Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account Instagram

di

Dopo aver “abbandonato” Instagram a causa dei tuoi molteplici impegni lavorativi e familiari, hai deciso di ritornare a utilizzare il famoso social network fotografico. Purtroppo, però, ogni tentativo di accedere al tuo account non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io in che modo procedere.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come recuperare account Instagram fornendoti tutte le indicazioni necessarie per accedere nuovamente al tuo profilo. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per recuperare le credenziali d’accesso del tuo account, ti spiegherò come riattivare un profilo Instagram disattivato volontariamente e come tentare di recuperare un account disabilitato, invece, da Instagram. Infine, nel caso di account violato, ti dirò come inviare una segnalazione e ottenere assistenza per recuperarlo.

Se non vedi l’ora di tornare a pubblicare foto e video sul tuo profilo Instagram, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a recuperare il tuo account Instagram. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come recuperare account Instagram perso

Se la tua intenzione è recuperare un account Instagram del quale non ricordi più le credenziali d’accesso, puoi tentare di accedere con altri dati associati al tuo profilo o avviare la procedura per il recupero della password. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come recuperare account Instagram senza email

Come recuperare account Instagram senza email

Tutto quello che devi fare per recuperare un account Instagram senza email è utilizzare altri dati d’accesso relativi all’account in questione, come il nome utente o il numero di telefono.

Per procedere, avvia l’app di Instagram per dispositivi Android o iPhone oppure collegati al sito ufficiale del celebre social network, inserisci il nome utente associato al tuo profilo nel campo apposito, digita la chiave d’accesso nel campo Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login senza utilizzare l’indirizzo email.

Come accennato poc’anzi, puoi anche accedere a Instagram utilizzando il tuo numero di telefono, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo profilo e aver completato la procedura di verifica. In tal caso, nella schermata di accesso di Instagram, inserisci il numero di telefono nel campo Numero di telefono, nome utente o email, specifica la tua password nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi. Semplice, vero?

Come recuperare account Instagram senza password

Come recuperare account Instagram senza password

Per recuperare un account Instagram senza password, avvia l’app del social network, premi sull’opzione Password dimenticata? e, nella schermata Problemi d’accesso, seleziona l’opzione di tuo interesse: Nome utente, per ricevere un email contenente un link per accedere nuovamente al tuo account, oppure Telefono, per ricevere il link in questione tramite SMS.

Nel primo caso, inserisci l’indirizzo email o il nome utente associato al tuo account nel campo Nome utente o email e premi sul pulsante Avanti, in modo da ricevere un’email da parte di Instagram. Premi, quindi, sul pulsante Accedi senza password, per accedere al tuo account senza utilizzare la chiave d’accesso. In alternativa, copia il codice di 6 cifre riportato all’interno dell’email, inseriscilo nel campo Codice di conferma e fai tap sul pulsante Avanti, per accedere al tuo profilo Instagram.

Se hai scelto di accedere al tuo account senza password utilizzando il numero di telefono, inserisci quest’ultimo nel campo Numero di telefono e premi sul pulsante Avanti, in modo da ricevere un SMS contenente un link e un codice di verifica. Premendo sul link in questione, potrai accedere immediatamente al tuo account. In alternativa, annota il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS, inseriscilo nel campo Codice di conferma e fai tap sul pulsante Avanti, per accedere al tuo account senza la chiave d’accesso. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come accedere a Instagram senza password.

Preferisci procedere da computer? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile accedere senza password. L’unica soluzione a tua disposizione è scegliere l’opzione Hai dimenticato la password? e seguire le istruzioni mostrate a schermo, per impostare una nuova chiave d’accesso.

Come recuperare account Instagram senza email e password

Come recuperare account Instagram senza email e password

Se non ricordi né l’indirizzo email associato al tuo account Instagram né la password, sarai contento di sapere che puoi avviare la procedura per recuperare la chiave d’accesso usando il numero di telefono associato al tuo profilo, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo account e averne completato la verifica.

Prima di procedere, però, devi sapere che tale procedura non funziona utilizzando l’app di Instagram per smartphone e tablet ed è necessario procedere dalla versione Web del social network, usando il browser installato sul proprio dispositivo.

