Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire un profilo falso su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente ma, ultimamente, ti è capitato un fatto insolito: hai ricevuto delle interazioni da parte di un profilo che appartiene a una persona che conosci, tuttavia alcuni comportamenti ti fanno dubitare della reale identità dell’utente. Insomma, hai il sospetto che si tratti di un account falso e temi di poter essere stato vittima di una truffa.

Non temere: se le cose stanno così, oggi sono qui per darti una mano e fornirti qualche “dritta” su come scoprire un profilo falso su Instagram. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come impiegare alcune funzionalità del social network che, entro i limiti del possibile, potrebbero aiutarti a verificare l’autenticità di un account.

A questo punto, dato che immagino sarai impaziente di chiarire i tuoi dubbi sul tema, passiamo subito alla parte pratica della guida. Prenditi il tempo necessario alla lettura dei suggerimenti che sto per fornirti e cerca di metterli in pratica: in un modo o nell’altro vedrai che riuscirai a far luce sulla questione. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Come capire un profilo falso su Instagram

Hai il timore che l’identità della persona che utilizza l’account che ti ha contattato non corrisponda alla realtà? Stai tranquillo: segui i miei consigli su come scoprire un profilo falso su Instagram e vedrai che capirai se sei vittima di un raggiro e anche cosa fare in questi casi.

Verificare le informazioni dell’account

Verificare le informazioni dell'account

Innanzitutto per capire se un account Instagram è falso, ti suggerisco di valutare le informazioni dell’account visibili pubblicamente poiché, solitamente, gli utenti che creano profili falsi su Instagram non si preoccupano di compilare le informazioni relative alle utenze create.

Quindi, accedi al tuo account Instagram e individua, tramite il motore di ricerca del social network, l’account che ritieni sospetto. Ora selezionalo e analizzalo con attenzione: ci sono delle informazioni nella biografia del profilo? È stata aggiunta l’immagine del profilo? Il nome e il nome utente sono composti solo da lettere e/o numeri casuali, oppure nella biografia vi sono soltanto dei link che rimandano a dei siti esterni? Se le risposte a queste domande sono affermative e, quindi, se noti dei profili incompleti, con poche e sporadiche informazioni o addirittura senza immagini, i tuoi sospetti potrebbero essere fondati.

In tal caso, per confermare o smentire i tuoi sospetti, puoi provare ad analizzare le informazioni disponibili; per esempio puoi fare una ricerca su Google, su altri social network oppure, se si tratta di un account che dovrebbe far riferimento a un’azienda o un’attività commerciale e ha link in bio esterni, puoi provare anche a cercare su siti come Trustpilot (che servono proprio per capire se un sito è sicuro): in questo modo dovresti riuscire a valutare l’attendibilità e l’autenticità del profilo in questione, verificando il sito Web al quale rimanda.

Mi raccomando però: fai queste valutazioni sempre con cognizione di causa, considerando eventuali sfumature di grigio. Per esempio, se una persona imposta il profilo privato su Instagram, rende impossibile l’accesso alle sue informazioni da parte di chi non lo segue. In questo caso, quindi, potrebbe non trattarsi di un account falso, ma semplicemente di una persona attenta alla privacy.

Invece, per quanto riguarda gli account appartenenti a un personaggio pubblico, analizza se il profilo è stato verificato da Instagram: in questo caso vi sarà il simbolo (✓) in corrispondenza del suo nome utente.

Inoltre, per avere maggiori informazioni sull’account di un utente con il profilo aziendale, premi sull’icona (…) in corrispondenza del suo profilo e poi seleziona la voce Informazioni su questo account. Nella schermata che ti viene mostrata potrai verificare la data d’iscrizione e quella di verifica del profilo, oltre che gli eventuali cambi di nome utente.

Vedere i contenuti pubblicati

Vedere i contenuti pubblicati

Oltre alle informazioni del profilo per scoprire un profilo falso su Instagram puoi anche valutare quali sono i contenuti che pubblica. Recati, quindi, nella schermata del suo profilo e analizza ciò che pubblica nella sezione dedicata ai post.

Per esempio: le immagini raffigurano soltanto dei prodotti o dei servizi? Nella didascalia di questi contenuti le caratteristiche di ciò che viene promosso vengono estremamente enfatizzate? Si invitano gli utenti a partecipare a giveaway o a visitare un sito Web per ottenere dei premi o delle ricompense? In questo caso potrebbe trattarsi di un account creato con l’intento di ingannare e truffare le persone.

