Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cercare foto su Google

di

Sei alla ricerca di una o più immagini da utilizzare per arricchire un documento al quale stai lavorando con il tuo programma di videoscrittura preferito ma non hai la minima idea di dover poter reperire il materiale di tuo interesse? Se la risposta a questa domanda è affermativa sappi che cercare foto su Google può essere senz’altro un’ottima idea. Come dici? Ci avevi già pensato ma essendo poco esperto in fatto di Web ti piacerebbe ricevere qualche utile dritta per capire come procedere? Si? Beh, in tal caso non temere… posso spiegarti io come fare.

Utilizzando Google è possibile cercare e scaricare bellissime foto distribuite sotto licenza Creative Commons o di pubblico dominio da utilizzare in progetti sia personali sia commerciali. Scaricare immagini da Google è inoltre davvero semplice e veloce al punto tale che tutti, compreso chi (un po’ come te) è totalmente a digiuno di nuove tecnologie, possono riuscire senza problemi nell’impresa, hai la mia parola.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter cercare foto su Google ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che cercare foto su Google era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Cercare foto su Google da computer

Per cercare foto su Google la prima cosa che devi fare è quella di sederti dinanzi al tuo computer e fare doppio clic sull’icona del browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete. Fatto ciò digita www.google.it nella barra degli indirizzi dopodiché premi il pulsante Invio presente sulla tastiera. Una volta visualizzata la home page di Google pigia sulla voce Immagini che risulta collocata in alto. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questa procedura puoi cliccare direttamente qui.

Screenshot di Google Search

Una volta fatto ciò dovresti ritrovarti dinanzi la barra mediante cui effettuare ricerche tramite Google Immagini. Procedi dunque facendo clic su quest’ultima e digitando la keyword facente riferimento alle foto che è tua intenzione cercare (ad esempio gatti, computer, torte e via di seguito). Successivamente pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una lente di ingrandimento che trovi collocato di lato.

Screenshot di Google Immagini

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato puoi cercare foto su Google effettuando l’upload di una specifica immagine presente sul tuo computer oppure indicando l’url di una foto presente online in modo tale da poter trovare quanto di simile è disponibile in rete. Per fare ciò fai clic sull’icona raffigurante una macchina fotografica che trovi collocata accanto alla barra di ricerca, selezionare Incolla URL immagine o Carica un’immagine, incollare l’url dell’immagine di riferimento o effettuarne l’upload dal computer in base alla scelta effettua e poi avviare la ricerca.

Screenshot di Google Immagini

Nella nuova pagina Web che a questo punto che ti verrà mostrata fai clic sul pulsante Strumenti di ricerca che si trova in alto a destra e selezionare il tipo di immagine che ti serve dal menu Diritti di utilizzo. Scegli dunque l’opzione Contrassegnate per essere riutilizzate per cercare foto da utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, scegli la voce Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche per cercare foto da modificare e utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, seleziona l’opzione Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale per cercare immagini da riutilizzare solo in progetti personali oppure seleziona la voce Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche per trovare immagini da riutilizzare solo in progetti personali ma che prevedono la possibilità di essere modificate. In alternativa, puoi scegliere di non filtrare le foto in base alla licenza selezionando la voce Non filtrate in base alla licenza ma, questo è bene che tu lo tenga presente, agendo in tal modo potresti correre il rischio di incappare in immagini protette da copyright.

Screenshot di Google Immagini

Successivamente pigia sul pulsante Tipo che risulta sempre collocato in alto e, dal menu a tendina che ti viene mostrato, seleziona la voce Foto per restringere la ricerca delle immagini solo ed esclusivamente alle fotografie. Chiaramente se non lo ritieni opportuno puoi anche lasciare l’azione Qualsiasi tipo che risulta già selezionata di default oppure puoi selezionare Volti, Clip art, Disegni o Animate per cercare, rispettivamente, foto con volti, clip art, disegni oppure immagini animate.

Screenshot di Google Immagini

Tieni poi presente che sempre mediante le opzioni visibili dopo aver fatto clic sul pulsante Strumenti di ricerca puoi avere accesso a varie altre opzioni per affinare la tua ricerca di foto Google. Pigiando sulle varie voci disponibili puoi ad esempio cercare foto su Google aventi una specifica dimensione, puoi cercare foto in base ad un preciso colore e molto altro ancora. Se necessario puoi inoltre affinare la tua ricerca facendo clic sugli appositi suggerimenti presenti sotto la bara di ricerca nella parte in alto della pagina.

Una volta individuata la foto che ti interessa fai clic sulla sua miniatura della stessa dopodiché pigia sul bottone Visualizza immagine per poter visualizzare l’immagine selezionata a dimensione intera. Successivamente potrai poi scaricare la foto selezionata cliccando sulla stessa con il tasto destro del mouse e selezionando la voce SalvaSalva immagine oppure Salva immagine con nome (le opzioni disponibili possono variare in base al browser Web da te impiegato). Ripeti questa semplice procedura per ogni singola foto che desideri scaricare. Eventualmente, prima di effettuare il download di una specifica foto puoi anche visualizzare la pagina Web a cui risulta annessa facendo clic sul bottone Visita la pagina collocato accanto all’anteprima.

Screenshot di Google Immagini

Dopo aver provveduto a cercare foto su Google e dopo averne eseguito il download potrai visualizzare i file scaricati accedendo alla cartella Download del tuo computer.

Cercare foto su Google da smartphone e tablet

La procedura per cercare foto su Google che ti ho già indicato può essere eseguita senza problemi anche da mobile, utilizzando un qualsiasi smartphone o tablet abilitato alla navigazione in rete.

Per cercare foto su Google da smartphone o tablet ti basta dunque accedere alla home screen del tuo dispositivo, pigiare sull’icona del browser Web che generalmente utilizzi per accedere ad Internet mobile e seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Screenshot di Google Immagini da iPhone

Tieni però presente che andando a cercare foto su Google da smartphone o tablet dopo aver visualizzato un’immagine a dimensione intera per poterne eseguire il download sul tuo dispositivo dovrai pigiarci sopra sino alla comparsa del menu SalvaSalva immagine o Download (le voci possono variare in base alla piattaforma e al dispositivo in uso).

Una volta effettuato il download potrai poi visualizzare le foto scaricate da Google sul tuo dispositivo accedendo alla galleria fotografica di quest’ultimo e pigiando poi sull’immagine di tuo interesse.

Alternative al cercare foto su Google

Probabilmente ne eri già a conoscenza ma prima di lasciarti libero di scorrazzare per il Web alla ricerca di ciò di cui hai bisogno voglio farti presente che oltre che cercare foto su Google puoi reperire materiale di ottima qualità da utilizzare per i tuoi progetti anche appellandoti ad alcuni appositi siti Internet che, appunto, consentono di trovare e scaricare bellissime foto per poterle poi sfruttare senza spendere neppure un centesimo secondo i termini della licenza con cui vengono distribuite dagli autori. Se la cosa ti interessa e se desideri saperne di più ti suggerisco quindi di consultare la mia guida Foto gratis e il mio tutorial Immagini da scaricare mediante i quali ho provveduto a segnalarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori servizi online alternativi a Google per cercare e scaricare belle foto. Dagli uno sguardo.