Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare account Instagram

di

Incuriosito dalle numerose foto scattate e pubblicate dagli amici nei giorno scorsi, hai provveduto a scaricare la app Instagram sul tuo cellulare. Ben felice della cosa hai subito cominciato a fare foto a destra e a manca ma passato l’entusiasmo iniziale hai poi messo da parte la famosa applicazione. Vista la situazione hai quindi deciso di cancellare account Instagram. Che dirti, se sei certo del fatto di non voler più usare la famosa app per scattare e condividere foto è sicuramente sensato. Come dici? Sei d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, in tal caso non temere: posso spiegarti io in che modo procedere.

Magari apparentemente potrà sembrarti complicato ma devi credermi, cancellare account Instagram è più facile a farsi che a dirsi. Tutto ciò di cui hai bisogno è soltanto qualche minuto di tempo libero, un minimo di concentrazione e di attenzione ed un computer connesso ad Internet, nient’altro.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter cancellare account Instagram ti invito a leggere con attenzione tutte le indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine mi darai ragione sul fatto che cancellare account Instagram era tutt’altro che complicato e che qualora necessario saprai anche spiegare come fare ad amici, parenti e colleghi. Pronto? si? Benissimo, allora cominciamo.

Prima di illustrarti nel dettaglio quali operazioni è necessario effettuare per poter cancellare account Instagram c’è però una cosa che devi sapere: allo stato attuale delle cose è possibile eseguire due differenti procedure per rimuovere il tuo profilo e i contenuti ad esso associati dalla famosa app. Una prima procedura consente di eliminare l’account Instagram in maniera temporanea mentre l’altra permette di fare ciò in maniera definitiva. Nello specifico, la procedura che consente di cancellare account Instagram in modo temporaneo ti consente semplicemente di sospendere per un arco di tempo determinato il tuo profilo, di prenderti una piccola pausa. La procedura che invece permette di cancellare account Instagram in maniera definitiva va ad eliminare il tuo account senza possibilità di ripensamenti, in modo irrecuperabile. Spetta dunque a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più adatta alle tue esigenze.

A prescindere dal tipo di procedura che andrai ad effettuare, prima di cancellare account Instagram ti suggerisco di effettuare un backup delle tue fotografie e dei tuoi video in modo tale da potervi sempre e comunque accedere in caso di necessità. Adesso ti spiego tutto, non temere.

Eseguire il backup delle foto e dei video

Come salvare foto da Instagram

Per eseguire un backup delle tue foto e dei tuoi video su Instagram puoi rivolgerti a 4K Stogram, un programma gratuito nella sua versione base (permette di “seguire” un numero massimo di due utenti) disponibile sia per Windows che per OS X.

Per effettuare il backup delle tue foto con 4K Stogram prima di cancellare account Instagram, la prima mossa che devi fare è quella di effettuare il download sul tuo computer del programma. Per far ciò,  clicca qui per collegarti al sito Internet del software dopodiché pigia sul pulsante Get 4K Stogram per scaricare il programma sul tuo computer.

A questo punto, se utilizzi un PC con su installato Windows apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, clicca prima su Si e poi su OK e Avanti. Accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, fai clic prima su Avanti per quattro volte consecutive, poi su Installa e poi su Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare 4K Stogram. Se presenti durante il setup, togli il segno di spunta dalle voci relative ad Amazon per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser.

Se invece stai usando un Mac, il processo d’installazione del programma è ancora più immediato. Non devi far altro che aprire il pacchetto .dmg scaricato sul tuo computer e copiare l’icona di 4K Stogram nella cartella Applicazioni di OS X.

Ad installazione ultimata, avvia 4k Stogram facendo clic sulla sua icona, attendi poi che la finestra dello stesso risulti visibile a schermo dopodiché digita il tuo nome utente di Instagram nella bara di ricerca collocata nella parte alta della finestra del programma e fai clic sul bottone Iscriviti.

A questo punto, il programma provvederà a scaricare in modo automatico tutte le foto e i video presenti sul tuo profilo. Le immagini saranno archiviate nella cartella Immagini/4K Stogram del computer. Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo al mio tutorial su come salvare foto da Instagram.

Cancellare account Instagram in modo temporaneo

Come eliminare profilo Instagram

Se desideri cancellare account Instagram in maniera temporanea, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti al sito Internet del servizio. Per fare ciò, clicca qui ed attendi che la finestra del browser Web impostato di default suo tuo computer si apra e che ti venga mostrata la pagina Internet di Instagram dopodiché clicca sul collegamento Accedi collocato in basso.

