Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere più follower su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Instagram hai capito che questo social network fotografico fa proprio per te. Vorresti, ora, saperne di più e capire come avere più follower su Instagram perché il tuo obiettivo è quello di diventare una persona popolare, un vero e proprio “influencer”, insomma. Se ti rivedi in questa mia descrizione, allora dovresti sicuramente continuare a leggere: a seguire ti parlerò proprio di come riuscirci, impiegando al meglio l'app del social network per smartphone, oltre che la sua versione Web.

Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò diversi consigli su come ottimizzare il tuo profilo e la pubblicazione di contenuti per attrarre nuovi potenziali follower. Per riuscirci, devi semplicemente mettere in pratica i suggerimenti che ti fornirò i quali, in linea generale, riguardano il modo corretto con cui sfruttare al massimo tutte le potenzialità di Instagram. Ovviamente mettiamo subito in chiaro che non esiste una vera e propria formula magica per il successo, ma vi sono sicuramente diverse linee guida che puoi seguire per aumentare la popolarità delle tue foto e dei tuoi video.

Sei pronto per iniziare? Benissimo, allora mettiti bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente i suggerimenti che sto per fornirti. Mettili in pratica e, vedrai che, ti applicherai con passione e costanza, riuscirai ad aumentare i follower su Instagram. non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come avere tanti follower su Instagram

Come avere tanti follower su Instagram

Prima di iniziare a parlarti delle strategie da mettere in atto per avere più follower su Instagram è importante ribadire che non esiste una formula magica per diventare famosi su questo o su altri social network. Tuttavia, come anticipato, possono essere messi in pratica una serie di operazioni e degli accorgimenti per aumentare la popolarità su questo social network.

Ovviamente è anche altrettanto importante sottolineare che la popolarità non deve essere l'unico obiettivo da perseguire, in quanto questa dovrebbe essere il risultato naturale della passione che trasmetti agli altri, del tuo impegno nella produzione di contenuti e delle tue interazioni con la community che, ritenuto il tuo lavoro meritevole, ha deciso di seguirti.

Chiarito ciò, se sei pronto a scoprire come avere più follower su Instagram, segui, passo dopo passo, tutti i consigli e i suggerimenti di cui sto per parlarti in questo tutorial. Mettili in pratica con dedizione e costanza e vedrai che riuscirai a migliorare la tua presenza su Instagram e, conseguentemente, avere più follower. Trovi tutti i dettagli al riguardo nei capitoli che seguono.

Creare contenuti originali e coinvolgenti

Creare contenuti originali e coinvolgenti

Per emergere su Instagram e avere tanti follower, il primo passo fondamentale da compiere è mettere in campo tutta la propria creatività: crea uno stile fotografico originale, unico e distintivo, che ti permetta di distinguerti tra le innumerevoli foto e video presenti sul social network.

Tuttavia, questo non si traduce nell'imperativo di utilizzare sempre gli stessi filtri o la stessa correzione del colore; al contrario, ciò che devi fare è dare un tocco originale alle tue immagini o ai tuoi video per creare qualcosa di unico che però abbia la tua “firma personale”, in modo che i tuoi follower possano riconoscerti subito e affezionarsi al tuo stile.

Inoltre, per aggiungere l'elemento varietà alla strategia di creazione e pubblicazione dei tuoi contenuti, utilizza sempre le diverse sezioni disponibili, come i Post, i Reel, le Storie e le Live, in modo da creare contenuti diversificati e coinvolgenti, venendo quindi incontro alle necessità di chi cerca contenuti sempre diversificati.

Fatto ciò per organizzarti al meglio, stabilisci un calendario di pubblicazione dei tuoi contenuti e programmane la distribuzione nel tempo, in modo da non sovraccaricare i tuoi follower di contenuti da guardare in un solo giorno.

Inoltre, non dimenticare che la qualità è importante tanto quanto la quantità: pubblica contenuti coinvolgenti per la tua audience attuale e, al tempo stesso, crea contenuti che possano attrarre nuovi potenziali follower. Investi anche nell'acquisto di strumenti, tra cui una macchina fotografica o uno smartphone con una fotocamera di ultima generazione, una ring light e uno stabilizzatore per smartphone per migliorare la luminosità e anche la stabilità dei video.

