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Come avere successo su Instagram

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Sei un fotografo professionista e, dato che desideri raggiungere nuovi potenziali clienti, hai deciso di pubblicare le tue foto su Instagram. Tuttavia, non è da molto che utilizzi questa piattaforma e non sai ancora bene come sfruttarne al meglio le potenzialità. Insomma, avresti bisogno di consigli su come avere successo su Instagram.

Se le cose stanno così, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti fornirò diverse indicazioni che — se messe in pratica — potrebbero aiutarti ad aumentare la tua popolarità sul noto social network del gruppo Meta. Ovviamente, sappi che non esiste una formula magica per il successo (per fortuna, aggiungerei!), quindi non aspettarti di diventare famoso dall'oggi al domani. Se, però, ti impegnerai per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, tenendo in considerazione le “dritte” che sto per darti, dovresti riuscire a ottenere qualche risultato.

Fatte queste dovute premesse direi che possiamo iniziare. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, prova a mettere in pratica — nel corso del tempo — i miei suggerimenti e vedrai che qualche risultato arriverà. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro!

Indice

Consigli per avere successo su Instagram

Sei pronto per metterti all'opera? Come anticipato, in questo articolo vedremo insieme, passo dopo passo, quali sono i consigli per avere successo su Instagram e come metterli in pratica.

Più nello specifico, infatti, ti illustrerò come utilizzare l'app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, come fare uso del suo sito ufficiale del social network e anche come impiegare alcune soluzioni di terze parti, con un obiettivo ben preciso: far sì che il tuo profilo venga notato dall'algoritmo e dagli altri utenti. Nei successivi capitoli trovi tutti gli approfondimenti al riguardo.

Analizzare i contenuti di tendenza

Analizzare i contenuti di tendenza

Dato che ti domandi come avere successo su Instagram, immagino che il tuo obiettivo sia innanzitutto quello di farti conoscere su Instagram e, conseguentemente, aumentare il numero di seguaci, arrivando, infine, a spopolare su questo famosissimo social network.

Beh, in tal caso devi partire dalle basi: l'intento che devi porti è costruire, gradino dopo gradino, la piramide del successo. A tal proposito, il primo consiglio che voglio darti è quello di prendere spunto dai contenuti popolari: così facendo potrai capire quali argomenti e quali tipologie di contenuti sono di tendenza e trarre ispirazione da quelli che gli utenti apprezzano maggiormente, come riferimento per ciò che andrai poi a pubblicare sul tuo profilo.

Ovviamente, non dimenticare che l'unicità e l'autenticità sono valori fondamentali per distinguerti dagli altri profili e per farti notare dalla community di Instagram, quindi non copiare i contenuti altrui, ma reinventali per dare vita a qualcosa di nuovo.

Ciò detto, per vedere i contenuti più amati dagli utenti su Instagram, puoi utilizzare l'app di Instagram o il suo sito Web. Nel primo caso, dopo aver avviato l'app del social network suo tuo dispositivo, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento e visualizzerai l'elenco dei dai post e dai Reel più visualizzati dalla community.

Invece, se preferisci agire da computer, accedi al tuo account Instagram da browser, fai clic sull'icona della bussola per visitare la sezione Esplora, in modo da scoprire quali sono i post e i Reel più apprezzati dagli utenti (e dall'algoritmo) del social network.

Vuoi vedere solo i Reel più popolari? In tal caso, fai riferimento alla sezione contraddistinta dall'icona del ciak, situata nel menu in basso dell'app di Instagram per smartphone.

Creare contenuti popolari

Creare contenuti popolari

Come avrai capito, per avere successo su Instagram è importante pubblicare regolarmente contenuti di qualità, in modo da coinvolgere i propri follower e attrarre nuovi potenziali seguaci all'interno della propria “nicchia di mercato”.

Tuttavia per ottenere il massimo beneficio dalla piattaforma, è importante utilizzare le diverse sezioni disponibili per aggiungere varietà. Ad esempio, lo sapevi che puoi pubblicare sia foto singole che caroselli nei Post? Cerca di fare uso di queste diverse tipologie di contenuti in modo creativo per sorprendere i tuoi follower.

Invece, se hai bisogno di creare dei contenuti effimeri, puoi utilizzare le Storie per condividere immagini o video che scadono dopo 24 ore. In questa sezione, inoltre, vi sono numerosi strumenti aggiuntivi a tua disposizione per creare contenuti coinvolgenti, come gli adesivi Domande o Sondaggio, che ti permettono di instaurare un dialogo diretto con i tuoi follower.

Infine, non sottovalutare l'importanza dei Reel, video dal minutaggio breve e dal montaggio serrato che sono particolarmente apprezzati dagli utenti. Anche le Live possono aiutarti ad aumentare l'engagement, ma di quest'ultima funzionalità parleremo più nel dettaglio in un altro capitolo.

Dato che la qualità è un elemento chiave per il successo, è necessario utilizzare gli strumenti giusti, come un camera phone o una macchina fotografica per scattare foto e registrare video, e accessori come una ring light e uno stabilizzatore per smartphone per migliorare i tuoi video.

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Inoltre, è importante utilizzare app di fotoritocco come Snapseed (disponibile per Android e iOS/iPadOS) e programmi di fotoritocco come Photoshop o GIMP per la modifica delle foto. Possono essere utili anche soluzioni come Canva per la creazione di contenuti grafici da inserire nei propri contenuti postati su Instagram.

