Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare video su YouTube

di

Spesso e volentieri trascorri parte del tuo tempo libero a guardare video pubblicati su YouTube da altri utenti. La cosa ti diverte tantissimo, ma ora vorresti passare al livello successivo e creare dei tuoi video. Se le cose stanno effettivamente in questo modo, ma se finora non ti sei cimentato nell'impresa perché non hai la più pallida idea di come fare video su YouTube, non devi preoccuparti: posso fornirti io tutte le spiegazioni del caso.

Realizzare dei video per YouTube è relativamente semplice, molto più di quel che tu possa pensare. Tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine l'operazione è avere un minimo di pazienza, attenzione e, soprattutto, tanta, anzi… tantissima creatività! Per quanto riguarda la strumentazione necessaria per fare video, devi possedere un computer e/o uno smartphone o un tablet e devi usufruire di una connessione a Internet attiva e funzionante.

Chiariti questi aspetti, se è realmente tua intenzione capire come fare video su YouTube, ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura della mia guida. Sei pronto per iniziare? Benissimo! Sono certo che, al termine di questa lettura, sarai pronto a caricare online il tuo primo filmato e chissà che questo non sia l'inizio di una promettente carriera da youtuber. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Fare video su YouTube da PC

Come fare video su YouTube

Prima di spiegarti come fare video su YouTube dal computer, ci tengo a dirti che purtroppo la funzione che permetteva di registrare un video dalla Webcam è stata eliminata dalla piattaforma perché veniva utilizzata poco. Comunque sia, è possibile caricare un video già registrato e salvato nel PC.

Prima di fare video su YouTube accertati che non contengano né sequenze né brani musicali protette da copyright, altrimenti rischi la rimozione dei contenuti e la segnalazione del canale.

Il primo passo che devi compiere per caricare video su YouTube dal PC è quello di cliccare qui per collegarti alla pagina principale del famoso servizio di video sharing targato Google e pigiare sul pulsante Accedi situato in alto a destra. Nella pagina che si apre, pigia sul nome dell'account con cui desideri effettuare il login (se è salvato nel browser) oppure accedi immettendo le credenziali d'accesso negli appositi campi di testo e pigiando poi sul bottone Avanti. Se non disponi ancora di un account Google, creano uno adesso (ci vogliono pochi minuti!), magari aiutandoti con le istruzioni presenti nella mia guida su come creare un account Google.

Una volta effettuato il login al servizio, pigia sul bottone raffigurante la cinepresa con il simbolo (+) impresso, che risulta collocato in alto a destra, e seleziona la voce Carica video dal menu che si apre. A questo punto, trascina i file video da caricare su YouTube avvalendoti dell'apposita area comparsa a schermo o, in alternativa, seleziona “manualmente” i video da caricare cliccando sul pulsante Seleziona file.

Caricare video su Youtube

Una volta effettuato l'upload del video, vedrai comparire un modulo grazie al quale potrai descrivere il contenuto del filmato, selezionare l'opzione della privacy con cui pubblicarlo, e così via. Provvedi, innanzitutto, a fornire un titolo ed eventualmente una descrizione del video negli appositi campi di testo e poi scegli una miniatura selezionando uno dei frame proposti da YouTube oppure caricandone una che hai eventualmente preparato ad hoc (magari seguendo le indicazioni di quest'altro tutorial), cosa che puoi fare cliccando sul pulsante Carica miniatura e selezionando il file di tuo interesse.

Successivamente, scegli se aggiungere il video a una playlist esistente sul tuo canale (se vuoi aggiungerlo a una playlist ma non ne hai ancora una, puoi fare clic sulla voce Nuova playlist dopo aver aperto il menu Seleziona situato sotto la voce Playlist e crearla al momento). Indica, poi, se il video è adatto anche a un pubblico di bambini o meno spuntando una delle due caselle (Sì, sono destinati ai bambini o No, non sono destinati ai bambini) e clicca sul pulsante Avanti. Se lo ritieni opportuno, poi, aggiungi eventualmente sottotitoli, una schermata finale e delle schede e clicca nuovamente sul bottone Avanti per due volte di seguito.

