Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come monetizzare video YouTube

di

Il programma partner di YouTube è un’iniziativa molto interessante attraverso la quale gli utenti di YouTube che condividono video online possono monetizzare le proprie produzioni mediante l’inserimento di pubblicità in esse.

Se anche tu ami pubblicare video sul celebre portale di Google e non ti dispiacerebbe guadagnare qualche soldino sfruttando le inserzioni pubblicitarie, dammi cinque minuti di tempo e lascia che ti spieghi come monetizzare video YouTube. Vedrai, è molto più semplice di quello che immagini. L’importante è che i tuoi video siano originali, non contengano alcun tipo di infrazione al copyright e rispettino al 100% le regole di YouTube.

Se vuoi imparare come monetizzare video YouTube, il primo passo che devi compiere è collegarti alla home page del servizio (essendo connesso al tuo account Google) e cliccare sull’immagine del tuo profilo che si trova in alto a destra. Clicca quindi sulla voce Impostazioni YouTube che compare in basso e, nella pagina che si apre, seleziona la voce Monetizzazione dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita, ecc.), imposta la voce Me stesso o La mia società o organizzazione dal menu a tendina Desidero fare domanda per conto di a seconda se sul tuo canale ospiti contenuti personali o per conto di un’azienda e metti i segni di spunta accanto ai generi di Contenuti video che ospiti sul tuo profilo. Completa quindi il questionario, compilando tutti i menu a tendina e i campi di testi con l’asterisco rosso accanto, metti il segno di spunta accanto alla voce Monetizza con gli annunci che si trova in fondo alla pagina (anche se non obbligatorio, questo è importantissimo!) e clicca sul pulsante Rileggi il modulo.

Adesso ti verrà mostrata una pagina di riepilogo con tutte le informazioni che hai inserito nel modulo: controlla che siano tutte corrette, che non manchi la dicitura Monetizza con gli annunci nel campo Opzioni di compartecipazione alle entrate e clicca sul pulsante Invia che si trova in fondo alla pagina per confermare il tutto ed inviare il modulo compilato a YouTube.

Se tutto è filato per il verso giusto, verrà visualizzato un messaggio che ti avverte del fatto che la tua richiesta è stata presa in considerazione da YouTube e che sarai contattato via email per conoscere tutti i passaggi da effettuare successivamente per monetizzare video YouTube.

Una volta che YouTube accetterà la tua richiesta, potrai inserire degli annunci pubblicitari nei video che carichi selezionando opzioni come Rivendica questo video e Consenti pubblicità In-Stream per questo video durante il processo di upload. I pagamenti solitamente arrivano sotto forma di assegno bancario al raggiungimento di almeno 100 dollari di monetizzazione. Buona fortuna… e non dimenticare di leggere subito i miei consigli su come aumentare le visualizzazioni su YouTube per guadagnare di più!