Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come pubblicare foto su Facebook

di

Facebook è un mezzo formidabile per condividere le proprie foto con gli amici e i parenti che si trovano all’estero ma la procedura per il caricamento delle immagini non è così intuitivo come immaginabile (almeno per chi non ha ancora molta praticità con la materia informatica). Bisogna averci a che fare almeno una volta per capire bene come usarlo ed io voglio darti una mano per raggiungere questo scopo.

Con la guida di oggi vedremo insieme come pubblicare foto su Facebook, in questo modo anche chi, come te, non ha ancora molta dimestichezza con il PC e si è iscritto da poco al social network più famoso del mondo potrà condividere foto online con amici e parenti senza aver paura di sbagliare qualche passaggio. Basta poco, vedrai!

Se vuoi imparare come pubblicare foto su Facebook, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sul pulsante Foto/video collocato in alto al centro. A questo punto hai due opzioni a tua disposizione: caricare una foto dal PC oppure scattarne una in tempo reale usando la webcam del PC.

Nel primo caso, ti basterà cliccare sulla voce Carica foto/video, digitare una breve descrizione dell’immagine nel campo Commenta questo post, selezionare la foto da caricare cliccando sul pulsante Sfoglia e avviarne la pubblicazione sul diario facendo click su Pubblica. Sono supportati tutti i principali formati di file grafici.

Puoi impostare il livello di privacy, ossia quali persone sono autorizzate a visualizzare l’immagine, attraverso il menu a tendina collocato accanto al pulsante Pubblica. Puoi scegliere se far vedere la foto solo agli Amici, se renderla Pubblica anche per i non amici oppure se caricarla in maniera privata impostando il menu sull’opzione Solo io.

Se vuoi pubblicare foto su Facebook scattando una foto in diretta con la webcam del computer, devi cliccare prima su Foto/video e poi su Usa la webcam. A questo punto, autorizza Flash Player ad usare la telecamera del PC mettendo il segno di spunta accanto alla voce Consenti e chiudi il riquadro che si è aperto per visualizzare l’inquadratura della webcam.

In alto a sinistra c’è un menu a tendina denominato Nessun filtro attraverso il quale puoi applicare diversi effetti speciali alla webcam per scattare foto originali. Se lo desideri, quindi, seleziona uno degli effetti disponibili (sfocato, fisheye, nebbia, solarizzazione, ecc.) e clicca sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso al centro per scattare la tua foto in tempo reale. Lo scatto verrà effettuato tre secondi dopo la pressione del pulsante.

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, digita una breve descrizione dell’immagine nel campo Scrivi qualcosa su questa foto e clicca sul pulsante Pubblica per pubblicarla sul tuo diario e farla vedere a tutti i tuoi amici (a patto che tu abbia settato il menu a tendina con le impostazioni sulla privacy in tal senso).