Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare account Instagram

di

Dopo aver “abbandonato” Instagram a causa dei tuoi molteplici impegni lavorativi e familiari, hai deciso di ritornare a utilizzare il famoso social network fotografico. Provando ad effettuare il login, però, ti sei reso conto che non sei in grado di accedere al tuo profilo e ti sei chiesto come mai sia accaduto ciò. Beh, la ragione potrebbe dipendere da vari fattori: potresti aver semplicemente dimenticato la password, l’account potrebbe essere stato sospeso a causa di una violazione dei termini del servizio o, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere stato violato da qualche cybercriminale.

Visto che l’accesso al tuo account Instagram ti viene negato per una delle ragioni sopraccitate, hai deciso di cercare una soluzione su Internet e ti sei imbattuto in questo post. Beh, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come recuperare account Instagram in tutte le circostanze possibili e immaginabili.

Vedremo, dunque, come ripristinare un profilo Instagram sia in caso di disattivazione volontaria che in caso di disattivazione “forzata” da parte di Instagram (per violazione dei termini del servizio) o di un hacker (o meglio, un cracker). In questi ultimi due casi, però, non posso garantirti che riuscirai a portare a termine la tua “impresa”, bisogna avere un pizzico di fortuna!

Indice

Come recuperare la password di Instagram

Se hai smarrito la password del tuo account Instagram e ora ti stai chiedendo come recuperarla, troverai tutte le informazioni che ti servono nelle prossime righe. Ti illustrerò, infatti, l’esatta procedura di recupero password che devi seguire sia da desktop che da mobile per loggarti nuovamente al tuo account Instagram.

Da PC

Per recuperare la password del tuo account Instagram da PC, collegati a questa pagina pensata proprio per aiutare chi, come te, ha dimenticato la chiave d’accesso del proprio account e ora non riesce più a effettuare il login. Dopodiché inserisci nell’apposito campo di testo il tuo nome utente o l’indirizzo di posta elettronica con il quale ti sei registrato al servizio, apponi il segno di spunta nella casella situata accanto alla voce Non sono un robot, segui le istruzioni che visualizzi a schermo (per dimostrare appunto che non sei un robot) e fai clic sul pulsante azzurro Reimposta password.

Nel giro di qualche secondo riceverai un’e-mail dal team di Instagram: clicca quindi sul link Reset your password contenuto al suo interno e, nella pagina Web che si apre, digita la tua nuova password per due volte nei campi che visualizzi a schermo.

Clicca, infine, sul bottone Reimposta la password e, se sul tuo account è abilitata l’autenticazione a due fattori, digita nel campo apposito anche il codice di sicurezza che hai ricevuto via SMS. Nel giro di qualche minuto riceverai un’e-mail di conferma dell’avvenuto cambio di password.

Se in passato hai effettuato l’accesso a Instagram utilizzando il tuo account Facebook, puoi recuperare il tuo account anche cliccando semplicemente sul bottone Accedi con Facebook nella pagina d’accesso a Instagram e inserendo i tuoi dati d’accesso al “social network blu”. Hai visto com’è stato semplice recuperare la password di Instagram?

Da smartphone

La procedura da seguire da mobile è altrettanto semplice. Innanzitutto, avvia la app di Instagram sul tuo smartphone (o sul tuo tablet) e, nella schermata di login, fai tap sul link Ricevi assistenza con l’accesso che si trova in basso.

Adesso scegli se avviare la procedura di recupero password tramite il tuo nome utente o e-mail oppure tramite l’invio di un SMS al tuo numero di telefono. Se decidi di optare per la prima soluzione, digita nel campo apposito il tuo nome utente o e-mail con cui hai effettuato la registrazione a Instagram e fai tap sul simbolo della freccia per proseguire. Nel giro di qualche secondo, il team di Instagram ti invierà una e-mail in cui ti fornirà un link per reimpostare la tua password: cliccaci sopra e, nella pagina Web che si aprirà nel browser, inserisci per due volte la tua nuova password e pigia sul pulsante Reimposta la password.

Se, invece, decidi di recuperare il tuo account tramite il numero di telefono, digita quest’ultimo nel campo apposito (assicurandoti che anche il prefisso sia corretto) e fai tap sul simbolo della freccia per andare avanti con la procedura. Nel giro di qualche secondo ti verrà inviato un SMS contenente un link: pigiaci sopra e, nella pagina Web che si aprirà nel browser del tuo smartphone o del tuo tablet, inserisci per due volte la tua nuova password di Instagram. Pigia dunque sul bottone Reimposta la password e il gioco è fatto.

