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Come fare pubblicità su YouTube

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Hai deciso di promuovere la tua attività imprenditoriale su YouTube e, dopo aver creato un canale dedicato a quest’ultima, vorresti avviare una campagna pubblicitaria sulla celebre piattaforma di video sharing di Google. Dal momento che, però, non hai alcuna esperienza nel campo dell’advertising online, vorresti qualche delucidazione sul da farsi.

Se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai spiegato come fare pubblicità su YouTube creando delle campagne sponsorizzate e, più in generale, aumentando la visibilità dei propri contenuti. Riuscirci non è poi così complicato come si potrebbe pensare: basta solo sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti messi a disposizione da "Big G".

Allora, sei pronto a saperne di più? Sì? Perfetto. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le "dritte" che ti darò. Sono convinto che, grazie alle mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel promuovere la tua attività su YouTube. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere effettivamente come fare pubblicità su Google, lascia che ti dia alcune informazioni preliminari per riuscire a seguire i passaggi indicati nelle prossime righe senza alcuna difficoltà.

Innanzitutto, sappi che per pubblicare un annuncio pubblicitario su YouTube, bisogna disporre di un account Google Ads, che è un servizio mediante il quale diventa possibile avviare campagne pubblicitarie sui servizi di Google. Una volta effettuata la registrazione a Google Ads, bisogna caricare il video da usare per il proprio annuncio pubblicitario su YouTube, avviare la campagna pubblicitaria che dovrà includerlo, definire il pubblico a cui mostrare il contenuto e, infine, determinare il budget che si è disposti a investire (più è alto il budget, maggiore sarà la visibilità del video).

Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo andare più nel dettaglio della questione e scoprire, insieme, come agire.

Creare un account Google Ads

Come registrarsi su Google Ads

Come appena accennato, la prima operazione che devi compiere per pubblicare annunci video su YouTube è creare un account Google Ads. Per riuscirci, recati su questa pagina di YouTube, fai clic sul pulsante INIZIA situato in basso a sinistra e, nella schermata successiva, fornisci i dati d’accesso del tuo account Google.

Scrivi, dunque, nell’apposito campo di testo il tuo indirizzo email o numero di telefono, clicca sul pulsante Avanti, immetti la password d’accesso del tuo account Google e poi clicca sul pulsante Avanti.

Se non disponi ancora di un account Google, clicca sul link Crea un account posto in basso a sinistra, dopodiché seleziona la voce Per me o Per gestire MyBusiness (se desideri creare un account con il quale gestire la tua azienda), compila il modulo che vedi a schermo con il tuo nome, cognome, il tuo indirizzo email e la password da usare per l’accesso (quest’ultima va inserita anche nel campo di testo Conferma) e clicca sul pulsante Avanti.

Successivamente scrivi, nel campo di testo Inserisci codice, il codice di verifica che hai ricevuto all’indirizzo email fornito in precedenza, clicca sul pulsante Verifica e segui le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione.

Per maggiori informazioni su come accedere all’account Google o su come creare un account Google, non esitare a consultare le guide che ti ho appena linkato. Se, invece, desideri ulteriori delucidazioni sul funzionamento di Google Ads, consulta pure quest’altro articolo che ho interamente dedicato al servizio di Web advertising del colosso di Mountain View.

Creare un annuncio video su YouTube

Videocamera

Adesso devi creare un annuncio video su YouTube. Nel fare ciò, ti consiglio di studiare bene le parole da utilizzare nell’annuncio, così da catturare subito l’interesse dell’utente ed evitare che questo "skippi" il video. Un modo efficace per riuscire a fare ciò è scrivere lo script dell’annuncio e indicare il nome dell’attività che vuoi promuovere nei primi 5 secondi del filmato.

Scegli con cura anche la location in cui girare il video, evitando posti troppo affollati e rumorosi, in quanto ciò potrebbe distrarre gli utenti o addirittura "infastidirli". Per le riprese, ti consiglio di usare uno smartphone dotato di una buona fotocamera oppure una videocamera professionale, mentre per quanto riguarda la parte audio, ti consiglio di utilizzare un microfono (usare quello integrato sullo smartphone o sulla videocamera non è quasi mai buona idea).

Dopo aver effettuato le riprese del video, poi, non dimenticarti di curare la fase del montaggio servendoti di software quali Adobe Premiere Pro, Final Cut e Sony VEGAS Pro oppure utilizzando programmi gratuiti e, perché no, anche gli strumenti di editing di YuTube.

Una volta che il filmato sarà pronto per la pubblicazione, devi caricarlo su YouTube. Collegati, dunque, all’home page del servizio, fai clic sul pulsante Accedi posto in alto a destra e accedi al tuo account, se necessario. Dopodiché clicca sull’icona della cinepresa collocata in alto a destra, seleziona la voce Carica video dal menu che si apre e trascina il filmato che desideri pubblicare nella finestra del browser.

Screenshot di YouTube

Ora, dopo aver compilato tutti i moduli e i campi di testo riguardanti il titolo, la descrizione e i tag del video e dopo aver regolato anche le impostazioni avanzate dello stesso, fai clic sul pulsante Pubblica. In questo modo, il video verrà caricato e al termine dell’upload verrà effettivamente pubblicato su YouTube.

