Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account Instagram

di

Su invito del tuo migliore amico, anche tu hai ceduto alla tentazione di scaricare l’app di Instagram sul tuo smartphone e creare il tuo account. Ben presto però, ti sei reso conto che il celebre social network non fa per te e per questo motivo, hai deciso di concludere la tua esperienza su di esso. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di eliminare l’account non hanno dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti a raggiungere il tuo scopo e spiegarti come cancellare account Instagram. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti non solo la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo profilo Instagram, ma anche fornirti le indicazioni necessarie per prenderti una pausa dal celebre social network, disattivando temporaneamente il tuo account, agendo da smartphone, oltre che da computer.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Instagram senza alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare account Instagram definitivamente

Instagram

Se hai deciso di cancellare l’account Instagram definitivamente, devi sapere che tale procedura è irreversibile: in caso di ripensamenti, infatti, non potrai tornare sui tuoi passi e non potrai recuperare il tuo account in alcun modo.

Pertanto, prima di procedere, assicurati di aver effettuato il backup dei tuoi contenuti multimediali, tramite l’apposita funzionalità messa a disposizione dal social network, nella sezione La tua attività > Scarica le tue informazioni, dell’app per smartphone.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come scaricare foto da Instagram.

Fatte le dovute premesse, passiamo all’azione e vediamo nel dettaglio come eliminare l’account Instagram definitivamente tramite l’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Inoltre, ti spiegherò come procedere da computer, agendo dal sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Come cancellare account Instagram definitivamente da app

Come eliminare un account Instagram: Android e iPhone

Se la tua intenzione è cancellare l’account Instagram da telefono, devi sapere che puoi farlo dall’app per Android e iOS accedendo al tuo profilo e andando su ☰ > Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Fatto ciò, premi sul nome del tuo account Instagram, apponi il segno di spunta sulla voce Elimina account, specifica la motivazione relativa alla cancellazione, digita la password del tuo account e conferma l’operazione, quando richiesto, per portare a termine l’operazione.

In alternativa, è possibile farlo usando il browser. Avvia, quindi, il browser che usi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina “Elimina il tuo account” del sito di Instagram, ed effettua l’accesso all’account che intendi eliminare.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili relative alla motivazione per la quale hai deciso di cancellare il tuo account e inserisci nuovamente la password del tuo account nel campo apposito.

Infine, fai tap sul pulsante Elimina e premi sull’opzione OK per cancellare definitivamente il tuo account.

Come cancellare account Instagram definitivamente da PC

Come cancellare account Instagram da PC

Se preferisci cancellare l’account Instagram da PC, sarai felice di sapere che la procedura è altrettanto semplice e veloce, in quanto tutto quello che devi fare è seguire la stessa identica operazione spiegata nel capitolo precedente: infatti per cancellare definitivamente il tuo account Instagram, devi collegarti all’apposita sezione dedicata all’eliminazione del Centro gestione account, andando a selezionare l’account da eliminare e procedendo esattamente come è possibile fare da smartphone.

Oppure, in alternativa, puoi riuscirci anche direttamente collegandoti a un’altra apposita pagina dedicata all’eliminazione, effettuando il login all’account che desideri rimuovere. Anche in questo caso, devi indicare la motivazione relativa all’eliminazione del tuo account e digitare la password d’accesso per dare conferma. Infine, per terminare la procedura, fai clic sui pulsanti Elimina e OK.

Come cancellare account Instagram temporaneamente

Non sei convinto di eliminare definitivamente il tuo account su Instagram? Non preoccuparti: sul celebre social network è possibile anche cancellare temporaneamente il profilo (l’operazione è però limitata a una volta a settimana). Così facendo, in caso di ripensamenti, è possibile riattivare l’account in qualsiasi momento. Ecco come procedere da smartphone e da PC.

Come cancellare account Instagram temporaneamente da telefono

Come cancellare account Instagram temporaneamente

Per disattivare il tuo account Instagram da smartphone, puoi procedere, anche in questo caso, tramite il Centro gestione account. Per riuscirci, infatti, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

A questo punto, premi sul nome dell’account da disattivare, apponi il segno di spunta sulla dicitura Disattiva account e premi il pulsante Continua. Digita, quindi, la password ai fini di sicurezza e prosegui nell’operazione, premendo sul tasto Continua e dando eventuale conferma definitiva, se richiesta.

