Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare Paese su Instagram

di

Come dici? Hai appena creato il profilo del tuo negozio su Instagram ma ti sei accorto che hai commesso un errore nello scrivere l’indirizzo geografico nel quale esso è ubicato? Vorresti modificare il dato relativo alla localizzazione di un post o una storia che stai creando? Ti piacerebbe sapere come modificare la lingua impostata sull’app del social network in oggetto?

In tutti questi casi posso esserti d’aiuto. Come? Semplice: ti basta leggere attentamente le indicazioni che trovi riportate nelle prossime righe e che ho avuto cura di scrivere nel modo più chiaro e immediato. Ti mostrerò come cambiare Paese su Instagram sia nelle informazioni del tuo profilo, sia nei contenuti che posti.

Per completezza di informazione, poi, troverai anche le istruzioni su come cambiare la lingua dell’app di Instagram, se volessi “cambiare Paese” inteso in quel senso. Allora, sei pronto a iniziare? Sì? Benissimo! Non perdiamoci in chiacchiere, dunque. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come modificare indirizzo di un profilo Instagram Business

Instagram Android

Devi sapere che, in qualsiasi momento, è possibile modificare l’indirizzo geografico riportato nelle informazioni di contatto di un profilo Instagram Business. Prima di spiegarti come agire in tal senso, tuttavia, faccio una premessa: l’operazione appena menzionata è effettuabile soltanto se, in fase di creazione del profilo in questione, avevi già indicato un indirizzo geografico, il che è possibile solo per alcune categorie di profili aziendali (es. i negozi e gli esercizi commerciali in generale).

Se, al contrario, nelle informazioni personali del tuo profilo Instagram Business non è già riportato alcun indirizzo geografico, non ti sarà possibile mettere in pratica le mie istruzioni (l’unico modo per procedere sarebbe creare “da zero” un nuovo profilo aziendale o riportare l’indirizzo nella sezione Bio del profilo personale, come ti spiegherò più avanti).

Per prima cosa, avvia l’app ufficiale di Instagram (disponibile su Android, anche sugli store alternativi, e su iOS) e fai tap sull’icona del tuo profilo posta in basso a destra. Successivamente, premi sul pulsante Modifica profilo posto in alto a sinistra, sotto la foto profilo dell’account.

Nella schermata che ti viene mostrata ora, premi sulla dicitura Opzioni di contatto e, da qui, premi sull’indirizzo geografico dell’account. Ora, ti basta premere sull’indirizzo riportato in alto e scriverne uno differente; ripeti quindi la stessa operazione anche per il nome della città e per il CAP. Infine, fai tap sul pulsante della spunta che vedi in alto a destra e il gioco è fatto. Semplice, vero?
Purtroppo, al momento in cui scrivo, l’operazione appena illustrata non è effettuabile da PC, dunque dal sito di Instagram e l’applicazione di Instagram per Windows.

Come dici? Non hai a disposizione un profilo Instagram Business? In tal caso, l’unico modo per procedere, consiste nel modificare l’indirizzo eventualmente riportato nella sezione Bio del tuo profilo. Per fare ciò dall’app di Instagram per dispositivi mobili, dopo aver avviato la stessa, premi sull’icona del tuo account situata in basso a destra; da qui fai tap sulla voce Modifica profilo e, poi, premi sulla voce Biografia.

A questo punto, cancella la parte di testo relativa all’indirizzo precedentemente riportato in questa sezione e sostituiscila con quella corretta. Infine, premi sul pulsante della spunta posto in alto a destra per salvare le modifiche appena apportate.

Instagram Android

Per effettuare i passaggi appena visti anche da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows, dopo esserti collegato all’uno o aver avviato l’altra, premi sull’icona del tuo profilo collocata nell’elenco in basso a sinistra.

A questo punto, premi sulla voce Modifica profilo posta in alto a destra e modifica il testo presente nella sezione Biografia, a destra. Per altri dettagli su quanto appena visto, consulta pure il mio approfondimento su come modificare la Bio di Instagram.

Come modificare la localizzazione di un post o una storia

Instagram Android

Vorresti modificare il luogo inserito in un post o una storia di Instagram? Adesso ti spiego come procedere.

Nel caso dei post, se usi l’app di Instagram per smartphone e tablet, dopo aver avviato la stessa, premi sull’icona del tuo profilo che sta in basso a destra, individua poi l’anteprima del post che intendi modificare e premi su di essa. Fatto ciò, premi sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e, dal menu proposto, seleziona la voce Modifica. Ora premi sul nome del luogo riportato in alto a sinistra, scegli di cambiare il luogo e digita il nome della nuova località da inserire. Infine, premi sul risultato di ricerca opportuno e salva le modifiche premendo sul pulsante dedicato.

Per ripetere questi passaggi da PC, una volta che ti sei collegato al sito Web ufficiale di Instagram o hai avviato l’applicazione per Windows, fai clic sull’icona del tuo profilo posta in basso a sinistra, poi premi sull’anteprima del post che ti interessa e, da qui, fai clic sul pulsante situato in alto a destra.

Dopo aver premuto sulla voce Modifica, clicca sulla X posta in corrispondenza della voce relativa al luogo geografico in basso e specifica una nuova località. Premi poi sul risultato opportuno della ricerca appena effettuata e concludi la procedura facendo clic sulla voce Fine situata in alto a destra.

Instagram Android

E per quanto riguarda le storie? Innanzitutto va detto che tale operazione è effettuabile soltanto se l’elemento in questione non è stato ancora pubblicato (e dunque sono in fase di creazione). Detto questo, per procedere da smartphone e tablet, una volta che hai avviato la creazione di una storia, trascina l’adesivo della località precedentemente specificata in basso e rilascialo sull’icona del cestino. Successivamente, premi sul pulsante dell’adesivo posto in alto a destra e, da qui, fai tap sull’icona Luogo.

Ora digita un luogo nella barra di ricerca posta in alto e premi sul risultato opportuno mostrato in basso. Successivamente, ultima la creazione della storia come ti ho indicato nel mio tutorial dedicato.

Al momento in cui scrivo, la creazione delle storie Instagram da PC non è possibile a meno che non si decida di utilizzare lo strumento Meta Business Suite; per altri dettagli al riguardo leggi questa mia guida.

Come modificare la lingua di Instagram

Instagram Android

Più che sapere come cambiare Paese su Instagram vorresti sapere come modificare le impostazioni relative alla lingua dell’applicazione per dispositivi mobili?

Devi sapere che la cosa è fattibile in pochi tap dalle impostazioni della stessa mentre, su PC, l’unica soluzione consiste nel cambiare le impostazioni della lingua relative al sistema operativo o del browser utilizzato. Per approfondire l’argomento ti rimando alla mia guida su come cambiare lingua su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.