Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come crescere sui social

di

Le tue pagine social sono deserte e non ricevi un like neanche se qualcuno preme il pulsante per sbaglio? L'ultimo ad aver visto la tua storia sulle vacanze invernali è stato un tuo famigliare per farti un favore? Vorresti diventare un influencer ma non sai nemmeno da dove iniziare la lunga strada che ti separa dal traguardo?

Non temere, ci sono qua io a indicarti la via. In questa guida voglio insegnarti come crescere sui social, in modo che tu possa iniziare a costruirti una presenza online degna di nota. Che tu lo faccia per ottenere semplicemente qualche like in più o se invece vuoi arrivare a milioni di seguaci, poco cambia.

Qui ho intenzione di parlarti delle strategie più efficaci che si possono mettere in pratica, le quali non garantiscono il successo (ma quello nulla lo può fare), ma danno più di una chance per arrivare al successo. Sia che si tratti di Instagram, Facebook, TikTok o X (Twitter), poco cambia. Ce n'è per tutti!

Indice

Come aumentare follower sui social

Andiamo con ordine per i vari social, dato che non sono tutte strategie applicabili ovunque anche se, come potrai notare, alcune effettivamente si accavallano.

Come aumentare follower su Instagram

instagram

Iniziamo da Instagram, il social attualmente più popolare in assoluto anche se sempre minacciato da TikTok, del quale parleremo nel prossimo paragrafo.

  • Contenuti di qualità — la prima regola per crescere sui social è quella di fare contenuti di valore, senza scorciatoie. Non troverai mai nessuno disposto a seguire un profilo che mette foto storte, video noiosissimi, fa storie ai panni che girano nella lavatrice o dirette sul gatto che dorme. Non esiste l'argomento giusto o sbagliato, ma esiste l'argomento trattato male, in modo noioso o in forma non interessante. Vuoi dei consigli per creare migliori contenuti? Puoi leggere la mia guida.
  • Scegli la tua nicchia — non esiste l'argomento sbagliato… Ma non vuol dire che tu possa parlare di cosa ti salta in mente in quel momento. Per ottenere un pubblico di persone interessate, devi creare una pagina che tratta di argomenti omogenei, non cose a caso. Se ti piace sciare, fai 99 contenuti su 100 a tema sci. Se vuoi parlare di ricette, pubblica video della preparazione dei piatti. Se parli oggi di sport e domani di cucina, sarò molto più difficile mantenere iscritti al tuo canale. Tu guardi un programma televisivo perché parla sempre dello stesso argomento, vero?
  • Sfrutta tutti gli strumenti a disposizione — Instagram non è solo post, quindi perché limitarsi a questo? I social mettono a disposizione dei creatori una lunga lista di strumenti per attrarre pubblico come post, storie, reel e dirette. Non usarne solo uno o due, ma trova il modo di usarli tutti per coinvolgere più persone. Ognuno di questi ha un suo scopo, un suo caso d'uso e relativi effetti, quindi non lasciarti scappare delle opportunità.
  • Usa gli hashtag giusti — gli hashtag non sono degli orpelli che stanno lì ad abbellire i tuoi contenuti, ma sono strumenti estremamente efficaci per essere rintracciati. Potremmo paragonarli a delle cartelle, le quali contengono tutti i post che hanno quel dato hashtag scritto sotto. Tu puoi seguire anche solo gli hashtag su Instagram e, sotto quelli di cucina, ci troverai delle foto di cibo. Quindi, quando metti questi tag, cerca di essere preciso e pertinente con quello che è rappresentato nel tuo contenuto. Non usare tag generici come #like, #bello, #divertente o altre cose simili, usa qualcosa di appropriato. Non sai quale hashtag usare? In questa guida ho qualche consiglio per te.
  • Sii attivo — se pubblichi una foto al mese, non esiste consiglio che ti potrà mai rendere valanghe di follower. Devi metterci impegno, pubblicare costantemente e alternare i contenuti tra loro. Ovviamente devi mettere roba interessante, non pubblicare ogni giorno tanto per fare, ma la costanza verrà premiata.
  • Non comprare follower — 10.000 follower al prezzo di 10 euro? Solo uno stupido non accetterebbe. Peccato che siano tutti profili finti, inattivi, creati solo per vendere e, con ogni probabilità, ti beccherai un bel ban dell'account appena arriveranno a valanga sul tuo profilo. Pensa che vengono usati come pratica scorretta di marketing, dove ditte rivali comprano follower per il concorrente così da fargli chiudere l'account. Giusto per farti capire quanto faresti bene a comprarne un po'.