Ring Light Professionale Luce Selfie - 10" Lampada Tik Tok con Telefon...
Vedi offerta su Amazon
CIRYCASE 142cm Treppiede Smartphone, Fotocamera Bastone Selfie All-In-...
Vedi offerta su Amazon
Bastone Selfie treppiede cavalletto per smartphone,Wireless selfie sti...
Vedi offerta su Amazon
DJI Osmo Mobile 6, stabilizzatore per smartphone a 3 assi, manico tele...
Vedi offerta su Amazon

Infine, utilizza app come Snapseed (Android e iOS/iPadOS), programmi come Photoshop o GIMP oppure anche strumenti multipiattaforma come Canva per creare e modificare foto e video. Inoltre per l'editing di Reel e Storie, potresti anche avere bisogno di ottime app di modifica video e di programmi per l'editing da usare su computer.

Interagire con la community

Interagire con la community

Per costruire una fanbase attiva e interessata ai tuoi contenuti su Instagram, devi interagire con gli altri utenti in modo costante e genuino. Non basta semplicemente pubblicare i propri contenuti, mettere “mi piace” ai post degli altri utenti e poi sparire dalla piattaforma, fino alla prossima pubblicazione.

È, infatti, fondamentale essere presenti attivamente e impegnarsi nella costruzione di relazioni con gli altri utenti, un po' come se stessi coltivando delle vere e proprie amicizie, anche se virtuali. In questo modo, potrai creare un rapporto diretto con il tuo pubblico e, allo stesso tempo, conoscere nuove persone.

Per iniziare una conversazione su Instagram vi sono diverse strategie da mettere in atto: per esempio, puoi parlare di argomenti in comune, puoi commentare i post più di tendenza, oppure anche esprimere le tue opinioni su un certo argomento. Scegli tu il modo con cui desideri relazionarti con gli altri, ma ricordati sempre di farlo con educazione e rispetto.

Infine, ti ricordo che, sebbene sia necessario dare priorità all'interazione con i tuoi follower, devi cercare anche di interagire con gli altri utenti del social network, specialmente quelli che seguono persone con i tuoi stessi interessi per auto-promuoverti in modo indiretto.

Utilizzare gli hashtag giusti

Utilizzare gli hashtag giusti

Per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su Instagram e, quindi, attrarre nuovi potenziali follower, è indispensabile l'utilizzo degli hashtag. Queste etichette, infatti, contrassegnate dal simbolo # permettono di categorizzare i tuoi contenuti e di farli comparire nei risultati delle ricerche, aumentando così le possibilità di essere notati dagli utenti.

Tuttavia, la scelta degli hashtag richiede attenzione e precisione: oltre a scegliere quelli popolari, è importante selezionare anche quelli pertinenti al contenuto che si sta condividendo, altrimenti si rischia di perdere credibilità e di ottenere l'effetto contrario.

Per trovare facilmente gli hashtag più popolari e pertinenti ai tuoi post puoi impiegare diverse soluzioni: per esempio i tool online dei siti Web Top Hashtag e Sistrix oppure le app InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS. Per farne uso, digita la parola chiave relativa alla tipologia del contenuto, in modo da ottenere una serie di hashtag correlati da inserire nella didascalia su Instagram: ricorda che puoi utilizzare un massimo di 30 hashtag nei Post e nei Reel e fino a 10 hashtag nelle Storie.

Se vuoi approfondire l'argomento degli hashtag, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram, in modo da scoprire quali altri strumenti utilizzare per trovare gli hashtag giusti e ottenere la massima visibilità per i tuoi contenuti.

Espandere il pubblico

Espandere il pubblico

Ti domandi come avere più follower su Instagram gratis? Tra le strategie che puoi mettere in atto vi è anche quella che consiste nel collegare la tua pagina Facebook al tuo account Instagram. In questo modo, potrai condividere automaticamente i tuoi Post, Reel e Storie su entrambe le piattaforme, ampliando conseguentemente la portata dei tuoi contenuti.

Per effettuare il collegamento tra i due account, accedi alle impostazioni di Instagram tramite l'app per smartphone o il sito ufficiale e premi sulla voce Centro gestione account. Fatto ciò, effettua il login al tuo account Facebook e attiva la funzione di cross-posting automatico, impostando su ON le opzioni La tua storia di Instagram e I tuoi post di Instagram.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook per maggiori informazioni al riguardo.

