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Come farsi conoscere su Instagram

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I tuoi amici sembrano avere molto più successo di te su Instagram: i contenuti che pubblicano, infatti, vengono apprezzati da tantissime persone e hanno un numero di follower visibilmente maggiore del tuo. Speranzoso di porre rimedio a questa situazione, hai provato a cercare su Internet dei suggerimenti su come aumentare la visibilità all’interno del noto social network

Beh, se sei finito qui, sul mio blog, puoi stare certo che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come farsi conoscere su Instagram fornendoti una serie di consigli e “dritte” che, mi auguro, possano aiutarti ad aumentare la popolarità su Instagram. Ci tengo, però, a chiarire che non esistono “formule magiche” per ottenere il successo e conquistare migliaia di follower in poche ore o pochi giorni. Tieni a mente che otterrai dei risultati solo se sei disposto a investire tempo ed energie e, soprattutto, se hai la giusta pazienza per aspettare che il numero di follower cresca.

Come dici? Sei pronto a metterti in gioco e fare in modo che il tuo profilo Instagram sia degno di essere seguito? Se la risposta è affermativa allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e metti in pratica i consigli che sto per illustrarti a breve. Ti auguro buona lettura e approfitto dell’occasione anche per farti anche un grosso in bocca al lupo per la tua “carriera” su Instagram!

Indice

Come iniziare a farsi conoscere su Instagram

Come iniziare a farsi conoscere su Instagram

Fatte le premesse iniziali vediamo insieme, passo dopo passo, come farsi conoscere su Instagram, utilizzando al meglio l’app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, oltre che il sito ufficiale di questa piattaforma d’interazione sociale.

Si tratta, infatti, di capire come impiegare al meglio le diverse funzionalità messe a disposizione da Instagram, oltre che alcune soluzioni di terze parti per riuscire a fare in modo che il proprio profilo sia riconosciuto dall’algoritmo del social network, oltre dagli altri utenti, come meritevole di attenzione.

Vediamo, quindi, più nel dettaglio a livello teorico, quali strategie utilizzare, e anche a livello pratico, come applicarle per riuscire in quest’intento, applicandosi con costanza.

Prendere spunto dai contenuti popolari

Prendere spunto dai contenuti popolari

Innanzitutto, se stai leggendo questa guida perché vuoi iniziare a farti conoscere su Instagram e, quindi, aumentare il numero di seguaci, immagino che potresti voler partire dalle basi.

Se, dunque, hai ancora le idee confuse sulla tipologia di contenuti da pubblicare sul tuo profilo, ti suggerisco di prendere spunto dai contenuti popolari, senza però copiarli direttamente. In questo modo, infatti, potrai ottenere ispirazione dai Post e dai Reel che gli utenti apprezzano di più, oltre a capire rapidamente quali argomenti sono di “tendenza” e, quindi, quali tra questi contenuti sono tra i più graditi dal pubblico del social network.

Chiarito ciò, sarai felice di sapere che vedere i contenuti più amati dagli utenti su Instagram è semplicissimo e che è possibile riuscirci innanzitutto impiegando l’app del social network per smartphone: nella schermata iniziale, infatti, pigia l’icona della lente d’ingrandimento, in modo da visualizzare l’elenco dei Post e dei Reel più visualizzati dalla community.

In alternativa, da computer, accedi al sito Web di Instagram, effettua il login al tuo account e fai clic sull’icona della bussola per visitare la sezione Esplora, dove puoi scoprire quali sono i Post e i Reel più apprezzati dagli utenti e dall’algoritmo del social network.

Invece, se vuoi vedere soltanto i Reel più popolari, fai riferimento alla sezione contraddistinta dall’icona del ciak, situata nel menu in basso dell’app di Instagram per smartphone.

Creare contenuti di qualità

Creare contenuti di qualità

Come avrai capito per avere successo su Instagram, è importante pubblicare contenuti di qualità con regolarità per stimolare l’interesse dei tuoi seguaci e attirare quelli potenziali relativi alla propria nicchia.

