Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori canzoni TikTok

di

Recentemente, dietro consiglio dei tuoi amici, hai iniziato a utilizzare TikTok e stai apprezzando particolarmente i contenuti di questa piattaforma. Ora però vorresti passare “dall'altra parte” e iniziare a postare anche tu qualcosa. A tal proposito, ti piacerebbe avere qualche consiglio sulle canzoni da utilizzare per abbellire i tuoi video: nello specifico vorresti sapere quali sono le migliori canzoni TikTok del momento.

Beh, se le cose stanno così, non preoccuparti: se vuoi ci sono qui io ad aiutarti e fornirti alcuni consigli su come trovare le canzoni maggiormente utilizzate su TikTok. Ovviamente non esistono canzoni “migliori” in assoluto — anche perché dipende tutto dal contenuto che si vuole postare — ma è possibile individuare i brani maggiormente apprezzati dagli utenti del social network negli ultimi giorni.

Per saperne di più al riguardo, continua a leggere: nei prossimi capitoli ti spiegherò non solo come trovare le canzoni per TikTok più famose, ma anche come impiegare uno strumento ufficiale del social network che aiuta a capire se una determinata canzone è adatta al video da pubblicare. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trovare le migliori canzoni TikTok

Usare TikTok con telefono

Come anticipato nell'introduzione di quest'articolo, non è possibile selezionare le migliori canzoni per TikTok, in quanto ogni contenuto fa storia a sé, ma posso spiegarti come individuare le “canzoni del momento” tramite un'apposita sezione del social network dedicata ai suoni: quest'ultima, accessibile dall'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS permette di rimanere sempre aggiornati su quali sono i brani popolari sulla piattaforma.

In seguito, ti spiegherò anche come utilizzare TikTok Creative Center: lo strumento ufficiale di TikTok fruibile da PC che permette di conoscere l'elenco delle canzoni maggiormente popolari sui social network e anche di avere accesso a una serie di statistiche utili per comprendere in quali tipologie di video vengono solitamente utilizzate le canzoni che vanno per la maggiore. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da app

TikTok canzoni

Vorresti sapere come utilizzare l'app di TikTok per trovare l'elenco delle canzoni più famose sulla piattaforma? Te lo spiego subito. Per iniziare, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario.

Nella schermata principale, premi dunque sul pulsante (+), in modo da avviare l'editor, e poi sul pulsante Aggiungi suono situato in alto. Fai poi riferimento alla sezione Scopri che racchiude le canzoni più utilizzate sul social network suddivise in playlist.

Per esempio, se vuoi vedere subito un primo elenco dei brani popolari, fai tap sulla voce Vedi tutto in corrispondenza della scheda Per te, la quale mostra, indipendentemente dal genere musicale e dalla playlist, una lista di brani particolarmente utilizzati nei video di TikTok.

Altri elenchi relativi alle canzoni popolari su TikTok sono quelli che puoi trovare divisi in varie playlist. Ti consiglio, quindi, di espandere la sezione Playlist, pigiando sulla voce Vedi tutto, e poi di selezionare la playlist TikTok Viral per visualizzare l'elenco di alcune tra le canzoni più diffuse. Ti ricordo che, eventualmente, puoi salvare un brano nei preferiti pigiando sull'icona del segnalibro (in questo modo lo ritroverai nella sezione Aggiungi suoni > Preferiti).

Inoltre, in questa stessa sezione puoi vedere un elenco dei brani musicali ordinati per tipologia di video: per esempio, la scheda #CinemaTok è quella che mostra le canzoni maggiormente impiegate da coloro che realizzano video a tema film e/o serie TV.

Puoi. quindi, espandere questa e tutte le altre sezioni (per esempio Fitness o Cooking), tramite il pulsante Vedi tutto, in modo da visualizzare per ciascuna categoria l'elenco di tutte le canzoni maggiormente impiegate all'interno del social network. Comodo, vero?

Da computer

TikTok creative center

Un'altra soluzione utile per scoprire l'elenco delle canzoni maggiormente popolari su TikTok è lo strumento TikTok Creative Center, che permette anche di visualizzare l'elenco degli hashtag di tendenza e dei video maggiormente popolari sulla piattaforma direttamente da browser (quindi anche da PC).

Questo strumento è attualmente fruibile solo in lingua inglese ma è utilizzabile facilmente anche da chi non “mastica” la lingua. Inoltre, può essere utilizzato anche senza la registrazione a TikTok (anche se per maggiori informazioni e per visualizzare tutte le statistiche relative ai contenuti popolari su TikTok è necessario creare un account al servizio TikTok for Business).

Per iniziare, collegati dunque al servizio TikTok Creative Center e, se vuoi registrarti, premi sul pulsante Login collocato in alto a destra e poi su quello denominato Sign up now, in modo da creare un account tramite numero di telefono (Phone) o indirizzo e-mail (Email).

Adesso, compila i campi di testo richiesti relativi all'inserimento dei dati necessari, quali l'email (Email address) o il numero di telefono (Phone number) e la password, digita il codice di verifica (Verification code) che riceverai e poi conferma la registrazione tramite il pulsante Sign Up.

Dopo aver effettuato la registrazione, fai il login, premi sulla voce Explore Now e poi, nel menu a tendina in alto a destra, seleziona l'opzione Italy, per visualizzare i contenuti di riferimento per quanto riguarda l'Italia.

Adesso, puoi esplorare la sezione dedicata alle canzoni: fai clic sulla voce Songs in modo da vedere la classifica delle canzoni maggiormente impiegate all'interno del social network. Inoltre, in corrispondenza di un brano, premi il pulsante See analytics: in questo modo puoi vedere i video maggiormente popolari che utilizzano quel brano (See related video) e capire se la canzone che vuoi impiegare è adatta al filmato che vuoi realizzare.

In conclusione, relativamente alle statistiche avanzate che ti consiglio di esplorare vi è il grafico relativo all'interesse degli utenti verso quella particolare canzone (Interest over time) e la scheda Audicence Insights, utile per conoscere maggiori informazioni relative al pubblico che guarda i video con quella determinata canzone, quali l'età (Age range) e gli interessi (Related interests).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.