Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per registrare video

di

Ti piacerebbe poter registrare un bel video utilizzando la webcam collegata al tuo computer? Vorresti creare un filmato del desktop del tuo PC? Ti piacerebbe fare la conoscenza di qualche utile risorsa tramite cui riuscire a fare un montaggio video? Se la tua risposta è affermativa, sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti indicati tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per registrare video attualmente in circolazione.

Si tratta di software sia gratuiti che a pagamento che possono essere utilizzati sia su Windows che su Mac. Sono adatti sia ad un uso prettamente amatoriale che più o meno professionale. In tutti i casi, ed a prescindere dalle motivazioni per le quali hai bisogno di utilizzare uno più programmi per registrare video, il risultato finale sarà più che soddisfacente, posso assicurartelo.

Allora? Ti va’ di scoprire quali sono questi software? Si? Benissimo. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti ben comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla riuscirai a trovare anche più di un programma capace di soddisfare le tue necessità. Buona lettura e buon divertimento!

Camtasia Studio (Windows e Mac)

Screenshot di Camtasia

Iniziamo questa guida dedicata a quelli che sono i programmi per registrare video parlando di Camtasia Studio. È probabilmente il miglior software della categoria disponibile per Windows e per Mac. Consente di creare registrazioni impeccabili dello schermo del computer, permettendo all’utente di scegliere quale area del desktop o finestra comprendere nei video.

Una volta completata la registrazione, i filmati possono essere modificati con un potente editor interno ricco di effetti e funzioni per il montaggio ed esportati in vari formati/risoluzioni. Il software è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni.

Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Camtasia Studio sul tuo computer fai clic qui.

Debut Video Capture (Windows e Mac)

Programmi per registrare video

Debut Video Capture è uno dei programmi per registrare video più completi che ci siano. È disponibile sia per Windows che per Mac e permette di registrare dei video in tempo reale utilizzando la webcam del computer, catturare screencast del desktop, registrare commenti audio e creare trasmissioni in streaming live dei contenuti che si sta registrando.

Le registrazioni possono essere personalizzate nelle dimensioni e nelle porzioni di schermo da catturare, si possono aggiungere scritte, effetti audio e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Debut Video Capture sul tuo computer fai clic qui.

AvaCam (Windows)

Programmi per registrare video

AvaCam è una piccola applicazione gratuita realizzata per gestire ed utilizzare la webcam del PC nel migliore dei modi. Permette di registrare video in tempo reale, scattare foto ad intervalli di tempo regolare e trasformare la webcam del computer in uno strumento di videosorveglianza capace di monitorare l’ambiente circostante e di rilevare anche i movimenti meno evidenti.

Consente altresì di effettuare il monitoraggio da remoto (tramite Internet), funziona a tutto schermo e supporta l’utilizzo contemporaneo di più webcam o dispositivi per la cattura video. La sua interfaccia utente è molto semplice e facile da usare per tutti… non occorrono esperti di videosorveglianza o sicurezza informatica. Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare subito il download di AcaCam sul tuo computer fai clic qui.

Easy Webcam Recording (Windows)

Come suggerisce il suo nome, Easy WebCam Recording è un piccolo programma gratuito che permette di registrare video utilizzando la webcam collegata al computer. Non ha un’interfaccia utente molto curata, e quindi potrebbe non risultare immediato come altre soluzioni simili, ma ha tantissime funzionalità.

Permette addirittura di trasformare la webcam in uno strumento di videosorveglianza e di salvare le registrazioni, oltre che sull’hard disk sul computer, su dei server online tramite FTP. Inoltre, è in grado di riconoscere in automatico i movimenti nell’ambiente circostante. È solo per Windows ed è gratis. Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare subito il download di Easy WebCam Recording sul tuo computer fai clic qui.

Screenpresso (Windows)

Programmi per registrare video

Screenpreso è un altro tra i programmi per registrare video che merita a pieno titolo di essere inserito in un articolo di questo tipo. Si tratta di un software a carattere professionale che permette di girare un filmato dello schermo del PC avendo a disposizione varie opzioni avanzate. Consente infatti all’utente di selezionare quale porzione di schermo filmare e consente di modificare i video ottenuti tramite un comodo editor interno ricco di funzioni e filtri speciali.

Il software è disponibile anche in una versione di base gratuita che presenta diverse limitazioni rispetto a quella completa a pagamento, come l’impossibilità di registrare video HD, aggiungere watermark ai filmati registrati e l’aggiunta di scritte ai filmati condivisi online. Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Screenpresso sul tuo computer fai clic qui.

FastStone Screen Capture (Windows)

Programmi per registrare lo schermo

FastStone Screen Capture è un software comunemente noto come strumento per effettuare la cattura degli screenshot su PC ma in realtà include anche alcune utilissimi funzioni tramite cui è possibile effettuare registrazioni del desktop in maniera semplice ma al contempo soddisfacente. Il software consente di creare filmati in formato Windows Media. Dopo le registrano è inoltre possibile apportare modifiche ai video, come ad esempio aggiungere animazioni ed effetti, mediante il comodo editor interno.

