Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori hashtag

di

Da quando ti sei avvicinato al mondo di Internet, e in particolar modo a quello dei social network, ti sei imbattuto in tanti termini nuovi. Uno di questi è “hashtag”, lemma che ormai è entrato a far parte del vocabolario di tantissimi utenti e che anche tu vorresti apprendere per bene. Non avendo ancora compreso per l'esattezza che cosa sono gli hashtag e perché bisogna imparare a utilizzarli correttamente, hai dunque pensato di approfondire l'argomento facendo una ricerca su Google e sei giunto qui, sul mio sito.

Se le cose stanno effettivamente così, non c'è alcun dubbio: sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio che cosa bisogna fare per riuscire a trovare i migliori hashtag da usare sulle principali piattaforme social, adoperando app e servizi online che sono utili a questo scopo.

Dato che ti vedo particolarmente preso dall'argomento, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questa guida. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Cosa sono gli hashtag e a cosa servono

Migliori hashtag a cosa servono

Prima di capire come riuscire a individuare i migliori hashtag da utilizzare sui social network, mi sembra doveroso spiegarti cosa sono gli hashtag e a cosa servono.

Gli hashtag — parola composita formata dai termini “hash” (cioè
cancelletto) e “tag” (cioè etichetta) — non sono altro che degli aggregatori tematici, ideati per categorizzare o, appunto, “etichettare” i contenuti che
sono presenti su siti Web, blog, forum e social network.

Dal momento che gli hashtag catalogano i contenuti in maniera ordinata, rendono più semplice la loro individuazione ed è per questo motivo che vengono utilizzati online su piattaforme che aggregano tantissime informazioni (in cui il rischio di dispersione e caos è all'ordine del
giorno).

Come forse già saprai, gli hashtag sono formati da una parola o da una frase, solitamente scritta in lingua inglese, preceduta dal simbolo del cancelletto (#). Visto che l'utilizzo degli hashtag può avere un'influenza importante sull'indicizzazione dei contenuti e sulla loro visibilità (soprattutto per quanto riguarda quelli che vengono pubblicati sui social network), individuare i migliori da utilizzare, se si vuole dare visibilità ai propri contenuti, è importantissimo.

Come si fa a scegliere gli hashtag migliori? Bisogna essere in grado di individuare quelli che sono pertinenti con i contenuti creati e, allo stesso tempo, popolari, così da avere maggiori probabilità di mostrare i propri post a un pubblico più ampio. In ogni caso, è sempre bene non esagerare con gli hashtag, per quanto molte piattaforme impongano già dei limiti ben precisi rispetto alla quantità di tag che è possibile inserire. Come potrai notare dalla lettura dei prossimi capitoli, per riuscire a individuare gli hashtag giusti è possibile rivolgersi ad app e servizi utili allo scopo.

Se vuoi, prima di scoprire quali strumenti hai a disposizione per usare nel modo giusto gli hashtag, puoi approfondire l'argomento leggendo le mie guide su come funzionano gli hashtag e su come creare un hashtag.

Migliori hashtag Instagram

Migliori hashtag Top Tags

Uno dei contesti dove gli hashtag sono più usati è Instagram, il celebre social network dedicato alle foto e ai contenuti multimediali: sono certo, quindi, che vuoi sapere come trovare i migliori hashtag Instagram.

Per prima cosa, poiché quelli che ti servono sono anche i migliori hashtag per fotografia, puoi iniziare a cercarli direttamente sull'app di Instagram, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (su Play Store e store alternativi) e iPhone.

Una volta installata e avviata l'app di Instagram sul tuo dispositivo, sfiora l'icona della lente d'ingrandimento e, nella schermata seguente, utilizza il campo di ricerca presente digitando una parola rappresentativa del tema concettuale che più t'interessa, ad esempio la parola “fotografia”.

Fatto ciò, sul display tocca la voce Tag: ora puoi leggere un elenco di hashtag inerenti l'argomento cercato che riportano anche l'indicazione di quanti post li contengono, così da avere già un'idea sui più popolari. Se lo desideri, sfiorando uno di questi hashtag, puoi vedere i contenuti che raggruppa e anche decidere di ricevere degli aggiornamenti quando qualcuno pubblica qualcosa utilizzandolo: è sufficiente schiacciare il tasto con la dicitura Segui.

La stessa pagina di raggruppamento dei contenuti multimediali di un hashtag può essere raggiunta anche sfiorando un tag all'interno di una Storia Instagram o di un Reel Instagram, ecco perché gli hashtag sono utilizzati anche all'interno di tali strumenti forniti dal social network. Ti ricordo che su Instagram si possono aggiungere fino a 30 hashtag sotto ogni post, 10 in una Storia e 5 in un Reel.

Ad ogni modo, potresti essere interessato a una soluzione che ti permette di ottenere un numero consistente di hashtag per ogni argomento, quindi di copiarli e incollarli direttamente nella descrizione dei tuoi post su Instagram, nelle Storie e nei Reel velocizzando il lavoro.

