Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scattare una foto dal PC

di

Hai bisogno di aggiornare la foto di uno dei tuoi profili social e, avendo dimenticato lo smartphone a casa, vorresti scattare la foto direttamente dal computer del tuo ufficio. Beh, non vedo quale sia il problema… a parte il tuo capo, ovvio! Come dici? Non hai molta dimestichezza con la tecnologia e non hai la più pallida idea di come scattare una foto dal PC? E allora lascia che ti spieghi come procedere!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come scattare una foto servendoti della webcam presente nel computer in tuo possesso. Che tu abbia intenzione di agire da un PC Windows o da un Mac, poco importa: se seguirai in modo scrupoloso le mie “dritte”, ti garantisco che non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti anticipo già che puoi utilizzare per il tuo scopo sia alcune soluzioni incluse “di serie” sul tuo computer sia alcuni strumenti di terze parti, tutti semplicissimi da adoperare e nella maggior parte dei casi anche gratuiti.

Beh, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiti subito bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare se non augurati un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scattare una foto con PC

Se quello che ti interessa capire è come scattare una foto con PC, quindi andando ad agire su Windows, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate di seguito.

Fotocamera di Windows

Fotocamera Windows

La prima soluzione che ti invito ad adoperare per scattare una foto dal PC è l'applicazione Fotocamera di Windows 10 e Windows 11, ovvero quella predefinita per scattare foto e registrare video con la webcam del computer andando ad agire sui più recenti sistemi operativi di casa Microsoft. È totalmente gratuita e la si trova preinstallata (qualora rimossa o comunque non disponibile può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per avviare l'applicazione Fotocamera e scattare foto con la webcam mediante la stessa, recati nel menu Start, facendo clic sull'apposito pulsante (quello con l'icona della bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni, dopodiché scorri la lista delle applicazioni installate fino ad arrivare alla lettera F e clicca sull'icona della macchina fotografica situata in corrispondenza della dicitura Fotocamera. In alternativa, digita il termine fotocamera nella barra di ricerca di Windows situata sulla taskbar e clicca sul collegamento pertinente.

Quando visualizzi la finestra dell'applicazione Fotocamera sul desktop, si accenderà una spia colorata in corrispondenza della webcam del computer, a indicare che puoi utilizzare tale periferica per scattare foto e/o per registrare video dalla stessa.

Per per scattare una foto dal computer, dunque, premi semplicemente sul pulsante raffigurante la macchina fotografica che è collocato sulla destra (premendo sul simbolo della videocamera, invece, potrai accedere alla modalità tramite la quale registrare un video). L'inquadratura della webcam è visibile nella parte centrale della finestra.

Prima di scattare una foto tramite l'app Fotocamera, ricordati che puoi personalizzare alcune impostazioni di scatto: cliccando sul simbolo del cronometro situato a sinistra è possibile ritardare lo scatto (o la registrazione), premendo sul simbolo HDR collocato anch'esso a sinistra è possibile abilitare l'uso dell'HDR e cliccando sul simbolo della fotocamera con le frecce in alto a destra puoi cambiare la fotocamera usata.

Invece, facendo clic sull'icona dell'ingranaggio situata in alto a sinistra puoi accedere al menu tramite il quale regolare le impostazioni della fotocamera, la risoluzione dello scatto e quant'altro.

Non appena avrai scattato la foto dalla webcam mediante la pressione dell'apposito pulsante, questa verrà salvata automaticamente nell'app Foto di Windows.

Per visualizzarne l'anteprima della foto scattata, clicca sulla miniatura che è comparsa in basso a destra o, in alternativa, recati nel percorso C:\Users[Nome Cognome]\Pictures\Camera.

Tieni presente che se disponi di una versione di Windows meno recente e quindi non puoi utilizzare l'app Fotocamera perché non è presente sul tuo PC, dovresti controllare la webcam mediante un'applicazione installata di “default” dal produttore del tuo portatile: solitamente l'icona di questi programmi raffigura una webcam stilizzata, per cui non dovresti avere difficoltà a individuarla.

