Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare le immagini da Pinterest

di

Sei un’amante dei social network e, di recente, sei venuto a conoscenza delle Pinterest, social network dedicato ai contenuti visuali che viene spesso utilizzato per trovare idee e ispirazioni legati a contenuti interessanti. Dal momento in cui alcuni tuoi amici già lo utilizzano, sei intenzionato a saperne di più e, in particolar modo, vorresti sapere come scaricare le immagini da Pinterest. Vorresti quindi avere la possibilità di salvarle nella memoria del tuo dispositivo per averne accesso in qualsiasi momento.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sarai felice di sapere che posso assolutamente aiutarti: conosco alla perfezione questo social network e posso aiutarti a svolgere lo scopo che ti sei prefissato. Ti farà sicuramente piacere sapere che Pinterest è disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS ma che è anche accessibile tramite Web. In tutti i casi che ho citato, e in tutte le piattaforme in cui è disponibile, potrai scaricare le immagini e salvarle in locale.

Come dici? È proprio quello che vorresti sapere e quindi l’argomento ti interessa parecchio? Benissimo! Allora ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero e di metterti seduto comodo; nel corso di questo tutorial ti spiegherò passo dopo passo come scaricare le immagini da Pinterest. Vedrai che sarai molto soddisfatto di quanto avrai appreso e che non vedrai l’ora in grado di condividere quest informazioni con un amico bisognoso di una dritta analoga. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice:

Come registrarsi a Pinterest (Web/Android/iOS)

Una volta che avrai scaricato l’applicazione di Pinterest su Android dal PlayStore (per farlo dovrai premere sul pulsante Installa e poi su Accetto) la prima cosa che devi fare è effettuare la registrazione a questo social network; in questo modo potrai scaricare le immagini da Pinterest.

Per effettuare la registrazione a Pinterest dal tuo smartphone Android fai tap sull’icona dell’app presente nella schermata principale del tuo dispositivo e poi scegli come vuoi proseguire per effettuare la registrazione social network: puoi farlo tramite indirizzo email, tramite account Facebook o tramite account Google.

Nel primo caso in ti basterà digitare l’indirizzo email nel campo di testo che vedrai a schermo e premere poi sul pulsante Continua; in alternativa premi sul pulsante Continua con Facebook o Continua con Google per proseguire nella registrazione a questo social network tramite il social network di Mark Zuckerberg o tramite l’account relativo ai tuoi servizi Google.

Tieni presente che, se effettuerai la registrazione tramite indirizzo email ti verrà chiesto anche di digitare una password e poi di procedere nella registrazione indicando alcuni dati e informazioni per la compilazione del tuo profilo: il tuo nome e cognome, la tua età oltre che al tuo sesso.

Al termine della registrazione ti verrà anche proposto di seguire alcuni argomenti affinché l’applicazione possa proporti immagini in linea con quelli che sono i tuoi interessi. Una volta che avrai scelto gli argomenti eseguire premi sul pulsante Avanti per completare la configurazione del tuo account.

Possiedi un iPhone o un iPad e vorresti incominciare a utilizzare Pinterest sul tuo dispositivo? Non è un problema; scarica per prima cosa l’applicazione di questo social network dall’App Store di iOS premendo sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa e digita, se richiesto, la password del tuo account iCloud o appoggia il dito sul Touch ID per confermare l’installazione dell’applicazione. Al termine di questa procedura, fai tap sul pulsante Apri che vedrai a schermo per avviare l’applicazione di Pinterest.

Adesso dovrai procedere con la registrazione al social network: premi sul pulsante Continua con la tua email, Continua su Facebook o Continua con Google a seconda dell’account che desideri utilizzare per la registrazione a Pinterest. Segui quindi la procedura guidata di registrazione la quale ti chiederà di personalizzare il tuo profilo e di scegliere alcuni argomenti di interesse da seguire.

Se è invece tua intenzione cominciare a utilizzare Pinterest per scaricare le immagini sul tuo computer Windows o Mac, allora ti suggerisco di collegarti al sito Internet ufficiale di Pinterest, all’indirizzo https://it.pinterest.com/ed effettuare la registrazione al social network.

Anche in questo caso ti verrà chiesto di effettuare la registrazione tramite indirizzo email oppure di completare velocemente il processo di creazione del tuo account attraverso gli account Facebook o Google; in quest’ultimo caso fai tap sui rispettivi pulsanti che rimandano ai due servizi.

Come scaricare le immagini da Pinterest (Web)

Dal momento in cui, come ti ho spiegato, Pinterest è un social network accessibile anche da PC e Mac, tramite browser per navigare su Internet, puoi utilizzarlo e disporre di tutte le sue funzioni anche via Web.

