Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori hashtag TikTok

di

Anche tu sei approdato su TikTok e hai iniziato a divertirti con questa popolarissima app. Ci hai preso gusto nel realizzare e condividere video divertenti e adesso vorresti provare ad aumentare il numero di like e follower, facendo buon uso degli hashtag. Ti stai dunque domandando come trovare i migliori hashtag TikTok, da usare per rendere i tuoi contenuti più visibili sulla piattaforma, e vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se vuoi, nei prossimi paragrafi di questo articolo, posso infatti illustrarti il funzionamento di alcune app e servizi online che permettono di rintracciare gli hashtag più popolari su TikTok. Grazie ad essi, potrai avere la possibilità di individuare gli hashtag più adatti ai video che condividi sulla piattaforma tanto in voga tra i più giovani (ma non solo).

Sono sicuro che, anche grazie alle mie indicazioni, riuscirai a utilizzare queste soluzioni senza la benché minima difficoltà e ad aumentare anche la tua popolarità su TikTok (entro i limiti del possibile, ricordati che soluzioni miracolose non ne esistono). Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di addentrarci nel vivo della guida e vedere nel dettaglio come trovare i migliori hashtag per TikTok, devo necessariamente fornirti alcune informazioni preliminari al riguardi.

Anche se non credo ce ne sia bisogno, partiamo dal concetto stesso di hashtag, così che tu possa comprendere meglio a cosa servono e perché è fondamentale farne buon uso su TikTok (così come su altre piattaforme social).

Ebbene, gli hashtag sono parole o frasi precedute dal simbolo cancelletto (#), che hanno il compito di catalogare i contenuti su una piattaforma, in questo caso TikTok. Dato che possono essere usati dagli utenti per eseguire ricerche, inserire quelli giusti nei propri contenuti può dare maggiore visibilità agli stessi e, quindi, incrementare notevolmente le probabilità di ottenere nuovi like e follower.

Naturalmente, fare buon uso degli hashtag non significa farne un abuso: quella è una cosa ben diversa! Questo significa che non devi mai mettere troppi hashtag e, soprattutto, non devi metterli a casaccio solo perché popolari. Cerca di usare solo quelli che hanno una certa pertinenza con i contenuti che hai realizzati e vedrai che i risultati con il tempo ti premieranno.

Chiariti questi punti fondamentali, vediamo ora come individuare i migliori hashtag da utilizzare su TikTok.

Migliori hashtag TikTok Italia

Addentriamoci, dunque, nel vivo della trattazione analizzando app e servizi online che permettono di trovare facilmente i migliori hashtag per TikTok in Italia e nel resto del mondo.

Hashtag for TikTok (Android)

Hashtag for TikTok

Se hai un dispositivo Android, ti consiglio l’utilizzo di Hashtag for TikTok, un’app gratuita (disponibile sia sul Play Store che su store alternativi) che permette non solo di trovare gli hashtag più popolari per TikTok in modo facile, veloce e gratuito, ma anche di organizzarli in schede, in base alle proprie esigenze, così da ritrovare quelli che si usano più di frequente. L’app è gratuita e si sostiene tramite banner pubblicitari.

Usare l’app è molto semplice. Dopo aver installato e avviato Hashtag for TikTok, scorri la schermata visualizzata e individua la categoria di tuo interesse (volendo, puoi cercarla anche tramite la barra di ricerca posta in alto). Per visualizzare gli hashtag più popolari, invece, premi sul pulsante (≡) (in alto a sinistra) e, nel menu che si apre, pigia sulla voce Trending Hashtags.

Una volta giunto nella schermata contenente gli hashtag di tuo interesse, puoi copiarli nella clipboard del tuo device premendo sul simbolo dei due fogli sovrapposti (in basso, sulla sinistra). Pigiando sul simbolo (+) (in fondo allo schermo, al centro), invece, hai la possibilità di salvare gli hashtag in una raccolta personale (dovrai indicare il nome di quest’ultima nel campo di testo Name e salvare il tutto tramite il bottone Save situato in basso).

Premendo nuovamente sul pulsante (≡), in alto a sinistra, avrai inoltre la possibilità di cercare i post più popolari per ciascun Paese (Select Country), usare degli hashtag casuali (Random Hashtags) e cercarli in base a un argomento di tuo interesse (Search Hashtags).

Se hai salvato degli hashtag in una raccolta personale, invece, puoi ripescarli pigiando sulla voce Saved Hashtag.