Altre soluzioni per scattare una foto con PC

Notebook Windows

Oltre che come ti ho già indicato, puoi scattare una foto dal PC rivolgendoti ad altre soluzioni, quelle che trovi elencate qui sotto. Non sono strumenti inclusi in Windows, ma software di terze parti. Individua quello che ritieni possa fare di più al caso tuo e servitene subito.

  • ManyCam — ulteriore software dedicato all'acquisizione di video e foto tramite la webcam che vanta un grand numero di effetti e sfondi da applicare alle acquisizioni. Di base è gratis, ma dispone di funzioni limitate e applica un watermark. Per aggirare le limitazioni bisogna passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 49 euro/anno).
  • FineCam — applicazione che consente di scattare foto con la webcam de computer applicando filtri ed effetti vari, usando l'intelligenza artificiale. Si può adoperare anche per i video, consente di impostare configurazioni multi-camera, di catturare screenshot e molto altro ancora.
  • CyberLink YouCam — è un programma piuttosto avanzato che consente di catturare foto e video con la webcam, ma anche di trasmettere contenuti in streaming. Permette di impostare un gran numero di filtri, effetti, cornici e distorsioni. È a pagamento (con prezzi a partire da 3,33 euro/mese), ma si può provare gratis per 30 giorni.

Come scattare una foto con Mac

Passiamo, adesso, al mondo Apple e andiamo a scoprire come scattare una foto con Mac. Trovi spiegato tutto qui di seguito. È molto semplice, non temere.

Photo Booth

Photo Booth macOS

Se possiedi un Mac e ti sta chiedendo come scattare una foto dal PC in tal caso, ti suggerisco di affidarti all'impiego di Photo Booth. Si tratta dell'applicazione integrata su tutti i computer a marchio Apple adibita appositamente allo scopo in questione, oltre che alla registrazione di video. Inoltre, vanta diversi filtri ed effetti tra cui poter scegliere. È totalmente gratuita e la si trova preinstallata.

Per avviare Photo Booth, recati nel Launchpad, cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) collocata sul Dock, dunque fai clic sull'icona di Photo Booth (quella raffigurante le fototessere) sita nella schermata successiva. In alternativa, puoi lanciare Photo Booth tramite Spotlight, cliccando sull'icona della lente di ingrandimento situata nella parte in alto a destra dello schermo, scrivendo “photo booth” nella barra di ricerca che e selezionando il collegamento pertinente.

Una volta visualizzata la finestra di Photo Booth sulla scrivania, si accenderà una spia colorata in corrispondenza della webcam presente sul Mac, a indicare che puoi utilizzare tale periferica per scattare foto e/o per registrare video dalla stessa.

Per scattare una foto con il tuo Mac, seleziona in primo luogo la modalità che più preferisci tramite le icone in basso a sinistra: cliccando sull'icona raffigurante i quattro rettangoli puoi scattare una sequenza di quattro foto, mentre cliccando sul simbolo del rettangolo puoi scattare una foto singola (premendo sull'icona della pellicola, invece, puoi registrare un video).

Se lo desideri, puoi altresì usare degli effetti per scattare foto divertenti. Per servirtene, clicca sul pulsante Effetti posto in basso a destra e, nella schermata che si apre, seleziona uno dei molteplici effetti proposti (es. Alieno, Rotazione, Scoiattolino, Colpo di fulmine, Confuso ecc.), sfogliandoli facendo clic sui tasti con le frecce situati in basso.

Non appena hai portato a termine la fase di “preparazione” dello scatto, clicca sul pulsante rosso raffigurante la fotocamera (o la videocamera, nel caso tu abbia deciso di registrare un video anziché scattare una foto) posto al centro dello schermo e il gioco è fatto.

Per condividere la foto scattata, clicca sulla sua anteprima posta in basso a destra, fai clic sul pulsante Condividi (quello con la freccia rivolta verso l'alto situata all'interno del quadrato) e seleziona l'opzione di condivisine che più preferisci. Più semplice di così?!

Altre soluzioni per scattare una foto con Mac

Ragazza con MacBook

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni per scattare una foto dal tuo Mac, come quelle che trovi nell'elenco sottostante, a parer mio meritevoli d'attenzione.