Come avere più follower su Instagram con profilo privato

Come avere più follower su Instagram con profilo privato

Ti stai chiedendo come avere più follower su Instagram con profilo privato? In tal caso devi tenere in considerazione che non è per nulla facile ottenere nuovi seguaci su Instagram, se non rendi visibili pubblicamente i contenuti che pubblichi, in quanto gli utenti devono seguirti “a scatola chiusa”.

In questo caso, quindi, ciò che ti consiglio di fare è avere due profili Instagram: tramite un profilo pubblico devi promuovere il tuo profilo privato, invitando i tuoi utenti a seguirti su quest'ultimo dando delle anticipazioni sui contenuti che pubblicherai nello stesso.

Inoltre per attrarre più follower sul tuo profilo privato, assicurati di aver personalizzato al meglio le informazioni pubbliche dello stesso, come il nome, il nome utente, la foto del profilo e la descrizione, i quali devo essere accattivanti e spingere il pubblico a seguirti. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come modificare il profilo Instagram e anche quello relativo ai consigli per avere un profilo Instagram perfetto.

Come avere più follower su Instagram senza postare

Come avere più follower su Instagram senza postare

Vorresti avere più follower su Instagram, ma senza postare alcun contenuto multimediale? In tal caso, a meno che tu sia già un personaggio famoso del mondo del Web o una celebrità nella vita reale, è praticamente impossibile riuscirci.

Non puoi aspettarti di raggiungere nuove persone, se il tuo profilo non ha alcun contenuto, oppure se non vi sono contenuti pubblicati di recente e, inoltre, come ti spiegherò nel prossimo capitolo, l'utilizzo di bot, di app o di altri tool con automatismi per aumentare i follower è assolutamente sconsigliato.

App per avere più follower su Instagram gratis

App per avere più follower su Instagram gratis

Se stai pensando di utilizzare app che promettono di farti ottenere follower su Instagram in modo rapido e facile? In tal caso, sappi che queste soluzioni potrebbero rappresentare un grave rischio per la sicurezza del tuo account e che, questi strumenti, in quanto non autorizzati da Instagram, potrebbero farti violare i termini d'utilizzo del servizio.

Tuttavia, se malauguratamente, hai già fatto uso di queste soluzioni, non è troppo tardi per rimediare: cambia la password, imposta una chiave d'accesso più forte, attiva la verifica in due fattori e, in futuro, di non inserire mai più le tue credenziali di accesso a Instagram in app o tool online di terze parti.

Per proteggere il tuo account, inoltre, segui i consigli che ti ho fornito nel mio tutorial su come non farsi hackerare su Instagram e, se in futuro dovessi notare delle attività sospette sul tuo account, verifica la presenza di eventuali accessi non autorizzati e contatta il supporto di Instagram, se il tuo account viene sospeso per attività di follow o like di massa per vedere se riesci a recuperarlo.

A fronte di quanto detto nei capitoli precedenti, inoltre, ricorda che non esistono scorciatoie per costruire una base di follower attiva e interessata ai tuoi contenuti, poiché la crescita organica si ottiene solo gradualmente e ciò richiede impegno, costanza e una strategia di contenuti mirata ed efficace.

Come aumentare follower Instagram a pagamento

Come aumentare follower Instagram a pagamento

In alternativa alle soluzioni che ti ho consigliato nei capitoli precedenti, se vuoi aumentare rapidamente il numero di follower su Instagram puoi utilizzare lo strumento di sponsorizzazione a pagamento offerto dal social network.

Questa opzione, disponibile solo per gli account Instagram aziendali e fruibile tramite il pulsante Promuovi presente in corrispondenza dei contenuti pubblicati, permette di pagare, impostando un budget e una durata per la campagna, per promuovere i propri contenuti multimediali, in modo che siano visti da un pubblico più ampio e, conseguentemente, per avere maggiori possibilità di ottenere nuovi follower.

Ovviamente tieni in considerazione che si tratta di una strategia a pagamento e che, quindi potrebbe essere economicamente dispendioso promuovere tutti i contenuti che pubblichi; seleziona, quindi, quelli che ritieni possano essere effettivamente utili per raggiungere nuovi utenti e, inoltre, non dimenticare che la creazione di contenuti di qualità, l'interazione con gli utenti, unite alle altre strategie da me consigliate, sono altrettanto importanti, per costruire una presenza forte e autentica su Instagram.

Chiarito ciò, se vuoi saperne di più su come ottenere più follower su Instagram a pagamento, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come sponsorizzare su Instagram per approfondire l'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.