Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come entrare in Pinterest

di

Ormai i contenuti visuali come immagini e video vanno per la maggiore; è la tendenza del Web ed è praticamente impossibile farne a meno. Proprio per questo motivo, quando alcuni tuoi amici ti hanno parlato dell’importanza di Pinterest come fonte di idee e ispirazione, hai deciso che è arrivato il momento di seguire le tendenze ed effettuare la registrazione a questa piattaforma di contenuti multimediali.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, non posso fare altro che essere d’accordo con te: fai bene a seguire le tendenze del Web e registrarti a Pinterest! Come dici? Hai provato ad effettuare la registrazione, ma stai riscontrando dei problemi perché non sai come entrare in Pinterest? Vorresti creare un account tramite l’applicazione di Pinterest ma non sai come procedere? Nessun problema, figurati, sono qui apposta per aiutarti.

Effettuare la creazione di un account per il social network Pinterest è la cosa più facile di questo mondo, se sai dove e come “mettere le mani”. Proprio per questo motivo sto per spiegarti tutto nel dettaglio, passo dopo passo. Ti spiegherò quindi come entrare in Pinterest dalla versione Web del social (ti servirà soltanto un browser per la navigazione su Internet) ma anche come effettuare la procedura da dispositivi mobili Android o iOS, una volta che avrai scaricato l’applicazione dallo store di riferimento del tuo smartphone. Fatte queste premesse, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice:

Come registrarsi a Pinterest (Web)

Se vuoi sapere come entrare in Pinterest la prima cosa che ti devo spiegare è relativa alla procedura che ti permetterà di registrare un account per questo social network. Proprio per questo motivo come prima cosa devi sapere che, per registrarti a Pinterest, puoi agire dalla versione Web del social network; nelle righe che seguono ti spiego come fare.

Per registrarti a Pinterest da computer Windows o Mac, apri per prima cosa il browser che utilizzi per navigare su Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Dopodiché digita, nella barra degli indirizzi, it.pinterest.com e premi poi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer per confermare la volontà di recarti sul sito Internet ufficiale di Pinterest.

A questo punto potrai visualizzare la schermata principale di Pinterest ed incominciare effettuando la registrazione allo stesso.

Per registrarti a Pinterest puoi utilizzare il tuo profilo Facebook o il tuo account Google ed effettuare la registrazione veloce facendo clic su rispettivamente sui pulsanti Continua con Facebook o Continua su Google.

In alternativa, se non desideri utilizzare i profili social o la relativa email precedentemente citata, potrai inserire un’email diversa nel campo di testo email, digitare una password di tua creazione e premere sul pulsante Continua per confermare la tua volontà di registrarti a Pinterest con un’email di tua scelta.

Una volta effettuata la registrazione a Pinterest ti verrà chiesto di effettuare la personalizzazione del tuo profilo: potrai quindi cambiare il nome visualizzato e dovrai rispondere ad alcune domande che permetteranno a Pinterest di mostrarti i contenuti sulla base delle tue esigenze.

Ti verrà infatti chiesto di indicare il tuo sesso e di scegliere alcuni argomenti che fanno riferimento a quelli che sono i tuoi interessi. In questo modo, una volta che avrai completato la registrazione a Pinterest, potrai già incominciare a visualizzare delle immagini che fanno riferimento agli argomenti da te scelti.

Come registrarsi a Pinterest (Android/iOS)

Per effettuare la registrazione di un account su Pinterest è possibile agire anche da dispositivi mobili, in quanto questo famoso social network di immagini è disponibile anche tramite applicazione gratuita per Android o iOS.

Scarica quindi l’applicazione di Pinterest dallo store predefinito del tuo dispositivo (e quindi dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS) e, al termine dell’installazione, avvia l’app facendo tap su di essa.

Tramite l’applicazione di Pinterest ti sarà infatti possibile effettuare la creazione di un account in un tempo brevissimo. Dalla schermata principale fai quindi tap sul pulsante Continua con la tua email (è chiamato Continua su Android), oppure premi sul pulsante Continua su Facebook o Continua con Google.

Nel primo caso ti verrà chiesto di digitare il tuo indirizzo email e scegliere poi la password da utilizzare in fase di accesso. Scegliendo invece di effettuare la registrazione tramite Facebook o Google verranno automaticamente prelevati i dati dell’account da te scelto e di conseguenza la password sarà quella utilizzata in fase di registrazione a social network di riferimento.

