Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come andare a capo su Instagram

di

Vorresti rendere più accattivante la biografia del tuo profilo Instagram scrivendone una composta da più righe di testo separate, ma proprio non riesci a capire come andare a capo sul popolare social network? Vorresti commentare il post di un altro utente di Instagram in modo originale, suddividendo il testo in più linee, ma anche in questo caso non riesci a trovare il modo di andare alla riga successiva? Niente panico.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come andare a capo su Instagram usando l’app ufficiale del celebre social network per Android e iOS o, se preferisci agire da PC, la versione Web dello stesso o la sua applicazione per Windows 10 e successivi.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo e non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e leggi le indicazioni che sto per fornirti: vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come andare a capo su Instagram nella bio

Desideri personalizzare la biografia del tuo profilo Instagram? No problem. Di seguito ti spiego come andare a capo su Instagram nella bio con iPhone, Android e PC.

Android e iOS

Instagram biografia

Per modificare la biografia del tuo profilo Instagram da app, la prima cosa che devi fare avviare Instagram sul tuo device Android o sul tuo iPhone ed effettuare il login al tuo account (se necessario). Fatto ciò, premi sul pulsante con il simbolo dell’omino (o sulla miniatura del tuo profilo) in basso a destra, per visualizzare la sezione del tuo profilo, e fai tap sul pulsante Modifica profilo, in modo da accedere alle opzioni di modifica dello stesso.

A questo punto, nel campo di testo Biografia, puoi scrivere una dicitura personalizzata e, tramite la tastiera del tuo smartphone, andare a capo premendo sul pulsante Invio, ovvero il solito tasto che permette di andare a capo.

Al termine delle modifiche, premi sul pulsante Fine, per confermare la formattazione e visualizzare così le modifiche apportate alla biografia di Instagram.

PC

Instagram

Puoi andare a capo nella biografia di Instagram anche da PC, utilizzando la versione Web del social network o la sua applicazione per Windows 10 e successivi.

Anche in questo caso, per iniziare, collegati a Instagram e, dopo aver effettuato il login al tuo account con i dati di accesso, premi sul pulsante con il simbolo di un omino situato in alto a destra e poi fai clic sulla voce Profilo, per visualizzare la schermata relativa allo stesso.

A questo punto, per modificare la biografia, premi sul pulsante Modifica il profilo. Individua, adesso, il campo di testo Biografia e digita il messaggio personalizzato che vuoi impostare.

Dopodiché, per andare a capo e scrivere così una riga sotto l’altra, devi semplicemente premere sul pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer, Windows o Mac che sia. Infine, per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Invia che vedi su schermo.

Come andare a capo su Instagram nei post

Vorresti sapere come andare a capo su Instagram nella descrizione foto perché stai scrivendo la didascalia di accompagnamento di una foto che intendi pubblicare su Instagram e vuoi scrivere dell’altro testo nella riga più sotto? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscirci tramite l’app di Instagram per smartphone e tablet, ma anche da PC: ecco come.

Android e iOS

Instagram post app

Se ti domandi come andare a capo su didascalia Instagram da app, sarai felice di sapere che, una volta caricata la foto nell’editor di Instagram dedicato alla pubblicazione di immagini e video sul proprio profilo, tutto ciò che devi fare é scrivere il testo di accompagnamento nel campo di testo dedicato alla didascalia.

Infatti, se stai utilizzando uno smartphone Android, puoi andare a capo premendo sul pulsante Invio sulla tastiera, in modo da scrivere il testo nella riga successiva.

Se, invece, ti domandi come andare a capo su Instagram iPhone, perché stai agendo da uno smartphone Apple, devi prima premere il tasto 123 sulla tastiera e poi pigiare sul tasto Invio.

In entrambi i casi, una volta pubblicata l’immagine o il video nel tuo profilo Instagram, premendo sul pulsante Condividi, la didascalia sarà formattata nel modo da te impostato.

PC

Facebook Creator Studio Foto

Se hai connesso il tuo account Instagram a una pagina Facebook, puoi pubblicare un post su Instagram da PC utilizzando lo strumento Creator Studio, che permette di formattare la didascalia, andando a capo, semplicemente premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Pertanto, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram da Creator Studio, premi sul pulsante Crea post e poi su quello denominato Feed di Instagram.

A questo punto, aggiungi il contenuto da pubblicare, tramite il riquadro Aggiungi un contenuto e, nel campo di testo Scrivi la tua didascalia, scrivi il messaggio di accompagnamento per il post.

