Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come cercare immagini simili

di

Curiosando tra i “meandri” della rete ti sei imbattuto in alcune bellissime foto di paesaggi che hanno attirato in maniera particolare la tua attenzione. Hai dunque deciso di provare a cercare altre immagini di quei luoghi “ameni” ma non conoscendone con esattezza il nome non sei ancora riuscito a cavarne un ragno dal buco. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso darti una mano io? Ma certo che si, sta’ tranquillo! Con questo tutorial di oggi desidero infatti spiegarti, passaggio dopo passaggio, come cercare immagini simili.

Devi sapere che in rete esistono alcuni appositi ed utilizzi servizi Web oltre che delle app ad hoc per smartphone e tablet mediante cui è possibile cercare immagini simili partendo da una data foto presente sul dispositivo in uso o che risulta visibile direttamente online. L’utilizzo di queste soluzioni è davvero molto semplice per cui, anche se non ti reputi un grande esperto in fatto di nuove tecnologie, non hai proprio nulla di cui preoccuparti, di sicuro riuscirai a servirtene senza particolari difficoltà.

Detto ciò, se sei quindi realmente interessato alla questione ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a concentrarti sulle indicazioni su come cercare immagini simili che trovi proprio qui sotto. Sei pronto? Si? Ottimo, allora procediamo. Buona lettura!

Google Immagini (Online)

Come cercare immagini simili

La prima soluzione che ti suggerisco di adottare per cercare immagini simili tra loro è Google Immagini, lo strumento online reso disponibile da big G ed annesso direttamente al celebre motore di ricerca che consente non solo di trovare foto in base ai termini digitati ma anche di effettuare una ricerca di scatti simili partendo da una data immagine. In soldoni, puoi caricare o linkare una foto sul sito e Google troverà tutte le immagini simili presenti in rete.

Servirsene è un vero e proprio gioco da ragazzi. Tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho appena fornito e cliccare sull’icona della macchina fotografica presente nella barra di ricerca. In seguito, fai clic sulla voce Carica un’immagine ed utilizza il pulsante Scegli file/Sfoglia per caricare la foto relativamente alla quale intendi effettuare la ricerca.

Attendi qualche istante ed il servizio ti proporrà una serie di foto simili a quella che hai caricato (Immagini visivamente simili), più dei link alle pagine Web che ne contengono una copia esatta. Cerca di individuare quella che più ti interessa e cliccaci sopra per ottenere maggiori informazioni.

Se invece desideri cercare per immagini partendo da una foto che hai trovato su Internet, prima di avviare la procedura di ricerca fai clic sulla voce Incolla URL immagine annessa alla pagina principale di Google Immagini, incolla l’indirizzo dell’immagine di riferimento e poi fai clic sul bottone Ricerca tramite immagine.

Se non sai come prelevare l’indirizzo di un’immagine presente su Internet, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Copia l’indirizzo dell’immagine dal menu che successivamente ti viene mostrato.

In seguito, Google ti mostrerà tutte le pagine Web che contengono l’immagine che hai selezionato, proprio come visto qualche rigo più si agendo con le immagini caricate dal computer. Bello, vero?

TinEye (Online)

Come cercare immagini simili

In alternativa alla soluzione di casa Google, puoi cercare per immagini simili anche con TinEye. Non ne hai mai sentito parlare? No problem, ti spiego subito che cos’è. Si tratta di un servizio online che permette di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso in maniera molto pratica e veloce. Vale sicuramente la pena provarlo, ci vogliono solo pochi istanti.

Per utilizzarlo, collegati subito alla pagina Web principale del servizio tramite il link che ti ho appena fornito e clicca sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca.

Seleziona ora l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca ed attendi qualche istante affinché venga portato a termine l’upload e ti vengano mostrate tutte le pagine Web che contengono immagini simili a quella che hai caricato. Clicca poi sullo scatto di tuo interesse per ottenere maggiori dettagli.

Come su Google, anche su TinEye puoi cercare immagini simili a immagini già presenti online. Per fare ciò, devi incollare il link dell’immagine (puoi trovarlo attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti) nel campo Upload or enter image URL e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova sulla destra.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che TinEye è disponibile anche sotto forma di estensione per FirefoxChromeSafariInternet Explorer e Opera. Installando l’add-on sul browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete potrai cercare per immagini semplicemente facendo clic destro su di essa e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre. Una vera e propria comodità!

