Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i commenti fatti su TikTok

di

Qualche giorno fa, commentando un video su TikTok, avevi scritto una battuta geniale e, leggendola, non riuscivi proprio a smettere di ridere. Parlando con un tuo amico, poi, ti è capitato di accennare a quella divertentissima frase ma, sfortunatamente, non riuscivi a ricordarne le parole esatte.

Ti trovi in questa o in un'altra situazione analoga e, dunque, non fai che chiederti come vedere i commenti fatti su TikTok, vero? Nessun problema: se vuoi, sono qui proprio per rispondere a questo interrogativo.

Tutto quello che ti occorrerà fare sarà qualche semplice tap sull'app del popolare social network e il gioco è fatto: in men che non si dica avrai di fronte l'intera cronologia di tutti i commenti che hai lasciato fin da quando hai aperto il tuo account. Che aspetti allora?! Procedi pure con la lettura! Ti auguro un buon divertimento!

Indice

Come visualizzare i commenti fatti su TikTok

Nei prossimi capitoli vedremo in dettaglio come vedere i commenti fatti su TikTok. Permettimi soltanto di fare una breve precisazione prima di proseguire: è possibile visualizzare i propri commenti lasciati sui video ma non quelli lasciati sulle Live. Tutto chiaro? Benissimo! Allora continua pure con le prossime righe della guida.

Da smartphone e tablet

TikTok Android

Per sapere come si possono vedere i commenti fatti su TikTok da smartphone o tablet, apri l'app di TikTok per Android (disponibile anche sugli store alternativi) o iPhone e iPad e fai tap prima sull'icona Profilo che vedi in basso a destra e poi sul pulsante ≡ in alto a destra.

Dal menu che ti viene proposto, seleziona quindi la voce Impostazioni e privacy, dopodiché, seleziona l'opzione Cronologia visualizzazioni e commenti (la trovi nella sezione Contenuto e schermo). Ora, premi sulla dicitura Cronologia commenti. Ecco fatto! Se hai seguito alla lettera la procedura appena indicata, ti saranno immediatamente mostrati tutti i commenti che hai lasciato sui video della piattaforma.

Ci è voluto un attimo, vero? Vuoi visualizzare nuovamente il contenuto sul quale hai lasciato il tuo commento? Allora ti basta premere su quest'ultimo. Tutto qui!

Da PC

TikTok Sito PC

Vorresti controllare i commenti da te effettuati anche su computer tramite il sito Web di TikTok o tramite la relativa applicazione per Windows? In questo caso, contrariamente all'app per dispositivi mobili, nelle impostazioni dell'una o dell'altra piattaforma per computer appena menzionate non è presente una voce specifica che fa riferimento ai commenti effettuati.

Stando così le cose, l'unica soluzione per visualizzare tali tipi di interazioni consiste nello scaricare i dati del proprio profilo memorizzati sui server di TikTok. Puoi compiere questa operazione in modo del tutto analogo sia dal sito che dall'applicazione del social network in oggetto; ti elenco qui di seguito i passaggi da compiere.

Una volta che ti sei collegato alla home page di TikTok o hai aperto l'applicazione, effettua il login con le credenziali del tuo account, clicca sull'icona di quest'ultimo posta in alto a destra e poi seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto.

Ora scegli la voce Scarica i tuoi dati e, nella pagina successiva, premi sulla casella che fa riferimento alle opzioni TXT o JSON, a seconda del formato che preferisci per il file che contiene i tuoi dati; il formato TXT corrisponde a un semplice file di testo leggibile (e comprensibile per chiunque) con programmi quali Blocco note di Windows, mentre il formato JSON visualizzerà il codice sorgente di programmazione del file che scaricherai quindi, se non hai conoscenze pregresse in materia, non è la scelta più adatta.

Una volta compiuto questo passaggio, premi sul pulsante Richiedi dati e, a questo punto, dovrai aspettare che TikTok generi il file richiesto, il che potrebbe richiedere anche fino ad alcuni giorni, a seconda della quantità di dati associati al tuo profilo (nel frattempo puoi continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività e anche chiudere il sito o l'applicazione).

Non appena il file sarà pronto, riceverai una notifica; a quel punto ti basterà premere sull'icona del tuo profilo posta in alto a destra e andare su Impostazioni > Scarica i tuoi dati > Scarica dati e premere sul pulsante posto in corrispondenza della voce Dati di [nome utente] (avrai un massimo di 4 giorni per scaricare il file). Una volta ottenuto quest'ultimo, dovrai poi estrarlo con uno dei programmi che trovi in questo tutorial su come estrarre file ZIP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.