Caricare video su YouTube da computer

Successivamente, seleziona il livello di privacy del contenuto che intendi caricare sulla piattaforma: Pubblico, per rendere il filmato visibile a tutti; Privato, per fare in modo che sia accessibile solo a te e alle persone che deciderai di “invitare” oppure Non in elenco, per consentire a chiunque abbia il link di vedere il video.

Se intendi programmare il video, invece, spunta la casella Programmazione e scegli la data in cui pubblicarlo, avvalendoti dell'apposito menu. Optando per questa possibilità il video sarà reso pubblico: tienine conto nel fare questa scelta.

A questo punto, non ti resta che cliccare sul pulsante Pubblica o Programma e attendere che il video venga pubblicato su YouTube. Considera che il tempo necessario affinché la procedura di upload del video venga completata può variare, e non poco, in base alla qualità della connessione a Internet in uso, in base alla durata del filmato e alla risoluzione con cui è stato girato quest'ultimo (per caricare un video a 1080p ci vorrà più tempo rispetto a un video a 720p, a parità di durata).

Pubblicare video su YouTube

Una volta terminato l'upload del video vedrai comparire un riquadro a schermo in cui ti verrà mostrato la data di pubblicazione del contenuto su YouTube, il link di condivisione, etc.

Ti segnalo anche la possibilità di caricare su YouTube video brevi, definiti per l'appunto YouTube Shorts, i quali hanno una durata massima di 60 secondi. Nel momento in cui scrivo, però, la cosa è fattibile solo da mobile. Maggiori info qui.

Qualora volessi gestire il video che hai appena caricato sul canale, potrai recarti su YouTube Studio, andare nella sezione Contenuti > Video e, cliccando sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali che compare al passaggio del mouse nella scheda riguardante il video in questione, puoi selezionare una delle voci disponibili nel menu che si apre per modificare titolo e descrizione del video, creare link condivisibile, promuovere il contenuto, scaricarlo oppure eliminarlo definitivamente. Hai visto che non è stato poi così complicato fare video su YouTube dal computer?

Fare video su YouTube da smartphone e tablet

Come fare video su YouTube

Desideri caricare su YouTube un video che hai realizzato con la fotocamera integrata nello smartphone o nel tablet? Beh, allora sappi che puoi procedere direttamente dall'app ufficiale di YouTube per Android e iOS/iPadOS.

In questo caso, per fare video su YouTube da mobile, ti basta aprire lo store presente sul tuo dispositivo, digitare “YouTube” nella barra di ricerca dello stesso, pigiare sul primo risultato disponibile e fare tap sul pulsante per avviare la procedura di download e di installazione dell'app in questione (se non l'hai già fatto).

A download completato, avvia l'app di YouTube che è stata aggiunta alla schermata Home del tuo dispositivo ed effettua il login al servizio digitando i dati relativi al tuo account Google. Successivamente, pigia sul pulsante (+) situato in fondo allo schermo e seleziona la voce Carica un video, dai il consenso per permettere all'app di accedere alla Galleria del tuo dispositivo, al microfono e alla fotocamera e seleziona il filmato da caricare dalla memoria del device.

Pubblicare video YouTube da mobile

Successivamente, premi sul pulsante Avanti (se eventualmente vuoi trasformare il video in uno Short, ovvero un video di massimo 60 secondi, puoi premere sul bottone Modifica in uno Short e tagliarlo tramite l'editor che ti verrà mostrato), inserisci il titolo, la descrizione, la visibilità e la località riguardante il contenuto, fai tap sul bottone Avanti situato in alto a destra e indica se il video è destinato o meno ai bambini. Quando sei pronto per farlo, poi, premi sul bottone Carica video e, nel giro di qualche minuto (in base alla tua connessione e al peso del video) il tuo contenuto sarà pubblicato su YouTube.

Poc'anzi ho accennato ai video Short. Volendo, ne puoi creare uno direttamente andando a premere sul pulsante (+) in basso, pigiando sulla voce Crea uno Short e realizzandolo tramite il dispositivo in uso. Maggiori info qui.

Ti ricordo che, se lo desideri, puoi anche registrare un video direttamente dall'app di YouTube e trasmettere dal vivo una diretta pigiando sugli appositi pulsanti che compaiono dopo aver fatto tap sull'icona della videocamera da una qualsiasi schermata dell'app.

