Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere una canzone su TikTok

di

Vorresti impreziosire un video da postare su TikTok con una canzone che ti piace tanto, ma proprio non sai come riuscirci? Vorresti realizzare un lip-sync, per cantare una canzone in playback e intrattenere così i tuoi follower? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come mettere una canzone su TikTok utilizzando un’apposita funzione inclusa nell’app della celebre piattaforma social cinese. Ti garantisco che riuscire nell’intento non sarà affatto complicato come ti sembra in questo momento.

Se sei pronto per iniziare, direi dunque di mettere da parte le chiacchiere e di addentrarci sùbito nel vivo di questa guida. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che sto per darti. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok Logo

Prima di addentrarci nel vivo della guida, vorrei fornirti alcune informazioni preliminari sulle operazioni che ti accingi a compiere.

Se sei giunto su questo articolo con l’obiettivo di scoprire come mettere una propria canzone su TikTok, devo deluderti: nel momento in cui scrivo, infatti, la piattaforma ha rimosso la funzione “My Sound” e, quindi, non è più possibile fare ciò. L’unica soluzione sarebbe mettere una canzone in riproduzione mentre si registra il video per TikTok (magari sfruttando una delle tante app per ascoltare la musica gratis disponibili attualmente), ma in termini di qualità e comodità non è proprio il massimo della vita.

Comunque sia, non temere: è possibile creare dei video con della musica in sottofondo sfruttando le molteplici presenti nel database dell’app. Nei prossimi paragrafi del tutorial, avrò modo di spiegarti come riuscire a fare ciò sia su Android che su iPhone. Buon divertimento!

Come mettere una canzone su TikTok su Android

Inserire canzone su TikTok Android

Se vuoi mettere una canzone su TikTok su Android, tutto ciò che devi fare è accedere all’app del servizio sul tuo device, cercare il brano di tuo interesse e avvalertene per registrare il video che intendi pubblicare sul tuo profilo.

Pertanto, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante Scopri (l’icona della lente d’ingrandimento posta in basso a sinistra) e digita nel campo di ricerca collocato in alto le parole chiave che identificano la canzone di tuo interesse (ad esempio il suo titolo, una parte del ritornello e/o il nome dell’autore o del cantante del brano). In questo modo, avrai la possibilità di reperire esattamente il contenuto di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sulla scheda Suoni (in alto a destra) e premi sul nome della traccia da utilizzare nel tuo video, avendo cura di selezionarne una della durata del video che vuoi realizzare (puoi vedere questo dato immediatamente sotto il nome dell’autore del brano). Nella nuova schermata apertasi, pigia sul pulsante rosa Usa il suono, collocato in fondo, seleziona la durata del video (60s o 15s) avvalendoti del selettore collocato in basso e avvia la registrazione, premendo sul pallino rosa posto in fondo alla schermata.

A registrazione avviata, qualora tu voglia realizzare un lip sync del brano riprodotto, abbi cura di muovere le labbra in base al testo della canzone, cercando di essere il più preciso possibile. Se necessario, premi sul bottone Stop (puoi anche non farlo, qualora tu decida di usare tutto il tempo disponibile), pigia poi sul pulsante (✓) collocato in basso a destra e, per concludere, pubblica il contenuto facendo tap sui pulsanti Avanti e Pubblica. Ammettilo: è stato semplice, vero?

Come mettere una canzone su TikTok su iPhone

Inserire canzone su TikTok iPhone

Se hai un iPhone e vuoi mettere una canzone su TikTok, sappi che i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi che ti ho mostrato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, devi accedere all’applicazione di TikTok, cercare il brano di tuo interesse e avvalertene per registrare il video che intendi pubblicare sul tuo profilo. Ti segnalo che i passaggi elencati qui sotto valgono in linea di massima anche per iPad, qualora la cosa ti possa interessare.

Per prima cosa, quindi, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul bottone Scopri (il simbolo della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra) e, nella barra di ricerca che è situata in alto, cerca la canzone di tuo interesse: ti consiglio di essere il più preciso possibile, magari indicando il titolo della canzone in questione, il nome dell’autore o, se non ricordi questi dati, parte del suo ritornello.

Dopodiché, pigia sulla scheda Suoni (in alto a destra) e pigia sul nome del suono che intendi usare nel tuo video, facendo attenzione che la sua durata coincida con quella del video che intendi realizzare (puoi vedere questa informazione immediatamente sotto il nome dell’autore del brano). Fatto ciò, premi sul pulsante rosa Usa il suono situato in fondo alla nuova schermata che si è aperta, indica la durata del video che vuoi realizzare (60s o 15s) tramite il menu situato in basso e, quando sei pronto per farlo, pigia sul pallino rosa, situato in fondo, per avviare la registrazione.

Quando la registrazione ha inizio, nel caso in cui tu voglia realizzare un lip sync, abbi cura di muovere le labbra seguendo il testo della canone in riproduzione: se sarai ben sincronizzato con la traccia che hai scelto, il risultato finale sarà sicuramente gradevole per i tuoi follower.

In conclusione, pigia sul bottone Stop (se necessario), fai tap sul pulsante (✓) (in basso a destra) e pubblica il contenuto, pigiando sui pulsanti Avanti e Pubblica. Più semplice di così?!

Come mettere una canzone intera su TikTok

come fare live su tiktok

Hai provato a mettere una canzone intera su TikTok ma non ci sei riuscito? Beh, mi sembra ovvio: dal momento che TikTok permette di realizzare video della durata non superiore a 60 secondi, è palese che non è possibile mettere una canzone intera (a meno che non duri un minuto o meno, ma è altamente improbabile).

Potresti pubblicare più video da postare in serie con varie parti della canzone, ma anche questa soluzione è poco elegante e, dunque, sconsigliata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.