Premesso ciò, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone), collegati al sito ufficiale di Instagram, fai tap sull’opzione Hai dimenticato la password?, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Email, telefono o nome utente e premi sul pulsante Invia il link d’accesso, per ricevere un SMS da parte di Instagram.

Premi, quindi, sul link contenuto all’interno del messaggio in questione, inserisci la nuova password da utilizzare nei campi New password e New password confirmation e premi sul pulsante Reimposta la password, per recuperare la password di Instagram. Allo stesso modo, puoi procedere anche da computer.

Come recuperare account Instagram eliminato

Come riattivare account Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare un account Instagram eliminato, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, la cancellazione definitiva di un profilo è un’operazione irreversibile e non è possibile in alcun modo recuperare l’account eliminato.

Se, invece, hai optato per la disattivazione temporanea del tuo profilo, sarai contento di sapere che puoi recuperarlo in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è effettuare nuovamente l’accesso con le tue credenziali.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Instagram, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, in modo da effettuare il login e recuperare il tuo account.

Da computer, se hai un PC con Windows 10, avvia l’applicazione di Instagram, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi. Se, invece, preferisci procedere da browser, collegati alla pagina principale di Instagram, inserisci il nome utente, l’indirizzo email o il numero di telefono e la password associati al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e usare nuovamente il tuo account.

Ti sarà utile sapere che se in precedenza ti eri registrato a Instagram utilizzando il tuo account Facebook, per poter riattivare il tuo profilo, ti sarà sufficiente premere sul pulsante Accedi con Facebook. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come riattivare account Instagram.

Come recuperare account Instagram disabilitato

Instagram

Se hai violato le linee guida della comunità o le condizioni d’uso di Instagram e il tuo profilo è stato sospeso senza preavviso, mi dispiace dirti che non è possibile recuperare un account Instagram disabilitato. Tuttavia, se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore o ingiustamente, puoi fare ricorso.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, avvia l’app di Instagram, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Scegli, poi, l’opzione Maggiori informazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Contattaci.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo, rispondi alle domande proposte per fornire più informazioni possibili, inserisci i dati richiesti nei campi Nome e cognome e Il tuo nome utente su Instagram e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione.

Entro qualche ora dalla tua richiesta, riceverai un’email da parte di Instagram con tutte le istruzioni necessarie per verificare la tua identità e provare che sei il proprietario dell’account disabilitato del quale hai richiesto la riattivazione. Fatta anche questa, Instagram valuterà la tua richiesta e deciderà se “sbloccare” il tuo account.

Come recuperare account Instagram rubato

Come recuperare account Instagram rubato

Come dici? Vorresti sapere come recuperare account Instagram rubato? In tal caso, se hai ancora accesso al tuo profilo, tutto quello che devi fare è cambiarne la password d’accesso e attivare l’autenticazione a due fattori. Inoltre, ti suggerisco di accedere alle Impostazioni del tuo profilo, selezionare le voci Sicurezza e Attività di accesso e disconnettere tutti i dispositivi connessi al tuo account.

Se, invece, non riesci più ad accedere al tuo account poiché un malintenzionato ne ha modificato le credenziali d’accesso, per prima cosa accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email di Instagram che ti informa che il tuo indirizzo email è stato modificato e premi sull’opzione Annulla questa modifica contenuta al suo interno.

Se così facendo non riesci a risolvere, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone e, se hai un dispositivo Android, premi sulla voce Ricevi assistenza con l’accesso. Inserisci, quindi, il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account Instagram e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché seleziona l’opzione Hai bisogno di ulteriore assistenza?, premi sulla voce Il mio account è stato violato e inserisci ulteriori dettagli nel campo apposito. Infine, fai tap sul pulsante Invio della richiesta, per inoltrare la tua segnalazione.

Se, invece, hai un iPhone, seleziona le opzioni Password dimenticata? e Hai bisogno di ulteriore assistenza? e, nella schermata Aiutaci a recuperare il tuo account, premi sulla voce Non riesco ad accedere a questo indirizzo email o numero di telefono. Adesso, fai tap sull’opzione Il mio account è stato violato, inserisci eventuali informazioni aggiuntive nel campo Altri dettagli e premi sul pulsante Richiedi assistenza, per inviare la tua segnalazione. Il team di Instagram prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà il prima possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.