Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare immagini su Google

di

Per scrivere un articolo sul tuo nuovo blog avresti bisogno un'immagine che riesca a esprimere al meglio la passione che impieghi ogni giorno quando ti metti dinanzi al computer per redarre i tuoi contenuti. Tuttavia non sempre hai il tempo di scattare delle foto da allegare, pertanto vorresti rimediare cercando un'immagine su Internet. Purtroppo, però, devi ammettere che le tue conoscenze del Web sono ancora limitate e vorresti allora il mio supporto.

Beh, se la situazione è proprio quella sopra descritta, non vedo proprio perché non dovrei darti una mano. La tecnologia è il mio pane quotidiano e sono perfettamente in grado di aiutarti a compiere i passi fondamentali che riguardano l'utilizzo del computer e degli strumenti del Web. Per cui, permettimi di suggerirti di usare Google per il tuo scopo.

Se la cosa ti interessa, nelle righe successive trovi per l'appunto spiegato, in maniera semplice e al contempo dettagliata, come cercare immagini su Google. Effettuare questa procedura è davvero un gioco da ragazzi e sono sicuro che, se seguirai alla lettera le mie indicazioni non potrai sbagliare. Suvvia, dunque, mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto libero per leggere con attenzione quanto di seguito riportato. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice

Come cercare immagini su Google da computer

Google Immagini

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come cercare immagini su Google da computer, ovvero usando la versione desktop del celebre motore di ricerca. Tanto per cominciare, apri il browser che usi solitamente per navigare online da computer (es. Chrome) e collegati alla home page di Google.

Adesso, digita nel campo di ricerca posto al centro le parole chiave di riferimento, dopodiché premi sul pulsante Cerca con Google posto in basso, oppure schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer, in modo da avviare la ricerca.

Nella nuova pagina mostrata, troverai i i risultati relativi ai siti Web della ricerca eseguita. Per vedere solo le immagini, fai clic sulla scheda Immagini che trovi in alto, in maniera tale da accedere a Google Immagini.

Nella schermata successivamente mostrata, ti saranno proposte le immagini rispondenti alle parole chiave precedentemente immesse. Per vederle tutte, scorri semplicemente la pagina.

Se lo ritieni opportuno, puoi affinare i risultati della ricerca eseguita, facendo clic sulla voce Strumenti che si trova in alto e servendoti dei menu che vedi comparire.

Più precisamente, per cercare immagini su Google per dimensioni espandi il menu Dimensioni e scegli una delle opzioni disponibili tra Qualsiasi Dimensione, Grandi, Medie o Icone, mentre espandendo il menu Colore puoi decidere il colore prevalente delle foto di tuo interesse tra Qualsiasi colore, Bianco e nero, Trasparente o selezionando un colore esatto.

Puoi altresì avvalerti del menu Tipo per determinare il tipo esatto di immagini da cercare tra Qualsiasi tipo, ClipArt, Disegni e GIF e del menu Data/ora per decidere di vedere le foto che sono state pubblicate online solo entro un determinato arco di tempo impostando un'opzione a piacere tra Qualsiasi data, Ultime 24 ore, Ultimi 7 giorni, Ultimo mese o Ultimo anno.

Ti segnalo anche la presenza del menu Diritti di utilizzo, il quale ti consente di scegliere di visualizzare solo immagini rispondenti a determinati diritti di utilizzo tra Tutti, Licenze Creative Commons o Licenze commerciali e altre licenze. A tal riguardo, tieni tuttavia presente che la classificazione delle immagini su Google non garantisce che le licenze delle foto siano effettivamente libere per l'utilizzo e/o la modifica. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida specifica su come sapere se un'immagine è protetta da copyright.

Nella parte in alto della schermata con le immagini frutto della ricerca trovi anche ulteriori parole chiave che possono tornare utile per rendere ancora più precisa la visualizzazione delle immagini. Per fare un esempio concreto: cercando immagini di gatti potresti trovare parole chiave relative alla razza esatta, alla lunghezza del pelo ecc.