Relativamente ai contenuti di qualità ci tengo a precisare che questi debbano essere diversificati, in quanto il tuo obbiettivo deve essere quello di raggiungere il pubblico del social network sfruttando tutte le varie sezioni disponibili.

Su Instagram, infatti, è possibile pubblicare delle foto sia nei post (con immagini singole o caroselli) che nelle storie (una sezione del social network dedicata a contenuti effimeri che scadono dopo 24 ore), oltre che dei brevi video nei Reel (contenuti dal minutaggio breve e dal montaggio serrato, che vengono “consumati” rapidamente).

È, quindi, molto importante variare la tipologia dei contenuti che pubblichi, sia per raggiungere un pubblico più ampio, ma anche per mantenere l’interesse dei tuoi follower. Inoltre, non sottovalutare la possibilità di interagire con il tuo pubblico attraverso le storie (utilizzando strumenti come l’adesivo Domande o Sondaggio) e utilizzando le Live per instaurare un dialogo diretto con coloro che ti seguono.

Tuttavia, ti ricordo che la quantità di contenuti pubblicati, da sola non costituisce un elemento sufficiente: non aspettarti di diventare popolare soltanto pubblicando tantissimi contenuti, poiché la qualità di ciò che pubblichi è altrettanto importante.

Per questo motivo, è importante utilizzare i giusti “strumenti del mestiere”: per scattare foto e registrare video in alta qualità devi, infatti, disporre di un camera phone o di una macchina fotografica. Inoltre, non sottovalutare l’importanza degli accessori, come per esempio una ring light (per rendere omogenea la luce dei tuoi video) e uno stabilizzatore per lo smartphone (per evitare tremolii), di cui trovi qualche esempio qui di seguito.

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È, inoltre, assolutamente consigliato utilizzare programmi o app di post-produzione come per esempio Snapseed (Android e iOS/iPadOS), utile per migliorare l’estetica delle foto o Photoshop o GIMP (programmi di editing di foto per computer) e Canva, una soluzione multipiattaforma per la creazione di contenuti e anche per la modifica degli stessi.

Se hai bisogno di organizzarti al meglio nella creazione dei tuoi contenuti multimediali, ti consiglio inoltre di stabilire un calendario di pubblicazione, programmando nel tempo la pubblicazione delle varie tipologie di contenuti che pubblichi.

Infine, ti ricordo che se hai bisogno di maggiori consigli sugli strumenti da utilizzare per la creazione di contenuti e/o per la modifica degli stessi, puoi leggere il mio tutorial sulle app per modificare video, quello in cui ti parlo dei migliori programmi per l’editing dei filmati e anche quello dedicato alle migliori app per Instagram.

Realizzare delle dirette streaming

Realizzare delle dirette streaming

Come anticipato per interagire con la tua community in modo più personale e attirare nuovi seguaci su Instagram, una buona idea da prendere in considerazione è quella di realizzare una diretta streaming. Gli utenti, infatti, sono attratti dalle dirette delle altre persone, ma è importante scegliere un luogo tranquillo e non troppo affollato per garantire che gli spettatori possano capire ciò che dici e interagire con i tuoi discorsi.

Come dici? Vorresti fare delle live, ma hai difficoltà a trovare argomenti da trattare durante le dirette? Nessun problema: puoi utilizzare questo stesso strumento per chiedere ai tuoi follower di suggerirti alcuni topic di loro interesse riguardo la tipologia di contenuti che pubblichi sul social network.

Successivamente, scegli quello che conosci meglio e che può dare un valore aggiunto al tuo profilo, e non dimenticare, dopo aver concluso la live, di salvare la diretta per permettere a chi non l’ha vista di recuperarla in seguito.

Relativamente alle dirette, un altro suggerimento che voglio darti è quello di fare un live streaming in condivisione con un tuo amico, un tuo follower o una persona che su Instagram realizza contenuti a te affini per farti notare maggiormente.

Contatta, quindi, una di queste persone e chiedigli di partecipare alla tua prossima diretta, coinvolgendolo nella conversazione: in questo modo avrai maggiori possibilità di ampliare il tuo pubblico e aumentare le visualizzazioni al tuo profilo.

