Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scattare una foto dal PC

di

Hai bisogno di aggiornare la foto del tuo profilo su Facebook o Twitter ma non hai foto recenti belle da usare? Vorresti creare delle foto con effetti speciali ma non ti va di usare dei programmi complicati per il fotoritocco? Se hai una webcam collegata al PC, sei salvo!

Sto infatti per parlarti di Webcam Toy, un ottimo servizio online gratuito che permette di scattare foto con la webcam del PC e di applicare divertentissimi effetti speciali ad esse in pochissimi click. Il servizio non richiede alcuna registrazione e permette di condividere le foto ottenute su Facebook e Twitter. Ecco come scattare una foto dal PC utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come scattare una foto dal PC, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet Webcam Toy e cliccare sul pulsante Pronto? Sorridi! che si trova al centro della pagina per accedere alla macchina fotografica virtuale. A questo punto, clicca sul pulsante Consenti per autorizzare il sito ad usare la tua webcam ed attendi qualche istante affinché la ripresa della webcam venga visualizzata sullo schermo.

Adesso non ti rimane che metterti in posa e cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica che si trova in basso a destra per effettuare la tua foto tramite la webcam del PC. Attenzione perché prima dello scatto vero e proprio viene eseguito un piccolo conto alla rovescia di tre secondi.

Non vuoi effettuare una foto normale ma una foto con effetti speciali? Nessun problema. Anziché metterti subito in posa e cliccare sull’icona della macchina fotografica, clicca sulla voce Normale (che poi si trasforma in Più effetti quando ci va il cursore del mouse sopra) e scegli dalle anteprime in tempo reale che compaiono l’effetto speciale che vuoi applicare alla tua foto.

Ce ne sono tantissimi, dalla semplice immagine sdoppiata all’effetto pop-art, fino alla lente d’ingrandimento. Per scorrerli tutti utilizza le frecce su e giù collocate nella parte bassa dello schermo e, una volta scelto l’effetto desiderato, clicca sull’icona a forma di macchina fotografica per effettuare la foto.

Una volta realizzato lo scatto, verrà visualizzata un’anteprima della foto ottenuta al centro dello schermo e tu dovrai decidere cosa fare. Cliccando sul pulsante Scarica collocato in basso a destra è possibile scaricare la foto sotto forma di immagine JPG sul proprio computer, mentre cliccando sui pulsante di Twitter e Facebook è possibile condividere la foto realizzata direttamente sui social network.

Ora che hai scoperto come scattare una foto dal PC, vorresti avere Webcam Toy sempre a portata di click? Se utilizzi il browser Google Chrome puoi collegarti a questa pagina del Chrome Web Store e cliccare sul pulsante blu AGGIUNGI per aggiungere un collegamento al sito nella pagina principale con le applicazioni di Chrome. Buon divertimento!