In particolar modo, se vuoi sapere come scaricare le immagini da Pinterest e vuoi agire dal tuo computer, non ti resta che seguire le istruzioni che ti fornirò qui di seguito.

La prima cosa da fare, indipendentemente se stai agendo da computer Windows o da Mac, è aprire il programma per la navigazione in Internet che solitamente utilizzi, per esempio Google Chrome o Safari. Adesso dovrai recarti sul sito Internet ufficiale di Pinterest all’indirizzo https://it.pinterest.com/ per effettuare il login con l’account che hai creato.

Una volta che visualizzerai a schermo la pagina principale di Pinterest dovrai per prima cosa effettuare l’accesso al tuo account: premi quindi sul pulsante Accedi che potrai vedere situato in alto a destra e poi effettua l’accesso tramite l’account che hai registrato in precedenza.

Tieni presente che, se hai effettuato la registrazione a Pinterest tramite Facebook dovrai premere sul pulsante con l’icona di Facebook denominato Continua come, seguito dal tuo nome su Facebook.

In alternativa premi sul pulsante Continua con Google oppure digita nei campi di testo email o numero di telefono e password, i dati di accesso al tuo account Pinterest. Premi poi sul pulsante Accedi per proseguire.

Ad accesso effettuato, potrai facilmente scaricare le immagini da Pinterest è salvarle sul tuo computer Windows o Mac. Tutto ciò che dovrai fare sarà per prima cosa individuare l’immagine che vuoi scaricare all’interno del popolare social network visuale. Puoi effettuare il download di una qualsiasi immagine presente all’interno di questo sito Internet.

Una volta che avrai individuato l’immagine di tuo interesse, ti basterà fare una volta clic su di essa per vedere a dimensioni maggiori e poi fare clic con il tasto destro del mouse per poi selezionare la voce Salva l’immagine come… In questo modo potrai così scegliere la cartella del tuo computer nella quale desideri salvare l’immagine.

Come scaricare le immagini da Pinterest (Android)

Pinterest è un social network di tipo visuale molto famoso che permette di raccogliere immagini sotto forma di idee le quali possono essere salvate virtualmente in raccolte, chiamate Bacheche, o salvate nei preferiti tramite lo strumento Pin.

La caratteristica più apprezzata di Pinterest è data però dalla possibilità di scaricare le immagini nella memoria del proprio dispositivo per poter averle sempre a disposizione.

Per scaricare un’immagine su Pinterest, tramite smartphone Android dovrai per prima cosa effettuare l’accesso all’applicazione.

Una volta che ti troverai nella schermata iniziale di Pinterest, dovrai adesso individuare l’immagine di tuo interesse, sia essa presente all’interno di una bacheca che hai creato, e quindi visibile sul tuo profilo, sia essa un’immagine presente genericamente all’interno dell’applicazione.

Una volta che avrai individuato l’immagine di tuo interesse fai clic sulla sua anteprima per visualizzarla a maggiori dimensioni. Adesso, per scaricarla nella memoria del tuo dispositivo, dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che potrai vedere situato in alto a destra.

Dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo fai poi tap sulla dicitura Scarica immagine e, se richiesto, consenti a Pinterest a l’accesso a tutti i contenuti multimediali presenti nella memoria del tuo dispositivo.

In questo modo l’immagine sarà stata correttamente salvata e potrai vederla all’interno dell’applicazione Foto o Galleria, o comunque nell’applicazione predefinita per la gestione multimediale del tuo smartphone Android.

Come scaricare le immagini da Pinterest (iOS)

Anche tramite l’applicazione di Pinterest per iPhone e iPad è possibile scaricare le immagini nella memoria del proprio dispositivo, in maniera altrettanto semplice e immediata.

Di conseguenza, se hai già installato l’applicazione sul tuo dispositivo, seguendo le indicazioni che ti ho fornito, non ti resta che avviare l’app facendo tap sulla sua icona; sarà presente nella schermata principale del tuo smartphone.

Non dimenticare di effettuare il login con i dati del tuo account: soltanto in seguito all’accesso potrai visualizzare tutti i contenuti multimediali di Pinterest.

Individua poi, tramite l’applicazione del social network, l’immagine che vuoi scaricare sul tuo dispositivo (può essere un’immagine che hai salvato in una bacheca o anche un’immagine presente in bacheche di altre persone); fai tap su di essa per vederla a maggiori dimensioni.

A questo punto, per scaricare l’immagine da Pinterest dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e poi, dal menu a tendina che vedrai a schermo, fare tap sulla dicitura Scarica immagine.

Agendo in questo modo, l’immagine da te scaricata sarà presente nell’applicazione Foto di iOS, la galleria multimediale preferita predefinita del tuo dispositivo.