Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Instagram in Italiano

di

Esplorando le impostazioni di Instagram, hai accidentalmente cambiato la lingua nell'interfaccia dell'app e dato che non hai familiarità con le lingue straniere, questa situazione è per te piuttosto fastidiosa. Di conseguenza, hai cercato una soluzione online e ti sei imbattuto in questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come mettere Instagram in Italiano? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questa guida, infatti, ti spiegherò come cambiare la lingua di Instagram per reimpostarla in italiano, agendo tramite l'app per smartphone Android e iPhone e anche procedendo da computer utilizzando l'applicazione ufficiale per Windows o il sito Web del social network.

Quindi, cosa aspetti? Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e inizia subito a concentrarti sulla lettura delle procedure che sto per fornirti. Sono sicuro che, alla fine, sarai soddisfatto di ciò che avrai appreso e sarai riuscito con successo a ripristinare la lingua italiana su Instagram. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come mettere Instagram in Italiano su Android

Come mettere Instagram in Italiano su Android

Se desideri cambiare la lingua su Instagram da Android sarai felice di sapere che l'operazione da mettere in atto è semplicissima. Tuttavia, dato che hai impostato una lingua straniera nell'app del social network, potresti aver bisogno di un traduttore per capire le voci da premere per raggiungere il menu dedicato al cambio delle impostazioni della lingua.

A seguire, comunque, come esempio, ti spiego come riuscirci per mettere Instagram in italiano partendo dall'inglese. Per iniziare, quindi, avvia l'app ufficiale del social network, quindi accedi al tuo account, recati nella sezione del tuo profilo e premi il pulsante ☰.

Fatto ciò, seleziona la prima voce di menu: in Italiano è denominata Impostazioni e privacy (o Impostazioni), ma se per esempio hai impostato Instagram in inglese sarà Settings and privacy (o Settings). A questo punto, premi sulla voce Lingua (in inglese è Language) e apponi il segno di spunta sulla voce Italiano. Se non vedi la voce Lingua nel menu, vai prima su Preferenze (Preferences). Facile, vero?

Come mettere Instagram in Italiano su iPhone

Come mettere Instagram in Italiano su iPhone

Per mettere Instagram in italiano su iPhone, la procedura è diversa rispetto a quanto descritto per Android, ma non per questo di difficile realizzazione. A seguire, quindi, ti spiegherò come impostare la lingua italiana dall'inglese ma, nel caso in cui tu abbia impostato una lingua differente, aiutati con il traduttore per raggiungere le schermate che ti indicherò.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di Instagram sul tuo iPhone, effettua l'accesso al tuo account e recati nella schermata del tuo profilo. Fatto ciò, premi il tasto ☰ e seleziona la voce di menu Settings and privacy (Impostazioni e privacy, in italiano).

Adesso, premi sulla voce Language (Lingua, in italiano) e, nel menu visualizzato, premi sul tasto Continue (Continua) per aprire le impostazioni di lingua di iOS, una sezione raggiungibile anche tramite la schermata Impostazioni > Instagram > Lingua. Infine, apponi il segno di spunta sulla lingua Italiano e riavvia l'app di Instagram per vedere le modifiche applicate.

Se non trovi le voci di menu di cui sopra, prova ad andare in ☰ > Impostazioni > Preferenze > Lingua.

Come mettere Instagram in Italiano su Windows

Come mettere Instagram in Italiano su Windows

Vorresti mettere Instagram in Italiano su Windows? In tal caso devi tenere in considerazione che non è possibile modificare la lingua all'interno dell'app desktop di Instagram. Per riuscirci, quindi, è necessario agire sulle impostazioni del sistema operativo, modificando però, non solo la lingua dell'app di Instagram ma quella visualizzata nell'intero sistema operativo.

A seguire, dunque, ti spiegherò come procedere, elencandoti i nomi dei pulsanti in italiano e agendo da un sistema operativo Windows 11; se nel tuo computer è impostata una lingua differente, ricordati di aiutarti con un traduttore per raggiungere le schermate illustrate.

Per iniziare, accedi al menu Impostazioni di Windows e, nella barra laterale, premi sulla voce Data/ora e lingua. Fatto ciò, fai clic su Lingua e area geografica e premi sul pulsante Aggiungi una lingua.

A questo punto, apponi il segno di spunta sulla lingua Italiano, fai clic su Successivo e, infine, premi su Installa. Successivamente, attendi il completamento dell'installazione della lingua, che potrebbe richiedere alcuni minuti.

Dopo l'installazione, seleziona la lingua Italiano (Italia) nel menu Lingua di visualizzazione di Windows, riavviando il computer, se necessario, in modo da confermare le modifiche.

In caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come cambiare la lingua su Windows.

Come mettere Instagram in Italiano su Web

Come mettere Instagram in Italiano su Web

Vorresti impostare la lingua italiana nella versione Web di Instagram? Purtroppo non esiste una specifica opzione per farlo, poiché la lingua di visualizzazione del sito Web del social network è subordina alle impostazioni predefinite del browser. In questo caso, quindi per riuscirci, devi modificare la lingua dello stesso, influenzando però anche la lingua in cui vengono visualizzati gli altri siti Web.

Chiarito ciò, se per esempio stai utilizzando il browser Chrome, clicca sull'icona ⋮ in alto a destra, premi sulle voci Impostazioni > Lingue > Aggiungi lingue e aggiungi, quindi, la lingua Italiano (Italia). Infine, premi sul pulsante (…) in corrispondenza della lingua aggiunta e apponi il segno di spunta sulla voce Visualizza Chrome in questa lingua.

Invece, su Edge, clicca sul pulsante (…) in alto a destra, vai su Impostazioni > Lingue > Aggiungi lingue, seleziona la lingua Italiano (Italia) e, infine, premi su Aggiungi. Infine, fai clic (…) accanto alla lingua aggiunta e seleziona la voce Sposta in alto, in modo da metterla in cima all'elenco, affinché venga usata dal browser come lingua principale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.