Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Instagram

di

Dopo aver abbandonato Instagram a causa dei tuoi molteplici impegni lavorativi e familiari, hai deciso di ritornare a utilizzare il famoso social network fotografico. Purtroppo, però, ogni tentativo di accedere al tuo account non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io in che modo procedere.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come recuperare account Instagram fornendoti tutte le indicazioni necessarie per accedere nuovamente al tuo profilo. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per recuperare le credenziali d’accesso del tuo account, ti spiegherò come riattivare un profilo Instagram disattivato volontariamente e come tentare di recuperare un account disabilitato, invece, da Instagram. Infine, nel caso di account violato, ti dirò come inviare una segnalazione e ottenere assistenza per recuperarlo.

Se non vedi l’ora di tornare a pubblicare foto e video sul tuo profilo Instagram, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a recuperare il tuo account Instagram. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come recuperare account Instagram perso

Se la tua intenzione è recuperare un account Instagram del quale non ricordi più le credenziali d’accesso, puoi tentare di accedere con altri dati associati al tuo profilo o avviare la procedura per il recupero della password. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come recuperare account Instagram senza email

Recuperare account Instagram senza email

Tutto quello che devi fare per recuperare un account Instagram senza email è utilizzare altri dati d’accesso relativi all’account in questione, come il nome utente o il numero di telefono.

Per procedere, avvia l’app di Instagram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non hanno i servizi di Google integrati) o iOS oppure collegati al sito ufficiale del celebre social network o al client desktop di Instagram per Windows, inserisci il nome utente associato al tuo profilo nel campo apposito, digita la chiave d’accesso nel campo Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login senza utilizzare l’indirizzo email.

Come accennato poc’anzi, puoi anche accedere a Instagram utilizzando il tuo numero di telefono, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo profilo e aver completato la procedura di verifica. In tal caso, nella schermata di accesso di Instagram, inserisci il numero di telefono nel campo Numero di telefono, nome utente o email, specifica la tua password nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi. Semplice, vero?

Come recuperare account Instagram senza password

Recuperare account Instagram senza password

Per recuperare un account Instagram senza password, avvia l’app del social network, premi sull’opzione Trova il tuo account/Password dimenticata? e, nella schermata Trova il tuo account inserisci il Nome utente o l’indirizzo email, quindi premi sul tasto Trova account. In alternativa, fai tap sulla voce Cerca per numero di cellulare, inseriscilo nell’apposito campo di testo e premi sul tasto Trova account.

In questo modo, se l’account viene trovato correttamente, riceverai un’email contenente un link per accedere nuovamente al tuo account oppure, se hai utilizzato il numero di cellulare, un SMS.

A questo punto, nell’email che hai ricevuto, premi sul tasto Accedi come [nome utente], per accedere direttamente al tuo profilo pur in assenza di password. In alternativa, per reimpostarla, premi sul pulsante Reimposta la tua password, al fine di modificare la credenziale di accesso inserendo quella nuova nei campi Nuova password, Nuova password, di nuovo e premendo in ultimo sul pulsante Reimposta password.

Operazioni molto simili, inoltre, puoi effettuarle anche tramite l’SMS che hai ricevuto sul tuo numero di cellulare registrato, contenente un link utile per reimpostare la password in assenza di quella vecchia e, successivamente, accedere al tuo account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come accedere a Instagram senza password.

Preferisci procedere da computer? Allora puoi eseguire un’operazione del tutto simile. Nella schermata di login premi sulla voce Password dimenticata? e, nella pagina successiva, inserisci nell’apposito campo di testo il tuo nome utente, l’email o il numero di telefono, per poi premere sul tasto Invia il link di accesso. Nell’ulteriore pagina che vedi aprirsi apponi il segno di spunta alla casella Non sono un robot, quindi premi sul tasto Avanti e visualizza il messaggio a schermo di avvenuto invio del link tramite email o SMS.

Da qui, premi sui tasti che ti ho indicato in precedenza (in caso di email) o sul link ricevuto tramite SMS (in caso di numero di cellulare) e accedi al tuo profilo oppure imposta una nuova password a protezione dell’account.

Come recuperare account Instagram senza email e password

Recuperare account Instagram senza password e email

Se non ricordi né l’indirizzo email associato al tuo account Instagram né la password, sarai contento di sapere che puoi avviare la procedura per recuperare la chiave d’accesso usando il numero di telefono associato al tuo profilo, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo account e averne completato la verifica.

Per farlo, ti basta seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito nel paragrafo precedente sia da app per dispositivi mobili sia da computer, inserendo il tuo numero di cellulare come metodo di invio del link utile per reimpostare la password. Semplice, no?

Come recuperare account Instagram senza numero di telefono

Recuperare account Instagram senza numero di telefono

Sei certo di non aver associato alcun numero di telefono al tuo account Instagram e ti stai domandando come recuperare il tuo profilo in tal caso? Allora, come ti ho precedentemente spiegato, puoi procedere al recupero utilizzando l’indirizzo email o il nome utente.

Le istruzioni da seguire sono infatti le stesse che ti ho illustrato poco più su, nel paragrafo dedicato a come recuperare l’account Instagram senza email, con la sola differenza che in questo caso disponi sia dell’indirizzo email sia del nome utente.

