Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scoprire profili falsi

di

Sei veramente stufo! L'ennesima richiesta d'amicizia da un profilo dalla dubbia provenienza. Ma come fare per capire se un account è autentico o falso? Te lo sei chiesto piuttosto spesso ultimamente e la risposta che ti sei data è stata quella di trovare un'app per scoprire profili falsi. Per questo motivo sei giunto su questo articolo, per farti consigliare da me qualche soluzione ad hoc utile allo scopo.

Beh, se queste sono le tue aspettative, sappi che non posso esaudirle, mi dispiace. Il motivo è che le soluzioni di questo tipo che promettono di scovare account fake nella migliore delle ipotesi non funzionano; nel peggiore dei casi, invece, potrebbero celare malintenzionati pronti a rubare i tuoi account social.

Comunque sia, sappi che non ti lascerò a bocca asciutta. In questa guida, infatti, avrò modo di fornirti alcuni consigli di carattere meramente pratico che spero ti permetteranno di raccogliere gli indizi necessari per distinguere profili social autentici da quelli falsi. In bocca al lupo per le tue indagini!

Indice

Informazioni preliminari

Account fake

Prima di passare all'azione e addentrarci nel cuore della guida, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari circa la procedura in oggetto.

Dal momento che, come ti ho già detto nelle battute introduttive, non ho da consigliarti alcuna app per scoprire profili falsi, non troverai alcun riferimento a questo genere di soluzioni in questo articolo. Devi sapere, infatti, che dietro app di questo genere potrebbero nascondersi malintenzionati intenti a rubarti l'identità o, comunque, a violare la tua privacy monitorando le tue attività online.

In alcuni casi, questi “personaggi” cercano di convincere gli utenti che scovare account falsi è possibile, a patto di pagare in denaro il “servizio” di cui si è usufruito. Credo sia superfluo dirti che si tratta di truffe vere e proprie, da cui ti invito a stare alla larga.

Le uniche operazioni che ha senso fare sono quelle che sto per indicarti nelle prossime righe: possono essere compiute gratuitamente da chiunque e non necessitano di app o altre soluzioni per essere attuate. Basta avere un minimo di spirito investigativo e buon senso.

Come scoprire profili falsi senza app

Vediamo, quindi, come scoprire profili falsi senza app. Che tu voglia scoprire profili falsi Instagram,Facebook, TikTok, etc., sono sicuro che troverai utili le informazioni presentate di seguito.

Analizzare le informazioni dell'account

Analizzare un profilo Instagram

La prima cosa che ti invito a fare è quella di analizzare le informazioni dell'account. Devi sapere, infatti, che chi crea un profilo falso su Instagram, su Facebook o su TikTok, raramente compilano per bene le informazioni circa gli account creati.

Quello che ti invito a fare, quindi, è accedere al tuo account Instagram, Facebook o TikTok, recarti sul profilo “sospetto” cercandolo tramite il motore di ricerca della piattaforma in uso e, una volta giunto su di esso, verifica con attenzione cosa c'è scritto (o, anche, cosa non c'è scritto) nella biografia e nelle informazioni del profilo.

Se mancano cose come la foto del profilo e alcuni dati pubblici, come il nome e l'username sono stati creati con lettere e numeri privi di un significato, questi aspetti potrebbero costituire dei campanelli d'allarme non indifferenti.

Se stai analizzando il profilo di un personaggio pubblico, inoltre, la mancanza del segno di spunta potrebbe rappresentare un altro indizio non trascurabile.

Per confermare i tuoi dubbi, prova a cercare su Google il presunto profilo fake e poi prova anche a cercarlo sulle altre piattaforme social di tuo interesse: potresti scoprire altri indizi sulle piattaforme in cui questo risulta essere disponibile che potrebbero confermare o smentire i tuoi sospetti.

Se sul profilo in questione sono presenti anche riferimenti ad attività commerciali di cui sono presenti anche riferimenti tramite link esterni, potresti utilizzare per le tue ricerche anche soluzioni come Trustpilot, che sono perfette per capire se un sito è sicuro.

