Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per registrare video

di

Una tra le cose che più ti appassiona è la realizzazione di video: ti piace l’idea di poter immortalare alcuni momenti della tua vita sotto forma di filmati, con l’intenzione di rivederli poi in futuro. Hai ragione, è senz’altro una bella passione, ed è giusto coltivarla, se questo ti permette di mettere in mostra la tua creatività e il tuo talento. Se adesso però hai cercato su Internet qualche consiglio sulle app per registrare video, sarai sicuramente felice di sapere di essere capitato sulla guida giusta.

Forse non ci avrai pensato, ma in realtà non hai bisogno di scaricare un’applicazione per registrare video dal tuo smartphone o tablet: i dispositivi mobili più moderni dispongono dell’applicazione “di serie” che permette di gestire la fotocamera per registrare foto, oltre che per scattare video. Scaricare un’app per registrare video può però rivelarsi utile se sei alla ricerca di un’app che ti permetta di registrare un filmato dal tuo dispositivo mobile e che offra anche funzionalità aggiuntive, come per esempio il montaggio dello stesso.

Sulla base di queste premesse, in questo tutorial potrai trovare delle istruzioni dettagliate e i miei consigli su alcune app che ti permetteranno di registrare video con funzionalità aggiuntive rispetto all’applicazione predefinita. Inoltre, ti indicherò anche alcune app per registrare lo schermo del dispositivo, utili per poter mostrare quello che avviene sul tuo dispositivo in tempo reale. Non vedi l’ora di saperne di più? Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per registrare video: Android

Non vedi l’ora di scoprire come registrare lo schermo del tuo dispositivo Android o registrare un video tramite la fotocamera? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle seguenti app per registrare video Android.

Registrazione schermo

Registrazione schermo

Sei alla ricerca di un’app per la registrazione schermo del tuo dispositivo Android? In questo caso non dovrai far altro che utilizzare la funzione di registrazione schermo integrata direttamente nel tuo dispositivo, che ti permetterà di effettuare una registrazione dello schermo senza dover installare alcuna app aggiuntiva.

Se utilizzi un dispositivo dotato di interfaccia stock di Android, come i Pixel di Google o i Motorola, per avviare una registrazione ti basterà abbassare la tendina delle notifiche, scorrere verso destra la pagina dei pulsanti di attivazione e toccare sul pulsante Registrazione dello schermo: dal pop-up che appare a schermo decidi se registrare anche l’audio del dispositivo, se mostrare i tocchi sullo schermo e tocca sul pulsante Avvia. Partirà un breve conto alla rovescia e la registrazione dello schermo inizierà subito dopo. Per concludere la registrazione ti basterà abbassare la tendina delle notifiche e toccare sul pulsante Interrompi.

Se utilizzi un dispositivo Samsung, per avviare una registrazione ti basterà abbassare la tendina delle notifiche e toccare sul pulsante Registrazione schermo: dal pop-up che appare a schermo scegli la fonte audio da utilizzare, se mostrare i tocchi sullo schermo e tocca sul pulsante Avvia registrazione. Per concludere la registrazione ti basterà fare tap sul pulsante Stop posto in alto a destra.

Infine, se utilizzi un dispositivo Xiaomi, per avviare una registrazione ti basterà abbassare la tendina delle notifiche e toccare sul pulsante Registra Schermo: dal pop-up che appare a schermo tocca sul pulsante di registrazione (l’icona con pallino rosso) per avviarla. Per concludere la registrazione, invece, ti basterà fare tap sul pulsante Stop.

Come dici? Il tuo dispositivo è meno recente e non è dotato di tale funzionalità integrata? Nessun problema, in questo caso ti basterà utilizzare delle app alternative, di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come registrare schermo su Android.

App fotocamera

App fotocamera

Se, invece, desideri registrare un video sfruttando i sensori fotografici del tuo dispositivo ti basterà utilizzare l’app fotocamera, solitamente riconoscibile dall’icona di una macchina fotografica.

Una volta giunto all’interno dell’app, ti basterà selezionare la modalità di registrazione video (solitamente indicata con la dicitura Video) eseguendo uno swipe dalla barra in basso e poi avviare la registrazione toccando sul pulsante di avvio registrazione posto in basso. Per concludere la registrazione ti basterà fare tap sul pulsante Stop. Inoltre, dalla barra posta in alto potrai accedere ad alcune impostazioni aggiuntive, come la scelta del tipo di risoluzione.

Per maggiori informazioni su come registrare video con il tuo dispositivo, dai un’occhiata al tutorial che ti ho linkato poc’anzi.

Come dici? L’app fotocamera del tuo dispositivo è davvero molto scarna? Allora in questo caso puoi optare per alcune app di terze parti, di cui ti ho parlato nello specifico nel mio tutorial sulle app per fare foto.

App per registrare video: iPhone

Sei felice possessore di un iPhone e vorresti saperne di più su come registrare lo schermo del tuo iPhone o registrare un video tramite la fotocamera. Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Di seguito infatti, potrei dare un’occhiata ad alcune app per registrare video iPhone.

