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Come avere visualizzazioni su TikTok

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TikTok è il tuo social network preferito e, nonostante tu abbia già un discreto seguito, ti sei accorto che, in termini di numeri, i tuoi ultimi video non hanno raggiunto il pubblico che speravi. Consapevole del fatto che non si smette mai di imparare, stai cercando un modo per riuscire a incrementare il numero di visitatori per il tuo profilo e così sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno proprio così e per questo motivo, ti domandi come avere visualizzazioni su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò diversi consigli — spero utili — per riuscire in questo tuo obiettivo. Chiaramente non aspettarti miracoli: per spopolare sui social occorrono tempo, pazienza e un pizzico di fortuna; ma mettendo in atto i miei suggerimenti dovresti riuscire a migliorare almeno un po’ la situazione.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere quanto ti spiegherò a seguire. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aumentare follower e visualizzazioni su TikTok gratis

Come aumentare follower e visualizzazioni su TikTok gratis

Prima di spiegarti come avere visualizzazioni su TikTok, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari riguardo al corretto utilizzo di questo popolare social network di video sharing.

Innanzitutto, nel caso in cui ti stessi chiedendo se esistono delle app per avere visualizzazioni su TikTok, devi sapere che la risposta è negativa e che, inoltre, l’utilizzo di soluzioni del genere va contro i termini del servizio del social network; pertanto farne uso porterebbe quasi inevitabilmente a un ban del proprio account.

Se, dunque, vuoi emergere su TikTok (cosa ancora possibile in maniera abbastanza naturale, a differenza di quanto accade su altre piattaforme social che, essendo già “sature”, richiedono quasi obbligatoriamente delle sponsorizzazioni a pagamento per far emergere i propri contenuti), devi sfruttare le potenzialità della piattaforma e cercare di pubblicare con costanza video coinvolgenti, di qualità, seguendo i trend del momento e invitando il pubblico all’interazione.

TikTok è uno tra i social network più popolari del momento e, considerato il suo vasto pubblico, oltre che le potenzialità dei suoi strumenti di editing multimediale, realizzare contenuti “virali” non è poi così difficile: basta solo saper utilizzare al meglio le sue funzionalità. Quali e in che modo? Continua a leggere e lo scoprirai.

Individuare le tendenze

Individuare le tendenze di TikTok

La chiave per avere successo su TikTok è fare in modo che i tuoi video vengano suggeriti nella sezione Per Te, in modo che ottengano maggiori visualizzazioni.

Per raggiungere questo obiettivo devi iniziare individuando le tendenze del social network. A tal proposito, devi sapere che su TikTok non è più necessario limitarsi a pubblicare solo video di balli o lip sync, anche se questi tipi di contenuti hanno inizialmente contribuito alla popolarità della piattaforma. TikTok ospita, a oggi, una vasta gamma di contenuti, tra cui aggiornamenti di lettura, vlog di viaggi, tutorial di cucina, e molto altro ancora.

Quindi, come detto per far sì che i tuoi video vengano suggeriti ad altri utenti, è di fondamentale importanza esplorare la piattaforma per scoprire quali contenuti stanno già riscuotendo successo. A livello pratico per individuare le tendenze, puoi consultare la sezione Per Te, e quelle denominate Ti potrebbe piacere e Scopri.

Inoltre, tramite l’app di TikTok, oltre a esplorare i video popolari nella sezione Per Te, puoi utilizzare l’icona della lente di ingrandimento per scoprire video correlati ai tuoi interessi, grazie a un elenco di suggerimenti. In particolar modo, osserva i numeri di like, salvataggi e commenti per identificare i contenuti più apprezzati.

A seguito di quanto visto, realizza video seguendo queste tendenze del momento: presta anche attenzione agli hashtag e alle canzoni utilizzati con frequenza nei video e utilizzali come fonte d’ispirazione per creare i tuoi contenuti. Ti ricordo che puoi visualizzare tutti i video associati a un determinato hashtag o a una canzone semplicemente cliccando su di essi.

