Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bypassare Family Link

di

Family Link è un servizio offerto gratuitamente da Google mediante il quale è possibile monitorare e limitare l'uso dei dispositivi Android da parte dei minori. Ne hai sentito parlare bene e, volendo limitare un po' il tempo che i tuoi figli passano con lo smartphone tra le mani, hai deciso di chiedere a un conoscente esperto di tecnologia di configurarlo per te.

Finora è andato tutto molto bene: pur essendo poco esperto di tecnologia, grazie alle “dritte” che ti ha dato il tuo amico sei riuscito a gestire i device dei tuoi figli, i quali hanno accettato tutto sommato bene la situazione… anzi, molto bene, al punto che ora vorresti disattivare almeno momentaneamente Family Link per concedere loro qualche minuto di svago in più con lo smartphone, ma non riesci proprio a capire come procedere. Il tuo amico per qualche giorno non potrà aiutarti, poiché fuori città, e sei dispiaciuto perché non sai proprio come bypassare Family Link. Non temere: se le cose stanno così, posso aiutarti io.

Di seguito trovi alcuni sistemi che dovrebbero consentirti di superare le restrizioni di Family Link anche senza disattivare completamente il servizio (ideale se attualmente non conosci neanche la password che è stata usata per attivarlo), ma mi raccomando: mettile in pratica solo se sei autorizzato a farlo. Se sei un minore e i tuoi genitori hanno deciso di limitare l'uso che puoi fare dello smartphone, sei invitato a non proseguire e, anzi, a parlare con loro: ricorda sempre che se i tuoi genitori ti hanno imposto tale limitazione è perché passi davvero troppo tempo con lo smartphone, per cui cerca di ridurne tu stesso l'uso che ne fai, o comunque cerca una mediazione con i diretti interessati. Io non mi assumo alcuna responsabilità su come verranno usate le informazioni riportate di seguito, sia chiaro.

Indice

Come funziona Family Link

Come funziona Family Link

Prima di mostrarti alcuni “trucchetti” per riuscire a bypassare il controllo di family link, è giusto che io ti racconti velocemente come funziona Family Link.

Family Link è un servizio gratuito di Google che consente a un genitore di gestire a distanza i dispositivi di bambini e adolescenti. Tramite questo servizio è possibile monitorarne le attività, limitare il tempo d'utilizzo e bloccare l'accesso a determinate app o siti Web.

Per utilizzare il servizio il genitore deve avere almeno 18 anni di età, possedere un account Google e e risiedere nello stesso stato del proprio figlio. Questo servizio è disponibile sia su dispositivi Android, che su iPhone/iPad.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul funzionamento di questo servizio e su come configurarlo dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come bypassare Google Family Link

Chiarito bene di cosa stiamo parlando, passiamo al sodo e vediamo come bypassare Google Family Link, o almeno come tentare di farlo, dal momento che è molto probabile che possano non funzionare su tutti i dispositivi, o semplicemente Google potrebbe risolvere i bug che consentono il loro funzionamento con qualche aggiornamento che al momento della stesura di questo post non è stato ancora rilasciato.

Bypassare Google Family Link: smartphone con tasti fisici

Bypassare Google Family Link con smartphone tasti fisici

Il primo trucchetto di cui voglio parlarti per bypassare Google Family Link è molto semplice e banale da utilizzare. Purtroppo però, in questo caso è utilizzabile solo con smartphone meno recenti, ovvero quei modelli di smartphone con i tasti di navigazione fisici.

Se possiedi proprio uno di questi smartphone e vuoi scoprire come bypassare Family Link sarai ben felice di sapere che puoi farlo in maniera molto semplice. La prima cosa che devi fare è aprire le app che solitamente utilizzi, ad esempio WhatsApp, Facebook, Instagram, quando il blocco Family Link è disattivato e tenerle attive in background, per cui non devi cancellarle dal menu del multitasking.

Nel momento in cui il blocco di Family Link viene attivato non dovrai far altro che toccare sul pulsante fisico dedicato al menu del multitasking presente sul tuo smartphone e fare tap su una delle app che hai in precedenza aperto e lasciato agire in background. In questo modo potrai comunque utilizzare le tue app preferite, anche quando il blocco è attivo.

Ricorda, però, di spostarti da un'app all'altra sempre tramite il pulsante dedicato al multitasking e di non chiudere le app in background.

Bypassare Google Family Link: smartphone recenti

Bypassare Google Family Link con smartphone recenti

Possiedi uno smartphone più recente per cui non puoi utilizzare il metodo di cui ti ho parlato in precedenza. Per questo motivo vorresti capire come bypassare Google Family Link su smartphone recenti.

Stai provando in tutti i modi a disinstallare l'app Controllo genitori di Family Link dal tuo smartphone, ma ogni volta che ci provi appare una notifica che ti avvisa che non è possibile disinstallare l'app. Non hai proprio idea su come bypassare Family Link su Samsung, vero?

In questo caso puoi provare un trucchetto che consiste nel cancellare il tuo account Google e poi riattivarlo subito dopo per poterlo ripristinare. La prima cosa che devi fare è aprire l'app Impostazioni, toccare sulla voce Google e poi sul pulsante Gestisci il tuo Account Google.

Nella schermata successiva fai tap sulla scheda Dati e privacy, scorri verso il basso, tocca sulla voce Elimina il tuo Account Google, inserisci la password del tuo account e tocca sul pulsante Avanti: nella schermata successiva imposta il segno di spunta ove richiesto e tocca sul pulsante Elimina account.

Una volta fatto questo torna nella home screen del tuo smartphone, individua l'app Controllo genitori e procedi con la sua disinstallazione. Se non sai come fare dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Adesso non ti rimane che ripristinare il tuo account Google, ovvero quello che hai eliminato poco fa. Per procedere apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e fai tap sulla voce Password e account. Nella schermata successiva fai tap sul pulsante Aggiungi account e poi tocca sulla voce Google: inserisci la mail del tuo account Google (quello che hai appena eliminato), tocca sul pulsante Avanti, inserisci la password e tocca sul pulsante Avanti.

Qualora venisse fuori un qualsiasi messaggio di errore non ti preoccupare, ripeti nuovamente la proceduta di recupero dell'account. Questa volta vedrai che andrà a buon fine e potrai nuovamente configurare l'account all'interno del tuo smartphone.

Missione compiuta! Family Link è stato disabilitato dal tuo smartphone e ora puoi utilizzarlo senza alcuna limitazione.

Come dici? Vorresti capire come bypassare Family Link su Xiaomi? Nessun problema, il metodo di cui ti ho parlato in precedenza è pressoché valido per tutti gli smartphone Android.

Come bypassare Family Link HUAWEI

Come bypassare Family Link HUAWEI

Se utilizzi uno smartphone HUAWEI e, dunque, vuoi sapere come bypassare Family link HUAWEI, puoi sfruttare lo store AppGallery.

La prima cosa che devi fare è aprire l'app in questione e digitare il nome dell'app bloccata che desideri aprire all'interno della barra di ricerca. Dopo qualche secondo ti apparirà un suggerimento con il nome dell'app in questione: per aprirla non devi far altro che premere sul pulsante Apri e attenderne il caricamento. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.