Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare GIF da Pinterest

di

Sei un amante dei social network e, dopo aver scoperto di recente Pinterest, stai pensando di sfruttare il suo vastissimo motore di ricerca di immagini per cercare delle GIF animate da utilizzare con i tuoi amici in chat, forum e altre piattaforme social? Non vedo dove sia il problema, anche perché, qualora ne avessi bisogno, oggi ci sono qui io a darti una mano.

Se ti stai domandando come scaricare GIF da Pinterest perché hai dei dubbi su come sia possibile usufruire del social network in questione per il download di immagini, continua a leggere: nei prossimi paragrafi, troverai le istruzioni passo dopo passo per registrarti a Pinterest (qualora tu non l’abbia ancora fatto) e, soprattutto, su come scaricare le GIF agendo dall’app ufficiale del servizio per Android e iOS o da computer, tramite un qualsiasi browser per la navigazione in Internet.

Ora che ti ho introdotto sommariamente gli argomenti di questa guida, sei impaziente di iniziare e di saperne di più? Posso immaginarlo! Allora mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le istruzioni presenti qui di seguito. Vedrai: scaricare le GIF da Pinterest si rivelerà un vero gioco da ragazzi. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Registrarsi a Pinterest

Se il tuo intento è quello di scaricare GIF da Pinterest, immagino che tu già conosca e usufruisca di questo famoso social network, che viene utilizzato spesso per la possibilità di trovare nuove idee sotto forma di immagini. In tal caso, saprai che per visualizzare e scaricare i contenuti presenti all’interno della piattaforma è necessario essere registrati alla stessa.

Nel caso in cui non avessi ancora provveduto a effettuare quest’operazione, puoi registrarti facilmente a Pinterest da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione ufficiale del servizio per Android o iOS, o da computer, collegandoti al suo sito Internet.

Quindi, per registrarti a Pinterest da smartphone o tablet, scarica l’app dal Play Store di Android (visitando il link che ti ho fornito poc’anzi e premendo sui pulsanti Installa/Accetto) o dall’App Store di iOS (visitando il link che ti ho fornito poc’anzi, pigiando sui pulsanti Ottieni/Installa e confermando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’account iCloud). Al termine del download, avvia l’app pigiando sul pulsante Apri presente sullo store oppure premendo sulla sua icona che sarà stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo.

Fatto ciò, completa la creazione di un account, inserendo il tuo indirizzo email nel campo di testo visibile a schermo (su iOS per vederlo devi prima premere sul pulsante Continua con la tua email) o premendo sui pulsanti Continua con Facebook o Continua con Google, in modo da proseguire e personalizzare il tuo profilo, scegliendo il nome visualizzato e indicando al social network gli argomenti di tuo interesse, in modo tale da vedere contenuti basati sulle tue esigenze.

Se vuoi procedere da computer, invece, una volta visualizzata l’home page del social network, utilizza i campi di testo che vedi a schermo (email, crea una password, età) per indicare i dati richiesti, dopodiché premi su Continua. Puoi anche registrarti tramite il profilo Facebook o quello Google, premendo rispettivamente sui pulsanti Continua con Facebook o Continua con Google.

In caso di dubbi riguardanti la registrazione al social network, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo più nello specifico di come entrare in Pinterest.

Scaricare GIF da Pinterest da smartphone e tablet

Per scaricare GIF da Pinterest su smartphone/tablet, devi utilizzare l’applicazione ufficiale del social network per Android o iOS: una volta avviata, effettua l’accesso con le credenziali del tuo account, in modo da vedere tutte le immagini presenti all’interno del social network e procedere così alla ricerca di GIF da scaricare.

Per effettuare il login, fai tap sul pulsante Accedi, dopodiché inserisci email e password negli appositi campi e premi nuovamente su Accedi, oppure fai tap sui pulsanti Accedi con Google o Accedi con Facebook, in caso ti fossi registrato con questi ultimi.

Una volta visualizzata la schermata principale di Pinterest, utilizza il motore di ricerca che trovi in alto e digita il termine GIF, per individuare tutte le immagini animate presenti sulla piattaforma. Una volta trovata quella di tuo interesse, fai tap su di essa, premi sul pulsante con il simbolo (…) situato in alto e, nel menu contestuale, pigia sulla voce Scarica immagine.

La GIF verrà salvata nella memoria del tuo dispositivo e cioè nell’app Foto di iOS o nell’app Galleria/Foto di Android. Per visualizzarla, quindi, non dovrai fare altro che aprire l’app della galleria multimediale predefinita presente sul tuo dispositivo.

In alternativa, su iOS, se non vuoi utilizzare l’applicazione di Pinterest, puoi scaricare le GIF collegandoti al sito ufficiale di Pinterest tramite browser (Safari) ed effettuando l’accesso con i dati del tuo account, come precedentemente indicato. Fatto ciò, utilizza il campo di testo che vedi in alto per digitare il termine GIF e individua le immagini animate di tuo interesse.

Se hai trovato un’immagine che ti interessa, fai tap sulla stessa, dopodiché tieni premuto il dito su di essa e fai uno swipe dal basso verso l’alto.

Adesso, nel menu contestuale, premi sulla voce Salva immagine, in modo da scaricare la GIF nell’app Foto di iOS. Su Android non è possibile effettuare questa procedura alternativa ed è quindi necessario l’utilizzo dell’app di Pinterest.

Scaricare GIF da Pinterest da computer

Puoi scaricare GIF da Pinterest anche da computer. Anche in questo caso, però, devi avere in precedenza effettuato la registrazione al social network, attraverso le procedure indicate nel precedente capitolo.

Se hai già provveduto a registrarti, collegati al sito ufficiale di Pinterest utilizzando un browser per la navigazione in Internet (come per esempio Google Chrome), dopodiché premi sul pulsante Accedi che vedi in alto a destra e utilizza i campi di testo che vedi a schermo (email o numero di telefono e password), per effettuare il login con le tue credenziali, premendo poi sul pulsante Accedi. Se hai registrato un account a Pinterest tramite l’account Facebook o quello Google, fai clic sul pulsante Continua con Facebook o Continua con Google.

Adesso, utilizza il motore di ricerca in alto per digitare la parola GIF e individuare così tutte le immagini animate presenti su Pinterest. Se hai trovato quella che ti interessa scaricare. fai clic su di essa per visualizzarla, poi fai clic destro e premi sulla dicitura Salva l’immagine con nome (Windows) o Salva immagine col nome (macOS). Hai visto com’è stato facile salvare le GIF da Pinterest?

Attenzione: le GIF scaricate da Pinterest possono essere protette da copyright, pertanto non utilizzarle senza permesso in siti o, peggio ancora, progetti commerciali. Limitati a utilizzarle in ambiti personali, come le chat private con amici e parenti.