Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale videocamera Full HD comprare (marzo 2024)

di , 11 Marzo 2024

Stai per acquistare la tua prima videocamera digitale. Saresti orientato verso quelle Full HD ma non sai ancora se vale realmente la pena fare questa spesa? La risposta è sì, un sì nettissimo oserei dire. Ormai i televisori e i monitor Full HD sono alla portata di tutti, per non parlare degli smartphone e dei tablet che hanno display con risoluzioni sempre più alte, e realizzare filmati in grado di sfruttare al meglio questi schermi è diventato un obbligo più che un consiglio.

La scelta di una videocamera Full HD dipende soprattutto dalle tue esigenze e dal tuo budget, dal momento che sul mercato ne sono presenti diversi modelli con prezzi che spaziano da poche decine di euro fino a centinaia o addirittura migliaia di euro per i modelli professionali. Se da una parte è vero che anche uno smartphone ormai riesce a registrare ottimi video in Full HD, dall’altra c’è da dire che le videocamere dedicate offrono diversi indiscutibili vantaggi: la qualità è ancora superiore, la messa a fuoco automatica più efficace e lo zoom di tipo ottico è spesso molto valido.

Direi, dunque, di mettere da parte ogni dubbio e di pensare subito a quale videocamera Full HD comprare. In questa guida non ti consiglierò solo i vari modelli disponibili suddividendoli per varie fasce di prezzo, ma ti spiegherò anche quali caratteristiche verificare prima dell’acquisto e su cosa basare la tua scelta. Ti garantisco che leggendo quanto riportato qui di seguito non avrai più il benché minimo dubbio sulla questione e potrai scegliere il modello di videocamera Full HD migliore per le tue specifiche esigenze.

Indice

Quale videocamera Full HD comprare

Sony HDR-CX405

Sony HDR-CX405

Vedi su Amazon
Panasonic HC-V180EG-K

Panasonic HC-V180EG-K

Vedi su Amazon
Panasonic HC-V380

Panasonic HC-V380

Vedi su Amazon
Sony HDR-CX405

Sony HDR-CX405

Vedi su Amazon
Video camera HD Andoer

Video camera HD Andoer

Vedi su Amazon
Videocamera digitale 2.7K Vmotal

Videocamera digitale 2.7K Vmotal

Vedi su Amazon
Mevo Start

Mevo Start

Vedi su Amazon
Videocamera digitale Full HD WLGOLD

Videocamera digitale Full HD WLGOLD

Vedi su Amazon
Videocamera digitale Full HD WLGOLD

Videocamera digitale Full HD WLGOLD

Vedi su Amazon

Sony HDR-CX405

La Sony HDR-CX405 è una videocamera Full HD di alta qualità, dotata di un sensore CMOS Exmor R che garantisce immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'ottica Zeiss 26.8 mm offre una vasta gamma di possibilità creative, mentre lo zoom ottico 30x permette di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Una delle caratteristiche principali di questa videocamera è il sistema di stabilizzazione dell'immagine SteadyShot Ottico, che riduce efficacemente le vibrazioni e i movimenti indesiderati durante la ripresa, garantendo video fluidi e stabili. Inoltre, la tecnologia di connettività USB consente di trasferire facilmente i file video e foto dal dispositivo a un computer o altri dispositivi compatibili.

La Sony HDR-CX405 supporta schede di memoria flash SDXC, offrendo ampio spazio per archiviare ore di video ad alta risoluzione. Il display da 2.7 pollici permette di visualizzare in tempo reale ciò che si sta riprendendo e di rivedere le riprese già effettuate con facilità.

Questa videocamera offre diverse modalità scene, tra cui fuochi d'artificio, paesaggio, ritratto, faretto, spiaggia e neve, per adattarsi alle diverse situazioni di ripresa e ottenere sempre risultati ottimali. La velocità dell'otturatore varia tra 1/25 e 1/10000, consentendo di catturare immagini nitide anche in situazioni di movimento veloce.

