Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire un profilo falso su TikTok

di

È da un po' che bazzichi su TikTok, uno dei social network più gettonati del momento. Si tratta di una piattaforma che ospita milioni e milioni di utenti ogni mese, ed è quindi davvero difficile stare dietro a ciascun profilo che si può trovare utilizzando quest'app.

Proprio per questo, non è difficile incappare in profili falsi, gestiti da persone che si spacciano per qualcun altro per ottenere fama o, nel peggiore dei casi, per compiere delle vere e proprie truffe. Alla luce di ciò, è importante saper riconoscere questo tipo di account, così da poter prevenire eventuali situazioni spiacevoli.

Tutto ciò potrebbe sembrare più facile a dirsi che a farsi, ma in realtà ci sono numerosi fattori che possono quasi confermare che un account sia reale o falso. Per riuscire a capire come scoprire un profilo falso su TikTok, quindi, ci saranno da tenere a mente diverse dinamiche che, messe tutte assieme, possono dare un quadro più chiaro della situazione. Nei prossimi paragrafi ti andrò quindi a indicare tutte le piccolezze alle quali devi stare attento quando visiti un profilo sulla piattaforma, così da riuscire a capire in pochi secondi se si tratta di uno reale o meno. Buona lettura e soprattutto un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scoprire un account fake su TikTok

Come scoprire un profilo falso su TikTok

Come ti ho già anticipato, ci sono diversi fattori che possono essere un chiaro indicatore di un profilo falso su TikTok. Presi singolarmente potrebbero soltanto essere delle coincidenze e nulla di cui preoccuparsi, ma nel momento in cui tutti i “requisiti” di un account fake dovessero risultare presenti, sarebbe opportuno far scattare dei campanelli d'allarme.

Alla luce di ciò che ti andrò a mostrare, se ritieni di aver trovato un utente che gestisce un profilo falso finalizzato a provocare un qualsiasi tipo di danno a te o ad altre persone, sarebbe ideale procedere con la segnalazione dell'account. Ovviamente, però, ti invito a farlo soltanto quando sei certo che il profilo che stai segnalando non appartiene a una persona reale.

Prima ancora della segnalazione, potresti anche pensare di bloccare il profilo molesto, così da eliminare il problema alla radice, impedendogli di avere qualsiasi tipo di interazione con te.

Ad ogni modo, se stai cercando il profilo TikTok di una persona o un'azienda che segui e vuoi essere sicuro di trovare quello reale, ti invito sempre a fare prima una rapida ricerca su Google o su altri social network. In questo modo, se la persona o l'azienda possiede un account ufficiale e ne ha parlato su altri siti, potrai trovarlo facilmente tramite fonti ufficiali.

Detto ciò, di seguito puoi trovare i denominatori più comuni per riconoscere un profilo fake su TikTok.

Verificare le informazioni base dell'account

Come scoprire un profilo falso su TikTok

La prima cosa che puoi fare per provare a capire se quello che hai di fronte è un account fake o meno, è quella di dare un'occhiata alle sue informazioni base, ossia quelle visibili direttamente sul suo profilo. In primis analizza il nome: solitamente gli account falsi tendono ad avere nomi piuttosto strambi, ad esempio composti da diversi numeri o senza un apparente senso compiuto, come se si trattasse di lettere scritte a casaccio.

Fai anche caso all'immagine del profilo, un altro importante fattore di cui tener conto. Gli account falsi solitamente si presentano con immagini prese palesemente da Internet, spesso di bassa qualità e molto generiche, o addirittura senza nemmeno una foto. Sebbene sia ormai comune trovare immagini originali generate tramite IA (difficili da “smascherare”), è invece piuttosto semplice risalire a immagini che sono state “rubate” da Internet, mediante una semplice ricerca inversa.

Infine dai un'occhiata alla biografia del profilo, situata subito sotto il nome. Negli account falsi, questa tende a essere vuota oppure a contenere link fraudolenti. Per tutelarti, ti invito sempre a non aprire alcun collegamento a meno che tu non abbia la certezza che si tratti di un sito attendibile. A tal proposito, potrebbe interessarti la mia guida in cui ti spiego come capire se un link è sicuro.

