Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare lingua su Instagram

di

Alla fine hai deciso di iscriverti a un corso per imparare una nuova lingua e, per cercare di velocizzare un po’ i tuoi progressi, hai accettato il consiglio di usare questo idioma in tutte le tue attività quotidiane, comprese quelle che riguardano l’uso dei social network. In questo senso, Instagram non fa certo eccezione, anzi: è una delle prime app che hai cercato di “tradurre” ma, se stai leggendo questa guida, mi sembra evidente che hai incontrato delle difficoltà nel raggiungere il tuo scopo. Beh, non temere: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come cambiare lingua su Instagram sia utilizzando la sua app per Android, iOS e Windows 10, che la sua versione Web, accessibile da tutti i principali browser. Ti anticipo già che le operazioni che sei chiamato a compiere sono talmente semplici da effettuare che persino un bambino riuscirebbe a portarle a termine, per cui tranquillizzati: alla fine di questa lettura sarai sicuramente riuscito a modificare la lingua di Instagram.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare lingua su Instagram su Android

Se è tua intenzione cambiare lingua su Instagram agendo da un dispositivo Android, tutto ciò che devi fare è avviare l’app ufficiale del social network fotografico, recarti nelle sue impostazioni, individuare quelle relative alla localizzazione e scegliere la lingua che preferisci utilizzare.

Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto), fai tap sul pulsante (≡) posto nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Impostazioni (l’icona della rotella situata in basso) dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Account e poi seleziona la voce Lingua. Ora non ti resta che selezionare la lingua che preferisci utilizzare da questo momento in poi nell’app (es. English) e il gioco è fatto. Le modifiche verranno applicate all’istante.

In caso di ripensamenti, dovrai recarti nuovamente nella medesima schermata di Instagram e ripristinare la lingua italiana (o un’altra lingua di tuo interesse). Per tornare, ad esempio all’italiano dall’inglese, dovrai recarti nel menu (≡) > Settings > Account > Language di Instagram e selezionare l’opzione Italiano.

Come cambiare lingua su Instagram su iPhone

Se vuoi modificare la lingua di Instagram su iPhone, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su Android. Anche in questo caso, quindi, devi recarti nelle impostazioni del tuo account, individuare la sezione riguardante la modifica della lingua e scegliere l’opzione che preferisci.

Avvia, dunque, l’app di Instagram sul tuo “melafonino”, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare lateralmente sulla destra.

Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla dicitura Account e poi seleziona la voce Lingua. Ora non devi far altro che scegliere la lingua che preferisci usare da questo momento in poi su Instagram (es. English) e confermare l’operazione pigiando sulla voce Modifica dal menu che si apre al centro dello schermo. Come per magia, la lingua dell’interfaccia del celebre social network fotografico verrà modificata all’istante.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare la lingua usata precedentemente (nel tuo caso l’italiano) recandoti nuovamente nella medesima schermata di Instagram e selezionando la lingua di tuo interesse. Se hai impostato la lingua inglese, ad esempio, dovrai andare nel menu (≡) > Settings > Account > Language e premere sulla voce Italiano presente nella schermata che si aprirà.

Nota: quando cambi la lingua di Instagram, l’app potrebbe crashare. Alla sua riapertura, la lingua sarà stata modificata.

Come cambiare lingua su Instagram su PC

Ti piacerebbe sapere come modificare la lingua di Instagram su PC, perché spesso ti capita di accedere al tuo account dall’applicazione del social network per Windows 10? In tal caso, avvia l’applicazione desktop di Instagram, clicca sull’icona dell’omino posta nell’angolo in basso a destra e fai clic sull’icona della rotella che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre, scorri la barra laterale di sinistra, individua la sezione Impostazioni e clicca sulla voce Lingua. Dal menu che si apre sulla destra, clicca sul nome della lingua di tuo interesse (es. English) e conferma il cambio di idioma rispondendo Modifica all’avviso che compare al centro dello schermo. L’applicazione di Instagram verrà dunque riavviata e il cambio della lingua verrà effettuato all’istante.

Per tornare sui tuoi passi e reimpostare la lingua predefinita dell’applicazione, clicca di nuovo sull’icona dell’omino posta nell’angolo in basso a destra della finestra, fai clic sull’icona della rotella che si trova in alto a destra e recati nel menu relativo al cambio della lingua. Se avevi impostato quella inglese, ad esempio, dovrai cliccare sulle voci Language > Italiano (o altra lingua preferita) e cliccare sul pulsante Change.

Come cambiare lingua su Instagram Web

Sei solito accedere a Instagram dal browser e non riesci proprio a capire come cambiare la lingua sulla versione Web del social network fotografico? Purtroppo, in questo caso, non è disponibile alcuna impostazione specifica che permetta di fare ciò (in quanto viene usata la lingua predefinita del browser). Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento semplicemente modificando la lingua indicata nella barra degli indirizzi del tuo programma di navigazione: lascia che ti spieghi meglio come riuscirci.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso di Instagram, accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto) e fai clic sulla barra degli indirizzi del browser in uso, in modo evidenziare l’indirizzo corrente (es. “https://www.instagram.com/[tuonomeutente]/?hl=it“). Se non visualizzi i caratteri “?hl=it” dopo il simbolo “/”, provvedi a incollarlo sull’indirizzo in questione, in quanto è indispensabile per portare a termine l’operazione.

A questo punto, non ti resta che scrivere la sigla della lingua che intendi utilizzare dopo “?hl=[sigla lingua]” e il gioco è fatto. Se, ad esempio, vuoi impostare la lingua inglese, devi usare il codice “en” (?hl=en); se vuoi impostare il francese, devi usare il codice “en” (?hl=fr) e così via (su questa pagina di Wikipedia puoi trovare le sigle delle lingue più diffuse al mondo). Ricordati, poi, di ricaricare la pagina dopo aver modificato la sigla della lingua di Instagram.