Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere Instagram in Italiano

di

Giocherellando tra le impostazioni di Instagram, hai inavvertitamente modificato la lingua usata nell’interfaccia dell’applicazione. Non essendo particolarmente ferrato nel parlare altri idiomi, la cosa ti sta recando non poco fastidio. Di conseguenza, ti sei precipitato sul Web per cercare una soluzione e far fronte alla cosa, così sei finito su questo mio tutorial.

Che dire? Oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Perché? Semplice: perché, con questa mia guida, volevo giust’appunto spiegarti come mettere Instagram in Italiano. Contento? Ti anticipo subito che, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di un’operazione difficile, anzi. Inoltre, la cosa risulta fattibile sia usando l’app del famoso social network fotografico disponibile per Android e iOS che da computer, tramite l’applicazione ufficiale per Windows 10 o da Web.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e inizia immediatamente a concentrarti su quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso oltre che, ovviamente, di essere riuscito a ripristinare la lingua desiderata in Instagram. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come mettere Instagram in Italiano su Android

Come mettere Instagram in Italiano

Se quello che si trovai usando è uno smartphone Android e, dunque, ti interessa scoprire come mettere Instagram in Italiano su quest’ultimo, il primo passo che devi compiere è prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere al drawer (la schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni) e fare tap sull’icona dell’app di Instagram (quella con la macchina fotografica multicolore).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, fai tap sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, per recarti sul tuo profilo, seleziona il pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra e sfiora, nel menu che ti viene mostrato, la scritta in basso che trovi accanto al simbolo dell’ingranaggio (Impostazioni, in Italiano).

Successivamente, premi sulla scritta che trovi in corrispondenza del simbolo con l’omino (Account, in Italiano), fai tap sulla terza voce partendo dall’alto (Lingua, in Italiano) e seleziona Italiano dall’elenco delle varie lingue disponibili. In seguito, Instagram si riavvierà in automatico e la lingua usata per l’interfaccia risulterà essere finalmente l’Italiano. Et voilà!

Come mettere Instagram in Italiano su iPhone

Come mettere Instagram in Italiano

Stai usando un iPhone e ti piacerebbe capire come mettere Instagram in Italiano sul tuo “melafonino”? Te lo spiego subito. In primo luogo, prendi lo smartphone, sbloccalo, accedi alla home screen e premi sull’icona dell’app di Instagram (quella con la macchina fotografica multicolore).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, premi sul simbolo dell’omino situato in basso a destra e, una volta visualizzata la schermata relativa al tuo profilo, fai tap sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra. Dopodiché seleziona, dal menu che ti viene mostrato, la scritta che trovi in basso, accanto al simbolo dell’ingranaggio (Impostazioni, in Italiano).

A questo punto, fai tap sulla dicitura che trovi in corrispondenza del simbolo con l’omino (Account, in Italiano) e sulla quarta voce partendo dall’alto (Lingua, in Italiano). Per concludere, seleziona Italiano dall’elenco delle varie lingue supportate e premi sulla scritta blu (Modifica, in Italiano) in risposta alla domanda che ti viene posta, per confermare quelle che sono le tue intenzioni.

Una volta fatto ciò, l’app di Instagram verrà chiusa in automatico e vedrai comparire nella parte in alto dello schermo del tuo iPhone una notifica indicante il fatto che l’applicazione è stata riavviata per fare in modo che le modifiche richieste venissero apportate. Tu premici sopra e ti ritroverai finalmente al cospetto dell’interfaccia dell’app tradotta in lingua italiana. È stato facile, vero?

Come mettere Instagram in Italiano su Windows 10

Come mettere Instagram in Italiano

Vediamo ora come fare per mettere Instagram in Italiano usando l’applicazione del famoso social network fotografico disponibile per i PC basati su Windows 10. In primo luogo, avvia Instagram facendo clic sul relativo collegamento presente nel menu Start (quello contrassegnato dall’icona del servizio, la macchina fotografica retrò), dopodiché clicca sul simbolo dell’omino situato nell’angolo in basso a destra della finestra che si è aperta e sull’icona della rotella che si trova in alto (sempre sulla destra).