FastStone Screen Capture è fruibile solo ed esclusivamente su Windows ed è a pagamento. Ne è però disponibile una versione di prova gratuita che permette di provare tutte le funzioni del software per un periodo pari a 30 giorni. Il software è altresì disponibile in una variante no-install, perfetta per tutti coloro che non voglio o non possono installare nuovi software sul computer. Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di FastStone Screen Capture sul tuo computer fai clic qui.

Windows Live Movie Maker (Windows)

Programmi per montare video

Windows Live Movie Maker è il programma di editing video sviluppato da Microsoft nonché uno dei software della categoria più celebri al mondo. Permette di registrare video dalla webcam del PC e di importare i filmati registrati su videocamere digitali, smartphone ed altri dispositivi elettronici connessi al computer. I filmati importati, possono essere modificati, esportati e pubblicati online (su YouTube e Facebook) con pochissimi clic.

Windows Live Movie Maker fa parte della suite di programmi gratuita Windows Live Essentials che non viene più supportato in via ufficiale da Microsoft ma può comunque essere scaricato da siti esterni all’azienda. Per effettuare il download di Windows Movie Maker in lingua italiana, collegati a questa pagina, clicca poi sulla voce Italian e successivamente sul pulsante blu. In seguito, metti il segno di spunta accanto alla scritta visualizzata al centro dello schermo e clicca sul pulsante blu che si trova in basso per avviare il download di Windows Essentials. Per maggiori info puoi inoltre consultare la mia guida sull’argomento.

iMovie (Mac)

Programmi per fare video con foto e musica

Ha davvero bisogno di presentazioni? iMovie è l’applicazione di macOS per effettuare operazioni di video editing di base. Si tratta di un programma prodotto e reso disponibile direttamente da Apple capace di coniugare alla perfezione un’interfaccia utente estremamente intuitiva con un set di funzioni e di effetti speciali di livello avanzato. Consente dunque di realizzare video pieni zeppi di effetti di transizione, colonne sonore, didascalie e via discorrendo. Non mancano poi tutta una serie di stili predefiniti che possono essere impiegati per la radiazione di montaggi a tema.

iMovie è disponibile solo ed esclusivamente per macOS ed è preinstallato sulla maggior parte dei Mac attualmente in commercio. Eventualmente, è disponibile anche come applicazione separata scaricabile dal Mac App Store a costo zero. Per permettere agli utenti di montare video ed apportarvi modiche anche in mobilità, Apple ha inoltre reso disponibile una versione di iMovie per iPhone e iPad. Puoi dunque iniziare ad usare iMovie accedendo alla cartella cartella Applicazioni del tuo Mac oppure, nel caso in cui non fosse preinstallato, puoi effettuarne il download sul tuo computer facendo clic qui.

Screen Flow (Mac)

Screenshot del software ScreenFlow per Mac

Per quel che concerne il solo universo Mac, Screen Flow è sicuramente un ottimo programma per registrare video da prendere in considerazione. Pur essendo destinato ad un’utenza più professionale, risulta facilissimo da usare anche da parte di chi si ritrova ad avere a che fare per la prima volta in assoluto con un software di questo tipo. Consente di registrare la scrivania del Mac ed eventualmente anche ciò che viene ripreso dalla webcam del computer.

I filmati registrati possono poi essere modificati mediante l’apposito editor annesso al programma sfruttando i molteplici strumenti disponibili. Il programma supporta tutti i più diffusi formati di file video e consente di scegliere tra una gamma di formati di output altrettanto vasta. Da notare che si tratta di una risorsa disponibile solo ed esclusivamente per Mac ed a pagamento. Il programma può tuttavia essere provato a costo zero per un periodo di prova pari a 30 giorni. Per collegarti al sito Internet del programma ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Screen Flow sul tuo computer fai clic qui.

Final Cut Pro (Mac)

Final Cut Pro è un dei programmi per montare video a carattere professionale più apprezzati per macOS. Come iMovie, anche in tal caso si tratta di un prodotto dalla stessa Apple e offre un ampia gamma gli strumenti per modificare e soprattutto per montare video particolarmente indicati per un ampio professionale come ad esempio il supporto per l’editing multi-graffia dei filmati in 4K.

Il programma, è bene tenerlo presente, è una risorsa a pagamento (ed il prezzo d’acquisto è anche piuttosto salato!) ma eventualmente è possibile testarne il funzionamento per un periodo di prova pari a 30 giorni. Per collegarti alla sezione del sito Apple dedicata al programma ed effettuare subito il downlad sul tuo Mac di Final Cut Pro fai clic qui.