Per maggiori informazioni su come pubblicare video su YouTube, consulta la guida che ti ho linkato. Se vuoi qualche altra indicazione su come creare un annuncio video su YouTube, invece, ti suggerisco di dare un’occhiata a questa pagina presente sul sito ufficiale del servizio, la quale contiene tanti altri spunti interessanti che faresti bene a prendere in considerazione.

Pubblicare un annuncio video su YouTube

Pubblicare video annuncio su YouTube

Ora che ti sei registrato su Google Ads e hai caricato sul tuo canale il video che intendi promuovere su YouTube, è finalmente giunto il momento di pubblicare l’inserzione. Per riuscirci, collegati a questa pagina, fai clic sul pulsante INIZIA situato in basso a sinistra e, se necessario, accedi all’account Google che hai associato a Google Ads.

Nella pagina che si apre, incolla quindi l’URL del video da sponsorizzare nel campo di testo situato sotto la dicitura Il tuo video YouTube (oppure cercalo scrivendo il suo titolo nel campo di testo in questione) e apponi il segno di spunta accanto alla casella dev’essere riprodotto automaticamente prima di altri video di YouTube, se vuoi reindirizzare il traffico su siti Web esterni, oppure sulla casella dev’essere pubblicato sotto forma di miniatura accanto a video correlati o sulla home page di YouTube, se vuoi reindirizzare il traffico alla pagina di visualizzazione dell’annuncio.

Pubblicare video annuncio su YouTube

Se hai scelto di riprodurre il video-annuncio automaticamente prima di altri video di YouTube, decidi dove vuoi che questo venga pubblicato(es. Su YouTube e su siti partner video Google o Solo su YouTube) e scrivi nell’apposito campo di testo l’URL del sito al quale vuoi reindirizzare i visitatori quando faranno clic sulla pubblicità.

Se, invece, hai scelto di pubblicare il video sotto forma di miniatura, seleziona la miniatura da mostrare nell’inserzione e compila i campi di testo Titolo, Descrizione 1 e Descrizione 2 con il testo dell’annuncio pubblicitario.

Se l’anteprima dell’annuncio pubblicitario che hai appena realizzato ti soddisfa, clicca sulla voce Continua (situata in basso a destra), dopodiché seleziona la località in cui mostrare l’annuncio scrivendo il nome del Paese e della lingua di tuo interesse nei campi di testo situati nelle sezioni Località target e Lingue e fai clic sulla voce Continua, in basso a destra.

Definisci poi l’età, il sesso e lo stato parentale del pubblico a cui mostrare l’annuncio, selezionando e/o deselezionando le caselle disponibili sotto ciascuna sezione, e fai di nuovo clic sulla voce Continua situata in basso destra.

Definire il paese per l'inserzione su YouTube

Successivamente, servendoti della sezione Budget, seleziona dal menu Valuta il tipo di valuta che intendi impostare per la fatturazione (es. euro (EUR €)) e, dopo aver definito il budget giornaliero tramite l’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Continua con la fatturazione per passare allo step successivo.

Per concludere, nella pagina che si apre, compila i campi di testo presenti nelle sezioni Conferma dati di pagamento, Informazioni sul cliente, Modalità di pagamento e Metodo di pagamento con tutte le informazioni necessarie per procedere con la fatturazione, apponi il segno di spunta sulla casella Accetto i termini e condizioni, clicca sul pulsante Invia e segui le eventuali indicazioni che ti vengono date a schermo per portare a termine la procedura.

Fatturazione campagna pubblicitaria Youtube

Conclusa la procedura, l’annuncio verrà mostrato al pubblico di tuo interesse, in base alle scelte che hai fatto precedentemente e in base al budget che hai deciso di mettere a disposizione per la campagna.

Come fare pubblicità al proprio canale YouTube

Iscriviti YouTube

Concludo questa guida con alcuni consigli pratici su come fare pubblicità al proprio canale YouTube, quindi con una serie di semplici accorgimenti che, se messi in pratica, potrebbero aiutarti a incrementare la popolarità del tuo canale sulla celebre piattaforma di video sharing di Google.

  • Realizza contenuti interessanti e di qualità — prestare attenzione agli interessi degli utenti e alla qualità dei video prodotti è la migliore pubblicità che tu possa fare al tuo canale. Non servirebbe a nulla seguire le indicazioni dei restanti punti se non prestassi attenzione ai contenuti stessi, che rappresentano il "prodotto" che offri alla community di YouTube.
  • Promuovi il tuo canale sui social network — Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e gli altri social network sono ottime "piazze" su cui condividere i video che pubblichi su YouTube, così da fare pubblicità al tuo canale, specialmente se vanti un discreto seguito su alcune di queste piattaforme.
  • Collabora con altri youtuber — in questo modo, gli iscritti ai canali di questi ultimi sapranno dell’esistenza del tuo canale e, se interessati alla tipologia di video che realizzi, potrebbero decidere di seguirti.
  • Invita gli utenti a iscriversi al canale — si tratta di un consiglio semplice ma efficace. Molti utenti potrebbero visualizzare e apprezzare i tuoi video, ma dimenticarsi di iscriversi al tuo canale: ricordandoglielo potresti riuscire a incrementare il numero di iscritti, aumentando di conseguenza la tua popolarità su YouTube.

Se vuoi qualche altra "dritta" su come avere successo su YouTube, come aumentare gli scritti su YouTube e come promuovere video su YouTube, non esitare a consultare gli approfondimenti che ti ho appena linkato: ti saranno senz’altro utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.