Per maggiori informazioni su come fare le dirette su Instagram e utilizzare al meglio le sue funzionalità, leggi il tutorial di approfondimento che ti ho appena linkato.

Utilizzare gli hashtag giusti

Utilizzare gli hashtag giusti

Per aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram e, quindi per farsi conoscere da persone che ancora non ti seguono, è fondamentale utilizzare gli hashtag. Gli hashtag, infatti, sono etichette, contrassegnate dal simbolo #, che permettono di categorizzare i contenuti e farli comparire nei risultati delle ricerche; pertanto, se li utilizzi, potresti aumentare le tue probabilità di ottenere nuovi follower.

Tuttavia, quando scegli gli hashtag, devi considerare attentamente il contenuto che stai condividendo e il tuo pubblico; quindi, non utilizzare hashtag che non sono attinenti alla foto o al video che stai pubblicando, altrimenti rischieresti di perdere credibilità e otterresti l’effetto opposto a quello che vuoi raggiungere.

Per sapere quali hashtag popolari e pertinenti utilizzare puoi avvalerti di alcuni tool specifici come Top Hashtag o Sistrix, che sono fruibili gratuitamente e senza registrazione da computer, oppure app come InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS.

Dopo aver individuato gli hashtag più adatti, inseriscili nella didascalia, prima di pubblicare o programmare i tuoi contenuti multimediali: al momento in cui scrivo è possibile utilizzare un massimo di 30 hashtag nei Post e nei Reel, mentre nelle storie possono essere inseriti un massimo di 10 hashtag.

Chiarito ciò, se vuoi approfondire l’argomento e vuoi, quindi, avere maggiori informazioni sull’utilizzo degli hashtag, leggi il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram.

Interagire con la community

Interagire con la community

Su Instagram, come su ogni social network, l’interazione con gli altri utenti è fondamentale. Tuttavia, non basta limitarsi a mettere mi piace ai contenuti altrui, ma è necessario impegnarsi di più: chattare privatamente con gli altri utenti, commentare i contenuti di tendenza, esprimere le proprie opinioni su un certo argomento e creare discussioni costruttive, sono alcune delle strategie comunicative che ti aiuteranno costruire una fanbase attiva e interessata ai tuoi contenuti.

Chiaramente, è importante interagire in modo rispettoso e senza diventare un “hater”, ovvero senza insultare o criticare gli altri utenti. Inoltre è consigliato interagire con gli utenti anche per chiedere dei suggerimenti su come migliorare, dato che non si smette mai di imparare.

Per esempio, se su Instagram hai fatto la conoscenza di un utente che pubblica contenuti relativi alla tua stessa nicchia, potresti chiedergli dei consigli su come avere più successo con i follower: questo non solo dimostra umiltà, ma può anche permetterti di apprendere qualche “trucchetto” dagli utenti più esperti.

Inoltre, se commenterai in modo intelligente e costruttivo i post degli altri utenti, ti distinguerai dalla massa e attirerai l’attenzione di altri utenti. Questo può portare prima di tutto alla creazione di discussioni interessanti, oltre che alla costruzione di relazioni all’interno della community. In linea di massima, ricordati che online è importante comportarsi con educazione e rispetto, proprio come si farebbe nella vita reale, evitando di dire cose che non si direbbero di persona.

Ciò significa che, nel caso in cui dovessi avere una discussione con un utente, in quanto magari non ti trovi d’accordo con quanto espresso da questa persona, esprimi il tuo dissenso evitando l’uso di termini offensivi: gli insulti, infatti, non solo violano le condizioni d’uso di Instagram, ma sono un comportamento maleducato che non fanno altro che allontanare ancora di più gli utenti.

Quindi, favorisci sempre l’interazione e lo scambio di idee, consigli, opinioni e suggerimenti, con gli altri utenti su Instagram per costruire una community attiva e interessata ai tuoi contenuti, ma ricorda sempre di farlo in modo rispettoso e costruttivo, evitando comportamenti offensivi o inappropriati.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.