Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere cronologia TikTok

di

Nei giorni scorsi hai visto un video su TikTok che hai particolarmente apprezzato e che, adesso, vorresti condividere con i tuoi amici. Il problema, però, è che non riesci più a trovare il filmato in questione: tuttavia, ti è stato detto che puoi facilmente trovarlo nella cronologia del tuo account e, non sapendo bene come procedere, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come vedere cronologia TikTok lascia che sia io a darti una mano. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per visualizzare ed eventualmente eliminare la cronologia delle tue attività sul celebre social network cinese. Oltre all'elenco completo dei video guardati su TikTok, hai anche la possibilità di vedere la cronologia delle ricerche effettuate e dei commenti pubblicati.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che visualizzare la tua cronologia su TikTok sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come vedere cronologia video su TikTok

Cronologia video TikTok

Tutto quello che devi fare per vedere la cronologia TikTok relativa ai video che hai guardato sul celebre social network cinese, con anche la possibilità di rimuovere singoli video o cancellare l'intera cronologia, è accedere alle impostazioni del tuo account.

Per procedere, avvia dunque l'app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l'opzione di tuo interesse a seconda di quella utilizzata per registrarti su TikTok.

Adesso, fai tap sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella schermata relativa al tuo profilo, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi.

Fatto ciò, individua la sezione Contenuto e schermo, seleziona l'opzione Centro attività e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Cronologia visualizzazioni in modo da visualizzare l'elenco dei video che hai guardato su TikTok, ordinati cronologicamente dal più al meno recente.

Se lo desideri, facendo un tap prolungato su uno specifico video e selezionando l'opzione Elimina dal menu apertosi, puoi anche rimuovere un singolo video dalla cronologia di visualizzazione. Se, invece, intendi eliminare più video o cancellare l'intera cronologia, premi sulla voce Seleziona, in alto a destra, seleziona tutti i video da rimuovere o apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutta la cronologia visualizzazioni e premi sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere cronologia video su TikTok da computer, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, la risposta è negativa (al massimo puoi provare a cercare qualche URL salvato nella cronologia del browser). Infatti, cliccando sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando l'opzione Impostazioni dal menu apertosi, non è disponibile alcuna opzione per vedere la cronologia dei video guardati, neanche usando l'applicazione di TikTok per PC con Windows 10 o Windows 11.

Come vedere cronologia ricerche su TikTok

Cronologia ricerche TikTok

Se la tua intenzione è vedere la cronologia delle ricerche su TikTok, anche in questo caso non devi far altro che accedere alla sezione Centro attività del tuo account.

Prendi, dunque, il tuo smartphone o tablet, avvia l'app di TikTok e accedi alla schermata del tuo profilo premendo sulla voce Profilo collocata nel menu in basso. Adesso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, premi sull'opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Centro attività disponibile nella sezione Contenuto e schermo.

Seleziona, poi, l'opzione Cronologia di ricerca in modo da visualizzare l'elenco completo delle ricerche che hai effettuato su TikTok divise per data. Premendo su una specifica ricerca, puoi accedere alla pagina dei risultati e visualizzare video, utenti, effetti, suoni e post correlati alla tua ricerca.

Premendo, invece, sulla voce Seleziona, in alto a destra, e apponendo il segno di spunta accanto a una o più ricerche, puoi eliminarle dalla cronologia premendo sul pulsante Elimina per due volte consecutive. Allo stesso modo, ma selezionando l'opzione Seleziona tutta la cronologia di ricerca, puoi cancellare l'intera cronologia delle ricerche.

Infine, ti segnalo che anche in questo caso non è possibile visualizzare la cronologia delle ricerche effettuate su TikTok procedendo da computer (se non cercando di recuperare manualmente qualche URL salvato nella cronologia del browser).

Come vedere cronologia commenti su TikTok

Cronologia commenti TikTok

Oltre alla cronologia dei video guardati e delle ricerche effettuate, su TikTok è possibile anche vedere la cronologia dei commenti pubblicati.

Anche in questo caso, dopo aver avviato l'app del celebre social network e aver effettuato l'accesso al tuo account, fai tap sulla voce Profilo, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni e privacy.

Accedi, poi, alla sezione Centro attività facendo tap sulla relativa voce e premi sull'opzione Cronologia commenti, per vedere i commenti fatti su TikTok.

A differenza della cronologia relativa a video guardati e ricerche effettuate, non è possibile eliminare la cronologia dei commenti. Tutto quello che puoi fare è premere su uno specifico commento in modo da accedere al video commentato, fare un tap prolungato sul tuo commento e selezionare l'opzione Elimina. Tieni presente, però, che così facendo il commento non verrà soltanto rimosso dalla tua cronologia ma verrà definitivamente cancellato.

Come ti ho già ribadito più volte nelle righe precedenti di questa guida, accedendo a TikTok da computer non è disponibile la sezione Centro attività e, di conseguenza, non è possibile visualizzare nessuna tipologia di cronologia, compresa quella relativa ai commenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.