Fare video su YouTube e guadagnare

Come fare video su YouTube

Se hai deciso di fare video su YouTube, probabilmente hai intenzione di guadagnare dei soldi mediante questa attività. Ci sono vari modi per fare ciò: uno dei principali è quello di partecipare al Programma Partner di YouTube, che permette di guadagnare del denaro in base alle visualizzazioni generate dai propri contenuti.

Per partecipare al Programma Partner di YouTube, però, è necessario soddisfare alcuni requisiti ben precisi. Per prima cosa devi assicurarti che il tuo canale goda di una buona reputazione per quanto riguarda il rispetto delle norme sul copyright e le norme della community. Altro dettaglio da non trascurare, riguarda il fatto che il tuo canale deve aver raggiunto almeno i 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione totale negli ultimi 12 mesi.

Per verificare che il tuo canale presenta i requisiti sopraccitati, clicca qui per collegarti al pannello di gestione del tuo account, seleziona la voce Monetizzazione (sulla sinistra) e, se hai i requisiti per monetizzare i tuoi video, segui la procedura guidata per farne richiesta a YouTube.

In caso contrario, quando il tuo canale raggiungerà i 1.000 iscritti e le 4.000 ore di visualizzazione totale negli ultimi 12 mesi, YouTube ti informerà della cosa via email e potrai farne richiesta: se il tuo canale risulterà idoneo alla luce delle norme sulla monetizzazione di YouTube potrai monetizzare i tuoi video.

Se desideri avere maggiori informazioni su come guadagnare soldi con YouTube, dai un'occhiata al tutorial che ti ho appena linkato: lì troverai una disamina ancora più approfondita sulle opportunità di monetizzazione offerte dalla piattaforma.

Suggerimenti per fare video su YouTube

Come fare video su YouTube

Ora che hai compreso come caricare un video su YouTube e come guadagnare da questa attività, vorresti avere qualche suggerimento su come creare filmati accattivanti, in grado di spingere gli utenti a iscriversi al tuo canale? Detto… fatto! Di seguito puoi trovare alcune “dritte” che sicuramente daranno una svolta ai tuoi filmati, soprattutto se sei uno youtuber in erba.

  • Crea contenuti interessanti — questo è il presupposto fondamentale da cui devi partire se vuoi creare una community intorno al tuo canale. Per creare video interessanti, devi cercare di usare un linguaggio non troppo formale, avere inventiva ed esercitarti nel raccontare delle storie (anche semplici) con un linguaggio che risulti piacevole da ascoltare. Questo è il vero “segreto” di molti youtuber, anche quelli che trattano tematiche apparentemente noiose.
  • Usa programmi di video editing professionali — anche se gli strumenti di editing messi a disposizione da YouTube possono essere un buon punto di partenza da cui iniziare, ti consiglio di editare i tuoi filmati usando software professionali, come DaVinci Resolve, Final Cut Pro, Adobe Premiere, Vegas o iMovie. Così facendo, potrai avere un maggior controllo sugli effetti da includere nel video e dargli un taglio più originale. Se vuoi imparare a utilizzare alcuni di questi programmi, dai un'occhiata alle guide in cui spiego come editare video e come montare video: sono sicuro che ti sarà molto utile se sei un neofita del video editing.
  • Individua il tuo pubblico — in questo modo puoi capire esattamente quali tipologie di contenuti realizzare e, soprattutto, come crearli. Se vuoi rivolgerti a un pubblico composto prevalentemente da adolescenti, ad esempio, è probabile che sia poco appropriato trattare tematiche molto tecniche; mentre se vuoi rivolgerti a un pubblico senior, forse è meglio dare un'aria un po' più “impostata” ai tuoi contenuti (ma senza esagerare, siamo pur sempre su YouTube!).
  • Trai ispirazione dai canali YouTube più popolari — se un canale è diventato popolare un motivo ci sarà. Cerca di analizzare il modus operandi degli youtuber di successo e replica le loro strategie (ovviamente non rinunciando alla tua originalità e, soprattutto, non copiando alcun contenuto, altrimenti rischi di violare il copyright ed essere bloccato da YouTube).

Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento, ti consiglio la lettura delle guide in cui spiego come diventare uno youtuber di successo e come fare tanti iscritti su YouTube. Sono sicuro che anche queste ulteriori letture ti saranno di grande aiuto per fare video di successo su YouTube.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.