La procedura di registrazione a Pinterest da dispositivi mobili è identica sia su smartphone Android che su dispositivi mobili iOS. Puoi quindi agire seguendo le mie indicazioni qualunque sia il sistema operativo presente sul tuo smartphone.

Come accedere a Pinterest (Web)

Hai seguito tutti i passaggi che ti ho indicato e hai effettuato la registrazione a Pinterest ma ora non ricordi più come accedere al tuo account? Non è un problema, posso spiegarti come procedere nel caso in cui tu ti sei disconnesso e avessi bisogno di entrare nuovamente in possesso del tuo account.

Per accedere a Pinterest devi recarti per prima cosa sul suo sito Internet ufficiale tramite il browser che utilizzi per navigare su Internet. Dal sito it.pinterest.com potrai effettuare l’accesso indicando i dati del tuo account Pinterest registrato in precedenza.

Per effettuare quest’operazione premi sul pulsante Accedi che è situato nell’angolo in alto a destra dalla home page di Pinterest. Se hai effettuato la registrazione a Pinterest con il tuo account Facebook o con le email Google premi rispettivamente sul pulsante Continua con Facebook o Continua con Google; in questo modo avrai effettuato l’accesso tramite il profilo che hai creato utilizzando i social network.

Se invece ti sei registrato a Pinterest con un’email diversa e senza utilizzare il profilo Facebook o l’email Google, potrai accedere indicando il tuo indirizzo email nel campo di testo email o numero di telefono e dovrai anche digitare la password nel campo di testo password.

Una volta che avrai indicato tutti i dati relativi all’account registrato in precedenza nella sezione di login di Pinterest dovrai premere sul pulsante Accedi e potrai così entrare nuovamente in possesso del tuo account.

Come accedere a Pinterest (Android/iOS)

Per errore hai effettuato la disconnessione al tuo account Pinterest tramite l’applicazione che hai installato sul tuo dispositivo mobile Android o sul tuo smartphone Apple? Non preoccuparti, non è un problema perché puoi effettuare il logout ogni volta che lo vorrai e poi effettuare nuovamente il login inserendo i dati del tuo account.

Per effettuare la procedura in questione dovrai avviare l’applicazione di Pinterest facendo tap sulla sua icona. Per effettuare l’accesso premi quindi sul pulsante Accedi che potrai vedere non appena l’app si sarà avviata.

A questo punto dovrai digitare l’email che hai utilizzato per registrarti a Pinterest nel campo di testo Inserisci la tua email mentre nel campo di testo Inserisci la password dovrai digitare la password relativa al tuo account; per effettuare l’accesso a Pinterest premi poi sul pulsante Accedi.

In alternativa, se hai effettuato la registrazione a Pinterest utilizzando il profilo del social network Facebook oppure un’email relativa ai servizi Google dovrai effettuare il login a Pinterest premendo rispettivamente sul pulsante Accedi con Facebook o Accedi con Google.

Tutte le opzioni che ti ho indicato saranno visibili facendo tap sul pulsante Accedi che, come ti ho già spiegato, è presente nella schermata principale dell’applicazione.

Come entrare in Pinterest come azienda

Se hai un’attività e vuoi entrare in Pinterest come azienda sappi che potrai farlo e povrai così creare un account dedicato alla tua attività.

Per effettuare questa procedura devi agire dalla versione Web di questa piattaforma: apri quindi il browser che utilizzi per navigare su Internet e digita it.pinterest.com premendo poi il tasto il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer per recarti sul sito Internet ufficiale di Pinterest.

Una volta che visualizzerai la pagina principale di Pinterest dovrai premere sulla voce Continua come azienda per essere così reindirizzato alla sezione di Pinterest dedicata a chi possiede un’attività.

A questo punto per effettuare la registrazione a Pinterest dovrai indicare il tuo indirizzo email, digitare una password nel campo di testo Password, indicare il nome della tua attività il nome della tua attività e, in maniera opzionale indicare anche il link del tuo sito Web nel campo di testo Sito Web.

Prima di confermare la registrazione premendo sul pulsante Crea account, non dimenticare di selezionare l’ambito professionale di appartenenza della tua azienda facendo clic sul campo di testo Professionista. Potrai così avere la possibilità di esplorare un menu a tendina e di scegliere la categoria alla quale è tua azienda appartiene.