Registrazione schermo

Registrazione schermo

Sei alla ricerca di un’app per la registrazione schermo del tuo iPhone? In questo caso sarai felice di sapere che puoi sfruttare una funzione integrata direttamente nel tuo dispositivo, disponibile su tutti gli iPhone aggiornati con iOS 11 e versioni successive.

Per avviare una registrazione sul tuo iPhone ti basterà richiamare il Centro di Controllo effettuando uno swipe dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra (se hai un iPhone con Face ID) oppure eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto partendo dal centro (se hai un iPhone con tasto Home fisico) e premere il pulsante Rec. Una volta fatto questo, partirà un breve conto alla rovescia in corrispondenza del pulsante premuto nel Centro di Controllo, dopodiché questo diventerà colorato e inizierà la registrazione del display del tuo iPhone.

Durante la registrazione, nella parte superiore dello schermo vedrai comparire un indicatore rosso che, per l’appunto, sta a segnalare il fatto che è in corso la registrazione di quel che accade sul display. Per interrompere la registrazione non dovrai far altro che richiamare il Centro di Controllo e premere ancora sul pulsante Rec. In alternativa, tocca l’indicatore rosso posto nella parte in alto del display e tocca sulla voce Interrompi dal menu che si apre.

Per impostazione predefinita le registrazioni dello schermo vengono eseguite senza audio. Se però desideri registrare lo schermo dell’iPhone con audio, prima di avviare la registrazione effettua un tap prolungato sul pulsante Rec nel Centro di Controllo di iOS e premi sull’icona del microfono in basso.

Come dici? Non trovi il pulsante per avviare la registrazione dello schermo nel Centro di Controllo? Tranquillo, devi semplicemente aggiungerlo. Per farlo, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Centro di Controllo e nella schermata che si apre premi il pulsante (+) posto accanto alla voce Registrazione schermo.

Come dici? Vorresti sapere se esistono anche altre app per registrare lo schermo di iPhone? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come registrare lo schermo dell’iPhone.

App fotocamera

App fotocamera

Se, invece, vuoi registrare un video sfruttando i sensori fotografici del tuo iPhone ti basterà utilizzare l’app fotocamera predefinita, riconoscibile dall’icona di una macchina fotografica.

Una volta giunto all’interno dell’app, ti basterà selezionare la modalità di registrazione video indicata con la dicitura Video eseguendo uno swipe sulla barra in basso e poi avviare la registrazione toccando sul pulsante di avvio registrazione posto in basso (l’icona con un pallino rosso). Per concludere la registrazione ti basterà fare tap sul pulsante Stop. Inoltre, in alto potrai accedere ad alcune impostazioni aggiuntive, come la scelta del tipo di risoluzione o se attivare o meno il flash LED.

Per maggiori informazioni su come registrare video su iPhone, anche sfruttando applicazioni di terze parti, dai un’occhiata al tutorial che ti ho linkato poc’anzi.

App per registrare video su PC gratis

Desideri registrare tutto quello che fai al PC o ,magari, registrare un video sfruttando la webcam, ma non hai proprio idea su come procedere. Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app per registrare video su PC gratis.

Strumento di cattura

Strumento di cattura

Su tutti i PC dotati di sistema operativo Windows 11 è possibile registrare lo schermo del PC utilizzando l’applicazione Strumento di cattura, che oltre a poter catturare un’istantanea del desktop, ora permette anche di registrare lo schermo del PC.

Per richiamare il programma in questione fai clic sul pulsante Start (l’icona di una bandierina), posta nella barra in basso, poi digita “cattura” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che appare in elenco. Giunto all’interno dell’applicazione, per poter iniziare la registrazione di un filmato fai clic sul pulsante Registra (l’icona di una telecamera) posta nella barra in alto. Successivamente, clicca sul pulsante Nuovo, seleziona l’area del desktop che intendi registrare utilizzando il cursore del mouse e fai clicca sul pulsante Partenza posto in alto: dopo un breve conto alla rovescia, inizierà la registrazione dello schermo.

Per concluderla, invece, clicca sul pulsante Stop (l’icona di un quadrato rosso) che appare in alto. Per salvare il video, ti basterà fare clic sul pulsante Salva (l’icona di un floppy disk), digitare un nome da dare al file, scegliere la cartella di destinazione e fare clic sul pulsante Salva. Il file verrà salvato nel formato MP4.

Di recente hai iniziato a realizzare video per YouTube o fare live su Twitch, per cui necessiti di un’applicazione più completa e che ti permetta di trasmettere direttamente lo schermo? Nessun problema, in questo caso ti basterà dare un’occhiata al mio tutorial su come registrare lo schermo su Windows 11 o come registrare lo schermo su Windows 10.

Fotocamera di Windows

Fotocamera di Windows

Desideri registrare un video con la webcam del tuo PC ma non sai come fare? Nessun problema, in questo caso ti basterà utilizzare l’applicazione Fotocamera di Windows presente a bordo di Windows 10 e successivi (ad esempio Windows 11). Per aprire l’applicazione in questione ti basterà fare clic sul pulsante Start (l’icona di una bandierina) posta nella barra in basso, digitare “fotocamera” con la tastiera e cliccare sul primo risultato che appare in elenco.