Se poi volessi maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come aumentare i follower su Instagram.

Come aumentare follower su TikTok

video

Passiamo adesso a TikTok, nato come social da ragazzini che ora è a tutti gli effetti una potenza del settore e rosicchia ogni giorno utenti ai concorrenti.

  • Posta contenuti belli da vedere e sentire — su TikTok fare bei video è certamente il cardine del social, ma qui la musica la fa altrettanto da padrona. Certo, non tutti guardano i video con il volume ma, quelli che lo fanno, daranno importanza a quello che vedono tanto quanto a quello che sentono. Non trascurare questo aspetto, altrimenti lascerai sul tavolo delle possibilità.
  • Sottotitola i video — non tutti guardano i video con il volume, anzi! Sono forse ancora di più quelle che li guardano senza audio, specialmente chi usa TikTok nei luoghi affollati e non vuole dar fastidio agli altri (perché magari non ha le cuffie). Per questo aggiungere dei sottotitoli a ogni clip permetterà a chi non può o non vuole mettere il volume al video, di goderselo al meglio. Non sai come aggiungere sottotitoli ai video? Questa guida fa per te!
  • Sii impattante fin da subito — i social sono il luogo delle persone che non hanno pazienza, sono pronti a “swiparti” via senza pietà dopo una frazione di secondo. Se il tuo video è lento a generare emozioni, è probabile che molti non arriveranno nemmeno alla parte cruciale, ma avranno già deciso che non fai per loro dopo i primi 5 o 6 secondi.
  • Cura gli hashtag — su Instagram gli hashtag sono importanti, ma questo valore è altrettanto presente qui su TikTok. Non mettere cose a caso, non pertinenti, troppo dozzinali o che stridono con il contenuto. Se il video è in italiano perché metti tutti gli hashtag in inglese? Non dare per scontati fattori cruciali come questo. In questa guida trovi i migliori hashtag.
  • Interagisci con gli altri — vuoi crescere più rapidamente? Allora interagisci con altri profili, commenta sotto i loro video, metti like e cerca di coinvolgere ed essere coinvolgente. Spargere in giro il tuo nome in questo modo aiuterà le tue possibilità di essere scoperto e apprezzato.
  • Sfrutta i trend — qui come su qualunque altro social, presta attenzione alle mode. Se tutti parlano di fenicotteri rosa, anche tu potresti pensare di includerli nel tuo fluire di contenuti, magari facendo un video dove dici che li ami, che li odi, dove spieghi perché sono rosa o qualunque altra cosa simile.

Per maggiori dettali su come aumentare i follower su TikTok, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come aumentare follower su Facebook

facebook

Passiamo ora a Facebook, un social network “storico” e che ha un funzionamento più complesso rispetto ad altri, in quanto molto più esteso.

