Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come guadagnare soldi con YouTube

di

Sei un assiduo frequentatore di YouTube nonché un incallito utilizzatore del servizio, crei spesso filmati da caricare sulla famosa piattaforma e sei orgoglioso delle visualizzazioni che riesci ad ottenere. C’è tuttavia una cosa che ad oggi ancora non è ti è chiara e che spesso ti domandi: come guadagnare soldi con YouTube?. Fortunatamente ci sono qui io, pronto a fugare ogni dubbio a riguardo ed a spiegarti anche come fare per racimolare del denaro dai tuoi video online.

Per rispondere alla tua domanda, per guadagnare soldi con YouTube l’unico valido sistema è la pubblicità, quella che di sicuro sarà capitato anche a te di vedere prima dell’inizio di un video. Per gli utilizzatori di YouTube è infatti disponibile un programma di affiliazione che consente agli utenti aventi i requisiti giusti di accedere a delle funzioni speciali della famosa piattaforma tra cui, appunto, l’inserimento della pubblicità.

Se è tua intenzione saperne di più a riguardo e se il tuo desiderio più grande è proprio quello di guadagnare soldi con YouTube ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e di leggere le seguenti righe. Magari potresti riuscire a racimolare qualche spicciolo per concederti quel gadget tech che tanto desideri.

Prima di spiegarti come fare per guadagnare soldi con YouTube è però bene che tu tenga conto di una cosa. Per generare dei guadagni soddisfacenti è indispensabile avere un pubblico considerevole. Questo, detto in altri termini, sta a significare che più ampio sarà il tuo pubblico su YouTube maggiori saranno le possibilità di guadagno, viceversa se puoi contare su un pubblico non esattamente ampio non aspettarti, almeno non subito, grandi cose.

Devi inoltre tener conto del fatto che YouTube paga i video in base a un criterio denominato CPM (costo per mille impressioni). La somma in denaro che spetta a chi sfrutta la pubblicità su Youtube è dunque legata a quanto pagano gli sponsor e la cifra può variare ogni mese. In generale è comunque possibile affermare che ogni 1000 visualizzazioni su un video con pubblicità è possibile ottenere soltanto pochi euro. Per maggiori informazioni a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come YouTube paga i video.

Chiarito ciò veniamo al dunque ed andiamo a scoprire concretamente come fare per guadagnare soldi con YouTube. Se è tua intenzione provare a guadagnare con la famosa piattaforma video la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegati al pannello di gestione del tuo account.

Accertati ora del fatto che il canale di cui sei titolare goda di una buona reputazione, sia per quanto concerne il copyright sia per quanto riguarda le norme della community. Verifica quindi che accanto alle voci Norme della community e Copyright ci sia un pallino di colore verde. Qualora non fosse così non ti sarà possibile richiedere la monetizzazione dei video e quindi guadagnare soldi con YouTube.

Screenshot che mostra come guadagnare soldi con YouTube

Successivamente fai clic sul pulsante Attiva in corrispondenza della voce Monetizzazione in modo tale da inviare la tua richiesta per diventare un partner attraverso la monetazione pubblicando annunci sui tuoi video.

Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata pigia sul pulsante Abilita il mio account dopodiché aggiungi la spunta alle tre caselle presenti nella parte finale del riquadro visualizzato al centro della pagina Web e infine fai clic sul pulsante Accetto >>.

Screenshot che mostra come guadagnare soldi con YouTube

Prosegui scegliendo i formati di annunci disponibili e poi pigia sul pulsante Monetizza. Ti suggerisco di lasciare le spunte sulle voci Annunci In-video overlay e Annunci video ignorabili o comunque di pigiare sulla voce Anteprima per visualizzare per bene di che cosa si tratta prima di eseguire la disattivazione.

Screenshot che mostra come guadagnare soldi con YouTube

A questo punto YouTube provvederà ad aggiunger automaticamente gli annunci a tutti i tuoi video. Qualora non fosse possibile per uno o più video ti verrà mostrata un’apposita notifica.

Screenshot che mostra come guadagnare soldi con YouTube

In seguito potrai comunque attivare i banner pubblicitari nei tuoi video accedendo al tuo canale, selezionando la voce Gestione video che si trova in alto a sinistra, apponendo il segno di spunta accanto ai filmati su cui desideri attivare la monetizzazione, selezionando la voce Monetizza dal menu Azioni ed indicando i tipi di pubblicità da visualizzare nei filmati che hai scelto.

Screenshot che mostra come guadagnare soldi con YouTube

Nel caso in cui non riuscissi ad accedere alla sezione Monetizzazione di YouTube per richiedere l’inserimento della pubblicità nei tuoi video puoi cliccare qui e compilare in ogni sua parte l’apposito modulo proposto.

Screenshot che mostra come guadagnare soldi con YouTube

Tieni comunque presente il fatto che prima di attivare la pubblicità YouTube verificherà il contenuto dei video tramite una procedura che potrebbe durare anche 48 ore. Inoltre, in casi particolari Google potrebbe richiedere l’invio di informazioni a riprova del fatto che possiedi tutti i diritti per utilizzare determinati contenuti a livello commerciale.

Sappi poi che i pagamenti dall’affiliazione standard di YouTube avvengono solo tramite Adsense ragion per cui prima di attivare le pubblicità sui tuoi video assicurati di collegare il tuo account YouTube con Adsense. Per avere maggiori delucidazioni a riguardo puoi consultare l’apposita guida di Google alla quale puoi accedere cliccando qui oltre che la mia guida su come guadagnare con AdSense.

Infine, prima di lasciarti libero di utilizzare il sistema di monetizzazione di Google che permette di guadagnare soldi con YouTube voglio darti alcuni suggerimenti.

Per guadagnare soldi con YouTube è necessario lavorare sodo dando spazio a talento e creatività cercando di produrre qualche cosa che abbia un vero valore per chi guarda. Proprio per questo per capire meglio come muoverti ti suggerisco di cominciare a seguire i canali YouTube più famosi, con che frequenza pubblicando i nuovi video e come interagiscono con i fan. Preoccupati inoltre di scegliere una nicchia per i tuoi video, una categoria di appartenenza per gli stessi sulla quale ti reputi ferrati e prova a produrre filmati che pensi possano avere un vero valore non solo per te ma anche per gli altri.