Una volta aperta l’applicazione, spostati nella modalità registrazione video facendo clic sul pulsante Video posto nella barra laterale che trovi sulla destra e riconoscibile facilmente dall’icona di una telecamera. Per avviare la registrazione video, clicca sul pulsante Acquisisci Video posto nella barra laterale. Per terminarla, invece, clicca sul pulsante Interrompi acquisizione Video, riconoscibile dall’icona di un quadrato rosso.

Il video registrato verrà salvato automaticamente nella cartella Rullino presente all’interno della cartella Immagini di Windows.

App per registrare video su Mac

Di recente hai acquistato per la prima volta un Mac, per cui non hai ancora molta familiarità con il sistema operativo macOS. Per questo motivo, vorresti scoprire quali app per registrare video su Mac dovresti utilizzare, sia per registrare lo schermo, sia per sfruttare la webcam.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Di seguito trovare tutte le indicazioni per sfruttare le app di cui necessiti.

Screenshot

Screenshot

Su tutti i Mac dotati di sistema operativo macOS 10.14 (Mojave) o successivi, puoi registrare lo schermo del Mac gratis con l’applicazione Screenshot, che è installata di default.

Per aprire l’applicazione in questione, clicca sull’icona del Launchpad che trovi nel Dock in basso, apri la cartella Altro e seleziona l’icona dell’applicazione (riconoscibile da una macchina fotografica all’interno di un mirino).

A schermo comparirà una barra degli strumenti con vari pulsanti, ma solo il quarto e il quinto sono dedicati ai video: il primo permette di catturare l’intero schermo del Mac, l’altro di selezionare una porzione di esso con il mouse. Inoltre, se desideri registrare anche l’audio clicca sul pulsante Opzioni che trovi sulla barra degli strumenti dell’applicazione, clicca sul menu Microfono e seleziona il nome del dispositivo da utilizzare.

Una volta configurata a registrazione del video in base alle tue esigenze, puoi avviarla facendo clic sul pulsante Registra. Per concluderla, invece, premi sul pulsante Stop che apparirà una volta avviata la registrazione. Il filmato verrà salvato automaticamente nella posizione in cui vengono salvati anche gli screenshot (per impostazione predefinita è la Scrivania), in formato MOV.

Come dici? Hai bisogno di registrare lo schermo del Mac e allo stesso tempo trasmetterlo live su una piattaforma come YouTube? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di utilizzare il programma OBS, che ti permette di accedere a tutte le funzionalità di cui necessiti. Te ne ho parlato nello specifico nel mio tutorial su come registrare lo schermo del Mac.

Alto strumento molto utile per registrare lo schermo del Mac è CleanShot X, riconosciuto dalla community come uno dei migliori software per realizzare screenshot e catture dello schermo su Mac. Consente di applicare note, effetti, evidenziazioni e caricare le catture su un cloud proprietario. È a pagamento ma è incluso anche nel servizio Setapp, il quale consente di accedere a tantissime applicazioni per Mac a pagamento in cambio di una piccola fee mensile o annuale. Maggiori info qui.

Photo Booth

Photo Booth

Non hai la minima di idea su come registrare un video con webcam Mac? Tranquillo, ti basterà utilizzare l’applicazione Photo Booth, presente di default su tutti i Mac.

Per aprire l’applicazione in questione non devi far altro che cliccare prima sul pulsante Launchpad posto nel Dock in basso e poi sull’icona di Photo Boot (o cercandola tramite Spotlight).

Dalla schermata che si apre, clicca sull’icona della telecamera posta in basso a sinistra per abilitare la modalità video e successivamente clicca sul pulsante rosso con l’icona di una telecamera per avviare la registrazione, che inizierà dopo un breve conto alla rovescia. Per stopparla, invece, ti basterà cliccare sul pulsante Stop.

Una volta conclusa la registrazione, per salvare il file appena registrato fai clic destro sulla miniatura del video posta in basso a destra e, dal menu che appare, clicca sulla voce Esporta: digita il nome che desideri dare al video, la cartella in cui salvarlo e clicca sul pulsante Salva.

App per registrare video per YouTube

App per registrare video per YouTube

Da poco tempo ti sei approcciato alla piattaforma YouTube e vorresti scoprire tutte le app per registrare video per YouTube?

Nessun problema, in questo caso ti basterà consultare il mio tutorial su come fare video su YouTube, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per agire sia tramite dispositivi mobili, che tramite computer.

App per registrare video con filtri

App per registrare video con filtri

Desideri applicare dei filtri a un video che hai registrato o, meglio ancora, registrare direttamente un video con filtri?

Se sei alla ricerca di app per registrare video con filtri, ti basterà dare un’occhiata alla selezione di app che trovi nel mio tutorial sulle app per effetti video. Sono sicuro che troverai l’app giusta per le tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.