In caso di dubbi o problemi, oppure se desideri ulteriori informazioni sul funzionamento di TikTok, leggi il mio tutorial di approfondimento dedicato a questa piattaforma.

Creare contenuti coinvolgenti

Come salvare video TikTok su PC

Per aumentare follower e visualizzazioni su TikTok, un altro aspetto fondamentale da tenere presente è la qualità dei contenuti che vengono prodotti e non solo la costanza nella loro pubblicazione sulla piattaforma.

Difatti, puoi anche creare video divertenti ogni giorno, ma se questi presentano problemi di qualità (per esempio sono a bassa risoluzione, hanno rumori eccessivi di sottofondo o sono dotati di scarsa illuminazione), è improbabile che catturino l’attenzione degli utenti.

Senza ombra di dubbio anche la regolarità nella pubblicazione dei contenuti è essenziale per mantenere un profilo coinvolgente e attivo; se pubblichi video sporadicamente, il tuo account potrebbe sembrare trascurato o addirittura abbandonato, scoraggiando potenziali follower. Tuttavia, devi cercare di trovare un equilibrio tra quantità e qualità, pubblicando con una certa frequenza per attirare l’attenzione, ma senza compromettere la qualità dei tuoi contenuti.

Chiarito ciò, quando si tratta di qualità, vien da sé dire che investire in strumenti adeguati fa la differenza. Per quanto riguarda l’utilizzo di hardware, ti suggerisco di acquistare uno smartphone di ultima generazione o una macchina fotografica professionale con una fotocamera di alta qualità per ottenere immagini e video in alta risoluzione (minimo 1080p).

Non trascurare gli accessori, come un ring light per avere una luce uniforme nei tuoi video e uno stabilizzatore o un treppiede per evitare tremolii durante le riprese. Capisco che l’investimento in questi strumenti possa sembrarti oneroso, ma alla fine sono sicuro che ne varrà la pena, poiché ti consentiranno di creare contenuti di alta qualità in grado di attirare l’attenzione degli utenti di TikTok.

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Per quanto riguarda l’impiego dei giusti software, ti suggerisco di utilizzare app e programmi di editing video, come Inshot (disponibile per Android e iOS) o Avidemux (disponibile per Windows, macOS e Linux). Maggiori informazioni qui.

Inoltre, non sottovalutare la facilità di utilizzo di app per la creazione e modifica dei video per un editing veloce anche in mobilità. Tra le migliori app in tal senso vi è Canva, che è disponibile su per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da Web. Maggiori informazioni qui.

Queste sono alcune delle risorse più famose ma, eventualmente, puoi anche montare video tramite TikTok, impiegando gli appositi strumenti nativi messi a disposizione. Per ulteriori dettagli al riguardo, puoi consultare il mio tutorial dedicato, oltre che leggere guida su come usare Canva.

Interagire e coinvolgere il pubblico

TikTok suoni

Se desideri che il pubblico di TikTok interagisca con i tuoi video, il primo passo che devi compiere è quello di dare il buon esempio: mettendo “mi piace” e commentando i video di altri utenti della piattaforma, infatti, potrai farti notare facilmente.

A tal proposito, se scorrendo la schermata principale di TikTok e, in particolar modo, la sezione Per te, hai trovato un video che ti piace, non esitare a mettere “mi piace”, pigiando sull’icona del cuore. Inoltre, scrivi anche un commento interessante, digitandolo nella sezione che ti viene mostrata pigiando sull’icona del fumetto.

Non dimenticare, inoltre, di essere il primo a supportare i creatori di contenuti che ritieni interessanti, seguendoli pubblicamente: per seguire un utente su TikTok, infatti, non devi fare altro che pigiare sulla sua immagine del profilo e premere poi sul pulsante Segui.

Sempre parlando delle possibilità a tua disposizione per coinvolgere il pubblico, un suggerimento che voglio darti è quello di utilizzare le canzoni più popolari come base musicale per la creazione dei tuoi video: potresti per esempio, inventare una nuova tipologia di video, oppure dare il via a una challenge musicale inventando la coreografia di una canzone famosa.

