Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare GIF

di

Trascorri diverso tempo su Facebook e non puoi fare a meno di condividere GIF per interagire in maniera divertente ai tuoi amici? Vorresti scaricare GIF dai principali social network ma non sai come fare? Se la risposta a queste domande è affermativa allora troverai sicuramente un valido aiuto in questo mio tutorial.

Nel corso di questa guida ti spiegherò passo per passo come scaricare GIF da alcuni tra quelli che sono i social network e i servizi Web più utilizzati per la ricerca di immagini animate. Sarà una guida molto esaustiva nel quale cercherò di rispondere alle tue domande con lo scopo di colmare i tuoi dubbi.

Tutto quello di cui hai bisogno, al fine di una migliore comprensione delle indicazioni da me fornite, è un browser per navigare su Internet. Tieni anche sotto mano il tuo smartphone Android o iOS: le spiegazioni che ti fornirò prevedranno il download di GIF su PC e Mac ma, per ciascun servizio, vi sarà anche una spiegazione dettagliata su come scaricare GIF da dispositivi mobili quali smartphone o tablet Android e iOS. Pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Come scaricare GIF da Facebook (PC/Mac)

Il primo social network da cui puoi trovare GIF da scaricare è sicuramente Facebook. Vista la popolarità di queste immagini animate, non è raro vederle pubblicate sul social network di Mark Zuckeberg.

Se stai agendo da browser desktop su PC o Mac e se hai individuato una GIF su Facebook che vorresti scaricare, devi per prima cosa fare clic sull’icona della freccia che indica verso destra (la puoi trovare in basso a destra dell’anteprima della GIF).

A questo punto verrai rimandato sul sito Internet dal quale proviene la GIF (come per esempio Giphy, Google Immagini, MakeAGIF o Tenor). La procedura che ti permetterà di scaricare la GIF dipenderà poi dal sito Web su cui la GIF è stata caricata.

Tieni presente che Giphy, ad esempio, offre la possibilità di scaricare una GIF in maniera davvero semplice, tramite il pulsante Download che trovi sulla destra dell’immagine animata. Dovrai poi fare clic sul pulsante Download in corrispondenza della voce Source per scaricare la GIF nel suo formato originale, senza alcuna compressione dell’immagine.

Se invece sei stato rimandato su siti Web diversi da Giphy, la procedura generica tramite la quale puoi scaricare una GIF prevede che tu faccia clic con il tasto destro del mouse sulla GIF in questione. Dal menu che aprirà dovrai poi fare clic Salva l’immagine come (Windows) o Salva immagine col nome… (Mac).

Come scaricare GIF da Facebook (Android/iOS)

Stai agendo da smartphone Android o iOS e vorresti scaricare una GIF trovata su Facebook, sappi che la procedura è un po’ più lunga, ma non per questo complicata. Ti spiego come fare nelle righe che seguono.

Tenendo conto che la GIF individuata non è stata caricata su di un sito Web come Giphy (che offre la possibilità di scaricare la GIF tramite il pulsante Download), la procedura standard per scaricare una GIF vista su Facebook, agendo da smartphone Android o iOS è la seguente.

Su iOS, fai tap sul link che si trovata sotto la GIF individuata (e che rimanda al sito Web dove questa è stata caricata). Potrai così visualizzare la GIF e il relativo sito Web tramite il browser interno di Facebook. A questo punto, tieni premuto il dito sulla GIF da scaricare e poi, dal menu che si aprirà, fai tap sulla voce Salva immagine. Una volta eseguita questa procedura, la GIF sarà salvata nell’applicazione Foto di iOS, ovvero la galleria predefinita del tuo dispositivo.

Tieni presente che App Foto di iOS non supporta la visualizzazione delle GIF, di conseguenza l’immagine che visualizzerai in galleria sarà soltanto un’anteprima statica. Per visualizzare le GIF scaricate nella memoria del tuo dispositivo ti consiglio di scaricare un’applicazione come per esempio GIF Viewer. Quest’app ti permette di importare tutte le GIF scaricare nell’app Foto di iOS e di visualizzarle direttamente sul tuo dispositivo Apple.

Su Android, invece, la procedura per scaricare GIF da Facebook è la seguente. Individua la GIF da scaricare presente su Facebook e fai tap sul link che rimanda al sito Web dove la GIF è ospitata.

Il sito Web in questione verrà caricato tramite il browser interno di Facebook; a questo punto fai tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini (…) situato nell’angolo in alto a destra e, dal menu a tendina che si aprirà, fai tap sulla voce Apri con Chrome (se il browser che usi per navigare è Chrome, altrimenti comparirà la dicitura Apri con, seguita dal nome del browser predefinito sul tuo dispositivo Android).

Una volta che il sito Web ospitante la GIF si sarà caricato, ti basterà tenere premuto il dito sulla GIF in questione e fare poi tap sulla voce Scarica Immagine.

Come scaricare GIF da Google (PC/Mac)

Il motore di ricerca di Google, nella sua versione Google Immagini, è una risorsa infinita di GIF che puoi scaricare sul tuo computer o nella memoria del tuo dispositivo Android e iOS.

Ti spiego nelle righe che seguono come cercare GIF da scaricare e la procedura dettagliata che ti porterà a salvarle.

Per prima cosa collegati al sito ufficiale di Google Immagini. Tramite il motore di ricerca che trovi a schermo, digita la parola chiave di partenza per la ricerca delle GIF da scaricare. Conferma poi la ricerca premendo sul tasto Invio dalla tastiera del tuo computer.