PicTriev (Online)

Come cercare una persona

Ti interessa capire come cercare immagini simili perché noti una certa rassomiglianza tra un tuo amico ed un personaggio famoso ma non riesci a ricordare il nome di quest’ultimo? Allora corri a visitare PicTriev. Si tratta di un sito in cui, caricando una foto frontale, è possibile visualizzare altre foto “pescate” da Internet ritraenti celebrità dall’aspetto fisico simile. Certo, il servizio può risultare meno utile di quelli summenzionati ma può sempre far comodo in alcune circostanze!

Tutto quello che devi fare per cercare immagini simili con PicTriev è collegarti alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, cliccare sul pulsante Upload image e selezionare la foto della persona che intendi ricercare. Se la foto che la persona da cercare è disponibile online puoi anche evitare di effettuare l’upload della foto incollando il link della stessa nell’apposito campo presente sotto la voce Incolla URL immagine : e facendo poi clic sul bottone Ricerca collocato sulla destra. In entrambi i casi, mi raccomando, cerca di caricare o selezionare dal Web un’immagine in cui il volto della persona in questione sia frontale e ben visibile, in questo modo ti assicurerai risultati più soddisfacenti

Dopo qualche istante, si aprirà quindi una pagina con l’elenco delle foto trovate e la percentuale di somiglianza di queste ultime con quella originale.

CTRLQ.org (Online)

Come cercare una persona tramite foto

Un’altra valida soluzione che voglio consigliarti per cercare immagini simili è CTRLQ.org. Si tratta di un servizio Web che permette di sfruttare il sistema di ricerca per immagini offerto Google da smartphone e tablet (funzionalità che sulla versione mobile del motore di ricerca non permette di effettuare l’upload delle foto). Per utilizzarlo, non devi far altro che aprire il browser (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e collegarti al link che ti ho appena fornito.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Upload picture, seleziona la foto che vuoi usare per la tua ricerca, fai “tap” sul pulsante Show matching images ed attendi che ti vengano mostrati i risultati della ricerca su Google Immagini.

Ovviamente, pur trattandosi di un servizio pensato perlopiù per essere sfruttato da mobile per la mancanza di Google di cui sopra, non significa che non sia fruibile anche da desktop. Quindi, se preferisci usare questo servizio piuttosto che Google Immagini… fa’ pure senza problemi!

Image Search di QiXingchen (Android)

Come cercare per immagini

Se invece hai la necessità di cercare immagini simili agendo dallo smartphone oppure dal tablet ed utilizzi Android, permettimi di suggerirti di ricorrere all’uso di Image Search di QiXingchen. Si tratta infatti di un’applicazione gratuita che offre un’interfaccia semplificata per la ricerca delle immagini su Google. Provala subito e vedrai che non te ne pentirai.

Il funzionamento dell’app risulta essere abbastanza intuitivo, al punto tale che non ci sarebbe neppure bisogno di spiegare come fare per servirsene. Ad ogni modo, tutto ciò che devi fare altro non è che pigiare sull’icona della nuvola collocata in basso a destra e selezionare la foto da usare per la ricerca.

Una volta visualizzata la schermata contenente i risultati della ricerca, pigia sull’immagine relativamente alla quale ti interessa conoscere maggiori dettagli ed il gioco è fatto.

Ti faccio notare che è presente anche la funzione Custom search engines, tramite la quale puoiaggiungere dei motori di ricerca personalizzati all’app.

Veracity (iOS)

Come cercare per immagini

Se invece hai un iPhone o un iPad, puoi cercare immagini simili rivolgendoti a Veracity, un’app gratis adibita proprio allo scopo in questione che permette di selezionare le foto da utilizzare dal rullino di iOS, Dropbox o dalla clipboard di sistema.

Per servirti di Veracity, scarica l’applicazione sul tuo device, avviala e pigia sull’icona Camera roll. Autorizza poi l’accesso alla libreria fotografica di iOS, scegli l’immagine che vuoi usare per la ricerca e attendi il termine della procedura di upload.

Una volta fatto ciò, vedrai apparire una schermata con l’immagine che hai appena selezionato e, in basso, la lista delle pagine Web che la contengono (o contengono) altre immagini simili.

Altre risorse utili

Screenshot di Flickr

Oltre ai servizi e alle app che ti ho suggerito di utilizzare nelle righe precedenti, puoi cercare immagini simili rivolgendoti ad uno o più degli appositi tool online che ti ho segnalato nella mie guide su come cercare immagini e su come scaricare immagini gratis e nel mio articolo sulle immagini da scaricare.

Certo, quelle che trovi proposte in questi post non sono soluzioni pensate in via esclusiva per trovare immagini simili tra loro ma potrebbero comunque tornarti utili nell’esecuzione delle tue ricerche. Per completezza di informazione, ti suggerisco quindi di dargli almeno un’occhiatina.