Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come monetizzare video YouTube

di

La tua passione per i viaggi ti ha portato ad aprire un canale YouTube e a condividere con il pubblico le tue esperienze in giro per il mondo. Con il tempo, la tua bravura nel raccontare i viaggi e un montaggio video impeccabile, hanno richiamato l’attenzione degli utenti che, per continuare a seguirti, hanno deciso di iscriversi al tuo canale. Negli ultimi mesi, il numero degli iscritti è stato in crescita continua al punto che adesso stai seriamente pensando di guadagnare con i tuoi video.

Se le cose stanno effettivamente così, devi sapere che esiste il programma partner di YouTube, un servizio che consente agli youtuber di guadagnare inserendo la pubblicità nei propri video. Al raggiungimento dei requisiti minimi per l’adesione al programma, YouTube revisiona i canali che hanno attivato la monetizzazione e, se ritenuti idonei, permette l’inserimento di annunci pubblicitari e di guadagnare qualche soldo extra. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come monetizzare video YouTube e richiedere l’adesione al programma partner della celebre piattaforma di proprietà di Google. Verifica di avere i requisiti necessari per richiedere l’attivazione del servizio, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che attivare la monetizzazione dei tuoi video sarà semplice come bere un bicchier d’acqua. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti per la monetizzazione YouTube

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come monetizzare video YouTube, devi conoscere quali sono i requisiti per la monetizzazione dei filmati caricati sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google.

Nel momento in cui scrivo questo tutorial, puoi richiedere l’attivazione della monetizzazione anche per un nuovo canale. Tuttavia, per iniziare a guadagnare con i tuoi video devi soddisfare i requisiti di idoneità per il programma partner di YouTube.

Se il tuo canale ha almeno 1.000 iscritti e nell’ultimo anno ha totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni, è considerato idoneo, puoi presentare la domanda di adesione al programma e iniziare a monetizzare i tuoi video. Se, invece, avevi già presentato in precedenza la domanda di adesione, al raggiungimento dei requisiti indicati poc’anzi, il tuo canale sarà esaminato in automatico senza dover ripetere la procedura di attivazione.

Se hai raggiunto la soglia minima per la monetizzazione, hai richiesto l’attivazione e il tuo canale è stato revisionato da YouTube con successo, devi sapere che potrai continuare a usufruire della monetizzazione anche se il tuo canale scenderà sotto la soglia delle 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi oppure sotto i 1.000 iscritti. Tuttavia, YouTube potrebbe disattivare la monetizzazione se il canale, oltre a scendere al di sotto delle soglie di idoneità, dovesse risultare inattivo per 6 mesi o più.

Attivare la monetizzazione dei video YouTube

La procedura per attivare la monetizzazione dei video su YouTube richiede pochi minuti di tempo, ma per l’accettazione possono passare anche alcuni giorni.

Per attivare la monetizzazione dei tuoi video, collegati alla pagina principale di YouTube e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché seleziona il tuo account Google, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e fai clic sul pulsate Avanti per accedere al tuo canale. Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora un account Google e non ti sei registrato su YouTube, puoi leggere le mie guide su come creare account Google e come creare un canale YouTube.

Effettuato l’accesso al tuo canale, pigia sulla tua foto (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) in alto a destra, fai clic sulla voce Creator Studio dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, pigia sull’opzione Canale presente nella barra laterale a sinistra per accedere alla schermata Stato e funzioni del tuo canale YouTube.

Adesso, individua il box Monetizzazione e fai clic sul pulsante Attiva. Puoi richiedere l’attivazione della monetizzazione in qualsiasi momento ma, come accennato in precedenza, YouTube esaminerà la richiesta solo se il tuo canale ha totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazione nei 12 mesi precedenti e ha raggiunto la soglia di 1.000 iscritti.

Nella pagina Monetizzazione, fai clic sul pulsante Avvia per leggere e accettare i termini del servizio. Leggi, quindi, i termini del programma partner di YouTube e apponi i segni di spunta richiesti accanto alle voci Ho letto i termini precedenti e li accettoAccetto di non fare clic sugli annunci Google che pubblicherò tramite i prodotti e servizi Google per aumentare in modo fraudolento le mie entrate e Non attiverò contenuti per la monetizzazione per cui non possiedo diritti sufficienti.