Nota: se sul tuo account Instagram è abilitata l’autenticazione a due fattori, dovrai inserire il codice che riceverai via SMS per far sì che la procedura di cambio password sia portata a termine nel modo corretto. Ti ricordo, inoltre, che se in passato hai effettuato l’accesso a Instagram attraverso il tuo account Facebook, puoi riottenere l’accesso al tuo profilo facendo tap sull’apposito pulsante e effettuando nuovamente il login “passando” per il tuo account Facebook.

Come recuperare account Instagram disabilitato

Hai volontariamente (e, soprattutto, temporaneamente) disabilitato il tuo profilo e ora ti stai chiedendo come recuperare il tuo account Instagram? Niente di più semplice: effettuando di nuovo il login! Per fare ciò, collegati alla pagina d’accesso a Instagram e immetti, nei campi appositi, il tuo numero di telefono, il tuo nome utente o l’e-mail attraverso la quale ti sei registrato al servizio e la password del tuo account (se non la ricordi, effettua la procedura di recupero password seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti). Dopodiché, clicca sul bottone Accedi per effettuare il login e riotterrai l’accesso al tuo account.

Se il tuo account è stato sospeso, magari perché il team di Instagram ha ritenuto che i tuoi post abbiano in qualche modo violato le linee guida della comunità o le condizioni d’uso del servizio,  ma tu ritieni che ciò non sia avvenuto e che la sospensione sia frutto di un errore, non ti rimane altro da fare che contattare l’assistenza di Instagram e tentare di far valere le tue ragioni.

Prima, però, ti consiglio di consultare l’Help Center di Instagram che è una vera e propria miniera di informazioni preziose per quanto riguarda i problemi che si riscontrano con il proprio account. Nella fattispecie, ti consiglio di consultare questa pagina in cui sono contenute alcune info utili in caso di account Instagram disabilitato per una presunta violazione dei termini del servizio. Un consiglio che viene dato nell’articolo che ti ho appena linkato è quello di avviare l’app di Instagram, inserire nome utente e password e seguire le istruzioni visualizzate a schermo per provare ad appellarsi alla decisione presa dal social network e ripristinare l’account.

Un’altra soluzione che ti consiglio di provare è quella di metterti in contatto con Instagram utilizzando la pagina Facebook ufficiale del servizio. Come potrai notare, non è presente il pulsante che permette di parlare “a tu per tu” con un membro del team di Instagram. Tuttavia, puoi porre il tuo problema lasciando un commento ad uno dei post situati in alto e sperare che Instagram non ignori la tua invocazione di soccorso.

Un’altra “strada” che puoi percorrere è quella di contattare Instagram attraverso Twitter. In questo caso, sarà sufficiente inviare un tweet all’account @instagram e spiegare nel dettaglio qual è il tuo problema (in questo caso specifico la sospensione del tuo account). Se il team di Instagram riterrà opportuno fornirti assistenza, ti contatterà e ti inviterà a proseguire la conversazione in privato così che tu possa spiegare più nel dettaglio qual è il problema che affligge il tuo account.


Come recuperare account Instagram rubato

Non hai prestato attenzione ai consigli che ti ho dato per proteggere il tuo account Instagram dai cybercriminali e ora vorresti sapere come recuperare un account rubato? Beh, se ancora riesci ad accedere al tuo account, cambia subito la password (seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella prima parte di questo tutorial) e attiva l’autenticazione a due fattori. Così facendo eviterai che vengano effettuati nuovi accessi indesiderati.

Non riesci a effettuare il login al tuo account Instagram perché il cracker ha modificato le tue credenziali d’accesso? In questo caso, avvia la app di Instagram sul tuo smartphone o sul tuo tablet, fai tap sul link Richiedi assistenza con l’accesso, inserisci nel campo che visualizzi a schermo il tuo nome utente o l’e-mail che hai utilizzato per registrarti al servizio e fai tap sul simbolo della freccia per proseguire.

Nella schermata successiva, pigia sul link Hai bisogno di ulteriore assistenza?, inserisci l’e-mail di iscrizione per essere ricontattato dal team di Instagram e fai tap sull’opzione Il mio account è vittima di hacker (in basso). Dopodiché, inoltra la tua richiesta di aiuto pigiando sul pulsante azzurro Invio della richiesta. Il team di Instagram prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà il prima possibile.

Potrebbero passare diversi giorni prima che il team di Instagram si metta in contatto con te. Comunque sia, quando la tua richiesta verrà presa in carico, dovesti ritornare in possesso del tuo account.