Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere un suono su TikTok

di

Alla fine, hai ceduto all'insistenza degli amici e hai deciso di iscriverti a TikTok, una popolare piattaforma di videosharing amata soprattutto dai teenager, focalizzata sui video brevi da guardare in sequenza. Hai quindi già iniziato a familiarizzare con le funzionalità principali, ma ti sei reso conto che alcuni impieghi di questo social network sono per te ancora difficili da padroneggiare.

Ad esempio, nonostante i tuoi sforzi, non sei ancora riuscito a capire come aggiungere un suono su TikTok, e quindi stai cercando dei chiarimenti in proposito. Beh, in tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti: sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, spiegherò passo dopo passo come riuscirci, utilizzando le funzioni native di TikTok, fruibili da smartphone e, in alcuni casi, anche da computer.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Benissimo! Allora, senza ulteriori indugi, cominciamo. Prenditi tutto il tempo necessario per leggere attentamente i paragrafi che seguono e metti in pratica le operazioni che sto per illustrarti; vedrai che, seguendo le miei istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di spiegarti dettagliatamente come aggiungere un suono a TikTok, ritengo opportuno fornirti alcune informazioni preliminari che sicuramente ti saranno utili per comprendere l'argomento e riuscire al meglio nell'intento che ti sei proposito.

Innanzitutto, infatti, devi sapere che TikTok non permette a tutti gli utenti di caricare un brano musicale nella piattaforma di videosharing. Questa funzionalità è disponibile soltanto attraverso il passaggio da aziende di terze parti che si occupano, a livello professionale, della distribuzione dei contenuti audio all'interno delle principali piattaforme di streaming musicali e/o social network.

Chiarito ciò, per aggiungere un suono in un video su TikTok in è sempre possibile impiegarne uno già presente nella libreria del social network, selezionandolo tramite l'apposita schermata. Inoltre, sarai felice di sapere che, se vuoi aggiungere un tuo sono personale su TikTok senza passare per i servizi di distribuzione musicale, vi sono alcune opzioni alternative che puoi prendere in considerazione.

Per esempio, puoi pubblicare un video che già include l'audio di tuo interesse, oppure puoi caricare un suono personalizzato scegliendolo dalla memoria del tuo smartphone o estrapolandolo da un video presente nella galleria del tuo dispositivo. In questi casi, anche il suono non verrà aggiunto alla libreria ufficiale dei brani musicali, verrà comunque reso fruibile agli altri utenti della piattaforma.

Detto ciò, a seguire ti illustro nel dettaglio come procedere in tutti i casi citati, agendo prima di tutto da smartphone e quindi impiegando l'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre per il compimento di alcune operazioni, ti spiegherò come procedere da computer, tramite la versione Web di TikTok, in quanto il sito ufficiale offre alcune opzioni per l'editing

Come aggiungere un suono su video TikTok

Fatte le premesse iniziali se, come detto, la tua intenzione è semplicemente quella di aggiungere un suono su un video per TikTok “prendendo in prestito” una traccia audio già disponibile sulla piattaforma, sappi che riuscirci è davvero semplicissimo. Vediamo quindi nel dettaglio come procedere da smartphone e anche da computer.

Android/iOS

Come aggiungere un suono su video TikTok

Per iniziare accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, e fai tap sul tasto (+) in basso per avviare l'editor della piattaforma. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, assicurati di selezionare una delle opzioni per la realizzazione di un video in tempo reale (in basso, es. 10m o 60s) e premi sul tasto Aggiungi suono che è situato in alto.

Utilizza, quindi, il motore di ricerca per individuare il brano musicale di tuo interesse e poi fai tap sul pulsante (✓) situato in corrispondenza dello stesso per aggiungerlo al video. A questo punto, registra un video, proprio come fai di solito, utilizzando gli strumenti del social network per la creazione di contenuti con filtri ed effetti.

Infine, al termine della creazione del filmato, premi il tasto (✓) e, dopo aver applicato eventuali altre personalizzazioni al video realizzato, pigia i pulsanti Avanti e Pubblica per pubblicarlo. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come fare video su TikTok.

PC

Per quanto riguarda la possibilità di aggiungere un suono su video TikTok da computer, è importante ricordare che quest'operazione è eseguibile solo dopo il caricamento di un video già creato in precedenza. Attualmente, infatti, la piattaforma Web del social network non permette di realizzare video sul momento e dispone, inoltre, di soltanto alcuni limitati strumenti di editing

Per iniziare, accedi dunque alla versione Web del social network usando un browser supportato (ti consiglio Chrome, in quanto in altri potrebbero non essere disponibili tutte le funzioni) e fai clic sul pulsante (+) Upload. Adesso, importa un file dalla memoria del tuo dispositivo, premendo sul tasto Seleziona un file. Ti ricordo che TikTok consente di caricare video con una durata massima di 30 minuti, nel formato MP4 o WebM, con una risoluzione di almeno 720×1280 pixel e una dimensione inferiore a 2 GB.

Dopo aver effettuato l'upload del filmato premi il tasto Modifica video situato in alto e aggiungi un brano musicale, scegliendolo dalla libreria Suoni della piattaforma. Per impostarlo e confermare l'operazione, premi il pulsante Usa.

Infine, premi il tasto Salva modifiche e, dopo aver modificato la copertina e le altre impostazioni del filmato da caricare, come per esempio la didascalia e la privacy (Chi può vedere questo video), fai clic sul tasto Post per pubblicare il video su TikTok.

Come aggiungere un suono personale su TikTok

Come aggiungere un suono personale su TikTok

Vorresti aggiungere un suono personale su TikTok? In questo caso, come anticipato, hai diverse opzioni che puoi prendere in considerazione, ma puoi agire soltanto da smartphone. Vediamo, quindi, come caricare un filmato che già contiene il brano musicale di tuo interesse e come caricare un suono personalizzato, da aggiungere ai video da pubblicare sul social network.

Per iniziare, accedi a TikTok dalla sua app per smartphone e fai tap sul pulsante (+). Fatto ciò, se vuoi caricare un video su TikTok pigia il tasto Carica, in modo da selezionare il video di tuo interesse dalla galleria del tuo smartphone. Fatto ciò, in questo caso, non ti resta altro da fare, se non premere i tasti Avanti e Pubblica per pubblicare il video su TikTok.

Invece, se vuoi aggiungere un suono personalizzato, dopo aver premuto il tasto (+), premi prima il pulsante Aggiungi suono e poi fai tap sulla voce I tuoi suoni. Scegli, quindi, se importare un suono da un video (Importa suono dal video) o se selezionare un suono disponibile in locale nella memoria del tuo dispositivo (Importa suono locale). In entrambi i casi i suoni aggiunti verranno elencati nella schermata visualizzata e potrai impostarne uno come suono per il tuo video, pigiando il tasto (✓).

Fatto ciò, registra il video e, infine, premi sui tasti Avanti e Pubblica per pubblicare il video su TikTok con il tuo suono personalizzato. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.