Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere il numero di telefono da TikTok

di

Ti sei registrato a TikTok utilizzando il tuo numero di cellulare e, anche se questo non è visibile agli altri utenti iscritti alla piattaforma, vorresti rimuoverlo dal tuo account. Hai provato già a effettuare quest’operazione in vari modi, ma senza successo. Hai così pensato di cercare informazioni in Rete e sei finito qui, sul mio sito. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sarò ben felice di darti una mano.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come togliere il numero di telefono da TikTok adottando tutte le soluzioni possibili. Ti anticipo già che hai due soluzioni a tua disposizione: impostare un nuovo numero di cellulare oppure cancellare l’account ed effettuare una nuova iscrizione a TikTok, questa volta senza usare il numero di telefono.

Come dici? Ti va bene e vuoi scoprire in dettaglio come procedere? Benissimo, allora prenditi un po’ di tempo per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e seguire passo-passo le indicazioni che sto per darti: se lo farai, riuscirai a portare a termine la tua “impresa” senza la benché minima difficoltà. In bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok Logo

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, direi che è doveroso da parte mia fornirti alcune informazioni preliminari su come togliere il numero di telefono da TikTok.

Come ti ho già anticipato nell’introduzione dell’articolo, quando ci si registra a TikTok con il proprio numero di telefono, si hanno due possibilità per cambiarlo: modificare il numero sostituendolo con un altro recapito (ad esempio un numero secondario in proprio possesso, un numero di un membro della propria famiglia o, volendo, un numero temporaneo) oppure cancellare il proprio account e registrarsi con una modalità diversa da quella telefonica (ad esempio via e-mail).

In quest’ultimo caso, però, sappi che cancellando l’account da TikTok non potrai più accedere alla piattaforma con lo stesso, non avrai più accesso ai video che pubblicati e l’eliminazione sarà effettiva dopo 30 giorni dalla richiesta (in questo periodo, effettuando nuovamente il login all’account, sarà possibile riattivarlo).

Forse non era esattamente quello che avevi in mente di fare, ma al momento queste sono le uniche strade che è possibile percorrere. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi di vedere nel dettaglio come procedere.

Come togliere il numero di telefono da TikTok su Android

Come togliere il numero di telefono da TikTok su Android

Andiamo subito al sodo e vediamo come togliere il numero di telefono da TikTok su Android. Per prima cosa, ti mostrerò come modificare il numero impostato attualmente (se vuoi usarne uno diverso). Qualora tu non abbia un secondo numero con cui sostituire quello con cui ti sei registrato su TikTok, sappi che ti indicherò anche come cancellare l’account associato al tuo numero di telefono e crearne uno nuovo, effettuando la registrazione con uno degli altri metodi tra quelli disponibili.

Per prima cosa, dunque, accedi a TikTok dall’app ufficiale del servizio (disponibile sul Play Store o su store alternativi) e premi sul pulsante Me posto in basso a destra. Ora, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali posto in alto a destra, seleziona la voce Gestisci account dal menu che si apre, poi la voce Numero di telefono e premi sulla dicitura Invia codice.

Nel nuovo riquadro apertosi, pigia sulla voce Invia codice e riporta nell’apposito campo testuale il codice a 4 cifre che ti è stato inviato via SMS (può darsi che l’immissione del codice avvenga in automatico, in caso contrario provvedi tu “manualmente”). Nella nuova schermata che si è aperta, fornisci il numero di telefono con cui sostituire quello che era impostato precedentemente, pigia sul pulsante Invia codice e completa la verifica inserendo anche quest’ultimo nell’apposito campo di testo.

Non hai un secondo numero con cui sostituire quello che risulta attualmente impostato su TikTok o, comunque, vuoi avere un account senza numero di telefono? Come già detto, l’unico modo per riuscirci è cancellare l’account (con tutti i dati e i filmati in esso presenti) e rifare daccapo tutta la procedura di registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso all’account TikTok che desideri eliminare, fai quindi tap sul simbolo dei tre puntini verticali situato in alto a destra e scegli la voce Gestisci account dal menu apertosi. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Elimina l’account e fornisci, nell’apposito campo testuale, il codice di verifica che nel frattempo dovresti aver ricevuto via SMS.