  • Sfrutta nuovi format — su questo social come su qualunque altro, quando viene introdotto un nuovo format la piattaforma lo “spinge” per mostrarlo a più persone e invogliarle a vederlo/usarlo. Su Facebook, essendo piuttosto letargico dal punto di vista delle visualizzazioni organiche, è quantomai importante sfruttare queste occasioni. Sono arrivati i reel? Fanne più che puoi. Introducono gli audio? Pubblica audio! Questi nuovi format offrono solitamente visualizzazioni gratuite.
  • Crea una pagina, ma poi usa anche il profilo principale — su Facebook le pagine sono dapprima state il bacino dove far confluire gli utenti, ma è diventato poi necessario sponsorizzare i contenuti per fare visualizzazioni. Quindi, se hai un business o se vuoi affrontare temi specifici, crea una pagina (che ti permette di monetizzare e sponsorizzare) ma poi fai repost dei contenuti anche sul tuo profilo principale. In questo modo, aumenterai la possibilità di essere visto. Se vuoi imparare a creare una pagina, questa guida fa per te.
  • Interagisci in gruppi e su pagine — su Facebook ci sono i gruppi dove le persone si “trovano” per parlare di temi che gli stanno a cuore. Questo è anche un ottimo bacino di potenziali follower (ovviamente se inerente a ciò che tratti), quindi potrebbe darti soddisfazione l'interagire qui sopra. Offri contenuti come foto e video gratuiti a questa pagina in cambio di un po' di visibilità, commenta sotto i post, avvia discussioni e altro ancora.
  • Sponsorizza i tuoi contenuti — purtroppo su Facebook le opportunità non sono molte, quindi se davvero vuoi aumentare i tuoi follower, sponsorizzare i tuoi contenuti diventa quasi necessario. Non si tratta di cifre grosse, puoi anche spendere solo pochi euro al giorno ma, allo stato attuale delle cose, voler attrarre grandi follower su Facebook dal nulla (quindi senza essere già famosi altrove), è una missione quasi impossibile. Se davvero hai necessità di questo e non lo fai solo per gloria personale (o se vuoi spendere qualche soldo per questo), sponsorizza i tuoi post. Per sapere in dettaglio come sponsorizzare i post di Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Per maggiori dettali su come aumentare i follower su Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come aumentare follower su X (Twitter)

x

X, ex Twitter, viene regolarmente rivoluzionato dal suo proprietario (Elon Musk), il quale ha certamente dato un bello scossone a una piattaforma che sembrava ormai sedimentata. Vediamo dunque come “emergere”.

  • Segui le persone — vedi cosa dicono gli altri utenti (magari quelli più noti nella “nicchia” che intendi occupare come argomenti), interagisci con i loro post e intavola delle discussioni con chi scrive i commenti. Se t'interessano i videogiochi, commentare i tweet di qualche streamer famoso o della casa produttrice con opinioni interessanti e pertinenti, potrebbe darti molta visibilità. Per sapere in dettaglio come seguire su X, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Crea un profilo con personalità — avere un profilo che impatta al primo sguardo le persone che si trovano a voler sapere di più su di te, potrebbe farti un gran favore. Se scrivi dei commenti interessanti a un tweet e dei curiosi cliccano sul tuo profilo per vedere chi sei, sarà molto più probabile che si mettano a seguirti se hai un bel profilo con personalità.
  • Verifica il profilo — ahimè la visibilità dei profili che non hanno la spunta (ora solo a pagamento) su X è parecchio ridotta, quindi se vuoi emergere ti consiglio di ufficializzare il tuo profilo.
  • Rispondi ai messaggi e alle interazioni — se qualcuno interagisce con te, tu rispondi sempre. Non importa se ti hanno scritto qualcosa di offensivo come commento a un tweet, tu rispondi con ironia alla loro maleducazione (e in caso denunciali se sono andati troppo oltre). Una persona presente, ironica, piacevole e interessante avrà un (quasi) sicuro successo. Per maggiori dettagli su come chattare su X (Twitter), leggi la mia guida.
  • Segui i trend — se tutti parlano di una cosa, infilati nel discorso. Non devi dare necessariamente un'opinione se non ne sai nulla (altrimenti non farai una bella figura), ma cerca di cavalcare l'onda quel tanto che basta. Non devi essere un tuttologo ma un po' onnipresente con la modestia del non sapere tutto, magari essere lì anche solo per informarti.

Per maggiori dettali su come aumentare i follower su X, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.