Grazie all'elaboratore di immagine BIONZ X, la Sony HDR-CX405 è in grado di elaborare rapidamente le immagini e garantire una qualità eccellente sia nelle riprese video che nelle foto. Il dispositivo pesa solo 190 grammi e ha dimensioni compatte (12.8 x 5.4 x 5.95 cm), rendendolo facile da trasportare e utilizzare in ogni situazione.

Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Ze...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic HC-V180EG-K

La Panasonic HC-V180EG-K è una videocamera Full HD che offre un'esperienza di ripresa video di alta qualità. Questo modello, prodotto da Panasonic, uno dei leader mondiali nel settore dell'elettronica, si distingue per la sua capacità di catturare immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più impressionanti della Panasonic HC-V180EG-K è il suo potente zoom ottico 50x. Questa funzione consente di avvicinarsi all'azione senza perdere la qualità dell'immagine. Inoltre, grazie al grandangolo da 28 mm, è possibile catturare ampi panorami o gruppi di persone in un unico scatto, rendendo questa videocamera ideale per le vacanze o gli eventi familiari.

Un altro punto di forza di questo modello è lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi opzionale OIS ibrido +. Questa tecnologia avanzata riduce efficacemente le vibrazioni e i movimenti della videocamera, garantendo video fluidi e stabili anche quando si filma in movimento o a mano libera.

La Panasonic HC-V180EG-K dispone di un sensore BSI MOS da 1/5,8 pollici che garantisce una notevole qualità dell'immagine. Questo sensore, combinato con la risoluzione Full HD, consente di ottenere video ricchi di dettagli e colori vivaci.

In termini di connettività, la Panasonic HC-V180EG-K offre diverse opzioni tra cui AV, HDMI mini e USB 2.0 Hi-Speed. Queste opzioni consentono di collegare facilmente la videocamera a vari dispositivi per la condivisione o l'editing dei video.

La Panasonic HC-V180EG-K è dotata di un display LCD da 2,7 pollici che consente di visualizzare in tempo reale ciò che si sta riprendendo. Il display offre anche un'interfaccia utente intuitiva per accedere facilmente alle impostazioni e alle funzioni della videocamera.

Nonostante le sue numerose caratteristiche avanzate, la Panasonic HC-V180EG-K è compatta e leggera, pesando solo 211 grammi. Questo la rende comoda da trasportare e facile da utilizzare, anche per periodi prolungati.

Panasonic HC-V180EG-K Videocamera Full HD (sensore da 1/5, 8 pollici, ...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic HC-V380

La Panasonic HC-V380 è una videocamera Full HD di colore nero che offre una qualità di ripresa eccellente. La sua caratteristica principale è la presenza di un sensore fotografico BSI MOS, che garantisce immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il dispositivo si distingue per il suo potente zoom ottico 50x, che permette di avvicinare i soggetti lontani senza perdere in qualità d'immagine. Inoltre, grazie alla funzione zoom intelligente 90x, è possibile ottenere ingrandimenti ancora più spettacolari.

Un altro punto di forza della Panasonic HC-V380 è la connettività Wi-Fi integrata. Questa funzionalità consente di controllare la videocamera a distanza tramite smartphone o tablet, rendendo più semplice la realizzazione di riprese complesse o da angolazioni particolari.

La videocamera dispone inoltre di un ampio schermo da 3 pollici, che facilita la composizione dell'inquadratura e la revisione delle riprese. Il display è chiaro e luminoso, offrendo una visione precisa dei dettagli anche in condizioni di forte luce solare.

La Panasonic HC-V380 è dotata di un grandangolo da 28mm, ideale per catturare paesaggi o gruppi di persone in un'unica inquadratura. Il dispositivo include anche una funzione livella e un stabilizzatore su 5 assi, che contribuiscono a mantenere l'immagine stabile e ben bilanciata anche durante le riprese in movimento.

La videocamera viene fornita con una batteria agli ioni di litio, che garantisce un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di ripresa. Nella confezione sono inclusi anche un adattatore AC, un cavo DC tipo USB, un cavo HDMI mini e un cavo USB.