Per questo scopo, quindi, potresti usare un'app per smartphone e tablet come Top Tags, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (su Play Store e store alternativi) e iPhone/iPad. Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona Top Tags, mi sembra doveroso informarti che è disponibile una versione a pagamento dell'app la quale, tra le altre cose, non contiene pubblicità e offre la possibilità di aggiungere anche tag personalizzati senza alcun limite.

Ebbene, una volta installata e avviata l'app sul tuo dispositivo, per evitare annunci pubblicitari personalizzati e altri tipi di profilazione commerciale, scegli la voce Manage options e, se lo desideri, deseleziona tutte le voci presenti nella scheda che si apre, usando gli interruttori presenti, quindi sfiora la voce Confirm choices.

Fatto ciò, utilizza l'icona con la bandiera se vuoi cambiare lingua e trovare, ad esempio, hashtag in italiano: mantieni la bandiera americana per cercare gli hashtag più diffusi in tutto il mondo o, ancora, seleziona una lingua specifica.

Ora scegli una delle aree tematiche che raggruppano gli hashtag, in base al tema principale del contenuto che stai per condividere su Instagram, quindi tocca la voce Copiare situata sotto il set di hashtag che ti sembra più rappresentativo.

Adesso puoi incollare gli hashtag generati da Top Tags tornando sull'app di Instagram, direttamente sotto una pubblicazione in fase di creazione, o modificandone una già fatta, oppure all'interno di una Storia Instagram o di un Reel Instagram. Puoi anche utilizzare l'icona di Instagram presente nel menu superiore di Top Tags per essere indirizzato direttamente sul social network in questione.

Migliori hashtag Leetags

Un altro servizio utile da utilizzare da smartphone e tablet per individuare i migliori hashtag Instagram è l'app Leetags, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (su Play Store e store alternativi) e a pagamento (4,99 euro) su iPhone/iPad. All'avvio dell'app, ti verrà comunicato che puoi cercare, copiare e incollare hashtag su Instagram.

Inizia, dunque, digitando un hashtag nel campo di ricerca situato in alto sul display: in base ai risultati ottenuti, seleziona gli hashtag che ritieni migliori sfiorandoli e, una volta scelti, tocca la barra colorata in basso con la dicitura [numero] hashtag selezionati quindi, nella schermata successiva, scegli la voce Copia.

A questo punto, apri Instagram da smartphone o tablet e incollali in un post che stai realizzando, in una Storia o in un Reel: a tal proposito, potresti usare Leetags anche per trovare i migliori hashtag per Reels.

L'app permette di salvare gli hashtag selezionati, scegliendo la voce Preferiti, così da poterli ritrovare e utilizzare di nuovo.

Migliori hashtag Sistrix

Poiché Instagram può essere utilizzato (con alcune limitazioni) anche da browser, raggiungendo la sua pagina ufficiale o dall'applicazione per Windows, quindi effettuando l'accesso o registrandoti al servizio, proprio come faresti dall'app, potresti essere interessato anche e dei servizi online per trovare i migliori hashtag.

Ad esempio, posso consigliarti SISTRIX, un servizio semplice ed efficace che permette di potenziare al propria presenza online con vari strumenti. Permette di effettuare fino a 25 ricerche giornaliere gratuite di hashtag popolari e dispone anche di una versione software, dedicata soprattutto alle aziende, a pagamento (a partire da 99€ al mese + IVA).

Per utilizzare SISTRIX per la ricerca di hashtag, collegati a questa pagina, digita uno o più hashtag su argomenti che t'interessano nel campo dedicato e dai Invio: otterrai i 30 migliori tag pronti per essere copiati e incollati su Instagram, insieme ad altri suggerimenti riguardo la popolarità degli hashtag.

Se ancora hai poca dimestichezza con il social network in questione, ti consiglio di leggere le mie guide su come funzionano gli hashtag su Instagram e su come creare un hashtag su Instagram. Per ulteriore ispirazione, inoltre, puoi leggere anche la mia guida ai migliori hashtag Instagram.

Migliori hashtag TikTok

Migliori hashtag TikTok

Sei approdato su TikTok, la popolarissima app che permette di condividere e guardare video brevi, quindi vorresti proprio sapere quali sono i migliori hashtag TikTok per far sì che sempre più utenti del servizio guardino i tuoi contenuti.

Anche in questo caso ci sono diverse risorse alle quali puoi rivolgerti, ad esempio il sito TTop-Hashtags.com ha una sezione dedicata interamente ai top 10 hashtag usati sulla celebre piattaforma; puoi poi utilizzare le soluzioni più “generiche” sulla ricerca di hashtag popolari che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato a Instagram.

Se invece vai alla ricerca di app dedicate in modo specifico agli hashtag per TikTok o, in generale, vuoi saperne di più su come trovare i migliori hashtag TikTok, leggi la mia guida sul tema che ti ho appena linkato.

