Rimuovi account e premi sul pulsante Rimuovi account.

Ora, nella schermata Autorizzazione genitore, fai tap sul tuo account Google, inseriscine la password nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti e attendi che la procedura di rimozione dell’account bambino dal dispositivo sia completata. Non appena visualizzi il messaggio Account rimosso, fai tap sul pulsante Esci e il gioco è fatto.

Adesso, a prescindere che tu abbia uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android o un iPhone/iPad, avvia l’app di Family Link (quella dedicata ai genitori), fai tap sulla tua foto collocata in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) e scegli l’account Google bambino che intendi eliminare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Gestisci impostazioni, scegli l’opzione Dati dell’account e premi sulla voce Elimina account presente in basso. Adesso, conferma di aver rimosso l’account che stai cancellando dai dispositivi Android sui quali era associato apponendo il segno di spunta accanto alla voce Si, ho rimosso [account] dai dispositivi Android di [nome], dopodiché metti il segno di spunta accanto anche alle altre opzioni visibili a schermo e fai tap sul pulsante Elimina account per procedere alla cancellazione.

Da computer

Se la tua intenzione è cancellare un account Google bambino da Family Link da computer, anche in questo caso devi prima rimuovere l’account da tutti i dispositivi Android sul quale è associato.

Dopo averlo fatto, collegati alla pagina principale di Family Link e accedi al tuo account Google con il quale usi Family Link. Clicca, quindi, sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, seleziona il tuo account visibile nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti.

Adesso, fai clic sull’account Google da cancellare, scegli l’opzione Dati dell’account e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Elimina account e dati. Infine, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Sì, ho rimosso [account] dai dispositivi Android di [nome]Sì, confermo di essere comunque responsabile per eventuali addebiti associati a transazioni finanziarie in sospeso effettuate da [nome]Sì, voglio eliminare definitivamente l’Account Google di Andrea e tutti i dati associati, clicca sulla voce Elimina account e dati e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.