Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare i messaggi su TikTok

di

Da qualche tempo a questa parte hai riscontrato un fenomeno alquanto “strano” che riguarda TikTok. Mentre un tempo ricevevi tanti messaggi diretti sul tuo account, i quali provenivano da amici e follower, ora non ne ricevi più nemmeno uno e ti stai chiedendo come mai. Beh, può darsi che inavvertitamente tu abbia disattivato i messaggi, bloccandone la ricezione sul tuo account. Niente di irrimediabile, tranquillo!

Come potrai notare dalla lettura di questa guida, è possibile rimediare alla situazione andando a ripristinare le impostazioni relative alla ricezione dei messaggi sul celebre social network in maniera molto semplice. Inoltre, nel caso tu abbia bloccato i commenti relativi ai video che pubblichi e sappia come ovviare alla cosa, troverai riposta anche a questo quesito.

Insomma, se vuoi scoprire come sbloccare i messaggi su TikTok, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e continuare a leggere: trovi tutto spiegato per filo e per segno proprio qui sotto. Mettendo in pratica le mie indicazioni tornerai a ricevere tutti i messaggi su TikTok.

Indice

Come si sbloccano i messaggi su TikTok

Sbloccare messaggi diretti su TikTok

Addentriamoci dunque nel vivo di quest'articolo e vediamo come si sbloccano i messaggi su TikTok. Le indicazioni che sto per mostrarti vanno eseguite dall'app di TikTok per dispositivi mobili; la versione Web del social network, da quel che ho avuto modo di vedere nel momento in cui scrivo, non offre la possibilità di agire sulle impostazioni relative al blocco/sblocco dei messaggi.

Provvedi, dunque, ad aprire l'applicazione ufficiale di TikTok sul tuo device Android o iOS/iPadOS, se necessario accedi al tuo account, premi sul pulsante (≡) situato in alto a destra e seleziona la dicitura Impostazioni e privacy nel menu apertosi.

Successivamente, fai tap sulla voce Privacy e, nella nuova schermata che si è aperta, premi sulla voce Messaggi diretti che, come puoi notare, si trova in fondo alla stessa. In conclusione, non ti resta che selezionare l'opzione Follower che segui e persone a cui hai inviato messaggi, così da permettere ad altri utenti di contattarti su TikTok mediante messaggi diretti.

A partire da questo momento, potrai ricevere messaggi diretti e accedere alla cronologia delle conversazioni nella sezione “Messaggi diretti” della posta in arrivo (ovviamente potrai ricevere nuovi messaggi diretti anche da queste conversazioni).

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai bloccare nuovamente la ricezione di nuovi messaggi premendo sul pulsante (≡) (in alto a destra) nella pagina del tuo profilo TikTok, selezionando le voci Impostazioni e privacy > Privacy > Messaggi diretti e spuntando l'opzione Nessuno.

Come sbloccare i commenti su TikTok

Sbloccare commenti TikTok

Sei giunto su questo articolo per scoprire come sbloccare i commenti su TikTok? Beh, in questo caso, sappi che è possibile procedere sia da mobile, utilizzando l'app di TikTok, che dalla sua versione Web. Lascia che ti spieghi come agire in ambedue i casi.

  • Da mobileaccedi al tuo account TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante (≡) collocato nell'angolo in alto a destra dello schermo, seleziona la voce Impostazioni e privacy e, quindi, pigia sulle diciture Privacy e Commenti nelle schermate apertasi. Successivamente, nella sezione Chi può commentare i tuoi video, seleziona un'opzione che consenta ad altri utenti di commentare i tuoi video (es. Tutti o Follower che anche tu segui). In caso di ripensamenti, per bloccare la ricezione di commenti per i tuoi video, basterà recarti nuovamente in Impostazioni e privacy > Privacy > Commenti e selezionare l'opzione Nessuno.
  • Da computeraccedi al tuo account TikTok dalla sua versione Web, fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni nel menu che si è aperto. Successivamente, fai clic sul pulsante situato in corrispondenza della voce Interazioni (nella sezione Preferenze, situata in fondo alla pagina) e, per concludere, sposta su ON l'interruttore situato in corrispondenza della voce Commenti. In caso di ripensamenti, per bloccare nuovamente i commenti su TikTok basterà recarti nella sezione che ti ho appena mostrato e spostare l'interruttore relativo ai commenti su OFF.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.