Migliori hashtag Facebook

Migliori hashtag Facebook

Anche sul celebre social network Facebook si possono usare gli hashtag: se li vedi all'interno di qualche contenuto condiviso da un amico, noterai che sono anche cliccabili, proprio come su Instagram. Ok, ma quali sono i migliori hashtag Facebook?

Intanto, sappi che per trovare degli argomenti raggruppati per hashtag su Facebook non devi far altro che utilizzare l'icona della lente d'ingrandimento, digitare l'hashtag che t'interessa (comprensivo di # iniziale) nel campo Cerca e dare Invio: Facebook ti dirà quante persone stanno pubblicando contenuti al riguardo e ti permetterà di scegliere tra i post Principali, più Recenti, i Video e i Reels correlati al tema prescelto. Quelli appena menzionati, infatti, sono tutti i contesti in cui si possono usare gli hashtag su Facebook.

In genere, gli hashtag su Facebook possono essere inseriti organicamente all'interno della descrizione di un post (fino a un massimo di 30), oppure alla fine, in una Storia di Facebook o nei Reels di Facebook, sia tu abbia un profilo personale su Facebook, sia una pagina Facebook, quindi un profilo aziendale: funzionano un po' come su Twitter, cioè riguardano prevalentemente temi di attualità. Ecco perché non ci sono molte app o servizi online specifici per gli hashtag di Facebook: tuttavia, soprattutto per temi generici, è possibile utilizzare quelli di cui ti ho parlato nel capitolo precedente dedicato a Instagram, però incollandoli su Facebook.

Per saperne di più sull'argomento, leggi la mia guida su come usare gli hashtag su Facebook.

Migliori hashtag YouTube

Migliori hashtag Hashtags for YouTube

Utilizzi YouTube non solo per vedere contenuti, bensì anche per diffondere le tue autoproduzioni e, per fare in modo che sempre più persone trovino i tuoi filmati, avresti bisogno di conoscere quali sono i migliori hashtag YouTube? No problem.

Su YouTube per trovare i video raggruppati sotto un preciso hashtag, basta cliccarci sopra: gli utenti, in genere, li aggiungono alla fine della descrizione di un video o nell'apposita sezione dedicata ai tag.

Puoi provare a cercare dei contenuti inerenti a un argomento in particolare su YouTube, così da trovare ispirazione per i tuoi hashtag, oppure consultare quelli di maggior tendenza nella sezione Tendenze all'interno della piattaforma. Su YouTube — così come su ogni altra piattaforma — è meglio non eccedere con gli hashtag: oltre 60 possono causare l'eliminazione del video pubblicato, per cui l'ideale è mantenersi sotto le 15 etichette.

In alternativa, puoi usare siti come TubeRanker, il quale offre un tool per generare hashtag per YouTube: basta inserire una parola e cliccare sul pulsante Generate hashtag.

Ora seleziona i tag che t'interessano cliccandoci sopra, oppure usa il tasto Select all per includerli tutti, infine fai clic sul pulsante Copy selected per ottenere i tuoi tag da incollare nella descrizione del video che stai per condividere su YouTube.

Per maggiori dettagli sul tema, leggi la mia guida su come mettere gli hashtag su YouTube.

Migliori hashtag LinkedIn

Migliori hashtag LinkedIn

Hai deciso di cercare lavoro attraverso LinkedIn, il social network di Microsoft pensato per professionisti e aziende, quindi vorresti condividere degli hashtag che catturino l'attenzione all'interno di un contenuto che ti riguarda sulla piattaforma: ciò che t'interessa, quindi, è sapere quali sono i migliori hashtag LinkedIn.

Chiaramente gli hashtag su LinkedIn ruotano prevalentemente intorno al mondo del lavoro e, oltre che all'interno dei post che si desidera condividere sul social network, una sorta di etichette possono essere aggiunte nelle varie sezioni del proprio profilo, per aiutare a identificare e descrivere capacità, esperienze lavorative, servizi proposti e molto altro. Bisogna tener conto, in questo caso, delle impostazioni relative alla privacy dell'account, le quali influiscono sulla visibilità dei contenuti.

Gli hashtag su LinkedIn, inoltre, possono essere seguiti: clicca su di un hashtag che vedi in un post, oppure cercalo utilizzando la barra di ricerca, e seleziona il tasto Segui nella pagina che ne raggruppa i contenuti.

Nelle aree dedicate al proprio curriculum online su LinkedIn, gli hashtag vanno selezionati attraverso un menu a tendina che si apre in fase di aggiunta dati o modifica di ogni singola sezione, soprattutto in base alle proprie esperienze, mentre all'interno di un post su LinkedIn la scelta degli hashtag è libera.

Per trovare i migliori hashtag da usare su LinkedIn puoi utilizzare i consigli che ti ho dato nel capitolo dedicato ai migliori hashtag per Instagram, mettendo al centro della ricerca il tema del lavoro, o di un settore specifico, e copiandoli all'interno di LinkedIn.

Se vuoi saperne di più sulla questione, leggi la mia guida su come funziona LinkedIn. Per maggiori dettagli sul tema degli hashtag, invece, leggi la mia guida alle app per hashtag.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.