Infine, per organizzarti al meglio nella creazione e nella distribuzione di questi contenuti multimediali, ti consiglio di creare un calendario di pubblicazione, in modo da programmare nel tempo la pubblicazione delle varie tipologie di contenuti che crei.

Se hai bisogno di maggiori consigli sugli strumenti da utilizzare per la creazione di contenuti e/o per la modifica degli stessi, puoi trovare diversi altri suggerimenti nei miei tutorial come quello dedicato alle app per la modifica dei video o quello sui migliori programmi per l'editing dei filmati.

Utilizzare gli hashtag giusti

Utilizzare gli hashtag giusti

Per avere successo su Instagram devi aumentare la visibilità dei contenuti che realizzi e, a questo proposito, possono aiutarti gli hashtag. Queste etichette, contrassegnate dal simbolo # permettono, infatti, di categorizzare i contenuti e farli comparire nei risultati delle ricerche, aumentando così le probabilità che il tuo profilo venga notato.

Tuttavia, è necessario specificare che la scelta degli hashtag richiede attenzione e precisione: è importante selezionare solo quelli pertinenti al contenuto che si sta condividendo, altrimenti si rischia di perdere credibilità e di ottenere l'effetto contrario.

sarai felice di sapere che esistono tool gratuiti, come Top Hashtag o Sistrix oppure app come InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS, che possono aiutarti a trovare facilmente gli hashtag più popolari e adatti ai propri post. Per usare questi strumenti basta semplicemente digitare la parola chiave relativa alla tipologia del contenuto, in modo da ottenere una serie di hashtag correlati.

Ricordati di inserire gli hashtag nella didascalia prima di pubblicare o programmare il tuo contenuto: Instagram consente l'uso di un massimo di 30 hashtag nei Post e nei Reel, e fino a 10 hashtag nelle Storie.

Desideri approfondire l'argomento e avere maggiori informazioni sull'uso degli hashtag? In tal caso ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram.

Interagire con la community

Interagire con la community

Instagram è un social network dove l'interazione con gli altri utenti è fondamentale per costruire una fanbase attiva e interessata ai propri contenuti. Ma come farlo in modo efficace?

Sicuramente, ciò che devi prendere in considerazione è che, non basta mettere “mi piace” ai contenuti altrui e poi “sparire”: se non sei il primo che interagisce con gli altri utenti, come puoi pensare che gli altri lo facciano nei tuoi confronti? Quindi, è importante commentare e, se possibile, anche chattare privatamente con gli altri utenti.

prenditi del tempo per costruire relazioni, interagendo prima di tutto con i tuoi follower, ma anche con gli altri utenti su Instagram: per esempio potete parlare di argomenti che avete in comune, oppure puoi commentare i post più di tendenza, oppure ancora puoi esprimere le tue opinioni su un certo argomento; l'importante è creare discussioni costruttive e cercare dei confronti.

Tuttavia, ricordati sempre di comportarti con educazione e rispetto, evitando di dire cose che non si direbbero di persona. In caso di una discussione con un utente, esprimi il tuo dissenso evitando l'uso di termini offensivi e mantenendo un comportamento civile.

Per interagire con la propria community in modo più diretto e attirare nuovi follower, una buona idea è anche quella di realizzare una diretta streaming. Le persone sono spesso attratte dalle dirette degli altri utenti e, quindi, questo è un ottimo modo per farsi notare e creare un legame ancora più personale con la propria audience.

Hai scelto l'argomento della diretta e ti sei assicurato di poter andare in live in un luogo tranquillo per garantire agli spettatori la possibilità di capire ciò che dici e interagire con i tuoi discorsi? Bene, adesso concentrati sul dare valore aggiunto alla trasmissione, oltre che sul coinvolgere gli spettatori nella conversazione. Una volta terminata la live, ricordarti anche di salvarla per condividerla in seguito e, quindi permettere a chi non l'ha vista di recuperarla in un secondo momento.

Infine, un altro consiglio che voglio darti, sempre per quanto riguarda le dirette, è quello di fare una live streaming in condivisione con un amico, un follower o una persona che su Instagram realizza contenuti simili ai tuoi per farti notare maggiormente e ampliare il tuo pubblico.

Per maggiori informazioni su come fare le dirette su Instagram leggi il mio tutorial di approfondimento dedicato all'argomento.

Espandere il proprio pubblico

Espandere il proprio pubblico

Per ultimo, ma non per questo meno importante per avere successo su Instagram puoi prendere in considerazione la possibilità di creare una pagina Facebook e collegarla al tuo account Instagram per condividere automaticamente i tuoi Post, i tuoi Reel e le tue Storie anche sulla piattaforma principale del gruppo Meta: in questo modo un pubblico più ampio potrà vedere i tuoi contenuti e potrebbe diventare un tuo follower.

Per collegare i due account, avvia l'app di Instagram o accedi al suo sito ufficiale e recati nella sezione Impostazioni. Fatto ciò, seleziona la voce Centro gestione account e collega il tuo account Facebook effettuando il login allo stesso. Infine, attiva la funzione di cross-posting automatico per Facebook tramite la sezione Condividere su diversi profili, spostando su ON le opzioni La tua storia di Instagram e I tuoi post di Instagram.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutoria su come collegare Instagram a Facebook.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.