Panasonic HC-V380, Videocamera Full HD, Nero
Vedi offerta su Amazon

Sony HDR-CX405

La Sony HDR-CX405 è una videocamera Full HD di alta qualità, dotata di un sensore CMOS Exmor R e un'ottica Zeiss da 26.8 mm. Questa combinazione di tecnologie offre immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e realistici. Il suo zoom ottico 30x permette di avvicinarsi all'azione senza perdere in qualità d'immagine.

Una delle caratteristiche principali di questa videocamera è la sua stabilizzazione dell'immagine SteadyShot Ottico. Questa funzione consente di ottenere riprese stabili e fluide, anche in condizioni di scarsa illuminazione o quando si registra in movimento. Anche se le tue mani tremano, puoi essere sicuro che le tue riprese saranno sempre nitide e chiare.

La Sony HDR-CX405 offre diverse modalità scene, tra cui Fuochi d'artificio, Paesaggio, Ritratto, Faretto, Spiaggia e Neve. Queste opzioni ti permettono di adattare facilmente le impostazioni della videocamera alle condizioni di illuminazione e al soggetto che stai riprendendo, garantendo sempre risultati ottimali.

Un altro aspetto degno di nota è il cavo USB integrato nel cinturino da polso. Questa soluzione intelligente elimina la necessità di portare con sé un cavo USB separato o un adattatore di alimentazione ingombrante. Puoi caricare la tua videocamera o trasferire i tuoi video su un PC in modo rapido e semplice.

La videocamera viene fornita con una custodia morbida LCS-U5, che offre una protezione efficace contro urti e graffi. La custodia ha anche una tasca per il trasporto della Memory Stick o della scheda SD, così come una tracolla regolabile per un trasporto comodo e sicuro.

In termini di connettività, la Sony HDR-CX405 supporta USB e HDMI, permettendo di collegare facilmente la videocamera a vari dispositivi. Inoltre, è compatibile con le schede di memoria flash SD e Memory Stick, offrendo flessibilità in termini di opzioni di archiviazione.

Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Ze...
Vedi offerta su Amazon

Video camera HD Andoer

La videocamera Andoer HD 4K è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con il suo sensore CMOS ad alta sensibilità, questa videocamera offre una risoluzione video massima di 4K HD e una super chiara risoluzione dell'immagine di 30MP. Inoltre, grazie al suo zoom digitale 18X, puoi avvicinarti ai tuoi soggetti senza perdere la nitidezza dell'immagine.

Uno degli aspetti più notevoli di questa videocamera è il suo schermo touchscreen IPS ruotabile da 3,0 pollici. Questa caratteristica rende la videocamera estremamente facile da usare, permettendoti di visualizzare le tue foto e i tuoi video direttamente sul monitor. Inoltre, con l'inclusione di un cavo HD, puoi collegare la videocamera alla tua TV per visualizzare le tue immagini su uno schermo più grande.

La videocamera Andoer HD 4K è anche ricca di funzioni. Tra queste, troverai il timer selfie, la modalità di scatto a raffica, l'anti-agitazione e il rilevamento del volto. Queste funzioni ti permettono di personalizzare le tue riprese in base alle tue esigenze specifiche, rendendo la videocamera un dispositivo versatile e adattabile.

Un altro punto di forza di questa videocamera è la sua batteria a lunga durata. Alimentata da due batterie agli ioni di litio NP-40 da 1500 mAh, questa videocamera offre un'autonomia sufficiente per le tue sessioni di ripresa. Inoltre, viene fornita con un telecomando per un utilizzo ancora più comodo.

Infine, la videocamera Andoer HD 4K è dotata di un obiettivo grandangolare 0.45X con macro. Questa lente ti permette di ottenere una sfera di visione più ampia e di scattare fotografie macro dettagliate. Inoltre, grazie al microfono incorporato, puoi registrare audio di alta qualità durante le tue riprese.