In qualsiasi momento, infatti, durante la scrittura, puoi formattare il testo andando a capo, premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Infine, per pubblicare il post su Instagram, premi sul pulsante Pubblica. Per maggiori informazioni su come caricare foto su Instagram da PC leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Come andare a capo su Instagram nelle storie

Utilizzando l’editor delle storie di Instagram puoi avvalerti della funzionalità relativa all’aggiunta di un testo e andare a capo in qualsiasi momento, formattando il testo nel modo in cui più preferisci. Nei prossimi capitoli ti spiego passo dopo passo come riuscirci agendo da app e da PC.

Android e iOS

Scrivere storie Instagram

Scrivere un messaggio testuale nelle storie di Instagram e andare a capo da app è semplicissimo.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del social network, effettua l’accesso al tuo account, se necessario, e apri l’editor delle storie, facendo uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale di Instagram.

Fatto ciò, premi sul tasto Crea, per realizzare una storia di tipo testuale, oppure premi sul pulsante Aa, per aggiungere del testo a una storia

In entrambi i casi, scrivi il testo nel campo di testo che visualizzi a schermo e, in qualsiasi momento, vai a capo premendo semplicemente il tasto Invio.

Al termine delle modifiche, pubblica la storia su Instagram, premendo come di consueto il tasto La tua storia.

PC

Facebook Business Stuite

Per pubblicare una storia su Instagram da PC devi avvalerti dello strumento Facebook Business Suite, disponibile per gli account Instagram professionali che sono stati precedentemente connessi a una pagina Facebook.

Pertanto, se il tuo account Instagram soddisfa tali requisiti, collegati al sito ufficiale di Facebook Business Suite e premi sul pulsante Crea Storia, per aprire l’editor relativo alla creazione di una storia che può essere pubblicata su Instagram, oltre che su Facebook.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi contenuto multimediale, carica la foto o il video dal tuo computer e poi fai clic sui pulsanti Testo > Aggiungi testo.

Adesso, nel riquadro che visualizzi a schermo, digita il testo da aggiungere in sovrimpressione alla storia e, in qualsiasi momento, premi sul pulsante Invio sulla tastiera, per andare a capo.

Quando sei soddisfatto del risultato, premi sui pulsanti Applica e Pubblica storia, per confermare le modifiche e pubblicare la storia su Instagram.

Come andare a capo nei commenti di Instagram

Vorresti andare a capo nei commenti di Instagram, per fare in modo che il tuo messaggio si faccia notare, grazie alla diversa formattazione? In tal caso, segui le indicazioni che sto per fornirti, per riuscire nell’intento da smartphone e tablet, ma anche da PC.

Android e iOS

commenti Instagram

Se stai utilizzando uno smartphone Android devi tenere in considerazione che non è possibile andare a capo nei commenti di Instagram agendo direttamente dalla sezione dei commenti del social network.

In questo caso specifico, ciò che devi fare per riuscire nel tuo intento è scrivere il commento con la speciale formattazione che vuoi impostare in una qualsiasi altra app che abbia un editor di testo integrato, come per esempio un’app per prendere appunti, la quale solitamente è già preinstallata.

Pertanto, dopo aver scritto il testo, ed essere andato a capo nello stesso tramite il pulsante Invio dalla tastiera del tuo dispositivo, fai tap e tieni premuto sul testo per visualizzare la dicitura Seleziona tutto. Seleziona quindi il testo e premi poi sulla voce Copia.

Recati, quindi, nell’app di Instagram e attiva la visualizzazione dei commenti di un post, facendo tap sul simbolo del fumetto in corrispondenza del contenuto.

Adesso, ti basta fare tap e tenere premuto sul campo di testo per vedere comparire la dicitura Incolla. Incollando il testo precedentemente formatto e inviandolo potrai vedere il testo andare a capo nel commento di Instagram.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di andare a capo nei commenti di Instagram da iPhone, è possibile riuscirci agendo direttamente dal social network

Pertanto, dopo aver individuato il post da commentare, premi sull’icona fumetto, digita il messaggio nel campo di testo e vai a capo, premendo prima sul pulsante 123 e poi sul tasto Invio. Infine, per pubblicare il commento, premi sul tasto Pubblica.

PC

Instagram commenti PC

Andare a capo su Instagram nei commenti da PC, tramite il sito ufficiale del social network oppure utilizzando l’applicazione per Windows 10 e successivi, è molto semplice, dal momento in cui non vi è alcun tipo di limitazione.

Tutto quello che devi fare, quindi, è visualizzare il post di tuo interesse e, per commentarlo, premere sul pulsante con il simbolo del fumetto.

A questo punto, digita il tuo commento nel campo di testo Aggiungi un commento e vai a capo, premendo sul tasto Maiuscolo+Invio sulla tastiera.

Infine, premi poi il tasto Pubblica, per pubblicare il tuo commento su Instagram. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.