Se desideri ricevere suggerimenti e aggiornamenti al fine di migliorare il tuo canale YouTube e la monetizzazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Inviami via email aggiornamenti, annunci e suggerimenti personalizzati per aiutarmi a sviluppare il mio canale e fai clic sul pulsante Accetto.

Per proseguire l’attivazione della monetizzazione, devi collegare al tuo canale YouTube un account Google AdSense, uno degli strumenti più diffusi per la monetizzazione dei contenuti online. Se hai già un tuo account Google AdSense, la procedura di collegamento è semplice e rapida, mentre se non ti sei mai registrato al servizio di monetizzazione online di Google, potrai creare il tuo account in pochi minuti, come ti ho spiegato anche nella mia guida dedicata.

Per procedere con l’associazione tra YouTube e AdSense, pigia sul pulsante Avvia presente accanto alla voce Registrati ad AdSense, e nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Avanti. Adesso, seleziona l’account Google associato al tuo account AdSense, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e pigia sul pulsante Avanti. Se sei già registrato a Google AdSense, fai clic sul pulsante Accetta associazione per completare il collegamento, altrimenti procedi con la registrazione.

Verifica, quindi, che l’URL del tuo canale YouTube presente nel campo URL del sito sia corretto, apponi il segno di spunta accanto alla voce o No per ricevere o meno la guida personalizzata e i suggerimenti per il rendimento tramite email e seleziona Italia tramite il menu a tendina presente sotto la voce Paese o zona. Infine, leggi i termini e le condizioni del servizio, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, ho letto e accettato il contratto e fai clic sul pulsante Crea account.

Adesso, fai clic pulsante Inizia e inserisci i dati richiesti nei campi Tipo di account, Nome, Indirizzo, Codice postale, Città, Provincia, Numero di telefono e fai clic sul pulsante Invia, dopodiché scegli come ricevere il codice di verifica (utile per confermare la tua identità) apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Messaggio di testo (SMS) e Chiamata vocale.

Pigia, quindi, sul pulsante Genera codice di verifica per ricevere il codice via SMS o tramite chiamata telefonica, inseriscilo nel campo Codice di verifica, fai clic sul pulsante Invia e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Reindirizzamento per tornare nella pagina di attivazione della monetizzazione di YouTube.

Prosegui la procedura di attivazione della monetizzazione pigiando sul pulsante Avvia presente accanto alla voce Imposta le preferenze di monetizzazione e scegli i formati di annunci che preferisci apponendo o togliendo il segno di spunta accanto alle opzioni Annunci in overlaySchede sponsorizzateAnnunci video ignorabili. Pigia poi sul pulsante Salva per confermare le tue preferenze, che saranno attive non appena il tuo canale otterrà l’approvazione alla monetizzazione.

Se il tuo canale ha già i requisiti per la monetizzazione, questo sarà revisionato automaticamente per verificarne la conformità ai termini del programma partner di YouTube e alle norme della community. Solitamente la procedura richiede non più di una settimana di tempo: riceverai un’email all’indirizzo associato al tuo canale YouTube con l’esito della tua richiesta. Nel frattempo, puoi leggere le mie guide di approfondimento su come YouTube paga i video e come diventare famosi su YouTube.

Se, invece, il tuo canale non ha ancora raggiunto la soglia minima di adesione al programma, la revisione automatica e l’attivazione della monetizzazione non avverrà fino a quando non saranno soddisfatti tutti i requisiti. Puoi tenere sotto controllo lo stato del tuo canale e quanto manca al raggiungimento della soglia per la monetizzazione, accedendo alla sezione Creator studio e pigiando sulle voci Canale e Monetizzazione presenti nella barra laterale a sinistra. Per accelerare i tempi, puoi leggere le mie guide su come fare iscritti su YouTube e come aumentare le visualizzazioni su YouTube.