Andoer Video camera HD, Videocamera 4K Videocamera Full HD Sensore CMO...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera digitale 2.7K Vmotal

La Videocamera digitale 2.7K di Vmotal è un dispositivo che combina funzionalità avanzate con una facilità d'uso ideale per bambini, studenti e principianti. Questa videocamera offre una risoluzione video fino a 2.7K 2688x1520 a 20fps o Full HD 1080P a 30fps, permettendo di catturare immagini nitide e video ad alta definizione.

Uno degli aspetti più notevoli di questa videocamera è la sua qualità dell'immagine. Grazie al sensore fotografico CMOS, è in grado di scattare foto da 36MP, garantendo dettagli precisi e colori vivaci. La videocamera dispone anche di una funzione di rilevamento del viso, che ottimizza automaticamente le impostazioni per ritratti perfetti.

La funzione time-lapse è un'altra caratteristica degna di nota. Questa funzione consente di creare video accelerati, ideali per documentare cambiamenti lenti nel tempo, come il tramonto o la crescita di una pianta. Inoltre, la videocamera supporta la registrazione durante la ricarica, offrendoti la libertà di riprendere senza preoccuparti della durata della batteria.

La Videocamera digitale 2.7K di Vmotal è progettata per essere facile da usare. Il suo schermo da 2,8 pollici può ruotare di 270 gradi, rendendo semplice la visualizzazione delle tue riprese da qualsiasi angolazione. Il design compatto e leggero la rende comoda da tenere in mano, mentre l'interfaccia intuitiva rende semplice l'accesso a tutte le funzioni.

Nonostante le sue molteplici funzionalità, questa videocamera è adatta ai principianti. Le sue caratteristiche, come lo zoom/pausa, lo scatto continuo e l'anti-shake, sono facili da capire e da utilizzare, rendendola un ottimo strumento per chi si avvicina al mondo della videografia per la prima volta.

Videocamera digitale 2.7K per bambini/studenti/principianti, 2.7K 2688...
Vedi offerta su Amazon

Mevo Start

La Mevo Start Videocamera Wireless di Logitech for Creators è un dispositivo che rivoluziona il concetto di live streaming, offrendo una qualità video in Full HD 1080p. Questa videocamera garantisce immagini nitide e dettagliate fin dal primo utilizzo, rendendo ogni trasmissione impeccabile e professionale.

Uno degli aspetti più interessanti della Mevo Start è la sua capacità di effettuare lo streaming ovunque. Che tu sia in viaggio o semplicemente fuori casa, questa videocamera ti permette di trasmettere in diretta da qualsiasi parte del mondo utilizzando il Wi-Fi, l'Ethernet o anche la rete LTE del tuo smartphone. Questa caratteristica fa della Mevo Start uno strumento estremamente versatile e adatto a chiunque desideri condividere contenuti in tempo reale, indipendentemente dalla propria posizione.

Il controllo della videocamera avviene tramite l'App Mevo, che offre funzioni intelligenti come Auto-Director per creare video avvincenti senza fili. Questa funzionalità consente di gestire le riprese in modo intuitivo e semplice, dando vita a contenuti di alta qualità con pochi tocchi sullo schermo del proprio dispositivo mobile.

Un altro punto di forza della Mevo Start è la possibilità di collegare fino a 3 telecamere contemporaneamente per trasmettere in streaming da diverse angolazioni. Questa opzione offre una varietà di configurazioni per catturare suoni e immagini di qualità broadcast, arricchendo la tua trasmissione con una prospettiva dinamica e coinvolgente.

Infine, la Mevo Start offre configurazioni di streaming versatili, integrandosi perfettamente in qualsiasi computer desktop o laptop. Grazie alle modalità Webcam, RTMP e ai protocolli NDI|HX, questa videocamera è pronta per soddisfare le esigenze di ogni utente, sia che tu stia effettuando un live streaming su YouTube, Facebook, Twitch, Zoom o su altre piattaforme.

