Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per web camera

di

I migliori programmi per la webcam.

ManyCam

manycams.jpg

ManyCam è uno dei migliori programmi per web camera gratuiti disponibili per Windows grazie al quale è possibile applicare tantissimi effetti divertenti alle proprie riprese. Con pochi semplici click, è possibile trasformare la propria immagine ripresa dalla webcam aggiungendo ad essa oggetti, baffi, cappelli, capigliature, occhi, nasi, sfondi e tanti altri accessori che seguono il movimento della persona immortalata. Il software si installa come una webcam virtuale che può essere usata contemporaneamente in tutti i principali programmi di messaggistica e i servizi di comunicazione online. Scarica da qui.

WebcamImageSave

webcamimagesave.jpg

Ideale per chi cerca un programma per web camera essenziale, senza troppi fronzoli, ed efficace, WebCamImageSave permette di scattare foto in sequenza con la webcam del computer in base ad intervalli di tempo personalizzabili. Le immagini ottenute possono essere salvate in tutti i principali formati di file grafici (.jpg, .png, .bmp) e possono includere delle sovrimpressioni con la data e l’orario di realizzazione dello scatto. Il software non necessita di installazioni per poter funzionare, basta scompattarlo e lanciare il suo eseguibile, e può essere usato anche tramite linea di comando. Scarica da qui.

Blink

blink.jpg

Blink è un programma molto originale per la sicurezza del PC che permette di eseguire l’accesso a Windows usando il riconoscimento facciale via webcam. Si tratta di una soluzione innovativa e molto efficace per chi desidera aumentare il livello di protezione del proprio computer associando alla consueta password di accesso a Windows anche la funzione di riconoscimento facciale. Funziona molto bene con tutte le webcam ma è disponibile solo per le edizioni più recenti di Windows, come Vista e Windows 7/8. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che può essere eseguita per 20 volte. Scarica da qui.

Webcam Timelapse

webcam-time-lapse.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Webcam Timelapse è un programma che permette di creare dei timelapse con la webcam. Consente dunque di scattare delle foto con la web camera del computer ad intervalli di tempo personalizzabili per poter creare delle composizioni artistiche in cui si mostra lo scorrere del tempo da un’immagine all’altra. È estremamente facile da utilizzare (anche se non ancora disponibile in lingua italiana) e permette anche di realizzare dei video timelapse al contrario. Scarica da qui.

iSpy

ispy.jpg

Un altro programma dal nome abbastanza eloquente. Il software iSpy offre un sistema di videosorveglianza molto sofisticato a costo zero sfruttando non solo la webcam del computer ma anche IP cam e microfoni. È in grado di rilevare i movimenti nell’ambiente circostante con 3 modalità diverse di funzionamento, registrare le riprese della webcam, trasmettere le riprese su Internet, inviare messaggi di allarme tramite email ed SMS e molto altro ancora. Forse non è facilissimo da usare a primo acchito, ma una volta capite le funzioni base diventa un compagno di lavoro insostituibile per chi desidera sorvegliare la casa o l’ufficio senza acquistare costosi sistemi antifurto. Scarica da qui.

BcWebCam

bcwebcam.jpg

BcWebCam è un programma gratuito che permette di leggere codici a barre e QR code con la webcam del computer ed inserirli automaticamente in moduli e database. Per usarlo basta seguire le istruzioni a schermo e compiere tre semplici operazioni: cliccare sul pulsante Start, selezionare il campo di testo in cui riportare il codice a barra (se necessario) e posizionare il codice a barre o il QR code di fronte alla web camera. Il software riconoscerà automaticamente il codice, a patto che la ripresa della webcam sia abbastanza chiara e a fuoco. Scarica da qui.