Tik Hashtags (iOS)

Tik Hashtags

Hai un iPhone? Beh, allora ti consiglio vivamente di provare Tik Hashtags. Come suggerisce il suo nome, questa soluzione completamente gratuita è stata concepita specificatamente per consentire agli utenti di invidiare gli hashtag più adatti per i contenuti che vogliono condividere su TikTok. Scopriamo insieme come funziona.

Dopo aver installato e avviato Tik Hashtags, scorri le schede informative che ti illustrano il funzionamento dell’app e premi sul bottone rosa Continue. A questo punto, dovresti trovarti al cospetto della schermata principale dell’applicazione, che è divisa in tre macro-sezioni: Popular, che raccoglie gli hashtag più popolari, divisi in alcune categorie; Categories, che raccoglie tutte le categorie disponibili all’interno dell’app, e All Tags che, invece, mostra tutti gli hashtag suggeriti per vari argomenti.

Se hai deciso di copiare gli hashtag più popolari su TikTok, premi sul pulsante Copy posto sotto uno dei box (es. Dance, TikTok, etc.) situati in alto (nella sezione Popular). Altrimenti, se vuoi navigare tra le varie categorie disponibili, pigia su quella di tuo interesse (es. Comedy, Fun, Animal, etc.) dalla sezione Categories, scegli la sottocategoria di tuo interesse nella schermata che si apre (es. Bugs, Cat, Dogs, etc.) e copia gli hashtag annessi a quest’ultima, premendo sul bottone Copy.

Se vuoi effettuare una ricerca manuale di hashtag, invece, fai tap sul pulsante Search (in basso, al centro dello schermo), serviti della barra di ricerca posta in alto e, una volta trovati gli hashtag di tuo interesse, copiali tramite la pressione del “solito” tasto Copy.

Top-Hashtags (Online)

Top-Hashtag

Come ti dicevo, ci sono anche vari servizi online, utilizzabili direttamente dal browser, utili per individuare hashtag da usare su TikTok (e non solo). Uno dei migliori sulla piazza è Top-Hashtags.

Per usare il servizio in questione, recati sulla sua pagina principale, premi sul pulsante (≡) situato in alto a destra, espandi il menu Top Hashtags e fai tap sulla dicitura TikTok. Se stai agendo da computer, puoi fare ciò cliccando direttamente sulle voci Top Hashtags > TikTok.

Nella nuova pagina che si aprirà, ti verrà mostrata la top 10 dei migliori hashtag da usare su TikTok nel giorno corrente, con a fianco il numero di totale di post nei quali questi ultimi sono stati utilizzati. Sentiti pure libero di utilizzare quelli che ti sembrano più adatti per i tuoi post.

All Hashtag (Online)

All Hashtag

Un altro servizio online utile allo scopo è All Hashtag che offre la possibilità di generare hashtag correlati a un certo argomento, validi non solo per TikTok, ma un po’ per tutti social network, tra cui Instagram, Facebook e Twitter.

Come si usa All Hashtag? Dopo esserti recato sulla sua home page, digita il termine di ricerca di tuo interesse nel campo di testo Insert word here posto al centro dello schermo, spunta l’opzione top per trovare i migliori del momento e premi sul pulsante rosso Generate.

Nella pagina che si aprirà, potrai copiare gli hashtag che sono stati generati dal servizio pigiando semplicemente sul bottone rosso Copy Hashtags, annesso al riquadro che li contiene. Più semplice di così?!

Altre soluzioni per trovare i migliori hashtag per TikTok

TagsFinder

Concludo l’articolo elencandoti altre soluzioni per trovare i migliori hashtag per TikTok. Da’ loro almeno un’occhiata e vedi se ce n’è qualcuno che può fare per te.

  • Hashtag generator for TikTok (Android) — è un’applicazione completamente gratuita che, in maniera molto semplice e intuitiva, offre la possibilità di individuare e copiare quelli che sono i migliori hashtag per TikTok.
  • Hashtags Expert (iOS) — è un’app per iOS mediante la quale è possibile individuare, trovare e generare hashtag per TikTok (e per altre piattaforme social). La sua interfaccia pulita e minimale, in perfetto stile Apple, la rende semplice da utilizzare. Di base è gratis, ma l’utilizzo di alcune funzioni avanzate (come quelle di analisi degli hashtag, sono inclusi nell’abbonamento a pagamento, che parte da 3,99 euro/settimana o 37,99 euro/anno).
  • TasgFinder (Online) — è un pratico servizio online che permette di individuare facilmente i migliori hashtag da usare sui principali social network, tra cui TikTok.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.