A questo punto, compila i campi presenti sotto le voci Nome utente e Pasword avendo cura di digitare il nome utente che utilizzi per accedere ad Instagram e la password ad esso associata. Successivamente clicca sul pulsante di colore azzurro Accedi. Se non ricordi questi dati e se al tuo account Instagram hai associato quello Facebook eventualmente in tuo possesso, puoi velocizzare la procedura di login effettuando prima l’accesso a Facebook dal tuo computer e poi recandoti sulla pagina Web per effettuare il login ad Instagram. Il login avviene in maniera automatica.

Una volta effettuato l’accesso al servizio, fai clic sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Modifica il profilo presente nella pagina del tuo profilo personale.

Adesso, scorri fino in fondo la pagina Web che si è aperta e seleziona la voce Disabilita temporaneamente il mio account. Scegli quindi il motivo in base al quale intendi disattivare il tuo profilo (es. Ho bisogno di una pausa) dal menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? e completa l’operazione digitando la password di Instagram nell’apposito campo di testo che compare in fondo alla pagina in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password e pigia sul bottone di colore rosso con su scritto Disabilita temporaneamente l’account.

Una volta fatto ciò, il tuo account Instagram verrà disattivato all’istante in maniera temporanea. Tieni conto del fatto che dopo aver pigiato il pulsante le tue foto e i tuoi video, i tuoi commenti e tutti i Mi piace verranno nascosti fino alla riattivazione dell’account. Sappi anche che la procedura che consente di cancellare account Instagram in modo temporaneo può essere effettuata soltanto una volta a settimana.

In caso di ripensamenti, per poter ripristinare nuovamente il tuo account Instagram non dovrai far altro che accedere nuovamente alla famosa app digitando i tuoi dati di login. Una volta effettuato l’accesso la procedura mediante cui cancellare account Instagram in maniera temporanea verrà annullata e potrai subito ricominciare ad utilizzare il tuo account così come fatto sino a prima della sospensione.

Cancellare account Instagram in modo definitivo

Come eliminare profilo Instagram

Se invece preferisci cancellare account Instagram in modo definitivo, clicca qui così da poterti subito collegare alla pagina Web del servizio per l’eliminazione del profilo. Se richiesto, effettua l’accesso al tuo account digitando nome utente e password. Se hai associato il tuo account Instagram a Facebook puoi anche utilizzare i dati del famoso social network per effettuare il login.

Nella pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, pigia sul menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account? e seleziona una delle opzioni disponibili in modo tale da spiegare al team di Instagram le motivazioni alla base della tua scelta di cancellare account Instagram. Fra le opzioni disponibili ci sono preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower e altri motivi: tu scegli quella che ritieni più compatibile con la tua situazione.

Per concludere, digita la password del tuo account Instagram nel campo di testo che compare in fondo alla pagina in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password e poi premi il bottone rosso con su scritto Elimina il mio account in modo definitivo per cancellarti in maniera definitiva da Instagram.

Tieni conto che una volta eliminato il tuo account non potrai crearne un altro con lo stesso nome utente o aggiungere il nome a un account esistente e che non sarà più possibile riattivare l’account.

Dopo aver portato a termine tutta la procedura mediante cui cancellare account Instagram in maniera definitiva ti suggerisco di eliminare anche la app del social network dal tuo smartphone.

Se possiedi un iPhone puoi cancellare la app di Instagram tenendo premuto il dito sulla sua icona per qualche secondo, premendo poi la x che compare nella parte in alto a sinistra dell’icona della app e pigiando sulla voce Elimina.

Se possiedi uno smartphone Android devi recarti in Impostazioni e devi pigiare sulla voce App. Successivamente devi fare tap prima sull’icona di Instagram e poi sul pulsante Disinstalla.

Alternativa al cancellare account Instagram

Come eliminare profilo Instagram

Non ti interessa cancellare account Instagram ma vuoi semplicemente evitare che risulti visibile a tutti (magari per questioni di privacy)? Se la risposa è affermativa sappi che puoi riuscire nel tuo intendo andando a rendere il tuo account privato e, di conseguenza, facendo in modo che risulti visibile solo ed esclusivamente ai tuoi vecchi follower e alle persone a cui fornirai il relativo link.

Per rendere il tuo profilo Instagram privato non devi far altro che aprire la app di Instagram sul tuo smartphone pigiando sulla sua icona presente nella schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, fare tap sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante a forma di ruota di ingranaggio in alto a destra. Per finire, porta su ON la levetta relativa all’opzione Account privato.