Nella nuova schermata visualizzata, scorri la barra laterale di sinistra, individua la sezione che in Italiano si chiama Impostazioni (Settings in Inglese, mentre per altre lingue puoi aiutati con un traduttore) e clicca sulla terza voce partendo dall’alto (Lingua, in Italiano).

Dal menu che si apre sulla destra, seleziona l’Italiano tra le varie lingue disponibili e conferma il cambio di idioma cliccando sul bottone a destra (Modifica, in Italiano) in risposta al messaggio che compare al centro dello schermo. L’applicazione di Instagram verrà quindi riavviata e il cambio della lingua sarà eseguito all’istante. Più semplice di così?

Come mettere Instagram in Italiano su Web

Come mettere Instagram in Italiano

Se hai l’abitudine di collegarti a Instagram dal browser, usando la versione Web del servizio, e ti interessa capire come modificare la lingua in uso ripristinando l’Italiano, mi spiace dirtelo ma, diversamente da quanto è possibile fare sfruttando le applicazioni del servizio per Android, iOS e Windows 10, in tal caso, non risulta disponibile alcuna opzione apposita.

Questo però non significa che modificare la lingua impiegata per Instagram non sia cosa fattibile, semplicemente il procedimento da seguire è un tantino meno pratico: bisogna intervenire dalla barra degli indirizzi del navigatore. Ad ogni modo, nulla di complesso, sta’ tranquillo!

Ciò detto, per compiere l’operazione in oggetto su Instagram Web, quello che devi fare è, in primo luogo, avviare il browser con cui di solito navighi in Rete (es. Chrome), recarti sulla home page di Instagram ed effettuare il login al tuo account.

Ad accesso eseguito, clicca sulla barra degli indirizzi del navigatore, in modo tale da evidenziare l’URL corrente e modifica i caratteri successivi a “https://www.instagram.com/” digitando immediatamente accanto la stringa per la traduzione in Italiano “?hl=it”. Se dopo il simbolo “/” non vi è nulla, aggiungi tu la stringa per la traduzione che ti ho indicato poc’anzi.

Ad esempio, se nella barra degli indirizzi viene riportato l’URL “https://www.instagram.com/?hl=en”, per cui la home page di Instagram risulta essere in inglese, tu sostituisci “?hl=en” con “?hl=it” per tradurla in Italiano.

Successivamente, schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer e l’home page di Instagram risulterà immediatamente visibile in Italiano. È stato facile vero?

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno tutte le mie indicazioni ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro o, comunque, necessiti di ulteriore supporto? Allora non mi resta altro da fare, se non suggerirti di visitare il centro di assistenza ufficiale del famoso socia network. Al suo interno puoi trovarci tanti quesiti con risposta già pronta, i quali possono esserti d’aiuto per fugare i tuoi principali dubbi in merito al funzionamento di Instagram.

Per accedere al centro assistenza di Instagram da mobile, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo, fai tap sul simbolo dell’omino collocato nella parte in basso a destra, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto (sempre sulla destra) e seleziona la voce Impostazioni presente nella parte in basso del menu che si apre. Seleziona poi la voce Assistenza nella nuova schermata visualizzata e fai tap sulla dicitura Centro assistenza.

Se stai usando Instagram tramite l’applicazione per PC, per accedere al centro assistenza, avvia il programma, fai clic su simbolo dell’omino posto nella parte in basso a destra della finestra, clicca sul pulsante con l’ingranaggio situato in alto (sempre a destra) e, in seguito, sulla voce Centro assistenza che trovi in corrispondenza della sezione Assistenza nel menu che si è aperto sulla sinistra. Per accedervi via browser, invece, recati sulla relativa pagina Web.

Per maggiori informazioni e per scoprire quali altri possibilità hai dalla tua per contattare Instagram, ti rimando alla lettura del mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Instagram.