Una volta definiti tutti i parametri per cercare una foto su Google e per la visualizzazione dei risultati, quando trovi un'immagine che ritieni possa interessarti, fai clic sulla sua miniatura, in modo da poterla visionare in dimensioni maggiori.

Facendo poi clic sul tasto (⋮) posizionato in alto a destra puoi scegliere, dal menu che compare, l'opzione Salva per salvare l'immagine e ritrovarla nelle raccolte, quella Condividi per condividerla direttamente sui social network, via email o tramite il link fornito e quella Segnala questo risultato per fornire un feedback a Google riguardo eventuali violazioni o per altre ragioni.

Portando il puntatore del mouse sull'immagine ti viene altresì mostrata la dimensione della stessa, mentre in basso a sinistra c'è il tasto con la macchina fotografica che se cliccato consente di usare Google Lens.

Subito sotto l'immagine trovi i contenuti correlati che puoi cliccare per prenderne meglio visione, mentre sulla foto scelta trovi il tasto Visita per raggiungere il sito Internet su cui è pubblicata l'immagine.

Per effettuarne il download locale dell'immagine, invece, fai clic destro su di essa e seleziona l'opzione per salvarla localmente (es. Salva immagine in “Download” su Safari) che compare nel menu contestuale.

Come cercare immagini su Google da cellulare

Google Immagini

Se non hai il computer a portata di mano o comunque non ne prediligi l'uso, sarai senz'altro felice di sapere che è anche possibile cercare immagini su Google da cellulare, oltre che da tablet. Per riuscirci, basta usare la versione mobile del sito di Google. La procedura è la stessa sia da Android che da iPhone/iPad (oltre che da qualsiasi altro sistema operativo per dispositivi mobili).

Ciò detto, se vuoi cercare immagini su Google con Android, oppure se vuoi cercare immagini su Google da iPhone o da iPad, apri il browser che solitamente usi per navigare online da mobile e collegati a google.com.

A questo punto, digita nel campo di ricerca situato al centro le parole chiave di riferimento, dopodiché premi il tasto per avviare la ricerca che trovi sulla tastiera virtuale del dispositivo.

Nella nuova schermata proposta, troverai i i risultati relativi ai siti Web della ricerca effettuata. Per visionare esclusivamente le immagini, fai tap sulla scheda Immagini in alto, così da accedere a Google Immagini.

Nella pagina successivamente visibile, ti saranno proposte le immagini rispondenti alle parole chiave che hai usato in precedenza. Per vederle tutte ti basta usare lo scroll.

Se lo ritieni necessario, puoi affinare i risultati della tua ricerca, facendo tap sull'icona con i cursori in alto a sinistra e avvalendoti dei menu e delle opzioni che vedi comparire.

Per la precisione, per la ricerca immagini su Google per data seleziona la voce Più recenti al fine di visionare solo gli elementi di più recente pubblicazione online, per visualizzare solo le GIF fai tap sulla voce GIF, per vedere solo le immagini in alta definizione seleziona la voce HD.

Se vuoi, puoi altresì decidere di prendere visione solo delle immagini relativi a prodotti acquistabili online facendo tap sulla voce Prodotto, mentre espandendo il men Colore puoi selezionare uno dei colori disponibili per rendere visibili solo le foto di una determinata tinta.

C'è poi il menu Diritti di utilizzo, il quale è estremamente importante in quanto ti consente di scegliere tra Licenze Creative Commons e Licenze commerciali e altre licenze per visualizzare solamente le immagini che rispondo a specifici diritti di utilizzo, appunto.

Ti segnalo anche che nella parte alta della pagina con le immagini ricavate dalla ricerca ci sono delle parole chiave che puoi selezionare per rendere maggiormente precisa la visualizzazione dei risultati.

Dopo aver definito tutti i vari parametri per cercare immagini su Google e per la visualizzazione dei risultati, quando trovi un'immagine che ti interessa, premi sulla sua miniatura per visionarla a dimensioni maggiori.