Inoltre valuta anche se questo account interagisce con altri profili menzionando, tramite i commenti, le persone che commentano i post di un altro utente. In altri casi, creano delle immagini promozionali ad hoc che pubblicano sui loro profili taggando altri utenti.

Anche i messaggi diretti sono spesso usati per inviare spam: nel caso in cui ricevessi messaggi contenenti dei link o inviti ad acquistare prodotti/servizi “miracolosi”, ti consiglio di starne alla larga e di non fare clic sui collegamenti ricevuti.

Spesso, infatti, dietro gli account creati appositamente per truffare si celano dei bot che, automaticamente, cercano di attirare l’attenzione di altre persone e, con messaggi sgrammaticati, invitano le loro “vittime” a visitare i loro account (o i loro siti Web) truffandoli con delle false promesse come per esempio uno scambio di visibilità.

Pertanto, se ritieni che il profilo da te sospetto abbia questo tipo di comportamenti ti suggerisco di bloccare subito l’utente in questione, in quanto vi sono buone probabilità che si tratti di uno spammer o di un vero e proprio truffatore.

Vedere la lista degli account seguiti

Vedere la lista degli account seguiti

Nutri ancora alcuni dubbi sull’autenticità di un account? In tal caso ti consiglio di analizzare la lista delle persone che segue e che seguono il profilo per valutarne l’attendibilità. Quindi, a livello pratico, recati sul profilo dell’utente in questione e premi sulle voci Follower e Profili seguiti, in modo da fare alcune considerazioni.

Per esempio: l’account “sospetto” ha tanti follower, ma molti degli utenti che lo seguono non hanno impostato alcuna immagine o descrizione del profilo? L’utente sospetto è di nazionalità italiana ma tutti i suoi follower provengono da nazionalità differenti, magari anche al di fuori dell’Europa? In questo caso è possibile che si tratti di un account che ha acquistato follower artificiosamente per ottenere maggiore credibilità.

Invece, ipotizziamo una situazione differente: l’account “sospetto” ha pochi follower o addirittura nessuno e segue solo un piccolo e ristretto numero di persone? L’immagine del profilo non lo ritrae bene in volto e le informazioni presenti nella biografia del profilo sono molto generiche?

In questo caso, potrebbe non trattarsi di un truffatore, ma di una persona che ha creato un account falso per restare in incognito, magari perché desidera utilizzare Instagram in anonimo e seguire una persona senza farsi vedere.

App per scoprire profili falsi su Instagram

App per scoprire profili falsi su Instagram

Hai seguito i miei consigli, ma purtroppo non sei riuscito a scoprire la reale identità dell’account da te sospetto? Vorresti sapere se ci sono delle app per scoprire profili falsi su Instagram? Mi dispiace, ma come detto, è difficile avere certezze matematiche; tuttavia non fare uso di siti Web o app per scoprire i profili falsi, poiché queste soluzioni sono soltanto delle truffe.

Nel caso in cui volessi prendere delle precauzioni, puoi bloccare e segnalare un account: per riuscirci, pigia prima tasto (…), in alto a destra in corrispondenza del profilo, e poi sul pulsante Blocca o Blocca e segnala.

Ti faccio, inoltre, presente anche che puoi bloccare un utente tramite la schermata Impostazioni e privacy > Utenti bloccati: premi il tasto (+) e pigia il tasto Blocca per due volte consecutive, in corrispondenza del nome utente della persona cercata o suggerita in questa schermata. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come bloccare su Instagram e quello dedicato a come segnalare un profilo Instagram.

Inoltre, se l’account sospetto è stato creato per ottenere informazioni personali e, quindi, se vi siete scambiati file o altro materiale tramite i messaggi privati, l’intenzione avrebbe potuto essere quella di hackerare il tuo profilo Instagram: in questo caso ti consiglio di effettuare la scansione dei tuoi dispositivi con un buon antivirus e di modificare subito tutte le password. Ti consiglio, di dare un’attenta lettura alla mia guida su come creare password sicure, al fine di evitare di compiere di nuovo lo stesso errore.

In ultimo, se a seguito del contatto con l’account sospetto stai improvvisamente riscontrando dei problemi nell’accedere al tuo account, potresti aver bisogno di leggere la mia guida su come contattare Instagram per recuperare l’account rubato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.