Dopodiché premi sul bottone Continua per proseguire. In conclusione, premi sul bottone Elimina l’account e conferma l’operazione premendo sulla voce Elimina.

Adesso, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla dicitura Registrati ed effettua la registrazione con uno dei metodi disponibili (es. Facebook, Google o Twitter). Per questo esempio, io sceglierò la procedura per effettuare la registrazione via e-mail.

Per procedere, pigia sul bottone Usa telefono o email, fornisci la tua data di nascita tramite il menu apposito, premi sul bottone Avanti, premi sulla scheda Email, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e fai tap sul pulsante Avanti.

Ora, trascina l’immagine che vedi a schermo verso destra (per superare la verifica di sicurezza), fornisci nel campo apposito la password che vuoi impostare a protezione dell’account e premi di nuovo sul bottone Avanti. Per finire, specifica il nome utente da usare su TikTok, immettendolo nell’apposito campo testuale, e premi sul pulsante Registrati. Così facendo, avrai un nuovo account TikTok privo di numero di telefono.

Come togliere il numero di telefono da TikTok su iPhone

Come togliere il numero di telefono da TikTok su iPhone

Vuoi sapere come togliere il numero di telefono da TikTok su iPhone? La procedura da seguire è pressoché la stessa che ti ho mostrato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, quindi, puoi procedere con la sostituzione del numero impostato attualmente con uno diverso oppure puoi cancellare l’account associato al tuo numero di cellulare e crearne uno nuovo, usando un metodo di registrazione che non richieda l’inserimento del recapito telefonico.

Provvedi, dunque, ad accedere a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante Me situato in basso a destra e fai tap sul simbolo (…) situato in alto a destra. Nella nuova schermata che si è aperta, seleziona la dicitura Gestisci account, pigia sulla voce Numero di telefono e premi sulla voce Invia codice.

Nel riquadro che a questo punto è comparso a schermo, pigia sulla voce Invia codice e, nell’apposito campo di testo, inserisci il codice a 4 cifre che ti è stato inviato via SMS. Nella nuova schermata apertasi, specifica il numero di telefono con cui sostituire quello precedentemente impostato, fai tap sul pulsante Invia codice e completa la procedura immettendo il codice di verifica nello spazio preposto.

Se non hai un secondo numero con cui sostituire quello che è impostato attualmente su TikTok, o se vuoi avere un account privo di un numero di telefono, devi necessariamente optare per la seconda procedura che menzionavo prima: cancellare l’account e registrarti nuovamente sulla piattaforma

Per procedere, dopo aver effettuato l’accesso all’account TikTok che desideri eliminare, fai tap sul simbolo (…) posto in alto a destra, seleziona la voce Gestisci account dal menu apertosi e premi sulla voce Elimina l’account. Fatto ciò, fornisci il codice di verifica che riceverai via SMS nell’apposito campo di testo, premi sul bottone Continua, fai tap sul pulsante Elimina l’account e conferma l’operazione, premendo sulla voce Elimina.

Adesso, nella nuova schermata apertasi, registrati utilizzando uno dei metodi disponibili, per esempio via e-mail. Premi, dunque, sulla voce Registrati, poi sul bottone Usa telefono o email, inserisci l’indirizzo email con il quale vuoi registrarti e fai tap sul pulsante Avanti.

Infine, trascina l’immagine che vedi a schermo verso destra (per superare la verifica di sicurezza), immetti la password con cui proteggere il nuovo account e premi di nuovo il bottone Avanti. Scegli poi il nome utente con cui registrarti (devi usarne uno che non sia già utilizzato da qualcun altro), fai tap sul pulsante Registrati e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.