Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per GIF

di

I migliori programmi per creare e modificare GIF animate.

AnimateGif

animategif.jpg

È davvero difficile immaginare programmi per GIF più facili da usare di AnimateGif. Si tratta, infatti, di un piccolissimo software gratuito che permette di creare GIF animate partendo da immagini statiche in vari formati in maniera davvero semplice e rapida. Basta trascinare le immagini nella finestra principale del programma, impostare la velocità e la qualità dell’animazione da ottenere tramite gli appositi campi e cliccare sul pulsante Animate per avviare la creazione della GIF animata. Per utilizzarlo, non è necessario eseguire alcuna installazione e funziona con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Falco GIF Animator

falcao-gif-animator.jpg

Per chi ha esigenze di tipo professionale, o comunque più avanzate di chi deve creare la firma per un forum, non c’è nulla di meglio di Falco GIF Animator. Si tratta di un programma molto avanzato che permette di disegnare, elaborare e creare GIF animate usando tantissimi strumenti, effetti ed animazioni preimpostate. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed è molto facile da utilizzare. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

UnFREEz

unfreez.jpg

UnFREEz è uno di quei programmi minimalisti, compatti, che fanno una sola cosa ma la fanno alla perfezione. Entrando nel dettaglio, stiamo parlando di un programma in grado di creare GIF animate partendo da altre immagini in formato GIF. Per usarlo, basta trascinare le immagini da includere nella GIF nella finestra principale dell’applicazione, impostare il frame delay (ossia il tempo che deve trascorrere tra un fotogramma e l’altro), specificare se attivare o meno il loop (ossia la ripetizione dell’animazione all’infinito) mettendo il segno di spunta sull’apposita voce e cliccare sul pulsante con l’icona del software. Non necessita di installazioni per funzionare. Scarica da qui.

Free Video to GIF Converter

free-video-to-gif-converter.jpg

Come si può evincere facilmente dal suo nome, Free Video to GIF Converter è un programma gratuito che permette di convertire i file video in GIF animate. Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, WMV, MPEG, MOV, FLV, MP4, 3GP, VOB, ecc.) consentendo all’utente di scegliere quali segmenti di essi trasformare in GIF. Le immagini animate ottenute con il software sono in formato 256 colori, il che assicura una qualità di altissimo livello ed una riproduzione abbastanza fedele dei colori dei filmati originali. Scarica da qui.

GIF Optimizer

gif-optimizeer.jpg

Spesso può capitare che le GIF animate da caricare su un forum superino i limiti di grandezza consentiti per le immagini. In questi frangenti torna molto utile GIF Optimizer, un programma gratuito per Windows che ottimizza al massimo le GIF animate riducendone il peso. Agisce sul numero di fotogrammi e colori inclusi nelle animazioni riuscendo talvolta ad abbatterne le dimensioni del 40-50%. Le immagini ottenute non risultano alterate in nessun modo possono essere visualizzate in qualsiasi programma e caricate su qualsiasi sito Internet senza problemi. Le impostazioni di output sono molto flessibili. Scarica da qui.

GIF Resizer

gif-resizer.jpg

Un altro programma il cui nome ne svela la principale utilità. GIF Resizer è un’applicazione gratuita portable (che non necessita di installazioni per poter funzionare) che permette di ridurre la grandezza delle GIF animate. Per usarlo, basta selezionare la GIF da rimpicciolire, specificare le dimensioni di output che si desiderano ottenere (in pixel), selezionare la cartella di destinazione e cliccare sul pulsante Resize. Supporta due modalità di ridimensionamento: una rapida con qualità inferiore ed una con qualità superiore ma più lenta. Scarica da qui.