Come recuperare account Instagram con autenticazione a due fattori

Recuperare account Instagram con codici di backup

Per questioni di sicurezza hai attivato sul tuo account Instagram l’autenticazione a due fattori e, tutte le volte in cui provi ad accedere, oltre alla normale richiesta di password, devi inserire anche il codice ricevuto tramite SMS o servirti dell’app di autenticazione (come a es. Google Authenticator).

Non avendo a disposizione nessuno dei due metodi, però, ti stai domandando se è possibile recuperare il tuo account anche in questo caso. La risposta, fortunatamente, è affermativa. Puoi infatti utilizzare i codici di backup, che ti sono stati forniti come alternativa per l’autenticazione a due fattori.

Se hai quindi salvato i suddetti codici in un posto sicuro come suggerito, ti basta premere — alla richiesta del codice OTP ricevuto tramite SMS o dell’utilizzo dell’app di autenticazione — sul tasto Prova in un altro modo e fare tap sulla voce Codice di backup (tramite app) oppure sul collegamento codici di backup (da computer) e inserire uno dei codici che ti sono stati forniti da Instagram. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida dedicata a come entrare su Instagram senza codici di sicurezza, dove troverai l’intera procedura spiegata nel dettaglio.

Come recuperare account Instagram eliminato

Recuperare account Instagram elimianto

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare un account Instagram eliminato, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, la cancellazione definitiva di un profilo è un’operazione irreversibile e non è possibile in alcun modo recuperare l’account eliminato, a meno che non siano trascorsi meno di 30 giorni dalla tua richiesta di eliminazione. In tal caso, il metodo più pratico per riavere il tuo account indietro, è eseguire nuovamente l’accesso allo stesso tramite app o computer.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Instagram, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, in modo da effettuare il login e recuperare il tuo account.

Da computer, se hai un PC con Windows 10 o con Windows 11, avvia l’applicazione di Instagram, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi. Se, invece, preferisci procedere da browser, collegati alla pagina principale di Instagram, inserisci il nome utente, l’indirizzo email o il numero di telefono e la password associati al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e usare nuovamente il tuo account.

Ti sarà utile sapere che se in precedenza ti eri registrato a Instagram utilizzando il tuo account Facebook, per poter riattivare il tuo profilo, ti sarà sufficiente premere sul pulsante Accedi con Facebook. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come riattivare account Instagram.

Come recuperare account Instagram disattivato

Recuperare account Instagram disattivato

Se, invece, hai optato per la disattivazione temporanea del tuo profilo, sarai contento di sapere che puoi recuperarlo in qualsiasi momento, sempre effettuando l’accesso con le tue credenziali.

Tutto quello che devi fare, quindi, è seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito nel paragrafo precedente tramite app per dispositivi mobili, applicazione per Windows 10 e 11 o da browser Web. Non ci sono, infatti, differenze tra l’annullamento della richiesta di eliminazione dell’account e la riattivazione di un account disattivato, tutto quello che devi fare è semplicemente il login al profilo.

Come recuperare account Instagram disabilitato

Instagram

Se hai violato le linee guida della comunità o le condizioni d’uso di Instagram e stai cercando di capire come recuperare un account Instagram sospeso, mi spiace deluderti ma non c’è modo di fare ciò. Tuttavia, se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore o ingiustamente, puoi fare ricorso.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, avvia l’app di Instagram, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Scegli, poi, l’opzione Maggiori informazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Contattaci.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo, rispondi alle domande proposte per fornire più informazioni possibili, inserisci i dati richiesti nei campi Nome e cognome e Il tuo nome utente su Instagram e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione.

Entro qualche ora dalla tua richiesta, riceverai un’email da parte di Instagram con tutte le istruzioni necessarie per verificare la tua identità e provare che sei il proprietario dell’account disabilitato del quale hai richiesto la riattivazione. Fatta anche questa, Instagram valuterà la tua richiesta e deciderà se “sbloccare” il tuo account.

Come recuperare account Instagram rubato

Recuperare account Instagram hackerato

Come dici? Vorresti sapere come recuperare account Instagram hackerato? In tal caso, se hai ancora accesso al tuo profilo, tutto quello che devi fare è cambiarne la password d’accesso e attivare l’autenticazione a due fattori. Inoltre, ti suggerisco di accedere alle Impostazioni del tuo profilo, selezionare le voci Sicurezza e Attività di accesso e disconnettere tutti i dispositivi connessi al tuo account.

Se, invece, non riesci più ad accedere al tuo account poiché un malintenzionato ne ha modificato le credenziali d’accesso, collegati a questa pagina ufficiale di Instagram e segui le indicazioni ivi contenute per rientrare in possesso del profilo.

Altri consigli che posso darti sono i seguenti: accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email di Instagram che ti informa che il tuo indirizzo email è stato modificato e premi sull’opzione Annulla questa modifica contenuta al suo interno.

Se così facendo non riesci a risolvere, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone e, se hai un dispositivo Android, premi sulla voce Trova il tuo account dopodiché seleziona l’opzione Can’t rest your password?, premi sulla voce Cosa fare se pensi che il tuo account Instagram sia stato hackerato e segui le indicazioni su schermo.

Se, invece, hai un iPhone, seleziona le opzioni Password dimenticata? e Can’t reset your password? e, nella schermata Assistenza sugli account, premi sulla voce Cosa fare se pensi che il tuo account Instagram sia stato hackerato e segui le indicazioni su schermo. Per maggiori informazioni puoi anche leggere il mio tutorial su come recuperare un account Instagram hackerato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.