In alternativa, per disattivare temporaneamente il tuo account, avvia il browser che usi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iOS) e collegati direttamente all’apposta pagina dedicata a tale possibilità.

A questo punto, seleziona una delle opzioni disponibili relative alla motivazione tramite il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account?, digita la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Disattiva temporaneamente l’account.

Infine, conferma la tua intenzione, scegliendo l’opzione e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti potrai tornare sui tuoi passi e riattivare il tuo account effettuando semplicemente l’accesso con le tue credenziali.

Come cancellare account Instagram temporaneamente da PC

Disattivare account Instagram da PC

 

Per cancellare temporaneamente il tuo account da PC, puoi effettuare un’operazione del tutto simile a quella eseguibile da smartphone, ricorrendo all’apposita sezione Disattivazione o eliminazione del Centro gestione account, raggiungibile premendo prima sulla voce Impostazioni, poi su Vedi altro nel Centro gestione account e, infine, sulle diciture Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account, esattamente come spiegato nel capitolo precedente.

In alternativa, puoi collegarti a quest’altra sezione dedicata alla disattivazione temporanea dell’account, raggiungibile tramite browser. In questo caso, indica il motivo della tua scelta di cancellarti temporaneamente da Instagram tramite il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? e digita la tua password nel campo apposito.

Infine, clicca sul pulsante Disabilita temporaneamente l’account e premi sulla voce per confermare la tua intenzione di mettere in pausa il tuo account. Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, potrai riattivarlo effettuando l’accesso con le tue credenziali.

Come cancellare account Instagram senza password

Come cancellare account Instagram senza password

Ti domandi come cancellare l’account Instagram senza password? In tal caso devi tenere in considerazione che non puoi riuscirci, in quanto la chiave d’accesso al tuo account è obbligatoria ai fini di conferma dell’operazione, per una questione di sicurezza.

Tuttavia, se hai dimenticato la password ma vuoi cancellare il tuo account, sarai contento di sapere che tutto quello che devi fare è impostarne una nuova, attraverso la procedura finalizzata al recupero del tuo account.

Pertanto, se stai utilizzando l’app di Instagram per smartphone e hai dimenticato le tue credenziali, premi sul pulsante Ricevi assistenza con l’accesso, in modo da trovare il tuo account tramite nome utente, numero di telefono o email e, conseguentemente, eseguire la procedura guidata dedicata alla reimpostazione della password.

Da computer, invece, premi sulla voce Hai dimenticato la password? e, dopo aver digitato il tuo numero di telefono, il tuo username o indirizzo email, clicca sul pulsante Invia il link di accesso.

Adesso, a prescindere dal dispositivo usato per reimpostare la password del tuo account Instagram, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Instagram e premi sul pulsante Reset password contenuto al suo interno.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci la nuova password nei campi Nuova password e Conferma della nuova password e, infine, premi sul pulsante Reimposta la password. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come recuperare password Instagram.

Fatto ciò, sei pronto per cancellare il tuo account Instagram seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Come cancellare account Instagram senza accedere

Come cancellare account Instagram senza accedere

Vorresti cancellare il tuo account Instagram senza accedere, in quanto non hai la possibilità di eseguire il login, poiché non ricordi il nome utente e/o la password? Mi spiace ma devo comunicarti che non puoi riuscirci, in quanto tali informazioni sono necessarie ai fini dell’eliminazione del profilo.

Per poter cancellare il tuo account seguendo le operazioni indicate nel capitolo precedente, devi prima eseguire la procedura di recupero del tuo account per trovare il tuo nome utente e la password ed effettuare così l’accesso.

Per approfondimenti ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come recuperare l’account Instagram dove ti ho fornito tutte le spiegazioni utili su quali sono le soluzioni a tua disposizione per tornare in possesso di un account di cui hai dimenticato le credenziali di accesso.

Come cancellare account Instagram collegato a Facebook

Come eliminare un account Instagram collegato

Per cancellare un account Instagram collegato a Facebook devi semplicemente rimuovere l’associazione dello stesso, tramite il pannello Centro gestione account, fruibile tramite l’app di Instagram per smartphone oltre che da computer.

Per riuscirci, recati nel menu Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Account, premi sul tasto Rimuovi, in corrispondenza del nome del tuo account Instagram connesso. Infine, conferma la dissociazione, premendo sul pulsante Continua. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come scollegare Instagram da Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.