Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in Pinterest

di

Vorresti creare un account su Pinterest per avere la possibilità di entrare su questo celebre social network? Hai completato la procedura di registrazione su Pinterest ma non ti è ben chiaro come accedere da altri dispositivi? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come entrare in Pinterest mostrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre alle istruzioni necessarie per creare un nuovo account o accedere a un profilo esistente (indicandoti tutte le varie modalità d'accesso disponibili), sarà mia premura mostrarti anche come entrare su Pinterest senza avere un account.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a entrare su Pinterest senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come entrare su Pinterest senza registrarsi

Pinterest senza account

È possibile entrare su Pinterest senza registrarsi ma esclusivamente per visualizzare contenuti di altri utenti, senza alcuna possibilità di interazione né tantomeno di creare raccolte o pubblicare su Pinterest.

Tutto quello che devi fare per entrare su Pinterest senza account è collegarti alla pagina principale del servizio e cliccare sulla voce Esplora, in alto a sinistra, in modo da visualizzare le idee più popolari e accedere alla sezione di contenuti di proprio interesse scegliendo tra Animali, Arte, Bellezza, Design, Citazioni, Viaggi ecc.

Inoltre, è anche possibile cercare uno specifico contenuto tramite la barra di ricerca Cerca ricette veloci, moda ecc. collocata in alto. Aprendo uno specifico contenuto e cliccando sull'icona della freccia dentro un quadrato, hai anche la possibilità di condividerlo tramite Facebook, WhatsApp, email e altre soluzioni di condivisione.

Puoi anche scaricare un'immagine da Pinterest cliccando sulla relativa icona dei tre puntini e selezionando l'opzione Scarica immagine. Come accennato in precedenza, però, senza account non puoi caricare foto, commentare un contenuto o salvarlo tra i tuoi preferiti su Pinterest.

Ci tengo a sottolineare che usando l'app di Pinterest per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS non è possibile accedere al social network senza account.

Tuttavia, puoi collegarti al sito ufficiale di Pinterest tramite il browser installato sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e premere sulle opzioni Oggi o Esplora che trovi in fondo alla pagina principale del servizio.

Come entrare su Pinterest da computer

Accedere a Pinterest

Tutto quello che devi fare per entrare su Pinterest se hai già un account è selezionare l'opzione per accedere e specificare le tue credenziali d'accesso. Se, invece, non hai un account, puoi crearne uno gratuitamente scegliendo la modalità di registrazione che preferisci.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Pinterest e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra. Adesso, se ti sei registrato utilizzando il tuo indirizzo email, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, ti sei registrato utilizzando il tuo account Facebook o il tuo account Google, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Continua con Facebook e Continua con Google.

Come dici? Non hai ancora un account? In tal caso, seleziona l'opzione Registrati, in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email e la tua data di nascita nei campi appositi, crea una password sicura che dovrai utilizzare per entrare su Pinterest inserendola nel campo Crea una password e fai clic sul pulsante Continua.

Al primo accesso su Pinterest, potrai scegliere di modificare il nome utente che ti è stato assegnato automaticamente premendo sull'icona della matita. Inoltre, cliccando sul pulsante Avanti, puoi completare la creazione del tuo profilo specificando tutti i dati richiesti (genere d'appartenenza, lingua e interessi).

In alternativa alla registrazione tramite email, puoi creare un account su Pinterest anche cliccando sulle opzioni Continua con Facebook o Continua con Google. Nel primo caso, se hai effettuato l'accesso al celebre social network dal browser in uso, clicca sul pulsante Continua come [nome]. In caso contrario, inserisci le credenziali del tuo account Facebook nei campi Email o telefono e Password e premi sui pulsanti Accedi e Continua come [nome].

Se hai selezionato l'opzione per registrarti utilizzando il tuo account Google, invece, seleziona l'account da usare tra quelli elencati nella schermata Scegli un account e premi sul pulsante Conferma, per consentire a Pinterest di accedere a nome, indirizzo email e foto associate al tuo account Google.

In entrambi i casi, inserisci la tua data di nascita nel campo apposito e clicca sul pulsante Crea account, per completare la registrazione ed entrare su Pinterest.

Come entrare su Pinterest da app

App Pinterest

Se preferisci procedere da smartphone o tablet e hai un dispositivo Android, avvia l'applicazione di Pinterest, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti.

Se hai già un account, inseriscine la password nel campo Inserisci password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non ti sei ancora registrato su Pinterest e visualizzi la schermata Crea una password, inserisci la password che intendi associare all'account che stai creando nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti, inserisci il tuo nome e cognome e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Specifica, poi, la tua data di nascita, fai tap sui pulsanti OK e Avanti, indica il tuo genere d'appartenenza scegliendo una delle opzioni disponibili tra Donna, Uomo e Specifica un altro e premi ancora sul pulsante Avanti.

Infine, indica il tuo paese di residenza e i tuoi interessi selezionando almeno cinque categorie tra quelle mostrate a schermo e fai tap sul pulsante Avanti per l'ultima volta, per completare la registrazione e accedere a Pinterest.

Hai un iPhone/iPad? In tal caso, se hai già un account su Pinterest, premi sulla voce Accedi, inserisci le credenziali d'accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Se, invece, la tua intenzione è quella di creare un nuovo account, scegli l'opzione Registrati, specifica il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti e segui le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi per registrarsi da un dispositivo Android.

A prescindere dal dispositivo in uso, ti segnalo che anche in questo caso hai la possibilità di accedere a Pinterest (o creare un nuovo account) anche tramite Facebook o Google, selezionando l'opzione che preferisci tra Continua con Facebook e Continua con Google.

Su iPhone/iPad, selezionando l'opzione Accedi, è disponibile anche la voce Continua con Apple che consente di accedere a Pinterest tramite il proprio ID Apple. Tuttavia, questa opzione non è tra le modalità di registrazione disponibili, cioè non puoi utilizzare direttamente un account Apple per registrarti su Pinterest.

Per avere la possibilità di accedere tramite ID Apple, dovrai creare un “normale” account Pinterest e, successivamente, abilitare questa modalità d'accesso. Per farlo, premi sulla voce Salvati collocata nel menu in basso, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e accedi alla sezione Sicurezza.

A questo punto, seleziona la voce Opzioni di accesso, sposta la levetta relativa all'opzione Apple da OFF a ON e premi sul pulsante Continua comparso a schermo, per abilitare l'accesso a Pinterest tramite l'ID Apple in uso sul tuo iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.