Se desideri scoprire quali sono le canzoni più utilizzate nei video di TikTok, premi sul pulsante (+) situato in basso, nella schermata principale del social network. Dopodiché, fai tap sulla voce Aggiungi suono che puoi vedere in alto e accederai così alla libreria musicale integrata nella piattaforma.

A questo punto, fai riferimento alle sezioni situate in corrispondenza della scheda Playlist per vedere i brani più ascoltati o quelli popolari. Fatto ciò per utilizzare il brano di tuo interesse, premi sul corrispondente segno di spunta di colore rosso, in modo da aprire l’editor di TikTok e creare un video utilizzando questa canzone.

Ti ricordo che, nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori consigli su come creare video su TikTok, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Hashtag per avere visualizzazioni su TikTok

Hashtag per avere visualizzazioni su TikTok

Se hai seguito attentamente tutti i consigli che ti ho fornito in questa mia guida, allora devi anche tenere in considerazione un ultimo suggerimento, altrettanto importante, che fa riferimento agli hastag da utilizzare per avere più visualizzazioni su TikTok.

Infatti per quanto un video possa essere realizzato in maniera coinvolgente, potrebbe faticare a raggiungere un vasto numero di utenti, senza la presenza degli hashtag giusti. Questi ultimi, infatti, non sono altro che delle etichette, precedute dal simbolo #, che descrivono i contenuti postati dagli utenti per catalogarli e facilitarne l’individuazione.

Chiarito ciò, è molto importante specificare che gli hashtag devono essere pertinenti con il contenuto pubblicato, ma è altrettanto fondamentale utilizzare quelli maggiormente popolari, in quanto questi ultimi possono aumentare le visualizzazioni, facendo sì che un video venga mostrato nella sezione Per te degli utenti.

Inoltre, devi anche sapere che su TikTok gli hashtag vanno pubblicati nella didascalia del video realizzato: perciò, dopo aver registrato il filmato tramite l’editor del social network, premi sul pulsante Avanti per recarti nella sezione relativa all’anteprima della pubblicazione del video, e utilizza il campo di testo Descrivi il tuo video per digitare la didascalia del filmato realizzato; dopodiché premi sul pulsante #Hashtag e inizia a scrivere le prime lettere dell’hashtag che vuoi utilizzare.

Così facendo, potrai vedere l’auto completamento degli hashtag correlati: premi su quello che presenta un maggior numero di visualizzazioni per aggiungerlo alla didascalia del video, e il gioco è fatto.

Tra gli hashtag che ti consiglio di utilizzare ci sono #PerTe e #ForYou: si tratta di hashtag generici molto popolari, che solitamente vengono aggiunti dagli utenti per fare in modo che l’algoritmo di TikTok mostri i loro video nella sezione Per te, grazie alla quale è possibile ottenere velocemente un maggior numero di visualizzazioni.

Come avere like e visualizzazioni su TikTok a pagamento

Come avere like e visualizzazioni su TikTok a pagamento

Saresti disposto ad avere più like, visualizzazioni e follower a pagamento? In tal caso puoi promuovere i tuoi contenuti attraverso l’apposito strumento di promozione fornito da TikTok.

Per farlo, individua il video che desideri sponsorizzare, quindi premi l’icona (…) in corrispondenza dello stesso. Fatto ciò, premi sulla voce Promuovi e, nella schermata successiva, scegli uno tra i pacchetti promozionali, oppure premi sulla voce Promozioni personalizzate per altri obiettivi, impostando come obiettivo Altre visualizzazioni video.

Premi quindi su Avanti, configura il pubblico target per la promozione, stabilisci il budget e la durata desiderata, quindi procedi premendo il tasto Avanti quando richiesto. Infine, premi il pulsante Acquista subito per effettuare il pagamento necessario per promuovere il tuo video.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.