Nel caso di profili che si fingono qualcun altro, invece, ci sono altre informazioni che possono darti un indizio sulla loro vera identità. Per essere sicuro al 100% che l'account in questione sia falso o meno, però, potrebbe bastarti una semplice ricerca, sempre su TikTok. Premi quindi sulla scheda Scopri (oppure sulla barra di ricerca, se usi TikTok da browser) e digita il nome della persona o dell'azienda in questione. Se tra i risultati compare un profilo verificato, ossia contrassegnato dal badge con l'icona della spunta e questo non è lo stesso dell'altro account che hai trovato precedentemente, puoi avere la certezza del fatto che quest'ultimo fosse un profilo falso.

Se invece non riesci a trovare nessun profilo verificato, potrebbe significare che la persona o l'azienda in questione non è presente sul social network, oppure che è presente ma ancora non possiede il badge che ne verifica l'ufficialità. In questo caso, nel presunto profilo falso che hai trovato, oltre ai fattori che ti ho già descritto nei paragrafi precedenti, potresti dare un'occhiata all'immagine del profilo. Negli account fake, infatti, questa tende a ritrarre sì la persona o l'azienda in questione, ma con foto piuttosto datate e/o di scarsa qualità.

Vedere la lista degli account seguiti e dei follower

Come scoprire un profilo falso su TikTok

Anche il contatore degli account seguiti e dei follower può essere un importante indicatore di un account reale o falso. Ad esempio, se questo possiede un grande numero di account seguiti, ma un numero eccessivamente piccolo di follower, potrebbe stare a indicare che si tratti di un profilo fake. Se si verifica questa particolare circostanza, premi sul tasto Seguiti per controllare il tipo di account che il profilo in questione segue; se la maggior parte di essi presenta tutte o molte delle caratteristiche che ti ho descritto nel capitolo precedente, è molto probabile che quello che stai ispezionando sia un account falso.

Oltre a ciò, anche il tipo di persone che seguono l'account è un forte indicatore della sua natura. Premendo sul tasto Follower potrai vedere la lista completa di tutte le persone che seguono il profilo: a questo punto dai un'occhiata agli utenti che spuntano: se questi ti sembrano falsi, puoi essere praticamente certo che l'account in questione ha acquisito quei follower artificialmente, ossia acquistandoli tramite siti di terzi. Solitamente quest'operazione viene fatta per ottenere una maggiore credibilità, ed è quindi più comune in quei profili falsi che provano a venderti qualcosa per provare a truffarti.

In questo caso, è facile capire se un account ha comprato dei follower artificiali, chiamati più comunemente bot. Questi tendono infatti a essere estremamente simili gli uni con gli altri (stesso numero di post pubblicati, stesso rapporto seguiti/follower); oltre a ciò, se ad esempio il profilo del quale stai dubitando è italiano, ma la stragrande maggioranza dei suoi follower è di origine straniera e non c'è motivo per cui sia così (es. se si tratta di un profilo che promuove viaggi in Italia, è plausibile abbia un pubblico di persone che non vive in Italia), è molto probabile che si tratti di bot acquisiti in modo artificiale.

Vedere i contenuti pubblicati

Come scoprire un profilo falso su TikTok

Come ultima forma di precauzione, ti invito a dare un'occhiata ai contenuti che vengono pubblicati dall'utente del quale sei sospetto. dal momento che gli account falsi su pressoché qualsiasi social network vengono principalmente creati per commettere truffe, non è difficile che i video pubblicati sul profilo TikTok in questione sia pieno di sponsorizzazioni “farlocche” per prodotti o servizi, o anche giveaway e concorsi a premi.

In particolare, è facile riconoscere questo tipo di inganni poiché le descrizioni di questo tipo di contenuti tendono sempre a essere esagerate, promettendo ricompense o risultati esorbitanti in pochissimo tempo e con pressoché nessuno sforzo, per poi rimandare a un link sconosciuto.

Cerca anche di far caso alla forma con la quale è scritta una descrizione di un post: molte volte, infatti, le parole scritte dall'utente risultano “sgrammaticate” e talvolta anche prive di senso, poiché spesso si tratta di frasi tradotte da altre lingue con traduttori automatici, segno di poca professionalità e quindi un potenziale indicatore di una truffa.

Per quanto riguarda la sezione commenti di questo tipo di post, invece, questa solitamente vede altri account falsi (facilmente riconoscibili con le stesse indicazioni dei capitoli precedenti) che parlano troppo bene del prodotto o del servizio in questione e spesso in modo non naturale. Allo stesso modo, però, è molto comune anche che questi post abbiano zero commenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.