Una volta che avrai digitato i termini per la ricerca della GIF potrai visualizzare diverse immagini, proprio come accade con una tradizionale ricerca su Google. Adesso però dovrai premere sulla voce Strumenti (la trovi sotto la barra del motore di ricerca). Fai clic sulla voce Tipo e poi clicca sulla voce Animate. In questo modo filtrerai la ricerca di immagini su Google Immagini.

Tieni anche presente che in Google Immagini, le GIF presentando un’anteprima statica: soltanto facendo clic su di esse si potrà visualizzare l’intera animazione.

Puoi scaricare la GIF da Google Immagini facendo clic su di essa e poi sul pulsante Visualizza Immagine che troverai a schermo. Attraverso questa procedura, la GIF verrà aperta in una nuova scheda del browser. Per scaricarla, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa: si aprirà un menu a tendina e dovrai fare clic sulla voce Salva l’immagine come per salvare l’immagine sul tuo computer Windows oppure sulla voce Salva immagine col nome su Mac.

Come scaricare GIF da Google (Android/iOS)

Puoi utilizzare il motore di ricerca Google Immagini anche per scaricare GIF su Android e iOS. Il procedimento è altrettanto semplice e immediato.

Apri il browser che utilizzi per navigare su Internet dal tuo dispositivo mobile (per esempio Google Chrome su Android o Safari da iOS) e poi recati sul sito Internet ufficiale di Google Immagini tramite questo link.

Non appena visualizzerai il motore di ricerca di Google, usufruisci dello stesso per cercare una GIF da scaricare. Digita quindi la parola chiave corrispondente al termine della tua ricerca.

Una volta che visualizzerai i risultati della tua ricerca, fai tap sulla voce Strumenti di ricerca che trovi situata sotto il campo di testo dedicato motore di ricerca (se non la trovi, scorri la barra verso destra). Fai poi tap sulla voce Tipo e poi sulla voce Animate. Tale opzione serve per filtrare la ricerca di immagini e individuare soltanto le immagini animate.

Una volta individuata l’immagine da scaricare, fai tap su di essa per visualizzarne l’anteprima. Fai poi tap sul simbolo dei tre puntini (…) in alto a destra. Dal menu a tendina fai poi tap sulla voce Visualizza l’immagine originale per aprire l’immagine a tutto schermo.

Una volta che avrai visualizzato l’immagine, tieni poi premuto sull’immagine animata e fai tap sulla voce Scarica Immagine (Android) e su Salva Immagine (iOS). La GIF sarà salvata nella galleria multimediale predefinita del tuo dispositivo.

Come scaricare GIF da Pinterest (PC/Mac)

Social network meno conosciuto ma non per questo meno importante, tramite il quale puoi scaricare GIF è Pinterest. Si tratta infatti di un social network completamente basato sulle immagini tramite il quale puoi avvalerti se sei alla ricerca di un portale Web da utilizzare come risorsa per trovare e scaricare GIF.

Visto che Pinterest è un social network, per utilizzarlo devi per prima cosa effettuare la registrazione di un account, in maniera del tutto gratuita. Per eseguire questa procedura non devi fare altro che recarti al sito Internet ufficiale del servizio e premere sul pulsante Continua come [il tuo nome su Facebook] per registrarti tramite il tuo account del social network. In alternativa, premi sul pulsante Continua con Google per registrarti tramite l’indirizzo email che utilizzi per accedere ai servizi Google.

Puoi registrarti a Pinterest anche indicando un indirizzo di posta elettronica diverso da quello Facebook o Google. In questo caso, compila manualmente i campi che trovi a schermo e conferma la registrazione a Pinterest premendo sul pulsante Continua.

Una volta registrato potrai utilizzare il motore di ricerca di Pinterest per cercare GIF da scaricare. Dovrai digitare la parola GIF nel motore di ricerca, in quanto Pinterest non offre uno strumento interno che permette di filtrare la ricerca di immagini, selezionando soltanto le GIF.

Una volta che avrai individuato la GIF da scaricare, fai tap su di essa per visualizzarne l’anteprima. Per scaricarla, fai tap su di essa con il tasto destro del mouse e fai clic sulla voce Salva l’immagine come (PC) o su Salva immagine col nome (Mac).

Come scaricare GIF da Pinterest (Android/iOS)

Per scaricare GIF da Pinterest, tramite Android o iOS, dovrai utilizzare l’applicazione ufficiale del servizio. Scarica quindi Pinterest da App Store di iOS premendo sul pulsante Ottieni/Installa o sul PlayStore di Android premendo sul pulsante Installa/Accetto.

Una volta installata, registra un account gratuitamente seguendo la procedura da me indicata nelle righe precedenti ed effettua così l’accesso a questo servizio Web.

Come per la versione Web di Pinterest, per cercare GIF da scaricare dovrai avvalerti del motore di ricerca interno. Digita quindi la parola GIF e individua l’immagine animata da scaricare.

Fai quindi tap su di essa per visualizzarne l’animazione e, per scaricarla, ti basterà premere sul simbolo dei tre puntini (…) che trovi in alto. Fai poi tap sulla voce Scarica e la GIF sarà così scaricata nella galleria multimediale predefinita del tuo dispositivo.

Altri siti Web da cui scaricare GIF

Se hai bisogno di altri consigli e vorresti sapere quali sono i principali portali Web dai quali scaricare GIF, allora ti consiglio la lettura della mia guida su come scaricare GIF animate gratis. Troverai elencati diversi siti Internet che faranno davvero al caso tuo e potrai scoprire come scaricare GIF da quelle piattaforme indicate.