Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su Instagram

di

Alla fine hai deciso di iscriverti a un corso per imparare una nuova lingua e, per cercare di velocizzare un po' i tuoi progressi, hai accettato il consiglio di usare questo idioma in tutte le tue attività quotidiane, comprese quelle che riguardano l'uso dei social network. In questo senso, Instagram non fa certo eccezione, anzi: è una delle prime app che hai cercato di “tradurre” ma, se stai leggendo questa guida, mi sembra evidente che hai incontrato delle difficoltà nel raggiungere il tuo scopo. Beh, non temere: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come cambiare lingua su Instagram sia utilizzando la sua app per Android, iOS e Windows 10/11, che la sua versione Web, accessibile da tutti i principali browser. Ti anticipo già che le operazioni che sei chiamato a compiere sono talmente semplici da effettuare che persino un bambino riuscirebbe a portarle a termine, per cui tranquillizzati: alla fine di questa lettura sarai sicuramente riuscito a modificare la lingua di Instagram.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci sùbito all'opera. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare lingua su Instagram su Android

Modificare la lingua su Instagram dall'app per Android

Se è tua intenzione cambiare lingua su Instagram agendo da un dispositivo Android, tutto ciò che devi fare è avviare l'app ufficiale del social network fotografico, recarti nelle sue impostazioni, individuare quelle relative alla localizzazione e scegliere la lingua che preferisci utilizzare.

Per procedere, avvia dunque l'app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account (qualora tu non l'abbia già fatto), premi sull'icona dell'omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), fai tap sul pulsante ☰ posto nell'angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Account e poi seleziona la voce Lingua. Ora non ti resta che selezionare la lingua che preferisci utilizzare da questo momento in poi nell'app (es. English) e il gioco è fatto. Le modifiche verranno applicate all'istante.

In caso di ripensamenti, dovrai recarti nuovamente nella medesima schermata di Instagram e ripristinare la lingua italiana (o un'altra lingua di tuo interesse). Per tornare, ad esempio all'italiano dall'inglese, dovrai recarti nel menu (≡) > Settings > Account > Language di Instagram e selezionare l'opzione Italiano.

Come cambiare lingua su Instagram su iPhone

Modificare la lingua su Instagram da iOS

Se vuoi modificare la lingua di Instagram su iPhone, devi seguire una procedura un po' differente rispetto a quella che ti ho mostrato poc'anzi, nel capitolo su Android. Anche in questo caso devi recarti nelle impostazioni del tuo account, individuare la sezione riguardante la modifica della lingua e scegliere l'opzione che preferisci ma, come noterai tra poco, dovrai finalizzare il tutto dalle impostazioni di iOS.

Avvia, dunque, l'app di Instagram sul tuo “melafonino”, accedi al tuo account (se non l'hai già fatto), recati nella schermata principale del tuo profilo premendo sul simbolo dell'omino o sulla miniatura della tua foto del profilo, fai tap sul pulsante ☰ situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla dicitura Account e poi seleziona la voce Lingua. Ora nel menu apertosi, seleziona la voce Continua. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti essere riuscito a recarti nelle impostazioni di iOS relative al cambio della lingua (raggiungibili anche aprendo direttamente l'app Impostazioni e selezionando le voci Generali > Lingua e zona): premi, quindi, sulla voce Aggiungi lingua… (in alto), seleziona quella di tuo interesse (es. English) e conferma l'operazione premendo sulla voce Usa [lingua] nel menu comparso in basso.

Ora non ti resta che attendere l'applicazione delle nuove impostazioni di lingua e il gioco è fatto. Tieni conto, comunque, che queste modifiche non riguarderanno soltanto l'app di Instagram, ma tutto il sistema.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi, basterà recarti nella sezione delle impostazioni di iOS dedicata alla lingua, avendo cura di selezionare l'italiano (nel caso specifico del nostro esempio, dovrai andare in Settings > General > Language & Region e selezionare l'opzione Italiano.

Come cambiare lingua su Instagram su PC

Cambiare lingua su Windows 11

Ti piacerebbe sapere come modificare la lingua di Instagram su PC, perché spesso ti capita di accedere al tuo account dall'applicazione del social network per Windows 10 e Windows 11? In tal caso, sappi che la cosa non è più fattibile utilizzando l'applicazione desktop di Instagram, in quanto bisogna agire dalle impostazioni di sistema andando a modificare la lingua di quest'ultimo, cosa che si ripercuoterà non solo sull'applicazione di Instagram ma su tutto l'OS stesso.

Se vuoi procedere ugualmente, recati nelle impostazioni di Windows, cliccando sull'icona della rotella presente nel menu Start, seleziona la voce Data/ora e lingua dalla barra laterale collocata a sinistra e poi clicca sulla dicitura Lingua e area geografica. Successivamente, clicca sul bottone Aggiungi una lingua, seleziona l'idioma di tuo interesse, clicca sul bottone Successivo e, quindi, clicca sul pulsante Installa; dopodiché attendi l'installazione della lingua selezionata (cosa che potrebbe richiedere alcuni minuti).

A installazione avvenuta, clicca sul pulsante (…) situato in corrispondenza della lingua appena scaricata (es. Inglese), scegli l'opzione Sposta su e, se necessario, ripeti l'operazione finché la lingua in questione non compare in cima alla lista delle lingue scaricate. Questo è necessario per fare in modo che le applicazioni scaricate dal Microsoft Store (compresa quella di Instagram) siano visualizzate nella prima lingua supportata nell'elenco. Nel caso in cui la lingua di Instagram non dovesse cambiare, prova a riavviare il PC e il problema dovrebbe risolversi.

Per maggiori informazioni su come modificare la lingua su Windows, leggi la mia guida sull'argomento dove ho provveduto a fornirti istruzioni non solo per Windows 11, ma anche per le edizioni di Windows meno recenti.

Come cambiare lingua su Instagram Web

Cambiare lingua browser

Sei solito accedere a Instagram dal browser e non riesci proprio a capire come cambiare la lingua sulla versione Web del social network fotografico? Purtroppo, in questo caso, non è disponibile alcuna impostazione specifica che permetta di fare ciò (in quanto viene usata la lingua predefinita del browser). Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento semplicemente modificando la lingua di quest'ultimo (il che si ripercuoterà sulla lingua in cui verranno visualizzati tutti gli altri siti Internet). L'operazione varia leggermente da browser a browser.

Su Chrome, ad esempio, puoi fare ciò cliccando sull'icona dei tre puntini verticali (in alto a destra), selezionando le voci Impostazioni > Lingue, cliccando sul pulsante Aggiungi lingua e, dopo aver selezionato quella di tuo interesse, andando a premere sul bottone Aggiungi. Dopo aver fatto ciò, clicca sul simbolo dei tre puntini verticali situato in corrispondenza della lingua con cui vuoi visualizzare Instagram, seleziona la voce Sposta in alto e ripeti i passaggi appena menzionati finché l'idioma in questione non sia il primo della lista.

Su Edge, invece, clicca sul bottone (…) situato in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni > Lingue, clicca sul pulsante Aggiungi lingue (in alto), seleziona la lingua da scaricare e, quindi, clicca sul pulsante Aggiungi. Successivamente, clicca sul pulsante (…) posto in corrispondenza della lingua con cui vuoi vedere Instagram, seleziona la voce Sposta in alto (finché la lingua preferita non compare in cima all'elenco) e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.