  • Debut Video Capture — si tratta di una soluzione incentrata prevalentemente sulla alla realizzazione di screencast con molteplici fonti, la quale può però essere adoperata anche per acquisire foto e video provenienti dalla webcam. È gratis per uso non commerciale, ma le funzioni sono limitate e per sbloccarle tutte bisogna procedere con l'acquisto di una licenza d'uso (con prezzi a partire da 39,95 dollari).
  • Webcamoid — si tratta di un software per la gestione della webcam sul computer che è totalmente gratuito e di natura open source. Permette di effettuare lo streaming dei filmati della webcam, di scattare foto e acquisire schermate. Consente altresì di regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione e altri parametri.
  • SplitCam — si tratta di un software gratuito che permette di registrare video dalla webcam, trasmettere in streaming, applicare filtri ed effetti ai video e molto altro. Ovviamente, date le sue caratteristiche, si può adoperare anche per scattare una foto con PC.

Come scattare una foto dal computer online

Webcam Toy

Come ti accennavo in apertura, esistono anche dei servizi funzionanti via browser che puoi usare per scattare una foto dal computer online. Tra quelli che a parer mio funzionano meglio c'è Webcam Toy. Come facilmente intuibile dal suo nome, questo servizio Web gratuito permette di giocare con la webcam integrata sul proprio PC, utilizzando più di 80 divertentissimi effetti che sono a completa disposizione dell'utente. Non viene richiesta alcuna registrazione, né installare alcun plugin aggiuntivo.

Per poterti avvalere di Webcam Toy, collegati quindi alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Pronto? Sorridi! che si trova al centro della schermata per accedere alla macchina fotografica virtuale.

A questo punto, premi prima sul pulsante Usa la fotocamera e poi acconsenti alla richiesta da parte del sito di usare la tua webcam, dopodiché attendi qualche istante affinché la ripresa della stessa venga visualizzata sullo schermo.

Adesso, non ti rimane che metterti in posa e cliccare sull'icona a forma di macchina fotografica che si trova in basso a destra per effettuare la tua foto tramite la webcam del PC. Attenzione, però, perché prima dello scatto vero e proprio viene eseguito un piccolo conto alla rovescia di tre secondi.

Anziché scattare una foto “standard”, desideri realizzarne una con qualche effetto speciale? Nessun problema: prima di procedere come ti ho indicato poc'anzi, passa il cursore sul pulsante Normale (che lascerà il posto al pulsante Più effetti) e cliccaci sopra per scegliere delle anteprime in tempo reale in base all'effetto speciale che vuoi applicare alla tua foto: ne sono disponibili tantissimi, dalla semplice immagine sdoppiata all'effetto pop-art, fino alla lente d'ingrandimento. Per scorrere tutti gli effetti utilizza le frecce collocate nella parte bassa dello schermo e, una volta scelto quello desiderato, clicca sull'icona a forma di macchina fotografica per scattare la foto.

Ti segnalo altresì che prima di realizzare la foto puoi selezionare una webcam differente e regolare l'inquadratura come ritieni più opportuno, semplicemente facendo clic sul tasto a forma d'ingranaggio in basso a sinistra e intervenendo sulle opzioni propone nel menu che compare.

Una volta realizzato lo scatto, verrà visualizzata un'anteprima della foto ottenuta al centro dello schermo e tu dovrai decidere cosa fare. Più precisamente, cliccando sul pulsante Scarica collocato in basso a destra è possibile scaricare la foto sotto forma di immagine JPG sul computer, mentre cliccando sui pulsanti di Twitter, Facebook o Tumblr è possibile condividere la foto realizzata direttamente sui social network.

Come fare una foto dal cellulare al PC

Smartphone e tastiera Mac

Non possiedi una webcam e ti piacerebbe capire se esiste un modo per fare una foto dal cellulare al PC? La risposta è affermativa. Ti ho spiegato in dettaglio come riuscirci nel mio tutorial su come usare la fotocamera del cellulare come webcam. Per tutti gli approfondimenti del caso, dunque, fa' riferimento al tutorial in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.