Mevo Start Videocamera Wireless per Live Streaming, 1080p Full HD, Mic...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera digitale Full HD WLGOLD

La Videocamera digitale Full HD di WLGOLD è un dispositivo ad alta definizione, con una risoluzione di acquisizione video di 1080p. Questa videocamera si distingue per la sua capacità di rotazione a 270°, permettendo di catturare immagini da diverse angolazioni e offrendo una grande flessibilità durante le riprese.

Realizzata in materiale ABS qualificato, la videocamera ha una buona consistenza e offre un piacevole trattamento al tatto. È disponibile in due colori, dando all'utente la possibilità di scegliere quello che preferisce. La sua leggerezza e portabilità la rendono ideale per molteplici usi, come feste in casa, picnic all'aperto o campeggi.

Una delle caratteristiche più notevoli della Videocamera digitale Full HD è la sua capacità di ripresa HD. Supporta l'uscita TV 1080P ad alta definizione e dispone di un altoparlante incorporato. Il sensore COMS di qualità fornisce scatti stabili e professionali, con una risoluzione dell'immagine fino a 16MP e video fino a 1080P.

Nonostante non sia dotata di stabilizzazione dell'immagine, la videocamera compensa con una funzione anti-shock che contribuisce a garantire riprese stabili. Inoltre, supporta schede di memoria esterne fino a 32G, consentendo di salvare un gran numero di foto e video senza preoccuparsi dello spazio di archiviazione.

La Videocamera digitale Full HD è dotata di un ampio schermo da 2,7 pollici che facilita la visione delle riprese. La sua capacità di rotazione a 270° consente all'utente di ruotare lo schermo come preferisce, rendendo più comodo rivedere le immagini durante le riprese.

Infine, la videocamera è alimentata da una batteria potente che offre lunghi tempi di ripresa. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante momenti importanti.

Videocamera digitale Full HD, rotazione a 270 ° Videocamera digitale a...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera digitale Full HD WLGOLD

La Videocamera digitale Full HD di WLGOLD è un dispositivo estremamente versatile e di alta qualità. Realizzata in materiale ABS, offre una buona consistenza e un piacevole trattamento al tatto. Disponibile in due colori, questa videocamera si adatta a qualsiasi stile e preferenza.

Uno dei punti forti di questo prodotto è la sua rotazione di 270 gradi. Questa caratteristica ti permette di ruotare la videocamera come preferisci, rendendola ideale per l'uso domestico, i viaggi e altre scene. Puoi catturare preziose immagini HD ovunque tu sia, e rivederle immediatamente grazie alla pratica funzione di rotazione.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di ripresa HD. La videocamera supporta un'uscita TV 1080P ad alta definizione e dispone di un audio e un altoparlante incorporati. Il sensore COMS di qualità, con funzione anti-shock, garantisce scatti stabili e professionali. Con una risoluzione dell'immagine fino a 16MP e video fino a 1080P, la qualità delle tue riprese sarà sempre eccellente.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Videocamera digitale Full HD di WLGOLD è leggera e portatile. È perfetta per molteplici usi, come feste in casa, picnic all'aperto, campeggio, ecc. Inoltre, supporta schede di memoria esterne fino a 32G, offrendoti ampio spazio per conservare i tuoi ricordi.

Un'ulteriore caratteristica da sottolineare è la potente batteria di cui è dotata. Questa ti permette di godere di lunghi tempi di ripresa, così da non perdere nessun momento importante.

Nonostante la videocamera non disponga di stabilizzazione dell'immagine, la qualità del sensore e l'apertura massima di 3,2 f compensano questa mancanza, garantendo comunque immagini nitide e dettagliate.

Videocamera digitale Full HD, rotazione a 270 ° Videocamera digitale a...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una videocamera Full HD

L’importante è conoscere bene le proprie esigenze e valutare con estrema attenzione le caratteristiche tecniche delle videocamere: facile a dirsi, eh? In effetti fra tutte quelle sigle e quei numeri non si riesce a capire molto, ma forse posso aiutarti a superare anche questo scoglio. Eccoti allora un riassunto super-semplificato delle principali caratteristiche che devi valutare prima di prendere una videocamera.

