Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare gli hashtag su Facebook

di

Di recente hai scoperto che anche su Facebook è possibile categorizzare i propri contenuti utilizzando gli hashtag, ossia quelle etichette che, diffuse su Twitter oltre che su Instagram, permettono di espandere il proprio pubblico e, conseguentemente, aiutare gli utenti a trovare i post di proprio interesse.

Il problema, però, è che non sei un grande utilizzatore del social network in questione e, dunque, ti piacerebbe avere qualche indicazione in più su come usare gli hashtag su Facebook. Le cose stanno così, vero? Allora sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto, nel momento giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come inserire gli hashtag su Facebook nei post e nelle storie per categorizzare i tuoi contenuti testuali e/o multimediali.

Infine, ti fornirò delle informazioni, spero utili, su come utilizzare gli hashtag per la ricerca dei contenuti di tuo interesse. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere gli hashtag su Facebook

Se sei d'accordo, entriamo immediatamente nel vivo della questione e vediamo come usare gli hashtag su Facebook. Le indicazioni valgono per tutte le piattaforme: Android, iOS/iPadOS e PC (sia tramite la versione Web del social network, sia tramite la sua applicazione per Windows.

Nei post

Hashtag Post FB

Puoi mettere gli hashtag nei post che pubblichi sul tuo profilo oppure su una pagina Facebook che gestisci, in maniera semplice e veloce.

Per riuscirci, infatti, non devi fare altro che accedere a Facebook da smartphone o da computer e recarti sul tuo profilo oppure nella sezione della tua pagina Facebook.

A questo punto, utilizza il campo di testo per scrivere un post sul tuo profilo oppure premi sul pulsante Crea post per iniziare a scrivere un post sulla tua pagina Facebook.

In entrambi i casi, scrivi innanzitutto il testo del messaggio e poi digita gli hashtag scrivendo # seguito dall'etichetta che vuoi inserire, per esempio #Aranzulla.

Nel caso di un hashtag composto da più parole, digita i termini senza spazi usando le maiuscole per separare le parole, ad esempio #SalvatoreAranzulla per creare un tag riferito a Salvatore Aranzulla.

Quando hai finito di scrivere il testo del messaggio, pubblica il post come fai di solito, premendo sul pulsante Pubblica.

Chiaramente, le stesse indicazioni valgono anche qualora tu voglia pubblicare una foto, un video o qualsiasi altro contenuto. Ti basta mettere l'hashtag nel post di accompagnamento del contenuto.

Nelle storie

Hashtag Storie FB

Puoi mettere gli hashtag anche nelle storie di Facebook ma — almeno nel momento in cui scrivo — in questa sezione del social network non è possibile ancora interagire con le etichette create.

Ad ogni modo, per mettere gli hashtag nelle storie devi innanzitutto accedere al tuo account Facebook, se ancora non l'hai fatto, e premere poi sul tasto Crea una storia.

Fatto ciò, inizia a creare una storia con tutti gli elementi di tuo interesse, quali testo, musica e immagini, dopodiché, nella sezione di modifica, premi sul pulsante Testo per poter scrivere un testo in sovrimpressione sulla storia.

A questo punto, per inserire gli hashtag non devi fare altro di scrivere il simbolo # seguito dalla parola o dalle parole che vuoi utilizzare per etichettare la storia (sempre senza spazi, come spiegato nel capitolo precedente).

Infine, dopo aver personalizzato la storia, premi sul pulsante Condividi, per pubblicarla, proprio come fai di solito.

Come scrivere gli hashtag su Facebook

Come scrivere gli hashtag su Facebook

Dopo aver imparato a utilizzare gli hashtag per etichettare i tuoi contenuti, vorresti capire come si utilizzano per trovare contenuti prodotti da altri utenti? Nessun problema.

Tutto ciò che devi fare è accedere a Facebook da mobile o PC, se ancora non l'hai fatto, premere sul campo di ricerca, digitare l'hashtag di tuo interesse (per esempio #Aranzulla o #SalvatoreAranzulla) e dare Invio, in modo da visualizzare i corrispondenti risultati della ricerca, ossia tutti i post pubblicati dagli utenti con quel determinato hashtag.

Infine, ti ricordo che, nei post, è possibile interagire con gli hashtag: infatti, pigiando sugli stessi è possibile, anche in questo caso, visualizzare tutti i contenuti pubblicati dagli utenti su Facebook che sono stati categorizzati con quella specifica etichetta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.