Verificare i contenuti pubblicati

Verificare contenuti sui social

Un altro importante fattore di cui tener conto per individuare account fake è quella di verificare i contenuti pubblicati da quest'ultimo.

Dopo esserti recato sull'account sospetto. Se le foto e i video mostrano esclusivamente prodotti e servizi e magari le didascalie di questi contenuti vanno a sottolineare in modo esagerato le caratteristiche di questi, può darsi che l'account appartenga a uno spammer o, peggio ancora, a un vero e proprio truffatore.

Attenzione anche ai video dove il presunto proprietario dell'account potrebbe mostrare il suo volto: potrebbe, infatti, aver rubato l'identità di qualche altro utente scaricando il filmato e ripubblicandolo. Per scoprire l'arcano potresti semplicemente fare uno screenshot del video e cercare immagini simili online, così da indagare un po' sulla cosa.

Un'altra cosa che dovresti fare è verificare le interazioni degli account in questione. Ad esempio, che uso fa dei commenti l'account che stai attenzionando? Li usa per fornire delucidazioni utili in merito a un prodotto o a un servizio oppure li usa per taggare un'infinità di account, con l'obiettivo di attirare la loro attenzione ai post pubblicati? Domande come queste possono permetterti di aiutarti a capire chi hai davanti.

Verificare la lista degli account seguiti

Interagire con l'account

Altra cosa che puoi fare è verificare la lista degli account seguiti dal profilo che pensi possa essere falso e, per estensione, anche gli account che lo seguono. La cosa è fattibile premendo semplicemente sui numeri relativi a questi ultimi, che sono presenti sul profilo sospetto (se si tratta di un account privato, tieni conto che non potrai vedere queste liste).

Perché dovresti analizzare anche queste informazioni? Semplice: se l'account in questione potrebbe essere riuscito a “gonfiare” la sua lista di follower in modo artificioso (nella mia guida su come comprare follower, ho approfondito per bene questo argomento specifico).

Se questo è quello che ha fatto l'utente in questione, andando a vedere la lista di account che segue e che lo seguono ti permetterà di individuare eventuali correlazioni tra le due liste (se i suoi follower sono gli account che segue potrebbe aver perpetrato una sorta di "scambio di follow) o la presenza di account sospetti tra i suoi seguaci (ad esempio profili senza immagine e/o descrizione del profilo).

Se l'account che pensi possa essere falso ha pochissimi follower, invece, tieni presente che anche questo potrebbe essere un campanello d'allarme, in quanto l'account potrebbe essere falso, specialmente se non è presente una foto del profilo e una descrizione dello stesso (come ti ho spiegato poc'anzi).

Interagire con l'account

Interagire con account Instagram

Interagire con l'account che pensi sia falso non è una cosa che ti consiglio di fare. Perlomeno, non ti consiglio di prendere l'iniziativa sotto questo aspetto. Nel caso in cui il profilo in questione dovesse prendere l'iniziativa inviandoti messaggi in privato, però, puoi cogliere la palla al balzo e vedere come interagisce con te la persona che si cela dietro l'account sospetto.

Se i messaggi sono solo un mezzo per spammarti prodotti o servizi (tramite link ad esempio), può darsi che l'utente in questione sia uno spammer o, peggio ancora, un truffatore. Per questo motivo, quindi, non aprire alcun link ricevuto dal profilo sospetto, mi raccomando!

Se l'utente in questione non assume comportamenti palesemente dubbi, potresti provare a fare qualche domanda, così da provare a capire perché ti ha scritto e di cosa si occupa la persona in questione. Se le risposte sono vaghe o dubbie, meglio non continuare a prestare attenzione. Nel dubbio, valuta la possibilità di bloccare l'account, così da non ricevere ulteriori messaggi da parte sua.

Per maggiori dettagli e “spunti”, ti invito a consultare le mie guide su come scoprire un profilo falso su Instagram, come scoprire un profilo falso su TikTok e come scoprire chi c’è dietro un profilo Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.