Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori hashtag Instagram

di

Le foto e i video che pubblichi su Instagram faticano a raggiungere il pubblico? Sai che per ottenere più mi piace su Instagram dovresti realizzare contenuti di qualità e aggiungere i giusti hashtag, ma non hai idea di quali siano i migliori? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

In questo tutorial, infatti, non solo ti consiglierò i migliori hashtag Instagram, fornendoti diversi consigli specifici su quali utilizzare, ma ti fornirò anche dei suggerimenti sugli strumenti da impiegare per cercare gli hashtag più popolari e pertinenti per diverse tipologie di contenuti.

Se, dunque, sei impaziente di entrare nel vivo di questa guida, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le mie “dritte”. Vedrai che, con un pizzico di impegno e di fortuna troverai velocemente gli hashtag più indicati per i tuoi contenuti e a migliorare — almeno un po' — le statistiche del tuo profilo. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Hashtag Instagram più popolari

Hashtag Instagram più popolari

Sei interessato a conoscere l'elenco dei migliori hashtag Instagram perché vuoi aumentare la popolarità dei contenuti che pubblichi? In tal caso, veniamo subito al sodo: per riuscire in quest'intento, puoi innanzitutto farti un'idea degli hashtag simili a quello di tuo interesse tramite l'app di Instagram per smartphone o utilizzando il suo sito Web ufficiale.

Infatti, digitando un hashtag nella barra di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento) puoi vedere una lista di hashtag correlati, ognuno dei quali presenta l'indicazione del numero di post che lo contengono.

Invece, se vuoi ottenere un elenco di hashtag popolari e pertinenti ai contenuti che intendi pubblicare devi impiegare strumenti di terze parti quali app per hashtag per esempio in Tag per Android (scaricabile anche da store alternativi) e Top Tags per iOS/iPadOS o servizi online per trovare gli hashtag, come per esempio il tool Instagram Hashtag Generator di Sistrix o il servizio online Display Purposes i quali possono essere impiegati gratuitamente senza dover effettuare alcuna registrazione.

Per utilizzare questi strumenti, infatti, basta digitare un hashtag di proprio interesse nell'apposito motore di ricerca, in modo da ottenere una lista con gli hashtag correlati e pertinenti, solitamente ordinati per popolarità. Ti ricordo, però, che nella descrizione dei post di Instagram è possibile inserire soltanto fino a 30 hashtag.

Se vuoi conoscere altre app o servizi online simili, ti suggerisco di approfondire l'argomento leggendo i miei tutorial sui migliori hashtag e sulle app per hashtag. Nei capitoli che seguono, invece, troverai un elenco degli hashtag popolari relativi a vari temi.

Migliori hashtag Instagram fotografia

dimensioni e tipo di monitor per fotografia

Sei un appassionato di fotografia e vorresti sapere quali sono i migliori hashtag Instagram per fotografia, in modo da poter dare la visibilità che meritano gli scatti che pubblichi sui social network?

In tal caso, ti suggerisco di impiegare innanzitutto hashtag come #photooftheday, #photographer, #photoshoot e #picoftheday, assieme a etichette più specifiche, da usare in base al contesto, quali per esempio #fashion, #beautiful, #photo, #fashion #art, #style, #travel, #nature, #travelphotography e #naturephotography.

Altri hashtag che puoi prendere in considerazione sono quelli strettamente correlati all'etichetta #photography, quali per esempio #photographylovers, #photographyeveryday, #photographyart, #photographylife, #photographysouls, #photographyislifee e #photographyaddict.

Migliori hashtag Instagram musica

Scaricare musica su iPhone online

Vorresti pubblicare su Instagram delle foto o dei video che riguardano la musica, come per esempio i contenuti che hai realizzato durante l'ultimo concerto a cui hai partecipato?

In tal caso, tra i migliori hashtag Instagram per musica che ti suggerisco di impiegare vi sono hashtag specifici a dei generi musicali quali #hiphop, #singer, #rap e anche quelli più generici come #art, #dj, #party, #artist, #dance, #song, #musician, #musica, #style, #producer, #video, #newmusic, #guitar, #fun e #happy.