Sfiorando il tasto (⋮) in alto a destra puoi decidere, mediante il menu proposto, se salvare l'immagine nelle raccolte tramite l'opzione Salva, se condividerla direttamente sui social network, via email o tramite il link fornito usando l'opzione Condividi o se segnalare la foto a Google per abusi o altro scegliendo la dicitura Segnala.

In basso a sinistra trovi poi il tasto con la macchina fotografica che se premuto permette di passare all'uso di Google Lens.

Subito sotto l'immagine sono disponibili i contenuti correlati che puoi selezionare per prenderne visione in maniera più accurata, mentre sotto la foto scelta trovi il tasto Visita che se premuto ti consente di raggiungere il sito Internet su cui è pubblicato il contenuto.

Se desideri salvare nella galleria del dispositivo l'immagine, procedi nel seguente modo: effettua un tap prolungato su di essa in modo tale che compaia un menu a tendina, dunque seleziona la dicitura Scarica immagine su Android o quella Salva immagine su iOS/iPadOS.

Ti segnalo che oltre che come ti ho appena spiegato, puoi cercare immagini su Google da mobile anche usando l'app Google. Se non l'hai già scaricata sul tuo dispositivo, prelevala dalla relativa sezione del Play Store di Android o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS ed effettuane il download e l'installazione seguendo la consueta procedura.

Successivamente, avvia l'app di Google sul tuo dispositivo e, una volta visibile la schermata principale della stessa, procedi in egual maniera a come ti ho già spiegato nelle righe precedenti per la versione mobile del celebre motore di ricerca, non sussistono differenze.

Come cercare immagini su Google Lens

Cos'è Google Lens

Se lo desideri, puoi cercare immagini su Google anche direttamente da altre immagini, da caricare dal tuo dispositivo o scattando una foto al momento, in modo da visualizzare risultati simili o comunque avere maggiori dettagli sui contenuti che ti interessano.

In questo modo, quello che vai a fare è in realtà cercare immagini su Google Lens, il sistema di riconoscimento visivo proposto dal colosso di Mountain View.

Per poterti avvalere di Google Lens, dunque, se stai agendo da computer, visita la relativa pagina Web, premi sull'icona della macchina fotografica che trovi nel campo di ricerca e trascina la foto di riferimento nel box con il testo Trascina un'immagine qui, oppure seleziona il collegamento Carica un file per selezionare “manualmente” una foto. Se l'immagine di tuo interesse si trova online, puoi anche incollare il suo link nel campo Incolla link immagine e fare clic sul tasto Cerca.

Nella schermata successivamente mostrata troverai la foto da te scelta sulla sinistra, nella scheda Cerca, e i risultati correlati a destra.

Regolando il rettangolo di selezione sull'immagine puoi altresì affinare la visione degli elementi correlati, mentre premendo sul tasto Trova fonte dell'immagine in alto puoi scoprire la fonte della foto.

Inoltre, selezionando la scheda Testo in basso puoi trovare i testi nella foto, mentre scegliendo quella Traduttore puoi tradurre ciò che c'è scritto sull'immagine.

Se stai agendo da cellulare o tablet, invece, per usare Google Lens devi usare l'app Google di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, oppure puoi avvalerti del browser Chrome.

In entrambi i casi, fai tap sull'icona della macchina fotografica sulla barra di ricerca, dopodiché seleziona una foto dalla galleria del dispositivo dall'elenco in basso o scattane una al momento con la fotocamera premendo sul pulsante con la macchina fotografica in alto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, usa le schede Cerca, Traduci, Testo, Compiti, Shopping e Luoghi che vedi comparire in basso per vedere i contenuti correlati, tradurre i testi in foto, estrapolare i testi, risolvere equazioni matematiche, fare acquisti o avere maggiori dettagli sui luoghi, rispettivamente.

In alto, invece, è presente l'immagine selezionata dalla galleria del dispositivo o che hai scattato al momento su cui puoi regolare il rettangolo di selezione per affinare la visione degli elementi correlati in basso, mentre facendo tap sul tasto con il mappamondo e la lente di ingrandimento puoi risalire alla fonte.

Per ulteriori dettagli, ti rimando alla consultazione della mia guida su come funziona Google Lens.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.