Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come postare testi su TikTok

di

Da accanito utilizzatore di TikTok, sei sempre alla ricerca di nuovi modi per comunicare con la community che ti sei creato sul celeberrimo social network cinese. Recentemente hai scoperto della presenza di una funzione che non avevi mai usato prima d'ora e che consente di condividere post in forma testuale.

Dal momento che la cosa ti ha incuriosito, vorresti tanto saperne di più in merito a come postare testi su TikTok ed è per questo che ti sei affidato ancora una volta a una mia guida. Beh, ti garantisco che non potevi fare scelta migliore, visto che in questo tutorial ho deciso di fornirti tutte le indicazioni del caso.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come postare testo su TikTok da Android

Postare testo su TikTok da Android

Iniziamo questa disamina andando a vedere come postare testo su TikTok da Android. Ti anticipo che riuscirci è di una semplicità disarmante: basta avviare la creazione di un nuovo contenuto, selezionare la modalità Testo e dare sfogo alla propria creatività.

Per procedere, quindi, accedi innanzitutto al tuo account TikTok dalla sua app ufficiale e poi premi sul pulsante (+) collocato nella parte inferiore dello schermo. Nella nuova schermata apertasi, poi, premi sul bottone Testo, che vedi accanto alla voce “Foto” e serviti dell'editor di TikTok per realizzare un contenuto testuale.

Ora, nel campo di testo Digita qualcosa… vai a digitare la parola o la frase di tuo interesse; dopodiché fai tap più volte sul pulsante A per aggiungere eventualmente un contorno o uno sfondo alla tua scritta e premi più volte sul pulsante per andare a centrare il testo, posizionarlo a sinistra oppure a destra.

Scegli poi il font della scritta (es. Classic, Typewriter, Comic Sans, Serif, Heavy, Freehand, Neon, etc.), il colore (mediante i pallini colorati posti in basso) e la dimensione del carattere spostando il cursore posto sulla barra di regolazione che si trova sulla sinistra. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sulla voce Fine (in alto a destra).

Se lo ritieni necessario, poi, personalizza ulteriormente il contenuto testuale aggiungendo uno sticker, cambiando il suo sfondo (premendo sui pulsanti appositi) o, eventualmente, cambiando la musica di sottofondo facendo tap sul simbolo della nota musicale (in alto) e scegliendo un altro brano (se vuoi puoi anche realizzare un post senza suoni pigiando sulla posta in alto). Premendo sul pulsante situato a destra, inoltre, puoi premere sulla voce Impostazioni della privacy e andare a selezionare le opzioni della privacy per il contenuto realizzato.

Infine, puoi procedere alla pubblicazione del contenuto sotto forma di Storia (La tua Storia) oppure come post (Pubblica sul feed). Semplice, vero?

Come postare testo su TikTok da iPhone

Postare testo su TikTok da iPhone

Desideri postare testo su TikTok da iPhone? Dal momento che i passaggi da seguire sono pari-pari a quelli che ti ho mostrato nel capitolo su Android, eviterò di ripetermi, in quanto puoi tranquillamente rifarti a quest'ultimo per procedere.

Come postare testo su TikTok da PC

TikTok PC

Sei giunto su questo tutorial per capire come postare testo su TikTok da PC? Mi dispiace dirtelo così a freddo, ma la cosa al momento non risulta fattibile. Nel momento in cui scrivo, infatti, dalla versione Web di TikTok è possibile semplicemente andare a caricare video (dal peso massimo di 2 GB), ma non è previsto l'uso di una funzione ad hoc per realizzare post testuali.

Se le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l'articolo con tutte le indicazioni del caso.

Come mettere testo su video TikTok

Scrivere sui video di TikTok da Android

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come mettere testo sui video di TikTok? Beh, è evidente che hai sbagliato articolo. Di questo argomento, infatti, ho parlato in un post dedicato a come scrivere sui video di TikTok: leggilo pure!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.