Altri hashtag che puoi utilizzare sono #musicvideo, #livemusic, #musicislife, #musiclover, #goodmusic e #musicfestival; per cercarne altri prova a partire dall'hashtag #music, oppure da uno specifico genere musicale, come per esempio #rapmusic.

Migliori hashtag Instagram cibo

Migliori hashtag Instagram cibo

Quando vai a mangiare al ristorante con i tuoi amici ami scattare delle foto al cibo? Vorresti pubblicare le foto dei piatti su Instagram ma non sai quali sono i migliori hashtag per cibo? Non preoccuparti, ti do subito qualche consiglio.

Relativamente all'hashtag #food, ti suggerisco di impiegare hashtag come #instafood, #foodie, #instagood, #delicious, #foodstagram, #foodphotography, #foodblogger, #foodlover, ma anche, in base al contesto, #breakfast, #lunch o #dinner.

Altri hashtag consigliati sono #tasty, #eat, #yum, #yummy, #healthyfood, #hungry, #nomnom e #delish.

Migliori hashtag Instagram selfie

Migliori hashtag Instagram selfie

Per quanto riguarda i migliori hashtag Instagram per selfie, ossia le etichette da accompagnare alle foto dei propri autoscatti, gli hashtag maggiormente impiegati sono quelli solitamente relativi all'hashtag #selfie, assieme a quelli utilizzati per invitare altri utenti a seguire il tuo profilo, come per esempio #followme.

Per esempio, ti consiglio di aggiungere alla didascalia del post hashtag come #selca, #selfies, #dailylook, #selstagram, #instaselfie, #selfietime e #selfienation in combinazione con hashtag quali #followback, #follow e #followme.

Altri hashtag situazionali da impiegare sono #girl o #boy, #me #beautiful, #cute, #friends, #smile, #picoftheday, #nature, #style, #tbt, #instadaily, #igers, #fitness, #model, #fun, #art, #family, #ootd.

Migliori hashtag Instagram viaggi

Migliori hashtag Instagram viaggi

Viaggi spesso e vorresti conoscere i migliori hashtag Instagram per viaggi, che possano dare risalto ai contenuti che pubblichi relativi alle tue vacanze? Hai trascorso un weekend rilassante in una località balneare e vorresti sapere quali sono i migliori hashtag Instagram mare? Ecco qualche suggerimento al riguardo.

Relativamente ai viaggi ci sono tantissimi hashtag che puoi utilizzare, come per esempio #travelling, #traveler, #tourism, #travelingram, #igtravel, #traveller, #travelblog, #tourist, #travelblogger, #traveltheworld, #roadtrip, #instatraveling, #instapassport, #mytravelgram, #traveladdict, #instago e #outdoors.

Se, invece, cerchi degli hashtag più specifici per vacanze al mare puoi impiegare etichette come #ocean, #water, #sand, #seaside, #mare, #waves, #island, #boat, #surf, #wave, #coast e #beachlife.

Migliori hashtag Instagram arte

Migliori hashtag Instagram arte

Hai un particolare talento artistico e per questo motivo, vorresti qualche suggerimento relativamente ai migliori hashtag Instagram per arte? Desideri dare risalto alle foto e ai video che raffigurano le tue creazioni artistiche con le giuste etichette? Nessun problema; anche in questo caso posso aiutarti.

Tra i migliori hashtag da impiegare, infatti, vi sono #artist, #paint, #pencil, #doodle #drawing, #illustration, #artwork, #design, #painting, #draw, #sketch, #streetart e #ink, da impiegare a seconda della tipologia di contenuto.

Invece, come hashtag più generici, puoi utilizzare #instaart, #artistic, #artsy, #arts, #gallery, #fineart, #artgallery, #creative, #arte e #artoftheday. Infine, altri hashtag consigliati sono #sketchbook, #graffiti, #digitalart, #abstract, #instaartist, #watercolor, #graphic e #illustrator.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.