Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare i commenti su TikTok

di

Completato il caricamento di un video su TikTok, ti sei reso conto di aver involontariamente disattivato i commenti durante la procedura di pubblicazione. Per evitare di cancellare il video in questione e ripetere la procedura di personalizzazione e pubblicazione dello stesso, vorresti sapere se è possibile attivare i commenti per un video già pubblicato sul celebre social network cinese.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti nel dettaglio come attivare i commenti su TikTok. Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per abilitare i commenti per uno specifico video per il quale erano stati precedentemente disattivati. Inoltre, sarà mia compito fornirti anche le indicazioni per modificare le impostazioni di privacy relative ai commenti e attivarli per tutti i video.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai ad attivare i commenti su TikTok senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come attivare i commenti su TikTok da app

Attivare commenti su TikTok

Per attivare i commenti su TikTok per uno specifico video per il quale li hai precedentemente disattivati, avvia l'app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l'opzione di tuo interesse a seconda di quella scelta in fase di registrazione.

Adesso, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e fai tap sul video di tuo interesse. Premi, poi, sull'icona dei tre puntini visibile a destra e, tra le varie opzioni disponibili nel menu apertosi, seleziona l'opzione Impostazioni della privacy. Se hai un iPhone/iPad, ti segnalo che puoi premere direttamente sulla voce Impostazioni della privacy, in basso a destra.

In ogni caso, nella nuova schermata visualizzata, individua l'opzione Consenti i commenti e sposta la relativa levetta da OFF a ON in modo da attivare i commenti su TikTok per quello specifico video.

Commenti su TikTok

Se così facendo non riesci ad attivare i commenti poiché visualizzi il messaggio I commenti non sono disponibili a causa delle impostazioni sulla privacy del tuo account, significa che hai disattivato i commenti a livello generale.

In tal caso, per riattivare i commenti, accedi alla sezione Profilo del tuo account, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e premi sulla voce Impostazioni e privacy dal menu apertosi. Adesso, seleziona l'opzione Privacy, individua la sezione Interazioni e premi sulla voce Commenti per due volte consecutive.

Infine, nella schermata Chi può commentare i tuoi video e le Stories, apponi il segno di spunta accanto all'opzione che preferisci tra Tutti, per consentire a chiunque di commentare i tuoi contenuti, e Follower che anche tu segui, per permettere i commenti solo alle persone che segui e che a loro volta ti seguono su TikTok.

Una volta fatto ciò, dovrai comunque attivare i commenti per tutti quei video per i quali li avevi disabilitati manualmente prima di cambiare le impostazioni di privacy del tuo account.

Per completezza d'informazione, ci tengo a sottolineare che, se le impostazioni di privacy del tuo account consentono i commenti, questi sono sempre attivi per i nuovi video pubblicati e non è necessario procedere manualmente. È possibile, invece, disattivare i commenti per uno specifico video sia in fase di pubblicazione che dopo averlo pubblicato.

Come attivare i commenti su TikTok da computer

Attivare commenti su TikTok da computer

Se preferisci attivare i commenti su TikTok da computer, devi sapere che è possibile farlo esclusivamente per singoli video. Infatti, accedendo alla versione Web del celebre social network cinese non è possibile gestire le impostazioni di privacy dei commenti e dell'account in generale.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di TikTok e, se necessario, accedi al tuo account. Clicca, poi, sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l'opzione Visualizza il profilo dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul video per il quale desideri attivare i commenti.

A questo punto, clicca sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni della privacy dal menu apertosi. Nel box Impostazioni della privacy comparso a schermo, sposta la levetta relativa alla voce Consenti i commenti da OFF a ON e premi sul pulsante Fine, per salvare le modifiche.

Come nascondere i commenti su TikTok

Eliminare commenti TikTok

Se ti stai chiedendo se è possibile nascondere i commenti su TikTok, cioè non mostrare singoli commenti pubblicati da altri utenti, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile solo cancellare definitivamente i commenti di un proprio video.

Per fare ciò, accedi alla sezione Profilo del tuo account premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, apri il video di tuo interesse e fai tap sull'icona della nuvoletta visibile a destra.

Adesso, individua il commento che intendi eliminare, fai un tap prolungato su di esso e seleziona l'opzione Elimina dal menu apertosi.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TikTok, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Visualizza il profilo dal menu apertosi. Clicca, poi, sul video di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, individua il commento da cancellare.

Infine, premi sull'icona dei tre puntini posta accanto al commento in questione e seleziona l'opzione Elimina per due volte consecutive. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.