Sensore

La maggior parte delle videocamere disponibili attualmente nel mercato consumer monta dei sensori di tipo CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) che rispetto ai sensori CCD (Charge Coupled Device) usati in passato risultano più economici e parsimoniosi in termini di consumi energetici. Le dimensioni dei sensori si misurano in frazioni di pollice (es. 1/2″) e questo valore va preso in considerazione perché a una maggiore ampiezza del sensore corrisponde una maggiore chiarezza delle immagini riprese (in quanto il sensore più grande riesce a catturare più luce).

Per quanto riguarda il numero di Megapixel direi che si tratta di un fattore di relativa importanza: nelle videocamere devi guardare principalmente all’appena citato sensore e a funzioni quali zoom e stabilizzatore, che ti spiego poco sotto.

Videocamera Full HD

La risoluzione Full HD, che già hai scelto, è il compromesso ideale oggi fra qualità dell’immagine e prezzo dei prodotti compatibili. Molti modelli moderni supportano i 60 (o più) fotogrammi al secondo, cioè possono registrare anche in diverse modalità ad elevati frame rate per registrare video più fluidi o slow-motion (video al rallentatore).

Obiettivo

Dall’obiettivo dipendono due funzionalità principali di una videocamera: lo zoom e lo stabilizzatore. Spiegare a cosa servono è inutile, ma è invece fondamentale distinguere fra zoom e stabilizzatore di tipo digitale e zoom e stabilizzatore di tipo ottico. I primi sono pressoché inutili poiché lavorano a livello software sulle immagini già catturate dal sensore della videocamera, i componenti ottici invece sono molto utili in quanto agiscono fisicamente sulla messa a fuoco e sulla posizione delle lenti in modo da correggere le immagini in fase di ripresa.

Audio

In una videocamera non è importante solo la parte video, ma anche quella relativa alla registrazione audio. Per questa componente devi stare attento al tipo di microfono incluso nel dispositivo: se intendi effettuare riprese in ambienti affollati è meglio se acquisti videocamere equipaggiate con un microfono stereo e/o dotate di supporto per microfoni esterni. Se vuoi registrare video di qualità ti consiglio di verificare la presenza di un jack anche per le cuffie, in modo da ascoltare in tempo reale la registrazione mentre la stai effettuando e correggere il parametro relativo al cosiddetto “guadagno”.

Tipi di videocamere

Oggi sono diffuse sul mercato diverse tipologie di videocamere: le più famose sono le action cam, piccole videocamere (anche indossabili con accessori appositi) che possono essere utilizzate ovunque e soprattutto per registrare gesta sportive e “avventurose”. Questo tipo di videocamere si caratterizza spesso per il supporto ad elevati frame rate e per un numero parecchio elevato di accessori in modo che possano essere posizionate su barche, veicoli, manubri di moto e biciclette.

Le più diffuse sono invece le handycam, chiamate così perché utilizzabili con una sola mano. Ci sono handycam in ogni fascia di mercato: i modelli più economici si rivolgono ad un pubblico di massa e dispongono del minimo indispensabile, come ad esempio un display orientabile e una qualità non eccelsa, ma ci sono anche modelli piuttosto costosi che usano componenti di fascia alta, offrono una qualità di registrazione elevata e possono essere utilizzate anche per lavori semi-professionali o professionali.

Altre caratteristiche

Ci sono altre caratteristiche da considerare durante l’acquisto di una videocamera, come ad esempio la grandezza del display, che serve a verificare la qualità della ripresa in tempo reale, la durata della batteria e i dispositivi di memorizzazione supportati (ti suggerisco di leggere la mia guida su quale scheda SD comprare per saperne di più). I modelli più recenti supportano inoltre Wi-Fi, Bluetooth e NFC per la condivisione dei contenuti registrati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.