Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scattare foto panoramiche

di

Sei rimasto colpito da una foto panoramica a 360 gradi vista su Internet e muori dalla voglia di crearne una anche tu? Allora devo darti un’ottima notizia! Non bisogna essere necessariamente fotografi esperti o acquistare macchinari particolari per riuscirci. Bastano uno smartphone e un computer.

Con le applicazioni giuste, puoi riuscire a scattare delle bellissime foto panoramiche semplicemente girando il tuo smartphone a 360 gradi mentre riprendi l’ambiente circostante. Il risultato? Uno spettacolo per gli occhi. Ma andiamo con ordine e vediamo in dettaglio come scattare foto panoramiche su telefonini e computer.

Se vuoi scattare foto panoramiche ed hai uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android, puoi rivolgerti a Photo 360°. Si tratta di un’applicazione gratuita estremamente semplice da usare che permette di realizzare foto panoramiche a 360 gradi utilizzando la fotocamera del telefono.

Per provarla, scarica Photo 360° dal Google Play Store e al termine dell’installazione avvia la app. A questo punto, pigia in un punto qualsiasi dello schermo e gira lentamente su te stesso per realizzare una ripresa a 360 gradi dell’ambiente circostante. Ad operazione completata, sarà elaborata una foto panoramica che potrai salvare e condividere con gli amici su Internet.

Anche su iPhone è possibile scattare foto panoramiche utilizzando Photosynth, un’applicazione gratuita basata sulla omonima tecnologia di Microsoft che riesce ad unire le foto in maniera intelligente per creare dei panorami virtuali. Per provare Photosynth, scarica l’applicazione dall’App Store e avviala al termine dell’installazione.

A questo punto, pigia sullo schermo del telefono e comincia a girare lentamente su te stesso per realizzare una ripresa a 360 gradi dell’ambiente circostante. Per ottenere risultati ottimali, devi mantenere un’inquadratura costante (il riquadro della app deve essere giallo) e devi tenere fermo per qualche secondo lo smartphone quando senti il “bip”.

Hai scattato delle foto con la tua fotocamera digitale e vuoi unirle per creare un panorama virtuale? Anche per questo c’è un programma gratuito (in versione demo) alla portata di tutti che non aspetta altro che essere usato. Si tratta di Autostitch che unisce automaticamente in maniera intelligente più foto in una per creare delle bellissime foto panoramiche.

Funziona su tutte le versioni di Windows ed è davvero molto semplice da utilizzare. Tuttavia, se desideri avere istruzioni più dettagliate su come usarlo puoi leggere la mia guida su come creare foto panoramiche gratis.