Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un account TikTok senza password

di

Tempo fa avevi creato un account su TikTok ma, dopo un primo utilizzo, ti eri accorto che non ti entusiasmava particolarmente, motivo per cui avevi provveduto a disinstallare l'app e non ci avevi più pensato. Ora, però, vorresti fare un nuovo tentativo con questo social molto amato ma è sorto un problema: non hai la minima idea della password che avevi utilizzato per creare il tuo profilo e, adesso, non sai come accedere nuovamente.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai nulla da temere: nel corso di questo tutorial ti spiegherò, per filo e per segno, come entrare in un account TikTok senza password da computer e da app per dispositivi mobili. In più, ti mostrerò come fare anche in caso di password ed email dimenticate in combo.

Se sei quindi pronto per iniziare, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di scoprire immediatamente come fronteggiare questo problema al meglio. Detto questo, come mio solito, ti auguro buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come recuperare un account TikTok senza password

Reimpostazione password da app

Cominciamo col vedere come entrare in un account TikTok senza password, accedendo al profilo in maniera alternativa mediante il numero di cellulare.

Come prima cosa, avvia dunque l'app di TikTok per Android (disponibile anche sugli store alternativi) o per iOS/iPadOS premendo sulla sua icona presente nella home screen dello smartphone e fai tap prima sulla voce Accedi e poi sul tasto Usa telefono/email/nome utente.

Dopodiché digita il tuo numero di cellulare nel campo Numero di telefono e fai tap sul pulsante Invia codice. Se lo desideri, su iPhone, puoi anche apporre il segno di spunta alla voce Salva le informazioni di accesso sui tuoi dispositivi iCloud per accedere automaticamente la prossima volta. Una volta fatto, digita il codice a 6 cifre ricevuto tramite SMS nella schermata successiva per completare l'accesso al tuo account.

Per reimpostare la password, dopo aver premuto il tasto Usa telefono/email/nome utente, pigia sulla scheda Email/Nome utente. Nella schermata che visualizzi, fai tap sulla voce Password dimenticata? e scegli, nel messaggio a schermo, se reimpostarla tramite Numero di telefono o Email (la procedura è uguale e consiste in ogni caso nella ricezione di un codice OTP su uno o l'altro).

Digita quindi il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email nel campo che ti viene mostrato e premi il pulsante subito al di sotto per ricevere il codice, dunque inseriscilo nel campo di testo utile e, nella schermata successiva, digita la nuova password e premi il tasto Accedi.

In alternativa, puoi tentare il recupero dell'account anche con una modalità differente. Una volta nella schermata Usa telefono/email/nome utente‌, premi sull'icona a forma di punto di domanda e, nella schermata successiva, fai tap sulla voce Recupera il tuo account.
Dopodiché, se presente, premi sull'immagine profilo del tuo account posto sotto alla voce Seleziona account e scegli uno dei metodi proposti (come Numero di telefono o Facebook) per verificare la tua identità. Se sotto alla voce Seleziona account non compare nessun profilo da recuperare, puoi optare per uno degli altri metodi — come il nome utente, il numero di telefono o Instagram (a patto che i due account siano associati) — che compaiono sotto alla voce Recupera account, seguendo le istruzioni riportate a schermo.

Recuperare account TikTok da computer

se utilizzi un computer, collegati alla pagina principale di TikTok, quindi premi sul tasto Usa telefono/email/nome utente posto al centro dello schermo e, nella pagina successiva, compila i campi con i dati richiesti.

Digita quindi il tuo numero di telefono nell'apposito spazio, poi premi il tasto Invia codice, rispondi al quesito che ti viene mostrato in seguito per dimostrare che non sei un robot e premi il tasto Conferma.

Dopodiché attendi di ricevere un SMS contente il codice OTP utile per eseguire l'acceso e digitalo nel campo Inserisci il codice a 6 cifre. Per concludere, premi il tasto Accedi per entrare effettivamente nel tuo profilo in totale assenza di password.

In alternativa, se vuoi recuperare la password, premi sempre sul tasto Usa telefono/email/nome utente e poi clicca sulla voce Accedi con email o nome utente. Fatto ciò, pigia sul link Password dimenticata? e, nella pagina successiva, compila il campo presente con l'indirizzo email che hai utilizzato per registrati e clicca sul tasto Invia codice, per ricevere il codice OTP da utilizzare sull'indirizzo email indicato. Apri quindi la casella di posta elettronica e controlla il messaggio ricevuto da parte di TikTok: al suo interno troverai il codice da copiare e incollare nell'apposito spazio.

Se non vuoi usare l'indirizzo email puoi optare per la reimpostazione della password mediante numero di cellulare: premi sulla voce Reimposta tramite numero di telefono, digitalo nell'apposito campo, premi il tasto Invia codice e, una volta ricevuto, inseriscilo nell'apposito campo di testo. Poi digita nel campo Password una nuova chiave d'accesso e premi il tasto Accedi, per entrare nel tuo profilo.

Come recuperare un account TikTok senza password e email

Recupero account TikTok senza password ed email

Se non ricordi né la password di accesso al tuo account TikTok né l'indirizzo email con il quale hai creato il tuo profilo puoi procedere come trovi descritto nel paragrafo precedente tramite il numero di cellulare o Instagram.

Per recuperare il tuo account, infatti, ti basta eseguire l'accesso come trovi spiegato precedentemente mediante il tuo numero di telefono, facendoti inviare da TikTok un codice OTP utile per entrare al suo interno. Una volta lì, solo tramite app, puoi andare a controllare qual è l'indirizzo email associato all'account ed eventualmente modificare la password, onde evitare problemi futuri.

Una volta eseguito l'accesso al tuo account, quindi, premi sulla scheda Profilo, quindi fai tap sul tasto Menu (quello con le tre righe orizzontali) collocato in alto a destra. Dalle opzioni che vedi comparire seleziona la voce Impostazioni e privacy e, nella schermata successiva, la dicitura Account. Ora fai tap sulla voce Informazioni utente e controlla quanto riportato accanto alla voce Email. Non puoi visualizzare l'email completa ma puoi sempre intuire qual è e, volendo, modificarla o scollegarla (sempre confermando l'operazione tramite un codice OTP inviato sull'email stessa).

Fatto ciò, puoi reimpostare la password sfruttando l'email appena recuperata o il numero di cellulare, esattamente come ti ho spiegato nel paragrafo precedente. Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.